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sanzioni per tubi in treccia?
5919795
5919795 Inviato: 7 Ott 2008 23:50
 

almandithule ha scritto:


Ed infatti ho sempre detto che il 78 non è da contestare.

La norma parla oltremodo di alloggiamento targa e non di portatarga.

Io posso esprimere il mio giudizio e la mia opinione ma di certo non posso evitare che qualcuno lo contesti, ancora non mi hanno dato i superpoteri icon_rolleyes.gif .



Parole sante.
 
5922963
5922963 Inviato: 8 Ott 2008 11:44
 

Tuthmosi ha scritto:
almandithule ha scritto:


Ed infatti ho sempre detto che il 78 non è da contestare.

La norma parla oltremodo di alloggiamento targa e non di portatarga.

Io posso esprimere il mio giudizio e la mia opinione ma di certo non posso evitare che qualcuno lo contesti, ancora non mi hanno dato i superpoteri icon_rolleyes.gif .



Parole sante.

No scusate cosa significa, che se ti danno una multa per il 78 conviene sempre fare ricorso perche' hai buone possibilita' di cavartela o il contrario???
 
5999790
5999790 Inviato: 15 Ott 2008 9:59
 

Mi sono arrivati i tubi in treccia ferraxxi, dietro alla scatola c'e scritto; i componenti forniti sono da intendersi esclusivamente per uso competizione in circuito chiuso... E menomale che fanno parte della linea ferraxxi strada...

ho mandato una mail al centro assistenza ferraxxi per chiedere delucidazioni in merito specificando che nel sito non viene indicato che possono essere usate solo per competizione, e che vengono indicate come componenti speciali per strada...
Il che potrebbe ingannare un eventuale acquirente....
E se in caso fossero omologati per la strada...

La loro risposta e' stata...


Citazione:
Salve,
Non è previsto alcun certificato di omologazione per i tubi freno, e ricordiamo che i tubi NON sono soggetti ad omologazione siccome in Italia non esiste una normativa italiana o CEE per l'omologazione dei tubi non originali
Eventuali certificati di omologazione Tuv o Abe non hanno valore giuridico in Italia


Vi risulta sta cosa? Vorrei il parere di qualche esperto...

Ultima modifica di father_torque il 15 Ott 2008 14:01, modificato 2 volte in totale
 
6000243
6000243 Inviato: 15 Ott 2008 10:32
 

da quel che ne so i tubi aeronautici costituiscono modifica strutturale e pertanto possono venire sanzionati con il fatidico art. 78 e revisione straordinaria, assurdo vero?
 
6001375
6001375 Inviato: 15 Ott 2008 12:30
 

Mah io sapevo che essendo materiali di consumo, visto che e' consigliato dai costruttori delle moto di cambiarli ogni 4-5 anni, vale la circolare del ministro dei trasporti che riguarda anche gli scarichi e via dicendo. Ma si tratta sempre di materiali omologati di caratteristiche funzionali pari a quelle originali, e i tubi interccia non danno maggiore frenata, solo una maggiore resistenza alle forti pressioni, quindi al massimo aumentano l'affidabilita' in condizioni estreme ma non le prestazioni della frenata. Come se dicessi che cambiando su una moto le gomme turistiche diablo strada con le diablo rosse piu' sportive ho modificato la struttura della moto, e' un pelo senza senso.

Questo potrebbe valere per delle pinze piu' potenti o una pompa con piu' portata, ma non per dei tubi di uguale portata ma maggiore resistenza.
 
6001628
6001628 Inviato: 15 Ott 2008 12:56
 

Ho trovato il catalogo della frentubo che attesta avere tutti i tubi omologati per la strada.
Infatti scrivono sulle prime pagine del catalogo le certificazioni TUV, SAE ecc, le prove che devono essere fatte per avere tali certificazioni e che sui tubi deve esserci scritto TUV SAE i numeri ecc e pure la data di fabbricazione del tubo almeno a quanto ho capito.
Link a pagina di Frentubo.com


Quindi se e' omologato il tubo c'e' scritto, poi secondo me vale come dicevo la buona e vecchia circolare del ministro dei trasporti.
 
6002364
6002364 Inviato: 15 Ott 2008 13:46
 

Altra risposta della ferraxxi quando ho chiesto a cosa servisse la TUV italia se non serve che un tubo sia omologato...

Citazione:
Salve,
la TUV è un ente che certifica un componente o un prodotto, ma nulla ha a che vedere con la motorizzazione, le normative e le leggi.
Se non esistono normative o leggi che regolano le omologazioni (come attualmente in Italia), le certificazioni TUV non hanno
valore/significato alcuno.


Prego qualche esperto di chiarire se e' vero. In questo caso non dovrebbero esserci problemi di sostituzione.

Non hanno pero' risposto alla domanda del perche' scrivessero sulla scatola in grassetto "I COMPONENTI FORNITI SI INTENDONO ESCLUSIVAMENTE PER USO COMPETIZIONE IN CIRCUITO CHIUSO".

Io non ci capisco piu' nulla e voi?
 
6002706
6002706 Inviato: 15 Ott 2008 14:10
 

L'omologazione dei tubi ed il fatto che montandoli ti possano contestare la modifica sono assolutamente indipendenti.
 
6002777
6002777 Inviato: 15 Ott 2008 14:15
 

alla fine le case produttrici di pezzi per moto evitano di rispondere proprio perchè alla fine non hanno omologazione anche se probababilmente pagando qualcosa in più la otterrebero! fanno a scarica barile tra loro e la polizia perchè alla fine noi li compriamo, loro non pagono l'omologazione e la polizia, non avendo una legge chiara e un'omologazione chiara per quel prodotto per far si che ci tuteli in caso di posto di blocco, interpreta la legge a modo suo ( cosa permessa dalla costituzione ma non giusta a mio parere xkè il confine tra abuso e intrerpretare è troppo sottile) e ci guadagnano tutti a discapito di noi consumatori!
 
6002859
6002859 Inviato: 15 Ott 2008 14:21
 

Di fatto è così. Per essere in regola bisognerebbe avere l'omologazione del produttore in cui si certifica che quel dato componente è adatto a quel determinato modello di moto. Così come avviene per i maggiori produttori di scarichi.
Quindi l'omologazione deve legare il componente al dato mezzo. Un'omologazione generica non serve a niente.
 
6003180
6003180 Inviato: 15 Ott 2008 14:45
 

Ma nemmeno con i tubi originali se li ordini alla kawasaki e li metti nuovi ti danno un'omologazione per quella moto...

Voglio dire che di fatto se uno vuole farti la multa con i tubi originali puo' anche fartela, mica ci sono i numeri dì omologazione come sugli scarichi... Avrebbe senso il fatto che i tubi dei freni soddisfino certi requisiti dati da delle certificazioni tipo la TUV, ma non ha senso che siano fatti per quella moto, basta che la portata del tubo sia equivalente a quella originale, compatibile con la portata di tutti gli impanti frenanti con quella portata.

Lo stesso non vale per uno scarico che oltre ad offrire una certa portata di uscita ai gas di scarico deve anche garantire una rumorosita' ed emissioni controllate per quel specifico motore.
Quindi per lo scarico c'e' un discorso mlto piu' complesso.
 
6035057
6035057 Inviato: 18 Ott 2008 11:47
 

Vero, un tubetto di gomma sottile. Cosi' non si notano. Ma se mi facessero una multa per i tubi in treccia gliela straccio davanti al naso.
 
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