epassp ha scritto:
Ho deciso di scrivere questo articoletto per soddisfare le esigenze di chi come me fino a poco tempo fa era alla ricerca di notizie in merito al casco in oggetto.
Avevo bisogno di un casco jet (per il caldo), dato che l'integrale ce l'ho, e mi sono preso il nuovo J1 della Schuberth, che mi pareva fornisse, comunque, un livello di sicurezza decisamente più alto di un Jet tradizionale per la presenza del rinforzo davanti al mento. Ho notato che ha un livello di silenziosità piuttosto buono per essere un casco di questo tipo, un'ottima visibilità, dovuto in buona parte dall'ottima visiera (tra l'altro piuttosto ben frenata contro le "abbassate" accidentali mentre si viaggia a visiera alzata) e, finalmente, un sistema di ventilazione superiore veramente efficace. Passo agli aspetti negativi: 1) la visierina parasole, a visiera trasparente alzata, vibra fastidiosamente con l'aria ed ha una forma che avrei preferito tutta dritta, invece che a mo' di occhiali, inoltre distorce un po' la visuale; 2) non ha un gancetto che permetta di legarlo alla moto (bisogna avere un bauletto); 3) agganciando l'arcetto d'irrigidimento il casco stringe un po' e non si riesce ad infilare o togliere senza sganciare l'archetto stesso. Prima dell'acquisto, e scelta della taglia, conviene provarlo ed indossarlo per un po' per provarne il comfort con l'archetto agganciato a fondo.
Ciao
A distanza di mesi, che commenti? mi intriga un jet che dia un qualcosa in più in merito di sicurezza considerando non la scelta di integrale x via del caldo bestia