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sto per acquistare un 500 cross: cosa controllare?
2477651
2477651 Inviato: 14 Set 2007 16:17
Oggetto: sto per acquistare un 500 cross: cosa controllare?
 



ciao a tutti raga, sto per acquistare un cross 500, possibilmente cr.
Premetto che ho già avuto un kx dell'86 (mostruoso) che ho venduto al mio amico proprio qualche giorno fa. La moto aveva un po di cose da rivedere: frizione ormai alla frutta, perdita d'acqua dal radiatore e quindi da saldare, gomma posteriore senza tasselli icon_lol.gif , marmitta artigianale mexico un po bozzata e quindi anche quest'ultima da sostituire o riparare/rimodellare.
Questo mio amico a sua volta ha anche lui un kx500 (forse della stessa età, nn ha documenti), ma in confronto alla mia nn c'è paragone. Praticamente la mia (ora la sua) anche a bassissimi regimi in 5 marcia si alza senza incertezze ed inizia a tremare come una forsennata, mentre la sua se nn sfriziona nn si alza nemmeno di 4, inoltre c'è proprio un'erogazione sensibilmente diversa tra le due......
Qualche giorno fa ci siamo recati da un preparatore molto conosciuto della nostra zona per farla controllare, ma a detta di quest'ultimo, la moto del mio amico era in ordine, e che la differenza di erogazione poteva esser data dalla mia marmitta (mexico) per via delle diverse curve ecc.....
Non contenti (io ed il mio amico) abbiam provato la mia marmitta sulla sua moto ma il risultato nn è cambiato, o meglio, è cambiato pochissimo.
Dopo tutte queste vicissitudini, il mio amico mi ha supplicato di vendergli la mia moto, anche perchè sapeva che ultimamente stavo seriamente pensando ad un bel CR, sempre della stessa annata o giù di li.
Detto fatto: gli ho dato la mia bestia.

Ora sono in cerca di una CR500 e forse qualcosa ho trovato (oltre a quella di un utente che la vende qui nel forum)......premetto anche che nn sono mai stato su piste sterrate adatte allo scopo, ma la uso prettamente per svago nel tempo libero, quindi niente professionista icon_biggrin.gif .....aggiungo anche che nn sono un esperto nello smontare e rimontare il motore, ma solo abbastanza fortunato perchè sulla mia nn ho mai avuto noie di nessun genere e quindi nn c'è mai stata la possibilità di rimboccarmi le maniche ed iniziare graduatamente un buon fai da te icon_smile.gif

Ora vi chiedo, per nn incorrere in fregature o cose simili: quali sono le cosi importanti da controllare prima di fare l'acquisto..... oltre che provarla e vedere se si impenna di 5 col gas?
Un grazie a tutti per le eventuali risposte.
Attendo fiducioso i vostri commenti e interventi.
 
2478908
2478908 Inviato: 14 Set 2007 18:28
 

ciao e benvenuto, icon_biggrin.gif

allora, prima cosa devi controllare la catena, la corona e il pignone che siano apposto e non siano consumati, provala e vedi al frizione com'è, le forcelle, chiedi poi l'ultima volata che ha rifatto i cuscnietti dei leveraggi del monoammortizzatore, controlla le frocelle davanti e in pratica un po' tutto, inoltre il telaio che non sia risaldato o piegato...

icon_wink.gif
 
2479096
2479096 Inviato: 14 Set 2007 18:46
 

e poi una volta comprata prima di usarla secondo me ti conviene farla controllare da un meccanico....
 
2479711
2479711 Inviato: 14 Set 2007 20:02
 

Grazie delle info ragazzi. . . . . . ma x lo stato del motore invece? Qualche dritta x non incappare in un motore che abbia già bisogno della sostituzione del pistone ecc. . . ? Grazie ancora icon_smile.gif
 
2480139
2480139 Inviato: 14 Set 2007 20:47
 

solo500 ha scritto:
Grazie delle info ragazzi. . . . . . ma x lo stato del motore invece? Qualche dritta x non incappare in un motore che abbia già bisogno della sostituzione del pistone ecc. . . ? Grazie ancora icon_smile.gif

controllarlo senno nn lo saprai icon_biggrin.gif
 
2480184
2480184 Inviato: 14 Set 2007 20:51
 

bhè, non c'è niente di emglio che aprire e vedere con i propri occhi, però non si può fare, dovresti basarti sulla sincerità del venditore per irsalire all'ultimo cambio pistone, in ogni caso dovrai sostituirlo poco dopo... icon_wink.gif
 
2480300
2480300 Inviato: 14 Set 2007 21:06
 

KTM-85SX ha scritto:
bhè, non c'è niente di emglio che aprire e vedere con i propri occhi, però non si può fare, dovresti basarti sulla sincerità del venditore per irsalire all'ultimo cambio pistone, in ogni caso dovrai sostituirlo poco dopo... icon_wink.gif


nei 500 2t le fascie sudano icon_lol.gif
 
2481163
2481163 Inviato: 14 Set 2007 23:46
 

KTM-85SX ha scritto:
in ogni caso dovrai sostituirlo poco dopo... icon_wink.gif
perché? Intendi che sia meglio che lo cambi comunque in maniera preventiva oppure è una regola fissa? Te lo sto chiedendo perché nel mio Kx onestamente ricordo di averlo sostituito una sola volta. Dici che è una routine inevitabile? Ciao icon_smile.gif
 
2482383
2482383 Inviato: 15 Set 2007 12:12
 

bhè di solito si cambia ogni stagione, in pratica ogni inverno per un uso medio, anche agonistico ma non certamente mondiale, io lo cambio ogni inverno, anche facendo gare...
...essendo vecchio avrà sicuramente bisogno di un cambio, infatto meglio prevenire che curare... icon_wink.gif
 
2482536
2482536 Inviato: 15 Set 2007 12:37
 

ah ecco svelato l'arcano icon_biggrin.gif
L'unica volta che cambiai il mio pistone, ricordo avesse solo una fascia icon_confused.gif .
Sono un paio di giorni che sto trattando telefonicamente con un ragazzo che mi chiamò per vendermi la sua cr, ma nn abbiamo mai parlato nello specifico in quanto andavo sempre di fretta......ieri l'ho chiamato ed ho trovato la sorpresa che si stava parlando di un 125 icon_eek.gif eheheheh
Oggi ho adocchiato moto.it una motard KX su telaio 250......ci sto pensando seriamente.
Eccola-------------> Link a pagina di Moto.it
 
2484499
2484499 Inviato: 15 Set 2007 18:31
 

Dai raga pareri su questa moto che ho linkato? Del prezzo che ne dite? Aiutatemi che settimana prox me devo da na mossa. . . . . sto in crisi d'astinenza icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
2487811
2487811 Inviato: 16 Set 2007 13:15
 

E' motard, però non mi sembra nuovissima.....non saprei, magari se tu andassi a controllarla di persona fa un effetto differente....
 
2488959
2488959 Inviato: 16 Set 2007 17:40
 

Simon89 ha scritto:
E' motard, però non mi sembra nuovissima.....non saprei, magari se tu andassi a controllarla di persona fa un effetto differente....

ciao simo.....in effetti l'avrei preferita cross pura, nn c'ho pensato mai lontanamente ad un motard. Però devo dire che questa nn mi dispiace affatto, anzi......mi piace abbastanza, inoltre ha anche il serbatoio in alluminio icon_lol.gif
Sto valutando di prenderla prestissimo...... ha i rapporti messi lunghissimi, cosa che nn mi piace molto....comunque si può sempre rimettergli il duo originale, anche perchè nn credo che con il rapporto lunghissimo si riesca ad alzarla di quinta solo di gas icon_wink.gif , cosa di cui ne vado matto icon_biggrin.gif
 
2489011
2489011 Inviato: 16 Set 2007 17:52
 

solo500 ha scritto:

ciao simo.....in effetti l'avrei preferita cross pura, nn c'ho pensato mai lontanamente ad un motard. Però devo dire che questa nn mi dispiace affatto, anzi......mi piace abbastanza, inoltre ha anche il serbatoio in alluminio icon_lol.gif
Sto valutando di prenderla prestissimo...... ha i rapporti messi lunghissimi, cosa che nn mi piace molto....comunque si può sempre rimettergli il duo originale, anche perchè nn credo che con il rapporto lunghissimo si riesca ad alzarla di quinta solo di gas icon_wink.gif , cosa di cui ne vado matto icon_biggrin.gif


Eh, magari in 5a no....però andrà fortissimo...anche se ti assicuro che tempo fa guardai su moto.it per un cr 500 e ne trovai + di 1...enduro e cross...
 
2489062
2489062 Inviato: 16 Set 2007 18:06
 

Simon89 ha scritto:


Eh, magari in 5a no....però andrà fortissimo...anche se ti assicuro che tempo fa guardai su moto.it per un cr 500 e ne trovai + di 1...enduro e cross...

sisi, sto sfogliando tutto il web ma le moto sono sempre le stesse più o meno, sempre 500 intendo.
I prezzi poi nn sono molto popolari, anche perchè la moto è comunque impopolare, quindi......
Con il tizio ho parlato al telefono una bel quarto d'ora e mi sembra una persona abbastanza seria......gli ho chiesto anche se magari poteva interessargli una permuta, la mia r1, e ad un certo punto mi ha detto anche si, solo che poi s'è ricreduto pensando fosse di vecchia annata, "purtroppo" la mia è una '03 unipro e mi ha confessato che fino ad un certo budget ci saremmo messi sicuramente d'accordo, ma la differenza in € per il momento è un po alta per quello che si era prefissato di versare nel caso ne avesse trovata una.....anche perchè la userebbe solo pista.
In tutti i casi settimana prox qualcosa succede, o con questa o magari nel frattempo esce qualcos'altro icon_biggrin.gif .....fatto sta che nn posso stare senza icon_cool.gif
PS se sai qualcuno che la vende fammi sapere.......ho messo anche l'annuncio sul mercatino del forum.
 
2489487
2489487 Inviato: 16 Set 2007 19:14
 

Simon89 ha scritto:
E' motard, però non mi sembra nuovissima.....non saprei, magari se tu andassi a controllarla di persona fa un effetto differente....

intendi dell'anno o di come è messa? icon_confused.gif
comunque non sto cercando una recentissima.....per l'uso che ne devo fare poi icon_biggrin.gif
Dimenticavo di dire che la moto in questione è messa su telaio 250 comunque.....
 
2489972
2489972 Inviato: 16 Set 2007 20:14
 

solo500 ha scritto:

sisi, sto sfogliando tutto il web ma le moto sono sempre le stesse più o meno, sempre 500 intendo.
I prezzi poi nn sono molto popolari, anche perchè la moto è comunque impopolare, quindi......
Con il tizio ho parlato al telefono una bel quarto d'ora e mi sembra una persona abbastanza seria......gli ho chiesto anche se magari poteva interessargli una permuta, la mia r1, e ad un certo punto mi ha detto anche si, solo che poi s'è ricreduto pensando fosse di vecchia annata, "purtroppo" la mia è una '03 unipro e mi ha confessato che fino ad un certo budget ci saremmo messi sicuramente d'accordo, ma la differenza in € per il momento è un po alta per quello che si era prefissato di versare nel caso ne avesse trovata una.....anche perchè la userebbe solo pista.
In tutti i casi settimana prox qualcosa succede, o con questa o magari nel frattempo esce qualcos'altro icon_biggrin.gif .....fatto sta che nn posso stare senza icon_cool.gif
PS se sai qualcuno che la vende fammi sapere.......ho messo anche l'annuncio sul mercatino del forum.


: icon_eek.gif
 
2490792
2490792 Inviato: 16 Set 2007 21:54
 

ludo237 ha scritto:


: icon_eek.gif

che c'è ludo? Spiegati meglio.....proprio nn capisco icon_confused.gif
 
2498638
2498638 Inviato: 17 Set 2007 20:17
 

ludo237 ha scritto:


: icon_eek.gif

grazie della risposta icon_biggrin.gif
 
2499140
2499140 Inviato: 17 Set 2007 20:59
 

solo500 ha scritto:

grazie della risposta icon_biggrin.gif


erm ero bannato icon_razz.gif comunque volevo dire ... che il 500 2t te lo sconsiglio .. costra troppo di manutenzione .. il ragazzo che me l'ha fatto provare a detto che ad ogni uscita in pista deve cambiare le fascie e qualcos'altro
c'è da dire che lui la tira come forse pochi sanno fare
 
2500035
2500035 Inviato: 17 Set 2007 22:32
 

Al massimo è quello che costa meno di manutenzione...perchè non è tirato x niente e ha dei pezzi longevi... icon_wink.gif
 
2500165
2500165 Inviato: 17 Set 2007 22:52
 

ludo237 ha scritto:


erm ero bannato icon_razz.gif comunque volevo dire ... che il 500 2t te lo sconsiglio .. costra troppo di manutenzione .. il ragazzo che me l'ha fatto provare a detto che ad ogni uscita in pista deve cambiare le fascie e qualcos'altro
c'è da dire che lui la tira come forse pochi sanno fare

azz scusa, nn lo sapevo icon_redface.gif
comunque il tuo amico deve averti detto qualcosa in più icon_biggrin.gif , inoltre tirare quella moto serve a ben poco.....infatti mura presto e dop una certa soglia conviene solo cambiare marcia se si vuole andare avanti con la velocità, altrimenti aivoglia a cambiar fascia e pistone ad ogni uscita.
Simon89 ha scritto:
Al massimo è quello che costa meno di manutenzione...perchè non è tirato x niente e ha dei pezzi longevi...
infatti......ti faccio subito un piccolo esempio: solitamente uscivamo io col kx e mio cugino con un rm250 del '93 (acquistato nuovo) più altri amici suoi con altri 250 di ogni genere ed età.......ti dico solo che a fine giornata io con 5lt di benza riuscivo anche a tornare tranquillamente a casa, mentre loro con i 250 si portavano latte da 5lt di riserva e molte volte nn bastavano nemmeno.
Quindi, annche come consumo carburante, col 500 si consuma circa il 30-40% in meno delle altre, naturalmente a parità di velocità icon_biggrin.gif

PS Simon, ti rifaccio la domanda che ho fatto qualche post fa: intendi dell'anno o di come è messa?
Grazie icon_smile.gif
 
2508119
2508119 Inviato: 18 Set 2007 20:23
 

simon nn riesci proprio a rispondere alla domanda di cui sopra? Mi interessa sul serio capire. . . . . Grazie e scusami per l'invadenza icon_smile.gif
 
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