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Azoto nei pneumatici [lo usate?]
189671
189671 Inviato: 24 Gen 2006 14:30
Oggetto: Azoto nei pneumatici [lo usate?]
 



Ave a tutti quanti....io e boxer stavamo discutendo su una cosa: (a parte che in questo periodo solo ad un malato può venire in mente di risolvere i problemi di surriscaldamento delle gomme) comunque....: nelle automobili le gomme recentemente vengono gonfiate con azoto e non con la normale aria compressa per evitare deformazioni e surriscaldamenti vari e non meno importante, la diminuzione del rischio di esplosione: voi che cosa avete nei vostri pneumatici? aria o azoto?

P.S. oh, boxer, lo so che te ormai sarai già andato dal gommaio e sarai già tutto "azotato" ma il topic seguilo eh?!?!?!?
 
189687
189687 Inviato: 24 Gen 2006 14:40
 

io ho provato una sola volta l'azoto sia in strada che in pista...
non mi piace molto il feeling che ne deriva
mi spiego, ok tutti i pro, ma rende la gomma più "morbida"
altra cosa, metzeller ci ha seguito nel viaggio a capo nord effettuato in meno di 7 giorni tra andata e ritorno, il problema doveva essere la durata del pneumatico sollegitato a stress elevatissimi, il primo giorno abbiamo fatto 2200km... ebbene su richiesta di usare azoto ci è stato risposto che non avrebbe dato nessun beneficio tangibile
 
189914
189914 Inviato: 24 Gen 2006 17:41
 

psxsnake ha scritto:
... ebbene su richiesta di usare azoto ci è stato risposto che non avrebbe dato nessun beneficio tangibile


infatti, i vantaggi dell'azoto al posto dell'aria (composta dal 78% di azoto ma anche di tanta umidità) sono legati solo alla sua minore inerzia e conducibilità termica, utili in solo pista per avere una maggiore stabilità delle pressioni.

alla lunga, essendo privo di ossigeno e di acqua in sospensione, preserva un pò le mescole dal naturale degrado. sempre che uno tenga su le gomme tanto tempo da apprezzarne i vantaggi... icon_wink.gif
 
189928
189928 Inviato: 24 Gen 2006 17:51
 

Ok, capito, allora è il caso di tenersi l'aria nelle gomme... grazie a tutti..
 
190021
190021 Inviato: 24 Gen 2006 19:37
 

l'azoto lo si usa nelle auto, nn nelle moto che io sappia... evidentemente xche nn rende bene. altrimenti altri lo avrebbero gia usato!
 
190247
190247 Inviato: 24 Gen 2006 21:39
 

Citazione:
infatti, i vantaggi dell'azoto al posto dell'aria (composta dal 78% di azoto ma anche di tanta umidità) sono legati solo alla sua minore inerzia e conducibilità termica, utili in solo pista per avere una maggiore stabilità delle pressioni.
alla lunga, essendo privo di ossigeno e di acqua in sospensione, preserva un pò le mescole dal naturale degrado. sempre che uno tenga su le gomme tanto tempo da apprezzarne i vantaggi...


Ah bè, avendo venduto azoto per decenni icon_cool.gif , posso dire la mia.

Innanzitutto sono d'accordo con de_corsa.

I vantaggi che si hanno usando azoto sono:
- costanza di pressione alla variazione di temperatura, perchè non c'è l'umidità che cambia stato fisico.
- annullamento di ruggine nella carcassa (ma non riguarda le moto che hanno fibre sintetiche).
- minor rischio di esplosione della gomma dovuto a combustione per alte temperature del pneumatico (comburente/aria+combustibile/gomma+ temperatura=bum!).

Devo dire quindi che l'azoto è utile solo in caso di forte stress del pneumatico, quindi in pista o in lunghe percorrenze ad alta velocità, o in caso di grossi carichi (la famosa moto sw icon_lol.gif )

Concordo con i tecnici della Metzeler perchè un viaggio turistico, benchè lungo, non porta a forte stress il pneumatico, ma solo al consumo.

Per quanto riguarda le sensazioni di guida, teoricamente non cambia nulla rispetto all'aria, a meno che non riusciate a "sentire" la differente pressione del pneumatico a gomma calda. Ma io non riesco a sentirla.

Per andare in pista, io preferisco l'azoto, per fare la passeggiata non serve a nulla. Comunque male non fa.
Ciao a tutti.
Tico
 
190337
190337 Inviato: 24 Gen 2006 22:14
 

Tico ha scritto:
...minor rischio di esplosione della gomma dovuto a combustione per alte temperature del pneumatico (comburente/aria+combustibile/gomma+ temperatura=bum!)


io credo che questa eventualità dell'esplosione sia peraltro molto rara e legata a combinazioni estreme di miscele esplosive e temperature.

eusa_think.gif poi, più che la gomma immagino che il combustibile possa essere rappresentato maggiormente da rilasci di idrocarburi da parte della gomma stessa.
ciò perché se di esplosione si tratta c'è bisogno che si formi la cosiddetta "miscela tonante" che non può essere formata da un combustibile solido come la gomma.

0510_grattacapo.gif oppure la gomma prendendo fuoco, causa un aumento di pressione che poi crea, indirettamente, lo scoppio della gomma?

che cosa pensi in merito?
_____________________

psxsnake ha scritto:
...io ho provato una sola volta l'azoto sia in strada che in pista...
non mi piace molto il feeling che ne deriva
mi spiego, ok tutti i pro, ma rende la gomma più "morbida" ...


penso che la sensazione di "gomma più morbida" sia dovuta al fatto che una gomma gonfiata ad azoto aumenta meno di pressione scaldandosi. infatti mi risulta che con l'azoto puro si usino pressioni leggermente più alte a freddo per raggiungere poi quelle "giuste" a caldo.
ricordi qualcosa in merito alle pressioni (differenze con l'aria) quando hai provato con l'azoto?
 
190399
190399 Inviato: 24 Gen 2006 23:05
 

Citazione:
io credo che questa eventualità dell'esplosione sia peraltro molto rara e legata a combinazioni estreme di miscele esplosive e temperature.
poi, più che la gomma immagino che il combustibile possa essere rappresentato maggiormente da rilasci di idrocarburi da parte della gomma stessa.


Certo, intendevo una miscela aeriforme, non volevo essere molto "tecnico" nella spiegazione. icon_wink.gif
Tico
 
191195
191195 Inviato: 25 Gen 2006 20:18
 

io l'azoto lo uso solamente d'estate quando faccio qualche capatina in pista....ma comunque nemmeno li ho trovato grandi differenze...solo dopo diversi giri tirati noti differenza....e comunque con la comune aria anche in pista, basta abbassare la pressione delle gomme di 0,2-0,3 BAR e tutto è a posto.. icon_wink.gif
 
192648
192648 Inviato: 26 Gen 2006 22:12
 

all'umidità che condensa nella gomma non avevo mai pensato.
ammettiamo di ognfiare con aria deumidificata.

l'azoto rispetta la solita equazione universale:

PV=nRT
(Pressione*Volume=numero_molecole*costante_universale*temperatura)

rispettata pari pari anche dall'aria.
Se la temperatura cambia, anche le gomme gonfiate ad azoto cambiano pressione, ESATTAMENTE come fossero gonfiate ad aria deumidificata.

credo che i 10 euro che ti chiedono per gonfiare con l'azoto è meglio spenderli in birreria icon_smile.gif

inoltre la combustione dovuta all'ossigeno dentro la ruota mi sembra fantascenza, troppo improbabile.

inoltre l'azoto industriale costa 1 euro al Kg probabilmente.
far pagare 10 euro un gonfiaggio di 2 ruote è un furto, visto che il "macchinario" non è altro che un manometro da gommista attaccato ad una bombola "vuoto a rendere"
 
192699
192699 Inviato: 26 Gen 2006 22:42
 

Scusa, ma non sono d'accordo con la tua tesi icon_wink.gif
D'accordo che un gas, all'aumentare delle temperatura, aumenta il suo volume (lo dico così, senza formule, a memoria scolastica icon_redface.gif ), ma l'aria deumidificata NON ESISTE, se non è prodotta da miscelazione di azoto e ossigeno ipersecchi (la cosiddetta "aria sintetica").

L'aria prodotta da compressore è molto umida, e tale umidità è riducibile a valori bassi solo con batterie di filtri costosi da comprare e altrettanto da mantenere, che non si addicono ad un gommista o benzinaio.

I comuni filtri "standard" dei gommisti (e di tutti quelli che usano aria compressa per utilizzi industriali) sono dei palliativi, che evitano solo i pesci rossi nel serbatoio del compressore. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quindi il problema dell'umidità all'interno del pneumatico, c'è davvero.

Sia per la ruggine, che per l'aumento di pressione dovuto al passaggio allo stato vapore.

Pensa ai pneumaici da tir, che oltre alla carcassa metallica, hanno anche il cerchio reggi-spalla di acciaio. Pensa inoltre che fanno anche 4-500 km senza fermarsi in estate, a pieno carico.......... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non è raro veder esplodere un pneumatico di un tir, e non è perchè sono vecchie gomme usurate, ma perchè si sviluppa una combustione interna. Non dimentichiamoci che l'aria "normalmente" deumidificata, contiene anche particelle di olio (combustibile).

Citazione:
Per andare in pista, io preferisco l'azoto, per fare la passeggiata non serve a nulla. Comunque male non fa.


Confermo quanto avevo già scritto, e sono d'accordo con te: se su un mezzo pesante è giustificato l'azoto, su una moto da strada, è meglio bersi la birra.

Un'ultima cosa: le bombole dell'azoto non sono vuoto a rendere, ma sono recipienti in alta pressione omologati ISPESL e i gommisti pagano un noleggio mensile molto salato, oltre che i costi di trasporto ADR.
Devono stare per legge sui carrelli, e se devi spostarle sappi che pesano 90 kg!
Inoltre l'azoto costa, circa, 4/5 euro al mc, e in una bombola ci sono 10 mc.
Poi ci sono i tappini colorati, i manometri, il servizio, ecc. ecc.
Io non parlerei di furto verso gente che lavora.... icon_wink.gif
Ciao.
Tico
 
192729
192729 Inviato: 26 Gen 2006 23:14
 

Tico ha scritto:

Un'ultima cosa: le bombole dell'azoto non sono vuoto a rendere, ma sono recipienti in alta pressione omologati ISPESL e i gommisti pagano un noleggio mensile molto salato, oltre che i costi di trasporto ADR.
Devono stare per legge sui carrelli, e se devi spostarle sappi che pesano 90 kg!
Inoltre l'azoto costa, circa, 4/5 euro al mc, e in una bombola ci sono 10 mc.
Poi ci sono i tappini colorati, i manometri, il servizio, ecc. ecc.
Io non parlerei di furto verso gente che lavora.... icon_wink.gif
Ciao.
Tico


non volevo scatenare un dibattio sui costi che il gommista sostiene, ma mi pare di capire che una bombola costa 50 euro, più il noleggio del "vuoto" (anche le bombole per il GPL sono omologate e pericolose, ma si tengono in casa per la cucina).
il carrello... costa certamente meno di un compressore profesisonale.
il manometro e il servizio sono identici al gonfiaggio con aria, quindi non li metterei nel conto. Non voglio sapere quante gomme si gonfiano con una bombola piena... Il prezzo lo stabilisce la legge di mercato, domanda e offerta.

per la deumidificazione non sono informato, mi fido di quello che dici.
in ogni caso la gomma non viene svuotata tutta prima di mettere l'azoto, solo sgonfiata con il mezzo sollevato. quindi se era umida, resta umida.
quando fa freddo l'umidità è tutta sulle pareti di pneumatico e cerchione.
Sgonfi la gomma e l'acqua rimane dentro. Metti l'azoto e non hai risolto quasi nulla.

io continuo a gonfiare ad aria sia macchina che moto icon_smile.gif
 
192761
192761 Inviato: 26 Gen 2006 23:41
 

Citazione:
in ogni caso la gomma non viene svuotata tutta prima di mettere l'azoto, solo sgonfiata con il mezzo sollevato. quindi se era umida, resta umida.
quando fa freddo l'umidità è tutta sulle pareti di pneumatico e cerchione.
Sgonfi la gomma e l'acqua rimane dentro. Metti l'azoto e non hai risolto quasi nulla.

Vero. Infatti l'azoto va messo a pneumatico nuovo, o bisogna fare alcuni gonfiaggi/sgonfiaggi totali, prima di eliminare l'aria all'interno.

Citazione:
io continuo a gonfiare ad aria sia macchina che moto

Anch'io icon_wink.gif
Tico
 
192823
192823 Inviato: 27 Gen 2006 1:12
 

maurolive ha scritto:
all'umidità che condensa nella gomma non avevo mai pensato.
ammettiamo di ognfiare con aria deumidificata.

l'azoto rispetta la solita equazione universale:

PV=nRT
(Pressione*Volume=numero_molecole*costante_universale*temperatura)

rispettata pari pari anche dall'aria.
Se la temperatura cambia, anche le gomme gonfiate ad azoto cambiano pressione, ESATTAMENTE come fossero gonfiate ad aria deumidificata.

...


e no, caro maurolive, la pressione con l'aria non deumidificata aumenta di più perché:
- l'umidità in sospensione nell'aria a pressione atmosferica (miscela non satura) finisce che precipita sia per l'aumento di pressione che per la forza centrifuga che di fatto separa acqua da aria (e l'acqua, più pesante, si "spalma" proprio sulla parte più calda della gomma)
- una volta che abbiamo acqua in camera e la sottoponiamo a temperature superiori a 100° puoi immaginare che succede: abbiamo inventato una macchina a vapore, ai voglia a pressione non appena cominciano a passare allo stato gassoso le prime molecole d'acqua...
(anche se in un ambiente a 2,5bar di pressione servono più di 100° per far bollire l'acqua tieni conto che in pista si arriva tranquillamente a 150°!!!) 0509_up.gif
 
192841
192841 Inviato: 27 Gen 2006 7:41
 

Ragazzi grazie dei consigli e complimenti, cavolo mi sembra di aver postato una domanda sul furom di un'ateneo più che su uno di motociclisti..... comunque ho deciso: mi tengo l'aria nei pneumatici perchè Mauro mi ha fatto riflettere su una cosa....quando vai dal gommaio e chiedi il gonfiaggio ad azoto lui non è che ti mette le gomme sottovuoto prima di cominciare icon_rolleyes.gif
Di nuovo grazie
 
1194313
1194313 Inviato: 15 Feb 2007 21:19
 

Riporto in auge il post, visto che ho gonfiato le gomme con azoto. Il gommista mi ha fatto un lavoretto ottimo: mi ha gonfiato le gomme 2 volte con azoto prima di farmi quella definitiva, per far uscire tutta l'aria comune, mi ha messo i tappini e le valvole nuove e ho speso solo 5 euro... Ho fatto male?
 
1194639
1194639 Inviato: 15 Feb 2007 22:09
 

Bravo il benzinaio onesto!
icon_wink.gif
 
1194990
1194990 Inviato: 15 Feb 2007 23:23
 

Scusate,ormai che ci sono volevo dire anche la mia sull'azoto,nel mio piccolo posso rispondere per due punti di vista,da quello di chi gonfia le gomme (sono stato benzinaio) posso dire che costa poco all'ingrosso,ma chi lo vende al dettaglio lo paga non poco,e anche se ci sono margini di guadagno va considerato comunque il tempo per sgonfiare del tutto le gomme e rigonfiarle con l'azoto e, ahimé, il tempo è denaro.. E' altresì vero che tanti se ne approfittano.
icon_exclaim.gif p.s. mi raccomando, fatevele sgonfiare completamente, altrimenti se c'è rimasta molta aria vecchia, l'azoto perde efficacia e vi hanno praticamente fatto pagare l'ARIA!! icon_sad.gif
Il secondo punto di vista è da motociclista, ho trovato differenza tra l'aria e l'azoto, l'aria ti fa scaldare prima le gomme, specie d'inverno e te le mantiene calde anche se ti fermi i classici 5 minuti del caffé.. Utile quindi per gomme supersportive che ci vuole molto per scaldarle. L'azoto, oltre a ridurre il rischio di scoppi dovuti a fenomeni particolari dentro la gomma (ricordiamoci anche eventuali sostanze oleose o gassose che vengono trasmesse dal compressore che vi gonfia le gomme..) che comunque sono più unici che rari... non è che non scalda la gomma, ma la mantiene a temperatura e pressione "abbastanza" costante una volta raggiunto certi valori che sono comunque più bassi rispetto all'aria, diciamo che il calore viene mantenuto solo in superficie.
Sulle andature turistiche si nota meno il divario con l'aria, ma comunque in generale c'è leggermente meno grip, poi ovviamente dipende anche dal tipo di gomma, ma ne ho girate diverse e in ogni condizione di tempo.. e vi assicuro (parere del tutto personale) che SCONSIGLIO l'azoto sulla gomma anteriore, ricordate che è quella che decide ad ogni curva la nostra sorte. icon_confused.gif
E' vero che con l'azoto qualche km in più forse lo fai, ma non so se puo' valere la pena.. un conto è andare in ferie, un conto è su un passo collinare in piega..
Forse sull'auto si apprezza di più la maggior durata, e se c'è meno grip alla fine non lo sentiamo nemmeno..
In ultimo, sempre esperienza personale, con l'azoto difficilmente sono arrivato al bordo della ruota, forse solo in estate, mentre con l'aria arrivo al bordo anche in inverno (ovviamente scaldando bene le gomme prima).
Un saluto in piega!
Dani.
 
1195700
1195700 Inviato: 16 Feb 2007 10:55
 

Difatti non ho sentito grande differenza nell'andamento turistico, adesso devo provare a spingere un po' di +, e sentiamo che impressione mi fa...
 
1395695
1395695 Inviato: 30 Mar 2007 11:31
 

perdonatemi, ma il topic l'ho letto a salti, per cui se qualcuno l'ha gia scritto... non ne abbia a male

l'idea di mettere l'azoto dei pneumatici è di origine aeronautica.

i grossi aerei quando atterrano stressano molto i preumatici:
velocità di atterraggio superiore ai 200 km/h (con velocita di rotazione delle ruote dei carrelli pari a 0), elevato peso, piste scaldate dal sole, forti sollecitazioni termiche dovute all'azione dei freni, tutto ciò provoca un elevato stress ai pneumatici. Il riscio di un incendio per surriscaldamento e tutt'altro che raro. Quindi quando il pneumatico va a fuoco, lo scoppio e la relativa fuoriuscita dell'azoto (non vi è ossigeno) impedisce alla fiamma di propagarsi.
 
1395856
1395856 Inviato: 30 Mar 2007 12:03
 

comunque io so che l'azoto viene solitamente usato nella gomme degli aerei poiche nellatterraggio ..si surriscaldano troppo e se ci fosse stato ossigeno sarbbero scoppiate ...questo è cio che mi ha detto il gommista..
 
1396523
1396523 Inviato: 30 Mar 2007 13:42
 

hellomoto ha scritto:
comunque io so che l'azoto viene solitamente usato nella gomme degli aerei poiche nellatterraggio ..si surriscaldano troppo e se ci fosse stato ossigeno sarbbero scoppiate ...questo è cio che mi ha detto il gommista..


icon_rolleyes.gif ehmm... permettimi, ma l'ha spiegato un pò meglio formula circa mezz'ora prima di te
 
1397088
1397088 Inviato: 30 Mar 2007 14:45
 

Se posso permettermi...uno studio fatto alcuni anni fa da "quattroruote" (ok che parla di auto, ma il problema è comune alle moto) diceva non c'è quasi nessun vantaggio a gonfiare le gomme con azoto.
Come detto da de_corsa l'aria è composta circa all' 80% di azoto. L'unica cosa rilevata è che la gomma si sgonfia un po' meno in fretta dato che la molecola di azoto è più grossa di quella degli altri componenti dell'aria e quindi ci mette un po' di più a filtrare dalle valvole.

Questo è quello che mi ricordo.
Quindi a mio modestissimo parere è un po' uno spreco pagare per avere le gomme gonfie più a lungo...tanto l'aria compressa è gratis e se anche devo fare lo "sforzo" un po' più spesso di sicuro risparmio i soldi dell'azoto.
 
11236919
11236919 Inviato: 17 Gen 2011 17:24
Oggetto: Azoto oppure aria....diatriba infinita.....
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

C'è chi dice che il pneumatico gonfiato ad azoto ha la pressione che non sfasa...cioè se lo metti a 2.3 sia a caldo che a freddo resta 2,3...e resta a quelle pressioni anche per 6 mesi.
C'è chi dice che ad aria lo senti di +...c'è + feeling tra pilota e gomma...anche se un pneumatico gonfiato ad aria subisce delle differenze di pressione durante il rotolamento ed il riscaldamento.
La cosa è parecchio discussa....io mi rivolgo al popolo di tinga che su queste faccende ha parecchia conoscenza e sicuramente sà indicare la scelta migliore tra AZOTO ed ARIA....

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!

doppio_lamp.gif
 
11239015
11239015 Inviato: 17 Gen 2011 22:05
 

Qualche anno fa il gommaio mi gonfiò le gomme con l'azoto e non rilevai alcun vantaggio, anzi... Ogni 2 settimane facevo controllare la pressione, ed andava ritoccata di circa 0,1-0,2 bar, come con aria normale, dopo 6 mesi la gomma sarebbe a terra; una volta con un mio amico si misurò la pressione a freddo e dopo 20km di autostrada: era aumentata di 0,2 bar, e non era estate... Poi quando giravo in pista e sgonfiavo le gomme poi mi ritoccava andare dal gommaio per farmele rigonfiare sennò con l'aria normale avrei sputtanato il gonfiaggio ad azoto. Quindi, il mio giudizio fu: troppo scomodo e, per me, inutile.
 
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