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Rabocco olio motore [è possibile con marca diversa]
189521
189521 Inviato: 24 Gen 2006 12:15
Oggetto: Rabocco olio motore [è possibile con marca diversa]
 



CIAO RAGAZZI VOLEVO CHIEDERVI SE SECONDO VOI è POSSIBILE RABBOCCARE L'OLIO MOTORE CON QUELLO DI UNA MARCA DIVERSA?
NELLO SPECIFICO SU UN NINJA 636 NUOVO MI HANNO MESSO UN MOTUL SINTETICO , NEL FUTURO AVENDO IN BOX DELLE TANICHETTE DI CASTROL SINTETICO DITE CHE POSSO MISCHIARLI ? POSSO ANDARE INCONTRO A PROBLEMATICHE?

GRAZIE TANTE
DAVIDE
 
189527
189527 Inviato: 24 Gen 2006 12:21
 

è sempre consigliabile mantenere la stessa marca e soprattutto la gradazione...
 
189534
189534 Inviato: 24 Gen 2006 12:30
 

ti avranno messo il Motul 300V, cmq io ti consiglio di aggiungere sempre lo stesso tipo di olio (e della stessa gradazione ovviamente) icon_wink.gif (lo dicono anche sul libretto d'uso e manutenzione) icon_lol.gif
 
189640
189640 Inviato: 24 Gen 2006 14:08
Oggetto: COME SOSPETTAVO
 

LO IMMAGINAVO MA VOLEVO SENTIRMELO DIRE.....VISTO CHE AVEVO APPENA COMPRATO 2 KG DI OLIO.....GRAZIE
 
189708
189708 Inviato: 24 Gen 2006 14:54
Oggetto: Re: RABBOCCO OLIO MOTORE
 

DOXAIR ha scritto:
CIAO RAGAZZI VOLEVO CHIEDERVI SE SECONDO VOI è POSSIBILE RABBOCCARE L'OLIO MOTORE CON QUELLO DI UNA MARCA DIVERSA?
NELLO SPECIFICO SU UN NINJA 636 NUOVO MI HANNO MESSO UN MOTUL SINTETICO , NEL FUTURO AVENDO IN BOX DELLE TANICHETTE DI CASTROL SINTETICO DITE CHE POSSO MISCHIARLI ? POSSO ANDARE INCONTRO A PROBLEMATICHE?

GRAZIE TANTE
DAVIDE


In realtà va bene anche l'olio per auto...anzi va meglio. Te lo dico per esperienza diretta (2 zx-10r, 2 zx-9r) che non mi hanno dato mai problemi in merito. Ci propinano la storia della frizione che slitta, delle molecole che non reggono gli stress da taglio delle moderne motociclette ma la realta' e' che c'è un fiorente mercato per cio' che riguarda il mercato dei ricambi ed accessori motociclistici e sarebbe un peccato per molti produttori non approfittarne...nel Paese della speculazione poi!.
In concreto non ho mai riscontrato i problemi appena citati nell'usare ad esempio il Castrol GTX Magnatec 10W40 per auto. Un olio eccellente con alcuni modificatori di attrito che rendono più morbido e docile l'innesto delle marce cosi' come migliorano accelerazione, potenza e consumi. Anzi problemi ne ho trovati utilizzando occasionalmente oli "specifici per moto" (slittamento frizione). Vantaggi: olio pulito anche dopo parecchie centinaia di km; costo d'acquisto dimezzato (7-8 € a fronte dei 15-20 € dei prodotti cosiddetti motociclistici, maggiore intervallo della sostituzione (10000-12000 km). Svantaggi: fino ad ora nessuno.
 
189896
189896 Inviato: 24 Gen 2006 17:27
 

Effettivamente meglio usare un olio dello stesso tipo per il rabocco, cmq vista la tecnologia e gli studi fatti sui lubrificanti e sulle specifiche che li distinguono, si potrebbe raboccare anche con un olio di marca diversa, purchè abbia la stessa base. Personalmente utilizzo olio sintetico (Castrol R4) e se dovessi raboccare lo faccio sempre con lo stesso tipo di olio.
 
190029
190029 Inviato: 24 Gen 2006 19:46
 

Nel caso specifico, l'olio motul e l'olio castrol motociclistici con specifica "JASO MA" non vi è nessuna controindicazione nel rabboccare i due oli.....lo si puo fare tranquillamente. icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda oli senza la specifica JASO MA dipende dai casi....anche io ho usato olio castrol gtx3 magnatek per 4000 km e non ho riscontrato nessun problema di slittamento della frizione(dipende anche dal tipo di moto).........certo pero' e meglio usare olio specifico per frizioni e cambi a bagno d'olio.La differenza è che il castrol gps per moto costa 11,50 euro per litro, mentre il castrol gtx3 magnatec per auto costa 6,50 euro che su tre litri per un cambio d'olio vi è una differenza di circa 15 euro.......non mi sembra rappresentano un costo eccessivo.
Ciao by dnx71
 
191993
191993 Inviato: 26 Gen 2006 16:55
 

dnx71 ha scritto:
Nel caso specifico, l'olio motul e l'olio castrol motociclistici con specifica "JASO MA" non vi è nessuna controindicazione nel rabboccare i due oli.....lo si puo fare tranquillamente. icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda oli senza la specifica JASO MA dipende dai casi....anche io ho usato olio castrol gtx3 magnatek per 4000 km e non ho riscontrato nessun problema di slittamento della frizione(dipende anche dal tipo di moto).........certo pero' e meglio usare olio specifico per frizioni e cambi a bagno d'olio.La differenza è che il castrol gps per moto costa 11,50 euro per litro, mentre il castrol gtx3 magnatec per auto costa 6,50 euro che su tre litri per un cambio d'olio vi è una differenza di circa 15 euro.......non mi sembra rappresentano un costo eccessivo.
Ciao by dnx71


Non sono certo 15 € che fanno la differenza (il chè è ovviamente opinabile...), ma la qualità e le specifiche degli oli per auto. Tutti gli oli destinati ad uso "automobilistico" sono di qualità superiore rispetto a quelli "motociclistici" (specifica SL contro SG), pacchetto di additivi che permettono minor consumo (fuel economy, ma di questi occorre evitare sì l'uso per la moto), minor usura nell'uso e nelle partenze a freddo; non c'entra il fatto che gli oli per moto sono tutti o quasi dei sintetici, contro i semisintetici delle auto, visto che un uso prettamente stradale non richiede performances particolarmente esasperate di questi lubrificanti. Ti posso fare l'esempio della Bardahl che produce il medesimo olio (XTC C60, sintetico al 100%, con additivi antiusura, specifica SL), la cui composizione e vendita sono adatte sia per l'auto che per la moto. Quello che guadagni con un olio da moto SG eccellente, sintetico, ecc. ecc. e' comunque inferiore alle qualita' che un buon olio semisintetico SL per auto può dare.
 
192386
192386 Inviato: 26 Gen 2006 20:07
 

Quindi secondo questo ragionamento sarebbe meglio mettere nella moto un olio per macchina?

Ci metto il Mobil 1 o il Castrol RS.
 
192611
192611 Inviato: 26 Gen 2006 21:44
 

6thgear ha scritto:
Quindi secondo questo ragionamento sarebbe meglio mettere nella moto un olio per macchina?

Ci metto il Mobil 1 o il Castrol RS.


In realtà è così, così come ho provato sul campo dopo migliaia di km percorsi con tanti tipi di moto e come mi è stato più o meno indirettamente confermato (per ovvi motivi..) anche da alcune concessionarie Kawasaki interpellate, di cui sono cliente da anni. Tu prova e vedrai la differenza in movimento sul cambio, il motore ed i consumi. Devi prestare solo attenzione alla gradazione che deve essere la stessa prescritta e a quei prodotti cosiddetti "fuel economy" che presentano degli additivi antiusura che possono far slittare la frizione (ma di questo non ho esperienza diretta, magari non capita nulla visti i carichi pressori elevati che si scaricano sui dischi), ma per gli altri vai tranquillo. Generalmente gli oli "fuel economy" sono indicati sulla confezione. Gli oli che hai citato sono eccellenti, controlla quanto detto finora e utilizzali tranquillamente.
E' vero che esiste una classificazione JASO MA/MB introdotta peraltro nel '98 dai Giapponesi... ma fino ad allora non c'era nulla che suddividesse gli oli per auto da quelli per moto... non ti pare strano? Forse nel '98 non si producevano moto con 130 cv? E' pura speculazione.
 
192641
192641 Inviato: 26 Gen 2006 22:03
 

6thgear ha scritto:
Quindi secondo questo ragionamento sarebbe meglio mettere nella moto un olio per macchina?

Ci metto il Mobil 1 o il Castrol RS.


questo no, perchè nella moto lo stesso olio deve lubrificare anche il cambio, e quello per auto non va bene.

ma fosse solo per il motore non farebbe alcuna differenza.
 
192652
192652 Inviato: 26 Gen 2006 22:14
 

giadem ha scritto:
6thgear ha scritto:
Quindi secondo questo ragionamento sarebbe meglio mettere nella moto un olio per macchina?

Ci metto il Mobil 1 o il Castrol RS.


In realtà è così, così come ho provato sul campo dopo migliaia di km percorsi con tanti tipi di moto e come mi è stato più o meno indirettamente confermato (per ovvi motivi..) anche da alcune concessionarie Kawasaki interpellate, di cui sono cliente da anni. Tu prova e vedrai la differenza in movimento sul cambio, il motore ed i consumi. Devi prestare solo attenzione alla gradazione che deve essere la stessa prescritta e a quei prodotti cosiddetti "fuel economy" che presentano degli additivi antiusura che possono far slittare la frizione (ma di questo non ho esperienza diretta, magari non capita nulla visti i carichi pressori elevati che si scaricano sui dischi), ma per gli altri vai tranquillo. Generalmente gli oli "fuel economy" sono indicati sulla confezione. Gli oli che hai citato sono eccellenti, controlla quanto detto finora e utilizzali tranquillamente.
E' vero che esiste una classificazione JASO MA/MB introdotta peraltro nel '98 dai Giapponesi... ma fino ad allora non c'era nulla che suddividesse gli oli per auto da quelli per moto... non ti pare strano? Forse nel '98 non si producevano moto con 130 cv? E' pura speculazione.


Per la comprensione di tutti si può dire così:
1-gli oli con specifica SG sintetici o semisintetici vanno bene sia per auto che per moto (ma per l'auto sono oramai antiquati), perche' non contengono modificatori di attrito che, in linea teorica perlomeno, possono creare slittamenti alla frizione;
2-gli oli con specifica superiore (SJ, SH, SL), attualmente oli per auto, tranne l'eccezione Bardahl, possono essere utilizzati purche' non contengano modificatori di attrito che, in linea teorica, possono far slittare la frizione (ripeto però che io uso il GTX Magnatec con modificatori di attrito che non mi ha mai dato problemi di questo genere... tra l'altro, vi invito a visionare le schede tecniche del Castrol Actevo, corrispondente in ambito motociclistico del Magnatec per auto: sono identiche!). Su questa categoria è nata nel '98 la classificazione JASO MA che definisce gli "oli per moto".
 
192669
192669 Inviato: 26 Gen 2006 22:26
 

maurolive ha scritto:
6thgear ha scritto:
Quindi secondo questo ragionamento sarebbe meglio mettere nella moto un olio per macchina?

Ci metto il Mobil 1 o il Castrol RS.


questo no, perchè nella moto lo stesso olio deve lubrificare anche il cambio, e quello per auto non va bene.

ma fosse solo per il motore non farebbe alcuna differenza.


Potete linkare su Ferminbullettati.it, tecnica, oli e chiarirvi le idee.
 
192718
192718 Inviato: 26 Gen 2006 23:01
 

Grazie giadem........mi hai illuminato!!!
E pensare che un po mi ero preoccupato per aver usato l'olio castrol gtx3 magnatec nella mia moto!!!!
Ciao by dnx71
 
192747
192747 Inviato: 26 Gen 2006 23:29
 

dnx71 ha scritto:
Grazie giadem........mi hai illuminato!!!
E pensare che un po mi ero preoccupato per aver usato l'olio castrol gtx3 magnatec nella mia moto!!!!
Ciao by dnx71


Chiaro allora? Olio per auto SL di classe ACEA A3 si puo' usare. Sconsigliato l'A1 (presenza di modificatori di attrito di classe fuel economy) sulle motociclette; da evitare anche quegli oli con range di viscosità troppo elevato (10W60, riconducibili sempre alla classe fuel economy)
 
194883
194883 Inviato: 29 Gen 2006 8:59
 

a parte le divagazioni su qualità e caratteristiche degli oli fatte da giadem, sulle quali concordo in pieno, non si è, in pratica, risposto al quesito di cui al topic: è possibile miscelare oli di qualità diversa?

1) in caso d'emergenza meglio un rabbocco con olio diverso che rischiare un calo di pressione. poi si provvederà alla sostituzione totale appena possibile.

2) miscelare oli diversi non tanto nelle caratteristiche SAE quanto in quelle di base può dare effettivamente dei problemi. in pratica, si sa da sempre, si deve assolutamente evitare di miscelare oli vegetali (ricino) con oli (*) minerali. ciò sia per il diverso peso specifico, sia per altre incompatibilità, si rischia di creare emulsioni e non miscele. un'emulsione, a differenza di una miscela, è la mescolanza tra elementi che però rimangono separati tra loro, formando un composto dalle caratteristiche variabili e che tende ad inglobare aria, con dannose ripercussioni sulla consistenza del velo nel caso degli oli lubrificanti.
il più classico e vistoso caso di emulsione è quello che può avvenire tra acqua e olio tipico dei motori con qualche (grosso) problema di comunicazione tra i circuiti di lubrificazione e di raffreddamento.

3) miscelare oli di prestazioni diverse NON significa creare un composto avente caratteristiche algebricamente intermedie bensì uno con tutti i limiti dell'olio di caratteristiche peggiori.

*) in particolare, il citato Motul 300V è da considerare, a tutti gli effetti, un olio (di base) vegetale in quanto realizzato idrogenando olio di cocco (il processo è definito "esterificazione" da cui la dizione "100% sint. ester") lo stesso procedimento, in pratica utilizzato per la produzione della margarina vegetale.
una clamorosa dimostrazione dell'incompatibilità di questo prodotto con altri la ebbi (quasi) personalmente:
Un mio amico, che correva con una moto identica alla mia (Husqy SMR) scivolò rompendo il classico carterino coprifrizione che si rompe a tutte le Husqy se non si realizza qualcosa per proteggerlo... perdendo un pò d'olio.
tra me e lui non ci era rimasto neanche un litro del C60 che usavamo entrambi. doveva entrare per la gara e non trovammo di meglio che del Motul 300V. ebbene: appena rientrato in pista e per tutta la gara il cambio tendeva a bloccarsi nel passaggio 5a-6a, tanto che si pensò che la caduta potesse aver causato la deformazione di una forchetta del cambio.
proceduto, il lunedì, alla sostituzione dell'olio con una nuova carica di C60 (come tentativo prima di aprire il cambio) il difetto scomparve immediatamente!
il C60, in particolare è un sintetico PoliAlfaOlefinco (a base petrolifera, che in italia viene fornita alla Bardahl dalla Tamoil, che poi viene riorganizzata grazie al famoso procedimento brevettato a suo tempo dalla Mobil Oil) con in più la famosa molecola di fullerene.
il sistema PAO è quello quasi universalmente adottato per la produzione di sintetici... derivanti da base petrolifere e che quindi sintetici 100% lo sono solo a fini pubblicitari 0509_up.gif senza nulla togliere alla qualità!
 
194902
194902 Inviato: 29 Gen 2006 9:55
 

de_corsa ha scritto:
a parte le divagazioni su qualità e caratteristiche degli oli fatte da giadem, sulle quali concordo in pieno, non si è, in pratica, risposto al quesito di cui al topic: è possibile miscelare oli di qualità diversa?

1) in caso d'emergenza meglio un rabbocco con olio diverso che rischiare un calo di pressione. poi si provvederà alla sostituzione totale appena possibile.

2) miscelare oli diversi non tanto nelle caratteristiche SAE quanto in quelle di base può dare effettivamente dei problemi. in pratica, si sa da sempre, si deve assolutamente evitare di miscelare oli vegetali (ricino) con oli (*) minerali. ciò sia per il diverso peso specifico, sia per altre incompatibilità, si rischia di creare emulsioni e non miscele. un'emulsione, a differenza di una miscela, è la mescolanza tra elementi che però rimangono separati tra loro, formando un composto dalle caratteristiche variabili e che tende ad inglobare aria, con dannose ripercussioni sulla consistenza del velo nel caso degli oli lubrificanti.
il più classico e vistoso caso di emulsione è quello che può avvenire tra acqua e olio tipico dei motori con qualche (grosso) problema di comunicazione tra i circuiti di lubrificazione e di raffreddamento.

3) miscelare oli di prestazioni diverse NON significa creare un composto avente caratteristiche algebricamente intermedie bensì uno con tutti i limiti dell'olio di caratteristiche peggiori.

*) in particolare, il citato Motul 300V è da considerare, a tutti gli effetti, un olio (di base) vegetale in quanto realizzato idrogenando olio di cocco (il processo è definito "esterificazione" da cui la dizione "100% sint. ester") lo stesso procedimento, in pratica utilizzato per la produzione della margarina vegetale.
una clamorosa dimostrazione dell'incompatibilità di questo prodotto con altri la ebbi (quasi) personalmente:
Un mio amico, che correva con una moto identica alla mia (Husqy SMR) scivolò rompendo il classico carterino coprifrizione che si rompe a tutte le Husqy se non si realizza qualcosa per proteggerlo... perdendo un pò d'olio.
tra me e lui non ci era rimasto neanche un litro del C60 che usavamo entrambi. doveva entrare per la gara e non trovammo di meglio che del Motul 300V. ebbene: appena rientrato in pista e per tutta la gara il cambio tendeva a bloccarsi nel passaggio 5a-6a, tanto che si pensò che la caduta potesse aver causato la deformazione di una forchetta del cambio.
proceduto, il lunedì, alla sostituzione dell'olio con una nuova carica di C60 (come tentativo prima di aprire il cambio) il difetto scomparve immediatamente!
il C60, in particolare è un sintetico PoliAlfaOlefinco (a base petrolifera, che in italia viene fornita alla Bardahl dalla Tamoil, che poi viene riorganizzata grazie al famoso procedimento brevettato a suo tempo dalla Mobil Oil) con in più la famosa molecola di fullerene.
il sistema PAO è quello quasi universalmente adottato per la produzione di sintetici... derivanti da base petrolifere e che quindi sintetici 100% lo sono solo a fini pubblicitari 0509_up.gif senza nulla togliere alla qualità!


Credo si sia risposto all'inizio di questo topic sulla eventualità di rabboccare oli di differente provenienza: NO, non è buona norma, come l'esperienza appena raccontata ci conferma, ma in casi estremi... Riguardo agli oli per moto, sono d'accordo con te che in realtà non c'è tutto questo livello di eccellenza (totalmente sintetici), ma se rileggi bene quanto scritto e se ho ben capito il tuo pensiero, stiamo affermando le stesse cose.
 
194919
194919 Inviato: 29 Gen 2006 10:17
 

giadem ha scritto:
Credo si sia risposto all'inizio di questo topic sulla eventualità di rabboccare oli di differente provenienza: NO, non è buona norma, come l'esperienza appena raccontata ci conferma, ma in casi estremi... Riguardo agli oli per moto, sono d'accordo con te che in realtà non c'è tutto questo livello di eccellenza (totalmente sintetici), ma se rileggi bene quanto scritto e se ho ben capito il tuo pensiero, stiamo affermando le stesse cose.


icon_smile.gif icon_smile.gif si, si, certo, era solo per "correggere" il tiro della discussione che andava più sulle qualità degli oli che sui motivi per cui non andavano miscelati! (argomento dell'aperturta del topic)

...e mi è scappata la puntualizzazione

se non puntualizzo almeno una volta al giorno, non mi sento bene 0509_up.gif
 
265426
265426 Inviato: 22 Mar 2006 2:59
 

Si possono mischiare oli aventi MIL come specifica, che sta per adatti ad uso militare, non saprei se tra gli oli per moto ve ne sono che rispondono alla specifica mil.
Tra gli oli per automobili se ne trovano alcuni che la posseggono.
icon_wink.gif
 
265490
265490 Inviato: 22 Mar 2006 9:05
 

Tusk ha scritto:
Si possono mischiare oli aventi MIL come specifica, che sta per adatti ad uso militare, non saprei se tra gli oli per moto ve ne sono che rispondono alla specifica mil.
Tra gli oli per automobili se ne trovano alcuni che la posseggono.


in effetti la specifica MIL prevede il superamento di test effettuati in condizioni climatiche diverse con motori di diverso tipo, sia diesel che a benzina.
è una specifica, insomma, che sancisce l'universalità di utilizzo di un olio, cosa molto utile nelle applicazioni militari.
gli oli moto sono mirati all'ottenimento di prestazioni estreme come l'alta fluidità senza rinunciare alla resistenza del velo d'olio, cosa essenziale per regimi di rotazione sconosciuti a motori destinati ad applicazioni militari.
per questo molto difficilmente si troveranno in commercio oli per uso dichiaratamente motociclistico (di buona qualità) il cui costruttore si sia preoccupato di omologare anche in base alle specifiche MIL.

per gli oli da alte prestazioni una delle specifiche più severe è la VW500.00

icon_exclaim.gif comunque, a parte il caso della MIL, non è sufficiente il superamento della stessa specifica per essere sicuri delle miscibilità di due oli: la stessa specifica potrebbe essere superata benissimo da due oli incompatibili
 
276546
276546 Inviato: 29 Mar 2006 22:42
 

icon_smile.gif icon_smile.gif basta che la gradazione esempio 10w40 sia la stessa e che il tipo di olio motore sia uguale cioè sintetico o semisintetico o minerale il minerale non va bene per motori potenti.ciao
 
276654
276654 Inviato: 30 Mar 2006 2:29
 

rikisup ha scritto:
icon_smile.gif icon_smile.gif basta che la gradazione esempio 10w40 sia la stessa e che il tipo di olio motore sia uguale cioè sintetico o semisintetico o minerale il minerale non va bene per motori potenti.ciao


ciao, bella sintesi, anche se è stato detto che non è proprio proprio come dici tu...

dietro alla definizione "sintetico" o "semisintetico" si possono celare un sacco di (buoni e meno buoni) prodotti... incompatibili tra loro. ciao icon_wink.gif
 
9799950
9799950 Inviato: 4 Mag 2010 19:32
 

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Stavo cercando informazioni riguardo all'olio e ho trovato questo topic da cui sembra trasparire il fatto che gradazioni diverse non vanno mai miscelate.

Io mi stavo domandando proprio se fosse possibile miscelare lo stesso olio della stessa marca ma di diverse gradazioni ottenendo un olio di gradazione intermedia.

Il fatto è che al prossimo cambio olio vorrei usare il 10w50 (ho notato che mettendo la moto alla frusta il cambio si indurisce parecchio) ma ho ancora uno o due barattoli di 10w40... che dite lo posso fare??
 
9800468
9800468 Inviato: 4 Mag 2010 20:16
 
 
9805818
9805818 Inviato: 5 Mag 2010 16:19
 

urano88 ha scritto:
...Io mi stavo domandando proprio se fosse possibile miscelare lo stesso olio della stessa marca ma di diverse gradazioni ottenendo un olio di gradazione intermedia.

Il fatto è che al prossimo cambio olio vorrei usare il 10w50 (ho notato che mettendo la moto alla frusta il cambio si indurisce parecchio) ma ho ancora uno o due barattoli di 10w40... che dite lo posso fare??


si ottiene con certezza una gradazione intermedia ben precisa e calcolabile solo miscelando due minerali unigrade, ad esempio 50% di SAE20 + 50% di SAE40 danno luogo ad un olio che si comporta esattamente come un SAE30
rapporti diversi danno luogo ad infinite sfumature di viscosità.
questa pratica è da sempre utilizzata per individuare la giusta gradazione per il miglior funzionamento degli ammortizzatori, in particolare quelli delle forcelle.

tuttavia, miscelando prodotti appartenenti alla stessa gamma di oli multigrade di una determinata Casa non si rischia nient'altro che di utilizzare una miscela dalle caratteristiche non precisamente individuabili ma nessun pericolo per gli organi meccanici.
 
14026121
14026121 Inviato: 29 Dic 2012 15:21
 

de_corsa ha scritto:


si ottiene con certezza una gradazione intermedia ben precisa e calcolabile solo miscelando due minerali unigrade, ad esempio 50% di SAE20 + 50% di SAE40 danno luogo ad un olio che si comporta esattamente come un SAE30
rapporti diversi danno luogo ad infinite sfumature di viscosità.
questa pratica è da sempre utilizzata per individuare la giusta gradazione per il miglior funzionamento degli ammortizzatori, in particolare quelli delle forcelle.

tuttavia, miscelando prodotti appartenenti alla stessa gamma di oli multigrade di una determinata Casa non si rischia nient'altro che di utilizzare una miscela dalle caratteristiche non precisamente individuabili ma nessun pericolo per gli organi meccanici.


Questo è ESATTAMENTE quello che volevo sapere. Valga per apprezzamento al mitico De Corsa e per stimolo a usare la funzione "cerca"!!
 
14202606
14202606 Inviato: 16 Mar 2013 18:27
 

secondo il mio parere personale si puo miscelare oli con marche e gradazioni diversi, su moto
ma l'importante usare olio per moto MA, oggi gli oli sono quasi tutti semisintetici, solo eccezzioni al 100% , ma la cosa piu importante che ci sia l'olio.. su questo non ci piove, che i livelli siano giusti, e che il cambio olio venga fatto nei tempi previsti.
 
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