sandro76 ha scritto:
Teoricamente il giusto anticipo è quello che permette al motore di avere la massima pressione in camera di scoppio circa 18° dopo il PMS, la combustione è veloce ma è velocissimo anche il pistone a scendere, quindi per permettere tutto questo la scintilla deve avvenire molto prossima al pms. Si ha tuttavia un leggero margine nell'anticipo che è poi quello che permette di ottimizzare il rendimento del motore.
Se la scintilla scocca troppo presto lo scoppio avviene quando il pistone non è ancora giunto a pms e lì si fanno danni perchè tutta la forza si scarica sul pistone, biella e albero motore portando a danni diversi.
Ora.. se è molto anticipato con la scintilla che scocca molto prossima al pms il motore può rimanere acceso al contrario... il problema è che se girando nel giusto senso è molto anticipato, girando al contrario lo sarà anche di più e la grippata è dietro l'angolo.
ora ho capito bene. grazie mille. ma con una centralina ad anticipovariabile il problemanon si porrebbe.