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Chiarimenti sui modelli SS... [mi aiutate a capirli?]
188654
188654 Inviato: 23 Gen 2006 15:31
Oggetto: Chiarimenti sui modelli SS... [mi aiutate a capirli?]
 

Ciao a tutti...
sarei interessato ad una SS 750/900 ma non riesco a districarmi fra i vari modelli e anni di produzione:
vedo mod. SS o SuperSport, poi ci sono le cilindrate che vanno da 750/900 (a carburatori) poi 750/900 i.e. e infine le 750/900 DS

potreste aiutarmi per capire i vari modelli in quali anni sono stati prodotti, anche per vedere le diverse valutazioni!

e un vostro parere su quale è consigliabile?[/u]
 
188818
188818 Inviato: 23 Gen 2006 18:00
 

Ciao carlo,
per farti un breve riassunto(visto che la storia della ducati supersport ha più di 30 anni) dal 98 cessa la produzione dei modelli a carburatori.
Prima del '98 la supersport, nelle varie versioni che si sono succedute negli anni, era venduta nelle cilindrate350, 400(non in italia), 600,750,900(mitica la versione 900 SL e 900FE) Riconoscere queste moto è facilissimo, hanno un faro rettangolare stile autobus, inconfondibile.
Dal '98 entra in produzione la nuova supersport con l'aspetto di quella che tutt'ora è commercializzata. le cilindrate a disposizione sono 750 e 900 entrambe ad iniezione elettronica. Col susseguirsi degli anni vengono apportati alcuni cambiamenti, fino al 2003 quando le motorizzazioni vengono cambiate, si passa alla 800 e alla 1000 ds.
Si potrebbe parlare per ore delle serie supersport e di tutte le versioni che hanno prodotto.
Le versioni ad iniezione hanno quotazioni abbastanza basse dell'usato. E' una moto onesta e divertente ma non ha avuto troppo successo, forse l'estetica non piaceva molto, forse il prezzo del nuovo era eccessivo.
Le versioni a carburatori, specie quelle prima del '91 sono abbastanza ricercate, le mie preferite.
 
188844
188844 Inviato: 23 Gen 2006 18:37
 

Rien ha scritto:
Ciao carlo,
per farti un breve riassunto(visto che la storia della ducati supersport ha più di 30 anni) dal 98 cessa la produzione dei modelli a carburatori.
Prima del '98 la supersport, nelle varie versioni che si sono succedute negli anni, era venduta nelle cilindrate350, 400(non in italia), 600,750,900(mitica la versione 900 SL e 900FE) Riconoscere queste moto è facilissimo, hanno un faro rettangolare stile autobus, inconfondibile.
Dal '98 entra in produzione la nuova supersport con l'aspetto di quella che tutt'ora è commercializzata. le cilindrate a disposizione sono 750 e 900 entrambe ad iniezione elettronica.


Grazie...
quelle che cercavo io sono proprio i modelli dal 98 in poi e pansavo che i primi modelli di questi fossero ancora a carburatori, invece a quanto mi dici sono tutti i.e.

Mi piacerebbe la 1000ds ma costa troppo anche usata, mi orienterei più sul 750-900...di questi dal 98 al 2003 (prima dell'avvento del ds) hanno fatto diverse versioni o prendendo una del 98 sarebbe identica ad una prodotto nel 2002/2003?
c'è differenza nel nominarle sport, supersport o ss...o si parla sempre della stessa?
 
189290
189290 Inviato: 23 Gen 2006 23:31
 

ss è a carena intera
sl mezza carena

se vuoi un modella del 98 consiglio 900. con la 750 potresti sentire la carenza di CV.

personalmete anche io prenderei un modella del '91 per poi per farne un cafè racer con i fiocchi icon_wink.gif

la serie SS è rivolta ad un utenza giovane e smanettona.i credo che la nuova serie SS non abbia avuto successo sia per il prezzo elevato sia perchè i vari cbr , gsx-r , ZX6R cominciavano ad essere molto più maneggevoli e pepati dei loro precedessori. mentre la SS è rimasta sostanzialmente la stessa negli anni. sepre ottima di ciclistica (esclusa la serie dark) ma carente di CV.
 
189293
189293 Inviato: 23 Gen 2006 23:37
 

ciao...io ho il 620 sport i.e. del 2002 :in pratica ciclisticamente è come la SS solo ke il motore è quello del monster 620 con le valvole e l'ar-box maggiorati...inol3 ha la 1/2 carena...non tutta intera come il SS ma tipo...kessò...la paul smart...
sai,a me non piace molto il disegno inferiore della carena della SS nuova icon_wink.gif

ONORE invece alle SS a carb...1 ragazzo qua vicino aveva il vekkio 851...3mava l'asfalto quando passava...x non parlare i numeri ke c faceva...poi ha iniziato a pisciare olio da tutte le parti e l'ha venduta x passare ad1 RSV1000...e cmq ho sentito dire ke i SS vekki davano parekki prob se non erano sempre tenute + ke a puntino...ciò non toglie ke hanno 1 gran fascino... icon_wink.gif
 
189307
189307 Inviato: 24 Gen 2006 0:00
 

icon_lol.gif beh si in efetti erano i vecchi SS di 10 anni fà quelli che hanno dato vita alla leggenda che i ducati perdano i pezzi per strada... le vibrazioni allentavano le viti icon_rolleyes.gif . però con un pò di manutenzione tutto si risolve icon_wink.gif
 
189583
189583 Inviato: 24 Gen 2006 13:20
 

Non è che perdano pezzi per strada, diciamo che qualche bullone è solito allentarsi. E' tipico ad esempio che i bulloni del cavalletto si allentino e quando si va a parcheggiare la moto ti cade addosso. In realtà basta avere un pò di cura, dare un'occhiata dopo ogni uscita e seguire una metodica manutenzione del motore. Ho avuto la fortuna di possedere e usare molti modelli ss a carburatori e l'emozione che posso dare queste moto l'ho riscontrata di rado in altre.
La differenza tra la versione "sport" e "supersport" nei modelli ad iniezione( dal '98 in poi) risiede nelle sospensioni e nell'impianto frenante, ovviamente la versione supersport è moglio equipaggiata. La siglia "sl" non indica la semicarena ma la versione superlight.
Meglio evitare le sport e puntare sulle supersport 900 o, meglio ancora, la 1000 ds.
 
189635
189635 Inviato: 24 Gen 2006 14:03
 

Grazie Rien, tutto chiaro...ora spero di trovarne una messa bene ad un buon prezzo! icon_cool.gif

un'ultimo chiarimento...per questioni di prezzo mi oriento più sul SS 750 (anche se mi piacerebbe il motore del 900), ma proprio del 750 trovo alcuni modelli i.e. altri i.e. HF, cos'ha in più o meno?
 
189672
189672 Inviato: 24 Gen 2006 14:30
 

Sia la sport che la supersport le vendevano in versione HF e FF
HF sta per half fairing (semicarenata)
FF sta per full fairing (carenata)
Se puoi conprati un 900, il 750 dopo un pò ti va stretto di motore.
Certo con scarichi , filtro e centralina va come il 900 ma se metti in conto le spese delle modifiche ti conviene prenderti un subito il 900.
ciao
 
189817
189817 Inviato: 24 Gen 2006 16:26
 

se non erro c'erano anche modelli 750 con un solo disco freno icon_confused.gif
 
190395
190395 Inviato: 24 Gen 2006 23:03
 

allora la mia è HF...
ascolta rien...nella mnia le sospensioni sono regolabili sia avanti ke dietro...quando 1 mio amico se n'è accorto si è stupito xkè d norma il modello mio dovrebbe avere le sospensioni base,cioè non regolabili...sono stato fortunato oppure è la norma???
 
190644
190644 Inviato: 25 Gen 2006 12:03
 

Sarei intenzionato a comprare una supersport 900 del 99 ma da quello che sempra è ancora a carburatori, in ottimo stato ed a 5.000 passaggio compreso, che ne dite ?
Sono proprio un neofita delle ducati ?

Grazie
Fabio
 
191039
191039 Inviato: 25 Gen 2006 18:51
 

x desmo_skull

il fatto che sia HF non implica che sia la versione più economica, cioè senza sospensioni regolabili e con il monodisco anteriore(750). Entrambe le versioni, sport e supersport, potevano essere acquistate sia con la semicarena(HF) che con la carena integrale(FF).

x nj77

Se l'estetica del 900 che vuoi prendere è simile a quelle attualmente in vendita, non penso sia a carburatori a meno che non abbiano fatto qualche modifica.
5000 euro mi sembrano troppi, magari è tenuta benissimo e li vale tutti, ma in giro se ne trovano in buone condizioni a partire da 3500-4000 euro.
 
191103
191103 Inviato: 25 Gen 2006 19:31
 

Io ho una delle ultime ss,600 però...del '98,il mio ragazzo l'ha provata e ha detto che per lui è una moto troppo tecnica abituato com'è all'hornet...io la trovo semplicemente bellissima,anche se in effetti è un po' carente di cv rispetto alle giapponesi..lo dico oggettivamente,perchè personalmente non ho poi tanta esperienza e trovo che per il misto che c'è dalle mie parti un biciclindrico come la ss sia perfetto,almeno per me,ovvio che io poi sia di parte...
 
192720
192720 Inviato: 26 Gen 2006 23:04
 

Rien ha scritto:
x desmo_skull

il fatto che sia HF non implica che sia la versione più economica, cioè senza sospensioni regolabili e con il monodisco anteriore(750). Entrambe le versioni, sport e supersport, potevano essere acquistate sia con la semicarena(HF) che con la carena integrale(FF).


ah,ok...difatti la mia ha le sospensioni regolabili e i doppio disco anteriore... 0509_dito.gif
vista la tua competenza in merito t rompo ancora le scatole...conosci qlke sito dove spiega BENE ed in modo KIARO e SEMPLICE come regolare le forcelle della mia SS???vorrei caricarla 1 pò + sul davanti ke nelle pieghe 1 pò + accentuate tende a cedere la ruota anteriore ed ho paura di arrivare x terra prima o poi...ho sentito parlare di click ma non ho idea d come fare... 0510_grattacapo.gif
 
192821
192821 Inviato: 27 Gen 2006 1:01
 

La tendenza a "cadere" in curva è abbastanza tipica di questa moto e comunque irrigidendo la forcella non si risolve il problema. Di solito il sovrasterzo è causato dall'estensione della forcella troppo chiusa.
Se fai una ricerca su google, trovi parecchie guide su come regolare le sospensioni, ma io ti consiglio di andare da un buon meccanico o meglio da qualcuno che si occupa esclusivamente di sospensioni. S'impara di più in mezz'ora da un buon meccanico che a leggere un intero manuale( meglio averlo letto prima cmq icon_wink.gif ).
 
195901
195901 Inviato: 29 Gen 2006 22:49
 

sulla mia vekkia cagiva aletta oro125 (ke soffriva dello stesso problema di xdere la ruota davanti in curva)x rimdiare,non avendo sospensioni regolabili avevo sfilato gli steli della forcella d 1 paio d cm ed il difetto era sparito...logicamente con la mia SS non posso fare lo stesso...è 1 intervento 1 tantinino drastico...
1 mio amico ha detto d aver registrato su nuvolari 1 puntata dove parla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE d sospensioni dove come ospite d'eccezione c'è il signor andreani in xsona!!!
prima mi studio quella videocassetta,ke è meglio... icon_wink.gif
 
195987
195987 Inviato: 30 Gen 2006 0:14
 

icon_confused.gif ma se la moto tende a "cadere" in curva, sfilando la forcella (quindi abbassando l'anteriore) non accentui la cosa???
 
196123
196123 Inviato: 30 Gen 2006 9:25
 

Dovresti spiegarti meglio. Quando sei in curva la moto tende ad allargare o nell'inserimento la moto scende troppo rapidamente? Dal primo post mi sembrava che il tuo problema fosse l'eccessiva rapidità nell'entrata in curva dal secondo invece sembra che la gomma ceda e la traiettoria sia poco precisa o si allarghi.
 
196407
196407 Inviato: 30 Gen 2006 13:54
 

Scusate la mia cocciutaggine, ma volendo entrare nel mondo ducati nn vorrei dispiaceri, come accennato sono intensionato a comprare una supersport 900 del 99, alcune richieste
confermo che è a carburatori, quali problemi potrebbe avere ? (non ho mai avuto una moto a carburatori)
ci sono problemi con la benzina verde ?
forse sono domande stupide ma è quello che sono
grazie ancora

Fabio
 
196431
196431 Inviato: 30 Gen 2006 14:08
 

Se la moto è simile a quella della foto che ho allegato non può essere a carburatori perchè la vendevano ad iniezione. Potrebbero avergli fatto una modifica oppure la tua moto è la versione precedente a questa ma immatricolata nel '99.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
196440
196440 Inviato: 30 Gen 2006 14:14
 

E' quella senza la carena inferiore, ha le doppie marmitte e dimenticavo il prezzo che ho scontato è 4.000,00 passaggio compreso (la moto segna di contachilometri 23000)
Grazie

Fabio
 
196467
196467 Inviato: 30 Gen 2006 14:31
 

sicuro nj77 che non sia questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati





Rien se è il modello nuovo, io ipotizzo.
-è il modello vecchio e gli abbiano sostituito le carene?
o
-una versione "povera" della SS a cavallo tra il nuovo e il vecchio medello? (tipo le ultime ducati monster 600 dark)
 
196474
196474 Inviato: 30 Gen 2006 14:34
 

No è proprio quello sopra, stesso fanale, stesso serbatorio, setta carena superiore (forse è un modello povero) quindi ?!

icon_confused.gif icon_confused.gif Fabio
 
196562
196562 Inviato: 30 Gen 2006 15:29
 

IL problema è che quella moto non l'hanno mai prodotta con motore a carburatori, perciò c'è qualcosa che non va. Hai foto di questa moto? Qualche dettaglio del motore magari.
Forse hanno sostituito il motore originale con uno di una vecchia ss o un moster, o magari il solo gruppo alimentazione.
 
196643
196643 Inviato: 30 Gen 2006 16:40
 

Rien ha scritto:
IL problema è che quella moto non l'hanno mai prodotta con motore a carburatori, perciò c'è qualcosa che non va. Hai foto di questa moto? Qualche dettaglio del motore magari.
Forse hanno sostituito il motore originale con uno di una vecchia ss o un moster, o magari il solo gruppo alimentazione.


non è una modifica da prendere alla leggera. magari non se ne accorgerà mai nessuno neanche alla revisione, però la moto è a rischio confisca.
 
197478
197478 Inviato: 31 Gen 2006 10:24
 

No confermo tutto, anche ieri ho chiamato, dite che con la targa, il numero di telaio riesco a risolvere l'enigma ?
Confermo che è stata immatricolata in maggio 1999

Grazie per la pazianza (domani vi mando anche la foto)

Fabio
 
197487
197487 Inviato: 31 Gen 2006 10:35
 

basta che dai un occhio al libretto icon_wink.gif
 
197494
197494 Inviato: 31 Gen 2006 10:46
 

mi sto facendo mandare il libretto, dove guardo ?!?!?!?!?!
Scusaaaaaa

Fabio
 
197541
197541 Inviato: 31 Gen 2006 11:42
 

adesso non ho sotto mano il libretto.
dovrebbe essere nella parte del motore.

motore tipo: xyz ecc ecc
sinceramnte non sono sicuro che ci sia scritto se è iniezine o no.


oppure
sul manuale "uso e manutenzione" che solitamte è generico, puoi vedere se esiste una versione a carburatori.


se hai la possibilità confronta se il codice del motore della moto è lo stesso riportato sul libretto di circlazione.


Link a pagina di Moto.it

qui dice che supersport900 ci sono due modeli. come prezzo ci rientri.
 
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