Leggi il Topic


Ma si può far turismo con una monocilindrica? (new Tenerè)
2445708
2445708 Inviato: 11 Set 2007 11:01
Oggetto: Ma si può far turismo con una monocilindrica? (new Tenerè)
 

Sto guardando con molto entusiasmo alla nuova Tenere Yama, che dovrebbe debuttare nel 2008...ma secondo voi ci si può fare del turismo con una moto monocilindrica o no? E' una valida alternativa al transalp o è più da fuoristrada?
 
2445841
2445841 Inviato: 11 Set 2007 11:14
 

ciao,io sono andato in Spagna con l'elefant 125 da Milano,e con il DR600
ci sono tornato 2 volte,oltre le varie volte che sono andato in EmiliaRoma
gna con la vespa 125.se uno non ha fretta e va' piano non c'e' problema.
ciao LOC.
 
2446106
2446106 Inviato: 11 Set 2007 11:38
 

Io con il Ténéré (anno di fabbricazione 1987) ci ho fatto un paio di week-end e svariati giri da 400- 600 km... come dice LOC, basta non chiedere ad una moto quello che SAI che non ti può dare. Per fare turismo, non so la nuova, ma la mia si attrezzava benissimo con due borse laterali (avevo un supporto autoprodotto, però) e il bauletto posteriore... a voglia a farci stare roba! icon_wink.gif
 
2446188
2446188 Inviato: 11 Set 2007 11:49
 

Forse sopra un certo rgime di giri senti qualche vibrazione in più ma come giustamente e perfettamente ti hanno già scritto prima se non la spremi come un limone e non hai fretta vai dove vuoi icon_wink.gif
 
2446389
2446389 Inviato: 11 Set 2007 12:09
 

sapete, ho letto l'alpen test di INMOTO e si parlava un po' male delle monocilindriche (Ktm 690 motard)...ecco il dubbio. Ma secondo voi la nuova ténérè può essere copnfrontata con il transalp o è tutta un'altra categoria?
grazie
 
2446623
2446623 Inviato: 11 Set 2007 12:29
 

l'alpen master ha fatto R I D E R E

non date proprio corda a quelle valutazioni..

non ho mai usato una monocilindrica per fare lunghe scampagnate, però posso dirti che un amico ci sta sempre dietro col suo XT, quindi figuriamoci con una tenerè.. basta conoscere i limiti e non avere frettissima icon_wink.gif
 
2447311
2447311 Inviato: 11 Set 2007 13:31
 

Ho avuto sia l'XT (un modello vecchiotto) che il Transalp, per turismo ti consiglio sicuramente la seconda: la tenuta di strada mi infondeva molta più sicurezza rispetto all'XT e il motore era molto più docile ed elastico, anche se con una buona birra quando richiesto...
Con il Transalp viaggiavo sempre nella massima tranquillità e con un tasso di vibrazioni ridottissimo (ovviamente per una bicilindrica, la mia di ora in confronto sembra spenta, ma per fare turismo non e' certo adatta!)

Ultima modifica di Andrea16 il 11 Set 2007 19:19, modificato 1 volta in totale
 
2449342
2449342 Inviato: 11 Set 2007 16:41
 

Andrea16 ha scritto:
Ho avuto sia il Transalp che l'XT (un modello vecchiotto), per turismo ti consiglio sicuramente la seconda: la tenuta di strada mi infondeva molta più sicurezza rispetto all'XT e il motore era molto più docile ed elastico, anche se con una buona birra quando richiesto...
Con il Transalp viaggiavo sempre nella massima tranquillità e con un tasso di vibrazioni ridottissimo (ovviamente per una bicilindrica, la mia di ora in confronto sembra spenta, ma per fare turismo non e' certo adatta!)


In effetti il Transalp ha fatto la sua parte di storia. E mi ricordo il primo modello uscito con i due terminali di scarico che al tempo attiravano l'attenzione di parecchi. Ed è stato apprezzato per parecchi anni per l'uso turistico buono.
 
2449743
2449743 Inviato: 11 Set 2007 17:28
 

Io stò valutando una pazzia.....vorrei prendere un Ktm 640 lc4 o un DukeII al posto del monster...negli ultimi anni non ho fatto più mototurismo ma solo scampagnate fuori porta causa compagna poco propensa alla moto!!!
ora ho amici che vanno sia in pista con moto stradali sia con motard...vorrei fare un passo alla volta prendere una motard per poterla anche usare quotidianamente e per primi approci alla derapata icon_lol.gif in pista per poi chissà icon_twisted.gif proseguire su strade sempre più sicure lontane dal traffico delle città icon_lol.gif
 
2498237
2498237 Inviato: 17 Set 2007 19:45
 

Ho chiesto ad un concesisonario di fiducia e dice che la nuova ténérè costerà circa 7500 euro...secondo voi li vale o ne vale di più la xt660 con i suoi 6000?
 
2498503
2498503 Inviato: 17 Set 2007 20:06
 

io sono andato in ferie col monster....
figurati con una enduro
e non sono per niente manico...
direi che ci puoi andare tranquillamente con un mono,basta forse che non chiedi più di quanto non ti possa dare
ciao
lampsssssssssss
 
2501074
2501074 Inviato: 18 Set 2007 8:42
 

ragazzi, se diamo retta alle riviste, ognuno di noi dovrebbe avere in garage:

- un tmax per la città
- una monster s4rs per le curve
- un husqvarna sm 510rr per la montagna
- un ktm 525 enduro per il fuoristrada
- un ktm 990 adventure per quando andiamo nel deserto
- una BMW K 1200r per i viaggi in autostrada
- una BMW r1200 per i viaggi fuori dall'autostrada
- una yama R1 per le piste veloci
- una ducati 1098 per le piste tecniche
- una Harley per andare ai raduni

il problema è che l'opinione pubblica sta appecorandosi a questo tipo di pensiero, e il mercato non vede l'ora di fornire moto sempre più specialistiche, tecniche, grosse e COSTOSE.

il rischio, con l'andare del tempo, è l'estinzione delle moto polivalenti che dominavano il mercato fino a 10-15 anni fa. con le enduro mono 600 (XT, XL, DR...) intere generazioni di motociclisti hanno girato il mondo, adesso improvvisamente non vanno più bene perchè "vibrano".

vi svelo un segreto, vibravano anche prima, solo che 10 anni fa nessuna rivista si sarebbe sognata di metterlo tra i "contro".


V
 
2501399
2501399 Inviato: 18 Set 2007 9:44
 

anch'io la penso come nero, quando ero bambino dalle mie parti era pieno di Dr350 e Xt350. La gente ne era entusiasta, ci andava ovunque, chi addirittura faceva lo stelvio con ste moto....altri cambiavano il serbatoio sulla dr (con l'acerbis) e via...e a più di 120 non andavano mai.
Adesso che sono diventato grande sogno di averne una anch'io...sperando che il mercato rispolveri questi mezzi polivalenti...mica devo far le gare! Se la moto è libertà questa è la libertà che cerco...
 
2501527
2501527 Inviato: 18 Set 2007 10:01
 

E' proprio vero.....Jackc tu parli dei 350....coi 600 si facevano le Parigi Dakar la 6 giorni in sardegna, quindi con un mono si può fare tutto, purchè non si esageri con la manopola del gas icon_wink.gif
Pertroppo oggi c'è gente che compra un xt e vuole andare come se avesse un r6 icon_eek.gif
 
2502800
2502800 Inviato: 18 Set 2007 12:21
 

Ho provato la MT-03 con lo stesso motore Minarelli che monta la Yamaha sulla serie XT e l'Aprilia sulla Pegaso Strada.

Quel motore vibra troppo, ha poco allungo e beve un sacco. E' divertente ma assolutamente NON adatto a fare turismo. A 120Km/h i testicolo vengono letteralmente frullati mentre la benzina scorre più velocemente dalla birra all'Oktober fest !

Molto ma molto meglio il vecchio Dominator oppure il Transalp per questo tipo d'uso. Motori Rotax (Pegaso vecchia e F650GS) sono più trattabili e più parchi.
 
2504400
2504400 Inviato: 18 Set 2007 14:22
 

io non so, non l'ho mai avuta...ma un mio vicino di casa ha la yama xt660 e gli fa 20-22 km/l...magari dice cavolate, a te quanto fa? (intendo ciclo medio, un po' stradale un po' città, un po' montagna...senza strafare)
 
2504474
2504474 Inviato: 18 Set 2007 14:26
 

Il monociclindrico per sua natura ha consumi estremamente dipendenti dal regime di rotazione. In città è in grado di consumareestremamente poco e se lo si usa sempre, per fare un esempio, entro i 4000 giri non si hanno grossi problemi.

Dubito che il tuo vicino superi i 100Km/h per lunghi tragitti. Non ho l'XT660 (conosco chi ce l'ha) ma è riconosciuta come una moto (usata sportivamente oppure ad alte velocità) abbastanza assetata.

Le vibrazioni sono basse sino a che non si superano i 4000 giri, ma oltre tale soglia (circa 110Km/h) diventano molto fastidiose.

Ho provato anche il Dominator 650 e lo trovo molto più fruibile, parco ed adatto al turismo.
 
9171226
9171226 Inviato: 17 Gen 2010 16:22
 
 
9171869
9171869 Inviato: 17 Gen 2010 18:30
 

nerowolfe79 ha scritto:
ragazzi, se diamo retta alle riviste, ognuno di noi dovrebbe avere in garage:

- un tmax per la città
- una monster s4rs per le curve
- un husqvarna sm 510rr per la montagna
- un ktm 525 enduro per il fuoristrada
- un ktm 990 adventure per quando andiamo nel deserto
- una BMW K 1200r per i viaggi in autostrada
- una BMW r1200 per i viaggi fuori dall'autostrada
- una yama R1 per le piste veloci
- una ducati 1098 per le piste tecniche
- una Harley per andare ai raduni

il problema è che l'opinione pubblica sta appecorandosi a questo tipo di pensiero, e il mercato non vede l'ora di fornire moto sempre più specialistiche, tecniche, grosse e COSTOSE.

il rischio, con l'andare del tempo, è l'estinzione delle moto polivalenti che dominavano il mercato fino a 10-15 anni fa. con le enduro mono 600 (XT, XL, DR...) intere generazioni di motociclisti hanno girato il mondo, adesso improvvisamente non vanno più bene perchè "vibrano".

vi svelo un segreto, vibravano anche prima, solo che 10 anni fa nessuna rivista si sarebbe sognata di metterlo tra i "contro".


V
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif Quoto!!!...quando ero ragazzo io, 25annifa, facevamo tirismo con le vespe 125!! Ma poi dico, eliminare tutte le vibrazioni....ma dove resta il guste di sentire il motore vivo??? icon_eek.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9173290
9173290 Inviato: 17 Gen 2010 21:58
 

ho una bmw f650 cs com motore rotax.
puoi tenere l'autostrada a 120 all'ora e il motore vicino ai 3mila giri in 5 senza soffrire.
dai 3.500 ai 4.500 vibra ma è sopportabile e come detto sopra se stai in 5 intorno a 120 all'ora sei a 3mila giri e viaggi bene.
oltre i 5mila ti partono via i testicoli.
 
9174914
9174914 Inviato: 18 Gen 2010 12:06
 

ahah... che figata...

quando ho scritto la mia (vedi sopra) su questo topic avevo ancora la M4, e non avevo la minima idea che due anni dopo avrei preso proprio il Ténéré...

adesso, con un giro di Corsica all'attivo posso confermare a ragion veduta le mie considerazioni di allora.

non solo SI PUO' fare turismo con un mono, ma il Tenerone è una formidabile moto da viaggio, specie se si intende navigare su orizzonti più gradevoli di quattro corsie e guardrail in cemento.

V
 
9176550
9176550 Inviato: 18 Gen 2010 16:52
 

C'è gente che gira il mondo con la Vespa.....credo che con il nuovo Ténéré Yamaha tu possa andare davvero da tutte le parti. In fondo poi è nata proprio per quello. Serbatoione da 25 l. (correggetemi se sbaglio) posizione di guida comoda e riparata...è una moto che deve viaggiare, viaggiare e ancora viaggiare! Senza dimenticare che ci puoi fare pure qualche sterrato non impegnativo senza problemi......una cosidetta moto di sostanza! doppio_lamp_naked.gif
 
9176608
9176608 Inviato: 18 Gen 2010 17:04
 

22, ma beve così poco che non fa differenza.

0510_saluto.gif

V
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©