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Scarico completo o terminale? [prestazioni - cerco pareri]
2438680
2438680 Inviato: 10 Set 2007 14:31
Oggetto: Scarico completo o terminale? [prestazioni - cerco pareri]
 

ciao ragazzi! vi scrivo xchè ho il dubbio che potete intuire dal titolo. vorrei comprare un impianto di scarico racing completo per la mia moto ma i prezzi sono proibitivi: 600 euro escluse spedizioni x il + economico...
cercando in giro ho notato che ci sono xrò molti terminali di scarico racing che si avvicinano ai migliori scarichi completi x quanto riguarda coppia e prestazioni. comprando ad esempio un terminale racing EXAN e tenendo i miei collettori originali, spenderei poco + di 300 euro (quindi la metà), ma otterrei gli stessi risultati o al meno mi avvicinerei ad uno scarico completo? aspetto risposte! grazie a tutti!
ps: parlo di EXAN xchè sensa dubbio produce i migliori terminali in quanto a prestazioni.
 
2439028
2439028 Inviato: 10 Set 2007 15:00
 

Il solo terminale non garantirà mai la prestazione di un completo a parità di qualità.
Se ti interessano le prestazioni stai attento alle bufale, tanti artigiani vendono a costi bassi scarichi completi e non che alle volte non solo non danno beneficio ma fanno anche perdere potenza.

Quindi... se cerchi uno scarico per l'estetica, prendi quello che ti pare da spendere quanto ti pare, se lo fai per il "sound", un terminale è più che sufficente, se lo fai per le prestazioni ti ci vuole il completo e di qualità accertata senza badare a spese, sappi solo che per farlo funzionare al meglio ti ci vuole o una centralina aggiuntiva se la tua moto è ad iniezione o un kit dynoget se è a carburatori...
 
2439210
2439210 Inviato: 10 Set 2007 15:18
 

sandro76 ha scritto:
Il solo terminale non garantirà mai la prestazione di un completo a parità di qualità.
Se ti interessano le prestazioni stai attento alle bufale, tanti artigiani vendono a costi bassi scarichi completi e non che alle volte non solo non danno beneficio ma fanno anche perdere potenza.

Quindi... se cerchi uno scarico per l'estetica, prendi quello che ti pare da spendere quanto ti pare, se lo fai per il "sound", un terminale è più che sufficente, se lo fai per le prestazioni ti ci vuole il completo e di qualità accertata senza badare a spese, sappi solo che per farlo funzionare al meglio ti ci vuole o una centralina aggiuntiva se la tua moto è ad iniezione o un kit dynoget se è a carburatori...

quindi anche filtro tipo K&N...
 
2439315
2439315 Inviato: 10 Set 2007 15:31
 

Bèh si in media si abbina a tutto questo anche il filtro perchè ha un costo limitato e ininfluente rispetto a tutto il resto.
 
2443964
2443964 Inviato: 11 Set 2007 2:19
 

sandro76 ha scritto:
Bèh si in media si abbina a tutto questo anche il filtro perchè ha un costo limitato e ininfluente rispetto a tutto il resto.

mi viene a costare un sacco allora...non so se mi conviene...anche se xrò uno scarico completo ti cambia la moto...bho...mo vedo un po che fare...
 
2448632
2448632 Inviato: 11 Set 2007 15:26
 

benso82 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Bèh si in media si abbina a tutto questo anche il filtro perchè ha un costo limitato e ininfluente rispetto a tutto il resto.

mi viene a costare un sacco allora...non so se mi conviene...anche se xrò uno scarico completo ti cambia la moto...bho...mo vedo un po che fare...


Le cifre sono comuqnuequelle se non più elevate purtroppo
 
2546322
2546322 Inviato: 24 Set 2007 9:17
 

Dipende anche da altri fattori: lo scarico ti serve per correre in pista o per andare su strada?? Il mio meccanico mi ha detto di stare attento a cambiare gli scarichi, perché dentro allo scarico ora deve esserci un componente del catalizzatore... icon_evil.gif non so quanto questo sia vero, ma tienilo in conto. comunque generalmente è meglio cambiare tutto, collettore e terminali, se vuoi poi ti conviene cambiare anche il filtro.
 
2577805
2577805 Inviato: 27 Set 2007 15:13
 

benso82 ha scritto:

mi viene a costare un sacco allora...non so se mi conviene...anche se xrò uno scarico completo ti cambia la moto...bho...mo vedo un po che fare...


Uno scarico completo o il solo terminale cambia sicuramente l'estetica e aumenta la rumorosità.

Generalmente le prestazioni non aumentano affatto, anzi non è infrequente che peggiorino.
Quello che peggiora quasi in tutti casi è la fluidità di erogazione.
 
2586038
2586038 Inviato: 28 Set 2007 14:11
 

Per quanto riguarda la tua moto in particolare non ho dati precisi icon_lol.gif pero se sostituisci filtro e scarico (con uno completo e buono) e rifai la carburazione otterrai grandi risultati. Nelle moto odierne si saggiungono incrementi di potenza massima che varia dal 10% fino addirittura al 15% a seconda della qualita dei componenti.
Su un 1000 con 180 CV guadagni dai 18 agli oltre 20 cv.

Sulla tua ovviamente l'incremento sara di minor impatto sulle prestazioni quindi spendere una cifra del genere e sconsiliabile.
Se fossi in te metteri un filtro aperto e un terminale racing. In questo modo la moto "respira" bene e avrai il sound che desideri icon_wink.gif
 
2586954
2586954 Inviato: 28 Set 2007 15:52
 

18-20 Cv te li sogni con uno scarico completo filtro e centralina su qualsiasi 1000 attuale.

La 1000cc che guadagna maggiormente è la Cbr (che è quella che parte da una potenza inferiore a tutte le altre pari) e nella migliore delle ipotesi guadagna circa 8 CV.
 
2587189
2587189 Inviato: 28 Set 2007 16:20
 

Non ho mai potuto fare il paragone tra una curva di coppia originale e una di una moto kittata : mi attengo ai dati (forse molto generosi) che divulgano le case produttrici!!
 
2587699
2587699 Inviato: 28 Set 2007 17:29
 

20 hp con una centralina un filtro e uno scarico completo ..... icon_eek.gif
roba da motori dell'entrerprise (star treck) fantascienza pura.....
allora io mi compro una millona ke come tutti continuate a dire ha 180 hp e con questi "lavoretti" arriva a 200hp...
ma allora perke sti scemi ke preparano le SBK spendono tutti sti eurini per spremere anke un solo cavallino dalle loro moto ????
senz'offesa icon_biggrin.gif era solo un po d'ironia....
Paolo.
 
2590082
2590082 Inviato: 29 Set 2007 0:33
 

ciao a tutti! volevo avvisare che alla fine ho comprato dall'inghilterra uno scarico completo da pista della Micron. 350 euro nuovo, imballato e in garanzia, incluse le spese di spedizione. su ebay il prezzo + basso è di 550 euro + spese di spedizione, quindi mi posso ritenere + che soddisfatto! comunque nn monterò nè getti nè filtro racing, lascio tutto originale, anche xchè il mio amico meccanico che ha lavorato sia nei box suzuki ed è stato anche un pilota aprilia mi ha detto che sulle moto di piccola cilindrata e a carburatori il filtro racing dà solo problemi di carburazione, nel senso che appena cambia un po la temperatura esterna la moto si scarbura subito. ciao!
 
2597382
2597382 Inviato: 30 Set 2007 15:05
 

Hellboy ha scritto:
Non ho mai potuto fare il paragone tra una curva di coppia originale e una di una moto kittata : mi attengo ai dati (forse molto generosi) che divulgano le case produttrici!!


Molto giusto, i dati divulgati dai produttori di scarichi e terminali servono solo a fare vendere i loro prodotti e fagli guadagnare bei soldoni.
Fosse così facile fare andare di più le moto gli ingegneri delle grandi Case sarebbero tutti a spasso.
icon_lol.gif
In raltà il semplice aumento di rumorosià fa sentire tutti dei Valentino, anche se le prestazioni e la fruibilià del motore restano al palo, quando non peggiorano.
 
9614882
9614882 Inviato: 4 Apr 2010 18:29
 

ciao, riesumo questo topic per non aprirne un altro, comunque la domanda è:
se io monto uno scarico completo senza centralina peggioro di molto le prestazioni della moto?
 
9615313
9615313 Inviato: 4 Apr 2010 19:31
 

Se non avverti la centralina del cambio di scarico viaggerai con miscela povera.
Oltre ad andare di meno l'impoverimento della miscela aria-benzina farà sicuramente alzare la temperatura del motore.
No bbuono.
Se ti può consolare, anche se sarà solo una impressione, ti sembrerà di andare di più.
 
9615573
9615573 Inviato: 4 Apr 2010 20:08
 

sandro76 ha scritto:
18-20 Cv te li sogni con uno scarico completo filtro e centralina su qualsiasi 1000 attuale.

La 1000cc che guadagna maggiormente è la Cbr (che è quella che parte da una potenza inferiore a tutte le altre pari) e nella migliore delle ipotesi guadagna circa 8 CV.


quoto icon_biggrin.gif

appena fatto sulla mia

10 cavallli giusti icon_biggrin.gif

a fatica,e son giò fortunato 0509_up.gif

18 20 me li sogno....ci vuole bilanciamento alberi ecc..spese di migliaia di €
 
15615828
15615828 Inviato: 6 Mag 2016 14:19
 

Ragazzi scusate se sto riesumando questo post doppio_lamp.gif , ma volevo chiedere se cambiando solo il terminale e mantenendo quindi i collettori originali ( su una yamaha R125 nel mio caso ), il suono è uguale a quello che si otterrebbe cambiando anche i collettori
 
15617709
15617709 Inviato: 9 Mag 2016 17:33
 

la risposta è difficile in senso assoluto.
Andrebbe provato.

Parlando di 4T
A mio avviso, quindi smentibilissimo, ritengo che gran parte della sonorità percepita derivi dal terminale; son però abbastanza convinto che anche i collettori e i raccordi, dati diametri diversi e spessori della lamiera diversi, contribuiscano in modo sensibile a modificare la tonalità di scarico.
 
15618420
15618420 Inviato: 10 Mag 2016 13:44
 

Ma se metto dei collettori da strada omologati c'è lo stesso bisogno di cambiare la centralina??
 
15618429
15618429 Inviato: 10 Mag 2016 13:49
 

mikyR125 ha scritto:
Ma se metto dei collettori da strada omologati c'è lo stesso bisogno di cambiare la centralina??
se sono omologati no. evidentemente non manca la valvola exup.
 
15618467
15618467 Inviato: 10 Mag 2016 14:21
 

Va bene grazie mille 0509_up.gif
 
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