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Inviato: 5 Set 2007 13:39
Oggetto: Manuale acquisto gomme per neofiti
Mi sono permesso di scrivere un piccolo manuale che possa essere d'aiuto a chi si accosta per la prima volta all'acquisto di nuovi pneumatici per la propria moto. Spero che possa risultare utile e chiedo anticipatamente a tutti di avvermi in caso di errori oppure imprecisioni.
I tipi di gomme
La scelta delle gomme per la nostra moto può, in molti casi, rivelarsi meno semplice e banale di quanto non sembri. E' necessario ricordare, prima di tutto, che le attuali coperture per mezzi destinati all'uso stradale si suddividono sostanzialmente in tre grandi gruppi :
- Supersport
- Sportive
- Turistiche
Ogni pneumatico possiede le proprie caratteristiche specifiche ma, per sommi capi, tutte quelli appartenenti alla medesima categoria avranno peculiarità molto simili tra loro. Esistono comunque altre tipologie minori, non sempre presenti nei listini delle case, come quelle destinate ad equipaggiare le supermotard oppure mezzi on/offroad come la Ducati Multistrada (Pirelli Scorpion Sync).
Supersport
Le gomme presenti all'interno di questa categoria hanno una durata media, la quale può variare molto a seconda del pilota, di 3-4000Km su strada. Questi pneumatici sono infatti progettati con l'unico intento di poter fornire prestazioni molto elevate ed un'ottima resistenza alle sollecitazioni estreme presenti in pista. Si può evincere come il loro utilizzo debba essere prettamente orientato verso la guida sportiva, come evidenziato dalla mancanza di disegni sul bordo atta ad ottimizzare l'aderenza in piega.
Coperture di questo tipo entrano generalmente in temperatura in tempi maggiori rispetto alle colleghe di altre fasce, non sono adatte all'utilizzo invernale, soffrono sul bagnato a causa dei ridotti intagli e perdono rotondità facilmente se utilizzate in città oppure in autostrada.
Queste gomme sono consigliate a coloro che vivono la moto sportivamente, cercando sempre il massimo che il mercato può offrire. Alcuni prodotti di questo settore, ottimi su strada quanto in pista, sono le Pirelli Supercorsa PRO, le Michelin Power Race, le Metzeler Racetec oppure le Continental RaceAttack. Il costo per un treno, a seconda dei modelli, varia da 280Euro a 350Euro. L'unica eccezione è rappresentata dalle Metzeler Rennsport che, sebbene attualmente ancora in produzione, costituiscono una sorta di "fine serie" e si trovano attorno ai 200-220Euro montate. Ultima nota sul fatto che questa tipologia di coperture sia spesso presente in più mescole e non è detto che siano tutte omologate per l'utilizzo stradale.
Sportive
La categoria maggiormente completa e diffusa risulta sicuramente quella di queste coperture intermedie. Tali gomme sono adatte all'utilizzo di tutti i giorni, alla guida sportiva, al turismo leggero e, volendo, anche alle uscite in pista. Mediamente entrano in temperatura facilmente ed hanno un numero di incavi tali da garantire una discreta tenuta anche sul bagnato.
La gamma molto diversificata consente di poter scegliere tra prodotti orientati verso le prestazioni ed altri studiati per essere affidabili in qualsiasi condizione meteorologica, senza tuttavia perdere la poliedricità tipica di questo segmento in nessuno dei due casi.
La durata varia tra i 5000Km ed i 10000Km a seconda del modello e della guida dell'utente. Il costo si spande lungo un arco che parte dai 220Euro dei pneumatici più economici sino ad arrivare ai 320Euro delle ultime novità. Sono presenti sul mercato comunque molti "fine serie" come le Metzeler Sportec M1, le Bridgestone BT-014 oppure le Dunlop D208, i quali permettono di risparmiare abbastanza senza perdere assolutamente in sicurezza.
Tornando agli aspetti dinamici, generalmente il segmento è caratterizzato da una scarsa tendenza a perdere rotondità in caso di utilizzo turistico, seppur si possa sempre contare su un'aderenza molto buona che, nei casi di gomme a mescola morbida, può arrivare quasi all'eccellenza. Ogni marca possiede peculiarità che la differenziano dalle altre, tuttavia lo schema di base è quello di essere coperture capaci di essere all'altezza in ogni situazione, sia essa una tirata in montagna oppure una vacanza sfortunata sotto la pioggia.
Nel caso in cui si possedessero particolari esigenze prestazionali, come accade in circuito, si può contare su versioni speciali come le Pirelli Diablo Corsa III, la Michelin Pilot Power 2CT oppure le Dunlop Qualifier RR. Bisogna ricordare come tale scelta, pur mantenendo l'ecletticità tipica delle sportive, incrementi la sicurezza in piega ma diminuisca altresì la durata chilometrica.
I modelli maggiormente famosi di questo settore sono le Metzeler Sportec M3, le Pirelli Diablo, le Bridgestone BT-015, le Continental SportAttack, le Dunlop Qualifier, le Michelin Pilot Power e le Avon Viper Supersport.
Turistiche
Le turistiche sono coperture studiate per ottenere la massima resa chilometrica senza perdere in tenuta e sicurezza. Sino a qualche anno orsono venivano spesso costruite con mescole molto dure. le quali non potevano assicurare sempre un'aderenza adeguata nella guida sportiva, tuttavia oggi la tecnologia superiore riesce a garantire risultati decisamente più elevati.
I loro disegni ben delineati permettono di avere una buona aderenza anche sul bagnato, mentre la chimica della gomma è studiata per ottenere ottime doti dinamiche anche d'inverno. La tendenza a perdere rotondità è, ovviamente vista la vocazione, molto scarsa e le prestazioni non soffrono un distacco eccessivo rispetto a molte sportive. La percorrenza può variare molto a seconda dello stile di guida nonchè del peso della moto, comunque si dovrebbe attestare sempre tra i 10000Km ed i 16000Km.
Viene sconsigliato l'utilizzo in pista poichè non si avrebbero prestazioni adeguate e si correrebbe il rischio di rovinare gli pneumatici in tempi brevissimi a causa del surriscaldamento. Alcuni tra i modelli più famosi sono le Pirelli Diablo Strada, le Metzeler Roadtec Z6, le Continental RoadAttack e le Michelin Pilot Road. Generalmente riescono ad essere sfruttate al meglio utilizzando una guida rotonda, sono adatte all'utilizzo in città e consentono anche di consumare leggermente meno durante i tratti autostradali. Consigliate unicamente a chi percorre moltissimi chilometri all'anno.
Scelta della gomma
Al fine di decidere cosa comprare bisogna porsi tre fondamentali domande.
La prima prevede che si comprenda quale delle tre categorie principali serve al nostro scopo, pensando quale genere di percorsi frequenteremo maggiormente e quali siano le nostre aspettative di guida. E' necessario ed importante anche tenere conto di quanti chilometri si percorrono in un anno.
Le gomme non possono invecchiare più di 2-3 anni poichè si indurirebbero, perdendo di fatto le loro caratteristiche chimiche e prestazionali. Si può capire come sia inutile comprare una turistica nel caso in cui si percorra, per esempio, solamente 3000Km all'anno. Il risultato sarebbe quello di essere cotretti a sostituirle (se vogliamo essere in sicurezza) prima che queste abbiano consumato il loro battistrada. Vorrei rammentare, a tal proposito, di verificare sempre che sul pneumatico siano riportati settimana ed anno di fabbricazione (DOT), i quali si trovano all'interno di un rettangolo presente sulla spalla (Es. DOT 4506 significa Novembre 2006).
La seconda prevede di capire la fascia di prezzo sul quale intendiamo orientarci. Esistono pneumatici maggiormente costosi ed altri più economici. Queste ultime non saranno necessariamente peggiori delle prime e molto dipenderà unicamente dalle nostre esigenze ed aspettative. I modelli "fine serie" possono sempre accontentare i più attenti al lato economico, seguendo un concetto non troppo distante da quanto accade nelle vendite delle automobili.
La terza prevede di scegliere finalmente, dopo aver capito tramite i primi due punti come orientarci, modello. Al fine di scegliere in maniera maggiormente oculata tra più coperture rispondenti alla nostra guida, ci si può affidare ai consigli degli amici più esperti, dei forum su internet oppure del gommista (a patto che sia specializzato nelle moto).
Esempi
Utilizzo la moto tutti i fine settimana, vado al mare con la ragazza, faccio qualche piega in montagna con gli amici e saltuariamente la uso per recarmi al lavoro. Sono poco esigente e preferisco, quando possibile, risparmiare. Le mie alternative sarenno Metzeler Sportec M1, Dunlop Qualifier, Dunlop D208RR oppure Michelin Pilot Sport.
Utilizzo la moto quasi solo in montagna e voglio recarmi saltuariamente in pista. Ogni tanto faccio qualche giro al mare e non vorrei "spiattellare" subito le gomme. Potrei scegliere tra le sportive in mescola morbida come le Pirelli Diablo Corsa III, le Michelin Pilot Power 2CT oppure le Dunlop Qualifier RR.
Sono un assatanato della piega. Vado ogni tanto in pista e per me un rettilineo è uno spazio inutile che unisce due curve. Sicuramente mi dovrei rivolgere al settore delle supersportive come le Michelin Power Race, le Diablo Supercorsa, le Continental RaceAttack oppure le Dunlop D209 GP Racer.
Vivo la moto tutto l'anno. Credo che la prossima estate andrò a Capo Nord in moto. Percorro dai 15000Km ai 20000Km l'anno. Sicuramente le turistiche da scegliere tra i modelli più longevi oppure quelle più sportive. Alcune sportive tagliate per la guida di tutti i giorni possono essere un'alternativa.
Costruttori e gomme
Le gomme sono inserite dalle più performanti sino alle più turistiche. Chiaramente il confine tra una categoria e l'altra spesso risulta essere labile, con il risultato che una copertura possa appartenere a due di esse contemporaneamente.
Pirelli - Sito italiano
Supersport
Diablo Supercorsa
Dragon Supercorsa PRO
Sportive
Diablo Corsa III
Diablo
Turistiche
Diablo Strada
On/Offroad
Diablo Scorpion Sync
Michelin - Sito italiano
Supersport
Power Race
Sportive
Pilot Power 2CT
Pilot Power
Pilot Sport
Turistiche
Pilot Road
Metzeler - Sito italiano
Supersport
Racetec
Rennsport
Sportive
Sportec M3
Sportec M1
Turistiche
Roadtec Z6
Dunlop - Sito italiano
Supersport
D209 GP Racer
Sportive
Qualifier RR
D208RR
Qualifier
D208
Turistiche
D220
On/Offroad
D270
Supermotard
Mutant SM
Continental - Sito italiano
Supersport
Conti RaceAttack
Sportive
Conti SportAttack
Turistiche
Conti RoadAttack
Supermotard
Conti Force SM
Bridgestone - Sito italiano
Supersport
BT-022
BT-010
Sportive
BT-015
BT-014
BT-56
BT-57
Turistiche
BT-021
BT-020
Avon - Sito inglese (lingua italiana)
Supersport
Viper Xtreme
Sportive
Viper Supersport
Viper Sport
Turistiche
Storm ST
Azaro ST
Supermotard
Distanzia Supermoto
Ultima modifica di DueRuote il 7 Set 2007 8:26, modificato 3 volte in totale