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ducati gt 1100?
2395437
2395437 Inviato: 5 Set 2007 10:18
Oggetto: ducati gt 1100?
 

....Un pensiero mi è entrato in testa...
Perchè è stato costruito il motore 1100?( montato su multistrada e hypermotard) visto che le prestazioni differiscono di poco dal 1000 2v usato sulla gran parte dei modelli ducati?
Forse per via dell'omologazione euro3?
E' sbagliato pensare che (visto anche i problemi di centralina che si riscontrano nel forum)fra un anno -due,nasca la versione GT1100?
Sempre piu' spesso sento parlare di nuovi modelli con nuove cilindrate,(vedi 1098 4v 848 1100 2v ecc..)il nuovo monster,e via discorrendo.
E' sempre per colpa delle norme antiinquinamento?
Un'altra cosa,..sperando di non andare troppo "OT"..
Cambiando il pignone,mettendo quello da 14(su gt1000),
il tachimetro/contachilometri,viene imbrogliato?
Mi scuso in anticipo se ho scritto c@@@@e,spero di aver introdotto un argomento interessante, e con questo icon_lol.gif vi saluto!
 
2395487
2395487 Inviato: 5 Set 2007 10:23
 

Se non vado errato, hanno utilizzato il propulsore 1'100 cc semplicemente perchè in Superbike utilizzando un bicilindrico c'è bisogno di cilindrata maggiore per ottenere un pari allungo, e in Superbike si corre con moto derivate di serie.
 
2395562
2395562 Inviato: 5 Set 2007 10:31
 

POWO ha scritto:
Se non vado errato, hanno utilizzato il propulsore 1'100 cc semplicemente perchè in Superbike utilizzando un bicilindrico c'è bisogno di cilindrata maggiore per ottenere un pari allungo, e in Superbike si corre con moto derivate di serie.


Vero, ma il discorso vale per la 1098, non per le Sport Classic icon_wink.gif . Oddio, spero che i problemi di centralina li risolvano senza aumentare la cilindrata... credo che il 1100 sia solo 4V, e da quel che ho capito Ducati non vuole ancora abbandonare il 2V (che fra l'altro è comunque omologato Euro3).
Il pignone da 14 l'ho installato, ma non so se alteri l'indicazione del tachimetro.... eusa_think.gif io vado a sensazioni!! icon_mrgreen.gif
 
2395589
2395589 Inviato: 5 Set 2007 10:35
 

Si ..supponevo,ma che c'entra la superbike con motori 4 valvole con il motore 1100 delle hypermotard/multistrada?(e sicuramente dei nuovi modelli).Sono convinto che questo motore prendera' il posto del 1000 2v.
..Articolo preso da una rivista..Da quest'anno Ducati introduce sulla sua viaggiatrice una nuova cilindrata, che passa dai 992 ai 1078 cc.
Il motore bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria si evolve e nasce il Ducati 1100 Dual Spark, che andrà ad equipaggiare la famiglia Multistrada.
L'incremento della cilindrata è stato possibile grazie all'aumento dell'alesaggio: si è passati dai 94 mm del "vecchio" 1000, ai 98 mm del nuovo propulsore.
L'ormai collaudato sistema Dual Spark favorisce una combustione più completa, grazie all'accensione a doppia candela.
La potenza erogata è di 95 cv a 7750 giri e la coppia è di 10,5 Kgm a 4750 giri.
E' stato diminuito l'angolo tra le valvole, così da creare una camera di combustione più raccolta (come sul Testastretta) e anche la configurazione degli alberi a camme è stata modificata, in modo da ridurre l'attrito e la sollecitazione dei componenti.
Le sedi delle valvole sono state realizzate in bronzo berillio, materiale in grado di disperdere il calore, per una maggiore affidabilità e durata delle valvole.

Ultima modifica di vena il 5 Set 2007 11:05, modificato 1 volta in totale
 
2395900
2395900 Inviato: 5 Set 2007 11:03
 

Il 1100 è 4V, il 1000 DS che va anche sulla GT è 2V... quando è uscita la Multistrada 1100, le SportClassic erano già sul mercato, e sono state equipaggiate apposta con il 1000DS 2V, più tranquillo e adeguato alla tipologia di moto. E così collaudato da essere una garanzia.... icon_wink.gif
 
2396025
2396025 Inviato: 5 Set 2007 11:14
 

si,erano gia' sul mercato, ma non da tantissimo.Vuoi che in Ducati il pensiero del motore 1078cc 2v gli sia venuto in mente dopo,come una folgorazione?(3cv e 1kgm in+ di differenza) Sinceramente dubito.
 
2401788
2401788 Inviato: 5 Set 2007 20:44
 

BandanaNera ha scritto:
POWO ha scritto:
Se non vado errato, hanno utilizzato il propulsore 1'100 cc semplicemente perchè in Superbike utilizzando un bicilindrico c'è bisogno di cilindrata maggiore per ottenere un pari allungo, e in Superbike si corre con moto derivate di serie.


Vero, ma il discorso vale per la 1098, non per le Sport Classic icon_wink.gif . Oddio, spero che i problemi di centralina li risolvano senza aumentare la cilindrata... credo che il 1100 sia solo 4V, e da quel che ho capito Ducati non vuole ancora abbandonare il 2V (che fra l'altro è comunque omologato Euro3).
Il pignone da 14 l'ho installato, ma non so se alteri l'indicazione del tachimetro.... eusa_think.gif io vado a sensazioni!! icon_mrgreen.gif


Se il tachimetro è collegato alla ruota anteriore non cambia nulla. icon_wink.gif

Ciaoo!!

Marco (GT1000 FOREVER).-
 
2402173
2402173 Inviato: 5 Set 2007 21:27
 

il 11002v della multistrada e della hypermotard eroga rispettivamente 95 e 90 kg...comunque ha un potenziale ben piu grande sia in versione omologata (se lo metteranno sul monster vedrete che avrà 1000cv...questione solo di centralina e scatola filtro aria...) ma soprattutto in versione liberata dalle forche caudine dell euro 3...la con centralina filtro aria con scatola tagliata scarichi e senza catalizzatori diventa un altra cosa...l allungo continua poderoso fino al limitatore...
 
2409068
2409068 Inviato: 6 Set 2007 15:33
Oggetto: Re: ducati gt 1100?
 

Per il 1100 credo valga il discorso della Sbk per il pignone e credo che altreri considerevolmente il tachimetro, non mi sembra ci siano sensori sulla ruota(sarebbero vosibili come su una bici) e che la velocità sia data dal rapporto fra giri motore e marcia inserita e circonferenza della gomma, considerando che un dente in meno al pignone equivale grosso modo a tre denti di corona, diciamo che ti diverti di più e ti salvi daGLI AUTOVELOX
 
2410336
2410336 Inviato: 6 Set 2007 17:39
 

c'è un sensore sulla ruota posteriore vicino alla pinza freno, non so se sia quello del conta, ma credo di si. tenete conto che se il tachimetro può funzionare calcolando dalla marcia inserita e dal numero di giri la velocita teorica del mezzo, il contachilometri non lo puo fare . Ammesso che il giri motore non vengano presi in considerazione altrimenti ci vorrebbe un sensore anche per la frizione rilasciata o meno o vedremmo il tachimetro muoversi con la marcia inserita e la frizione tirata, la questione è questa:
ci deve essere per forza un sensore di movimento per il tachimetro contachilometri tutto sta a vedere se è quello sulla ruota o se è sulla trasmissione (cambio, comunque dopo la frizione), in questa seconda ipotesi il pignone influenzerebbe il tachimetro, il quale segnerebbe una velocita maggiore di quella reale visto che abbiamo accorciato il rapporto senza senza dirglielo icon_smile.gif
 
2411674
2411674 Inviato: 6 Set 2007 19:59
Oggetto: fdhg
 

il sensore del tachimetro e' proprio quello vicino al freno dietro
e quindi prendendo la velocita della ruota ,anche se si ha il pignone piu piccolo o piu grande il tachimentro non viene influenzato ,se uno e a 50 km/h lui segna 50 poi pero il motore come giri sara piu alto
una volta che il cavo prendeva la velocita dal motore allora si che cambiando pigno anche il tachimetro si sballava
il tachimetro si nel caso del monster si sballerebbe se il disco dietro venisse sostituito con uno piu piccolo o uno piu grosso
 
2415567
2415567 Inviato: 7 Set 2007 10:23
Oggetto: Re: fdhg
 

goosecat ha scritto:
il sensore del tachimetro e' proprio quello vicino al freno dietro
e quindi prendendo la velocita della ruota ,anche se si ha il pignone piu piccolo o piu grande il tachimentro non viene influenzato ,se uno e a 50 km/h lui segna 50 poi pero il motore come giri sara piu alto
una volta che il cavo prendeva la velocita dal motore allora si che cambiando pigno anche il tachimetro si sballava
il tachimetro si nel caso del monster si sballerebbe se il disco dietro venisse sostituito con uno piu piccolo o uno piu grosso

grazie goosecat! 0509_up.gif
 
2415979
2415979 Inviato: 7 Set 2007 11:02
Oggetto: Ducati GT1100
 

Grazie a tutti per il chiarimento del discorso del pignone... icon_biggrin.gif ,ma volevo sapere anche,se,secondo voi fra qualche anno,ci sara' una specie di "restyling" dei modelli Ducati che utilizzano il motore 1000 2v
(compresa la serie Sportclassic) icon_question.gif ____(utilizzo del 1100 2v)___
 
2422749
2422749 Inviato: 7 Set 2007 23:05
Oggetto: Re: fdhg
 

goosecat ha scritto:
una volta che il cavo prendeva la velocita dal motore allora si che cambiando pigno anche il tachimetro si sballava


Che moto hai visto icon_eek.gif

goosecat ha scritto:
il tachimetro si nel caso del monster si sballerebbe se il disco dietro venisse sostituito con uno piu piccolo o uno piu grosso


Assolutamente no, 4 impulsi a giro di ruota dietro indipendentemente dal diametro del disco (e ovviamente indipendentemente anche da dimensioni di pignone/corona) ->puoi cambiare tranquillamente il pignone (o anche la corona, se volessi) senza influire sul contakm o sul tachimetro

Citazione:
E' stato diminuito l'angolo tra le valvole, così da creare una camera di combustione più raccolta (come sul Testastretta) e anche la configurazione degli alberi a camme è stata modificata, in modo da ridurre l'attrito e la sollecitazione dei componenti.

Non so come mai si dica il contrario, ma 1000 e 1100 hanno le stesse teste...

Citazione:
(3cv e 1kgm in+ di differenza)

Qualcosa mi dice che non li hai provati entrambi icon_wink.gif
La differenza ai medi è notevole (d'altra parte 1kgm di coppia di differena non è mica poco).
 
2425357
2425357 Inviato: 8 Set 2007 13:21
 

icon_redface.gif Ma è la naturale evoluzione delle cose..
prima o poi l'avvicendamento del motore 1100 in sostituzione del 1000
succederà icon_redface.gif

Ultima modifica di vena il 23 Mag 2008 10:58, modificato 1 volta in totale
 
4534227
4534227 Inviato: 22 Mag 2008 13:43
 

discussione vecchia ma...credo che avvenga presto!
gt 1100 ds icon_biggrin.gif
 
4543903
4543903 Inviato: 23 Mag 2008 10:54
 

Motore 1100 2v,cerchi a raggi tubeless,colorazioni+vivaci?
probabilmente succederà quando presenteranno...chennesò..
....il nuovo monster 1100?
Tanto per rincorrere la Morini 9 1/2 ......(che come finiture è +..)


Vedo,Prevedo e Stravedo..Passato presente e futuro.
Se indovino comincio a dare i numeri (del lotto) icon_lol.gif
 
4544413
4544413 Inviato: 23 Mag 2008 11:43
 

credo che mettere il 1100 su tutte le "mille due valvole"
sia una logica scelta industriale.
quindi prima o poi arrivera' sulla GT.
 
4544730
4544730 Inviato: 23 Mag 2008 12:22
 

vena ha scritto:
Motore 1100 2v,cerchi a raggi tubeless,colorazioni+vivaci?
probabilmente succederà quando presenteranno...chennesò..
....il nuovo monster 1100?
Tanto per rincorrere la Morini 9 1/2 ......(che come finiture è +..)


Vedo,Prevedo e Stravedo..Passato presente e futuro.
Se indovino comincio a dare i numeri (del lotto) icon_lol.gif


.....quella sarebbe una solenne presa per il .................


che purtroppo vedo probabile........ icon_evil.gif

a quel punto, sarebbe serio -da parte di Ducati- fare un prezzo di favore sui cerchi tubeless ai possessori di GT prima serie. D'altra parte, Aprilia ha fatto la stessa cosa per quanto riguarda le 3 mappature sulla Shiver.... la prima serie usciva senza questa possibilità, e la Casa ha messo l'aggiornamento a disposizione dei clienti della prima serie gratuitamente
 
4548849
4548849 Inviato: 23 Mag 2008 16:57
 

prezzo di favore(?) sempre a 1200+iva.. icon_twisted.gif
 
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