Ciao a tutti,
ieri, in occasione del tagliando dei 100000 (anche se ne ha 105000) della mia latte & menta, il concessionario Bmw Motorrad mi ha omaggiato di una R 1200 R in comodato d'uso gratuito per l'intera giornata .
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Salgo a bordo con prudenza, e subito mi trovo piacevolmente a mio agio con la posizione di guida, la moto e' un 1200 ma fra le gambe sembra un 600, giro la chiave dell'avviamento e assisto a un variopinto check di spie e lancette al quale sulla mia non sono abituato. Cerco di prendere confidenza (a motore ancora spento) con i comandi al manubrio, tutto sembra ok, il cavalletto laterale e' tolto e via...accendiamo. Un lieve tocco e il potente 1200 si avvia, la frizione e' un burro rispetto alla mia tradizionale, inserisco la prima e via si parte.
Timoroso, anche perche' in piena citta', faccio i primi km accarezzando la manopola del gas e fermando sempre la lancetta del contagiri entro i 4000 e subito scopro il primo emozionante volto della nuova R, la coppia e' immediata da subito e il motore risponde ai bassi con un immediatezza tale che nelle prime 3 marce sembra quasi di avere il cambio automatico!!!
Secondo, circonvallazione interna di Milano, incredulo, zonzeggio tra una macchina e l'altra come fossi un pony delle pizze sopra un ciao, la R e' precisa, affusolata e molto stabile nel traffico.
Bene, oramai, i timori iniziali sono vinti, e' ora di dareun po' di gas........................che subito lo chiudo!!!! Abituato alla mia r 850 rt, spalanco la prima e il musetto tondo si alza di una spanna.....brrr...chiudo subito e mi riprometto di non farlo mai piu'!!!, il manubrio ritocca terra un po' scomposto, ma l'ottimo ammortizzatore di sterzo rende la manovra quasi "normale"
E' ora di vedere di che pasta e' fatta!!!! Viale enrico fermi e via sulla milano-meda... la cavalleria del 1200 fatica a stare a bada, la coppia e' tantissima e la progressione in ogni marcia sembra non finire piu' e non c'e' mai il tempo di apprezzarla che subito bisogna chiudere il gas.
Il telaio e' rigidissimo e i cambi di corsia a qualunque andatura anche se l'asfalto e' sconnesso non trasmettono alcuna sensazione di perdita di controllo, merito anche delle ottime Meltz che non hanno mai incertezze.
Pessima invece la protezione areodinamica, il micro cupolino invece di aiutare sembra convogliarti nelle narici turbolenze e insetti
Nota di dubbio per quanto riguardail manubrio, a mio avviso dovrebbe essere un poco piu' compatto, infatti la sua ampiezza lo sproporziona alla linea affusolata della moto, ma forse le dimensioni servono, nel traffico, a non far dimenticare a chi guida delle enormi mammellone da 600 cc l'una.
Sul misto veloce si fa apprezzare ancora di piu' la posizione di guida, comoda e allo stesso tempo perfettamentein linea con il baricentro della moto, scende e si rialza dalle pieghe come un pendolo e il telaio (ancora una volta degno del suo nome) fa si che i generosi cavalli si scarichino a terra con tutta tranquillita' a patto di non esagerare perche' la moto scheggia davvero!
La frenata e' eccezionale!!!!! modello provato senza abs, titubante mi ritrovo una moto che frena di gran lunga meglio della mia con abs
I freni anteriori sono il 90% della frenata....potentissimi e modulabili assicurano ottime prestazioni anche sulle strisce pedonali senza paura, il posteriore e' molto piu' potente e preciso di quello della r 850 rt ma il suo utilizzo e prettamente mirato alla correzione piu' cheall'efficacia
Passiamo poi al cruscotto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Essenziale rispetto ad un RT ma completo e funzionale allo stesso tempo, l'accoppiamento delle plastiche e' di ottimo livello, nessuno scricchiolio nemmeno sul pave' e sul dissestato.
Il cambio....ne vogliamo parlare.... altro che la ciofeca che equipaggia la mia....qui si fa sul serio...preciso e di rapido innesto, con minimissima corsa del pedale, un vero e proprio tip-tronic, nessuna incertezza e nessuna grattata anche se si scala grintosamente portando la marcia inferiore sui 6000....ottimo!!!
Ore 18.00 arrivo in motorrad e con voce sommessa chiedo al capo officina se la devo riconsegnare...mi viene risposto subito di si perche' deve essere data ad un cliente con un gs che ha "scuffiato" il collettore di aspirazione sx (questo pero' non giustifica minimamente le cattiverie di un omuncolo toscano che ne scrive sempre male in merito )
In sintesi...gran moto, veramente ottima in tutto e...so che andro' in contro alle ire funeste di chi ne sa piu' di me....ma con un motore del genere i nuovi 1200 che siano R, RT, S, o GS fanno sembrare queste mukke proprio di un'altro pianeta!!!
Casco in testa ben ALLACCIATO
immagini visibili ai soli utenti registrati
Luci accese ANCHE di giorno
immagini visibili ai soli utenti registrati
e......PRUDENZA......SEMPRE!!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
CIAO CIAO
immagini visibili ai soli utenti registrati
N.B. Il casco indossato nel servizio e' stato VOLUTAMENTE UTILIZZATO per far perdere la ragione a CHISSOIO!!!