Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Un giorno in sella alla R 1200 R '07
2390544
2390544 Inviato: 4 Set 2007 18:01
Oggetto: Un giorno in sella alla R 1200 R ´07
 

Ciao a tutti,
ieri, in occasione del tagliando dei 100000 (anche se ne ha 105000) della mia latte & menta, il concessionario Bmw Motorrad mi ha omaggiato di una R 1200 R in comodato d'uso gratuito per l'intera giornata eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Salgo a bordo con prudenza, e subito mi trovo piacevolmente a mio agio con la posizione di guida, la moto e' un 1200 ma fra le gambe sembra un 600, giro la chiave dell'avviamento e assisto a un variopinto check di spie e lancette al quale sulla mia non sono abituato. Cerco di prendere confidenza (a motore ancora spento) con i comandi al manubrio, tutto sembra ok, il cavalletto laterale e' tolto e via...accendiamo. Un lieve tocco e il potente 1200 si avvia, la frizione e' un burro rispetto alla mia tradizionale, inserisco la prima e via si parte.
Timoroso, anche perche' in piena citta', faccio i primi km accarezzando la manopola del gas e fermando sempre la lancetta del contagiri entro i 4000 e subito scopro il primo emozionante volto della nuova R, la coppia e' immediata da subito e il motore risponde ai bassi con un immediatezza tale che nelle prime 3 marce sembra quasi di avere il cambio automatico!!!
Secondo, circonvallazione interna di Milano, incredulo, zonzeggio tra una macchina e l'altra come fossi un pony delle pizze sopra un ciao, la R e' precisa, affusolata e molto stabile nel traffico.
Bene, oramai, i timori iniziali sono vinti, e' ora di dareun po' di gas........................che subito lo chiudo!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif Abituato alla mia r 850 rt, spalanco la prima e il musetto tondo si alza di una spanna.....brrr...chiudo subito e mi riprometto di non farlo mai piu'!!!, il manubrio ritocca terra un po' scomposto, ma l'ottimo ammortizzatore di sterzo rende la manovra quasi "normale" icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
E' ora di vedere di che pasta e' fatta!!!! Viale enrico fermi e via sulla milano-meda... la cavalleria del 1200 fatica a stare a bada, la coppia e' tantissima e la progressione in ogni marcia sembra non finire piu' e non c'e' mai il tempo di apprezzarla che subito bisogna chiudere il gas.
Il telaio e' rigidissimo e i cambi di corsia a qualunque andatura anche se l'asfalto e' sconnesso non trasmettono alcuna sensazione di perdita di controllo, merito anche delle ottime Meltz che non hanno mai incertezze.
Pessima invece la protezione areodinamica, il micro cupolino invece di aiutare sembra convogliarti nelle narici turbolenze e insetti icon_cry.gif
Nota di dubbio per quanto riguardail manubrio, a mio avviso dovrebbe essere un poco piu' compatto, infatti la sua ampiezza lo sproporziona alla linea affusolata della moto, ma forse le dimensioni servono, nel traffico, a non far dimenticare a chi guida delle enormi mammellone da 600 cc l'una.
Sul misto veloce si fa apprezzare ancora di piu' la posizione di guida, comoda e allo stesso tempo perfettamentein linea con il baricentro della moto, scende e si rialza dalle pieghe come un pendolo e il telaio (ancora una volta degno del suo nome) fa si che i generosi cavalli si scarichino a terra con tutta tranquillita' a patto di non esagerare perche' la moto scheggia davvero!
La frenata e' eccezionale!!!!! modello provato senza abs, titubante mi ritrovo una moto che frena di gran lunga meglio della mia con abs icon_cry.gif icon_cry.gif
I freni anteriori sono il 90% della frenata....potentissimi e modulabili assicurano ottime prestazioni anche sulle strisce pedonali senza paura, il posteriore e' molto piu' potente e preciso di quello della r 850 rt ma il suo utilizzo e prettamente mirato alla correzione piu' cheall'efficacia
Passiamo poi al cruscotto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Essenziale rispetto ad un RT ma completo e funzionale allo stesso tempo, l'accoppiamento delle plastiche e' di ottimo livello, nessuno scricchiolio nemmeno sul pave' e sul dissestato.
Il cambio....ne vogliamo parlare.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif altro che la ciofeca che equipaggia la mia....qui si fa sul serio...preciso e di rapido innesto, con minimissima corsa del pedale, un vero e proprio tip-tronic, nessuna incertezza e nessuna grattata anche se si scala grintosamente portando la marcia inferiore sui 6000....ottimo!!!
Ore 18.00 arrivo in motorrad e con voce sommessa chiedo al capo officina se la devo riconsegnare...mi viene risposto subito di si perche' deve essere data ad un cliente con un gs che ha "scuffiato" il collettore di aspirazione sx icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif (questo pero' non giustifica minimamente le cattiverie di un omuncolo toscano che ne scrive sempre male in merito icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif )
In sintesi...gran moto, veramente ottima in tutto e...so che andro' in contro alle ire funeste di chi ne sa piu' di me....ma con un motore del genere i nuovi 1200 che siano R, RT, S, o GS fanno sembrare queste mukke proprio di un'altro pianeta!!!

Casco in testa ben ALLACCIATO

immagini visibili ai soli utenti registrati



Luci accese ANCHE di giorno

immagini visibili ai soli utenti registrati



e......PRUDENZA......SEMPRE!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



CIAO CIAO icon_razz.gif icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati





N.B. Il casco indossato nel servizio e' stato VOLUTAMENTE UTILIZZATO per far perdere la ragione a CHISSOIO!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Ultima modifica di Enricaccio il 4 Set 2007 19:07, modificato 3 volte in totale
 
2390908
2390908 Inviato: 4 Set 2007 18:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2391138
2391138 Inviato: 4 Set 2007 18:57
 

starman882 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif toh......guarda caso...mi sa che l'ho azzeccata 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
2391890
2391890 Inviato: 4 Set 2007 20:10
 

Ho fatto bene a comprarla, la mia prima BMW!
 
2392395
2392395 Inviato: 4 Set 2007 21:07
 

Enrico è logico che paragonare una moto di 4 generazioni fa come la tua (devi considerare anche le modifiche sostanziali a cambio e motore fatte nel 2001 e 2003) con una nuova 1200 come la R, la nuova R dà la paga all'850 su molti punti.

Maneggevolezza ultra, motore molto più spinto, freni più potenti (l'ABS non c'entra sulla potenza frenante) trasmissione migliorata, cambio migliorato (che poi non è così tanto meglio dell'ultima versione 2004 1150/1100) peso...ecc...ecc...

Furono più o meno le stesse mie sensazioni quando provai il GS nel 2005 e l'RT nel 2006; moto goderecce.

Se te avessi provato un 1200RT seriamente e poi l'R la prima cosa che ti saltava all'occhio è la sensazione di minor stabilità dell'anteriore (questo è quello che ho provato io a Maggio quando la provai per 2 orette).

Dirai......cavolo l'RT non l'ho provata!

Il 15, se 6 d'accordo, te lo faccio provare io, te la lucido per benino, ti accendo tutte le lucine supplementari, le trombe, la radio e te la provi...almeno fai il paragone con la tua e l'R1200. icon_wink.gif



Se poi vai a fare paragoni sulla totalità della moto come qualità costruttiva, componentistica ci si rende subito conto di come abbiano fatto a risparmiare più del 20% rispetto alla produzione del 1150....

Novità BMW R 1200 S [anima sportiva]


Per l'affidabilità elettronica e le scelte meccaniche sbagliate che hanno causato la perdita della "faccia" dei 1200 per molti BMWisti.....ancora dopo 3 anni, 10 versioni software, false dichiarazioni su modifiche alla scatola della trasmissione finale.... molto non è stato risolto (vedi paraoli del menga, EWS).
L'unico punto dove BMW si è parata il popi è sul servofreno, togliendolo dopo seri incidenti in Germania che sono stati pubblicati su giornali e Tv. (il topic sull'argomento è quasi finito).


Il tuo motore, a detta di molti rimane il più equilibrato per un uso turistico.


Direte...il solito brontolone fiorentino.

NO!

Se solo i 1200 avessero avuto meno problemi dovuti ad una politica di risparmio indecente....sarebbe stato un ottimo progetto.

Dove lavoravo prima io, il mio datore di lavoro mi diceva:

"Ciò che si progetta, deve funzionare e costare poco. Perchè se non funziona non lo vendi, e se costa troppo non lo vendi lo stesso"

Per fortuna della BMW questa frase per i 1200 sopratutto quelli prima delle grosse modifiche in sordina del Marzo 2006 non è valsa, altrimenti credo che avrebbero rivisto di molto il progetto....e ancora oggi sarebbero a dare i volantini per riprendersi la credibilità.

Ma la BMW se l'è potuto permettere perchè ha il cliente tipo "BMW" oramai fidelizzato, la moda a suo favore per il GS, una politica spesso che sui problemi del servo ha mantenuto all'oscuro tutti gli accadimenti avvenuti oltralpe.

Si è potuta permettere di fare un passaggio da un progetto oramai ottimamente consolidato (1150) ad un progetto (1200) scarsamente testato con prodotti di minor qualità e maggior costo.

La R1200R sotto un occhio un pò più critico si rileva subito un progetto al limite della decenza per quanto viene fatto pagare il prodotto.

In questo tempo di forum ho scritto questo pur avendo la mia RT che non mi ha mai dato problemi seri......fino ad un mese fa con la rottura del SOLITO e ORAMAI STRA-CONOSCIUTO DA BMW paraolio asse posteriore; 15€ di paraolio e 1 oretta di lavoro in garage contento di averlo sostituito e via.

Quel che fa incacchiare è che questo problema è nella lista dei problemi su cui la BMW in 3 anni non ha voluto intervenire per non ritoccare la forchetta di guadagno....e che ad uno che non ci sa mettere le mani li causa 1 settimana di fermo e 250€.

E così via per dischi freno, paraoli cambio, problemi alla pompa, problema al trasduttore del numero di giri....e altri.

E' per questo che considero il progetto 1200 complessivamente scarso....

p.s: Quel casco non lo posso vedè...troppo da sfilata in corso Buenos Aires!

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_mrgreen.gif

p.s2: Ma tutti quei versi per le pose fotografiche gli hai fatti davanti a quello del concessionario....che poi ti ha lasciato la moto? icon_mrgreen.gif 0509_dito.gif
 
2392578
2392578 Inviato: 4 Set 2007 21:28
 

....................... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif sto ancora finendo di ridere....oddio....ecco... icon_lol.gif quindi.....

Specifico il discorso della frenata.......intendevo dire che nonostante non avesse avuto l'abs anche in situazioni critiche, dove la mia paciosa mukka sarebbe stata assistita dal solito "gneeeeeeeeee" dovuto ad un isterico quanto antico sistema di abs che entra in funzione per un non nulla, la r 1200 r si e' dimostrata pronta e sicura.
Certamente scendendo nel tecnico (cosa che io non so e non oso fare) ci possono essere approfondimenti tali che giustifichino piu' le tue affermazioni delle mie sensazioni, diciamo pero' che la mia recensione e' stata fatta col cuore di un ragazzo che va su 2 ruote a motore da quando suo padre a 5 anni gliene costrui' una, fino ad una moto (r 1200 r ) che probabilmente non comprera' mai ma....che mi ha fatto proprio divertire icon_razz.gif
Questo discorso, ci tengo a specificarlo per fugare ogni dubbio che lo scritto puo' lasciare, non e' in contrapposizione alla tua recensione, diciamo che vi si affianca dando un risvolto profano che si basa solo sulle emozioni che quella nerboruta mukka ha saputo trasmettermi icon_wink.gif

p.s. Anche il mitico edo (prussianblue) mi ha piu' volte proposto di provare il suo k 1200 s ma mi sono rifiutato, non prenderla come una scortesia, probabilmente darei un braccio per guidare un r 1200 rt ma non mi fido, ho sempre paura di guidare le moto degli altri, ma allo stesso tempo ti ringrazio per l'offerta, facciamo cosi'....restero' incantato a rimirare le sciccose frecce a led che 10 a 1 mi ipnotizzeranno icon_razz.gif icon_razz.gif

p.s. 1 mi ripeto, indossando quel casco ero certo della reazione che avrei scatenato icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

p.s. 2 la mia morosa si e' prestata a scattarmi le foto, pentendosene amaramente dopo che le ho spiegato il significato della terza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2392790
2392790 Inviato: 4 Set 2007 21:57
 

Le frecce a led te le mostro in mano perchè ho ricomprato tutto originale.....lateralmente non si vedeva una cippa! icon_cry.gif
 
2393015
2393015 Inviato: 4 Set 2007 22:26
 

starman882 ha scritto:
Le frecce a led te le mostro in mano perchè ho ricomprato tutto originale.....lateralmente non si vedeva una cippa! icon_cry.gif



vabbe' vabbe'...ma adesso parliamo d'altro........... tu non hai MAI cambiato AVATAR e non posso credere che l'odio per gli accessori MOMO ti abbia portato a tanto....sono quasi pentito icon_razz.gif
 
2393107
2393107 Inviato: 4 Set 2007 22:39
 

E' che ho tolto semplicemente il quadro storico per darli una spolverata ed è apparso ciò che c'è sotto.

Ora che ho spolverato......l'ho rimesso al suo posto. 0509_pernacchia.gif
 
2393141
2393141 Inviato: 4 Set 2007 22:42
 

E ora che avete finito l'idillio... Posso infamare un po' anche io i 1200....?
icon_eek.gif
icon_eek.gif
icon_eek.gif

No dai che scherzo..... altrimenti non la smetto più...
 
2395001
2395001 Inviato: 5 Set 2007 9:31
 

Ottima recensione Enrico.

eusa_clap.gif
 
2401194
2401194 Inviato: 5 Set 2007 19:29
 

Dai enricaccio prova la moto di starman e facci un'altra bella recensione icon_wink.gif
 
2409969
2409969 Inviato: 6 Set 2007 17:00
 

r850gs ha scritto:
Ottima recensione Enrico.

eusa_clap.gif



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif grazie mitico caesar icon_wink.gif

sgusmo ha scritto:
Dai enricaccio prova la moto di starman e facci un'altra bella recensione icon_wink.gif



....no no no no.....brrr....paura..... se mi casca devo vendere un rene per ripagargliela eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
2410241
2410241 Inviato: 6 Set 2007 17:29
 

Enricaccio ha scritto:
sgusmo ha scritto:
Dai enricaccio prova la moto di starman e facci un'altra bella recensione icon_wink.gif



....no no no no.....brrr....paura..... se mi casca devo vendere un rene per ripagargliela eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


NOOOO....al massimo dovrai motargli qualche raggio laser, rigorosamente con struttura in ghisa e/o acciaio, mi raccomando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
2410373
2410373 Inviato: 6 Set 2007 17:43
 

lukino ha scritto:

NOOOO....al massimo dovrai motargli qualche raggio laser, rigorosamente con struttura in ghisa e/o acciaio, mi raccomando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif


"che lo sforzo sia con me!" ciao grande!!! ci si vede fra 9 giorni icon_razz.gif
 
2416371
2416371 Inviato: 7 Set 2007 11:37
 

Ecco sempre il solito.......lui e le sue luci

immagini visibili ai soli utenti registrati

Lampr1100sss 0510_regolamento.gif
 
2418135
2418135 Inviato: 7 Set 2007 14:06
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif sei peggio del prezzemolo 0510_regolamento.gif
 
2435977
2435977 Inviato: 10 Set 2007 10:17
 

oscarO ha scritto:
Ecco sempre il solito.......lui e le sue luci

immagini visibili ai soli utenti registrati

Lampr1100sss 0510_regolamento.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2882833
2882833 Inviato: 7 Nov 2007 10:31
 

ho visto solo oggi.

VERGOGNA!!!!!!!
non si va in moto nel traffico in magliettina!!!!
icon_rolleyes.gif
 
2887078
2887078 Inviato: 7 Nov 2007 17:43
 

chillout ha scritto:
ho visto solo oggi.

VERGOGNA!!!!!!!
non si va in moto nel traffico in magliettina!!!!
icon_rolleyes.gif


macche'... ero fermo a casa della morosa, arlen & ness erano comodi comodi appena smessi sul divano, nello zainetto avevo la catena per legarla dopo le foto e ho tenuto il casco che aveva il solo scopo di stuzzicare Starman icon_wink.gif
 
2894237
2894237 Inviato: 8 Nov 2007 15:51
 

appunto... tipico casco da "milanese"....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©