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solo per chi ha il 620 o l'ha gia usato
2383255
2383255 Inviato: 3 Set 2007 20:51
Oggetto: solo per chi ha il 620 o l´ha gia usato
 

ciao
premetto che la moto va benissimo
e fino adesso problemi zero
l'unico appunto sono i rapporti delle marce che secondo me hanno qualcosa che potrebbe essere migliorato
ovvero
questo fenomeno si evidenzia soprattutto nelle stade con tante curve e pochi rettilinei
non necessariamente in salita
veniamo alla descrizione
io parto 1-2- e la moto fino ai 6000 6500 giri prende bene e si sente che tira
allorche uno dice metto la terza, pero quando lo si fa se c'e un rettilineo lunghetto la moto prende bene e accelera ,ma se sopraggiunge subito una curva e si deve impostare la mia sensazine e' che con la terza il motore va giu subito e fatica ha riprendere ,possibile che bisogna per forza scalare??
in seconda oltre un certo regime poi il motore non ha piu grinta e chiede la terza ,ma come dicevo poi quando ci si e'si sente che o si deve andare veramente forte oppure non si riesce ha mantenerlo in coppia
in pratica mi sembra che la terza marcia sia un po lunghetta
sara meglio mettere un pignone con un dente in meno??
di modo che si possa avere una terza un filino piu corta ma che permetta al motore di allungare un pochetto
dove con la seconda non lo permette??
 
2383339
2383339 Inviato: 3 Set 2007 21:00
 

cambia moto... icon_lol.gif
 
2383385
2383385 Inviato: 3 Set 2007 21:04
Oggetto: kawaoo
 

be cambia moto no
anche perche io prima guidavo una kawa zr-7
che avendo il cambio a 5 marce le aveva un filino piu corte di quelle del monster
per cui lo faceva di meno
pero come moto era molto piu pesante
 
2383524
2383524 Inviato: 3 Set 2007 21:19
 

Dunque... nel mio profilo vedi GSR600 ma la mia ragazza ha il Monster 620. L'ho guidata qualche volta e le faccio anche manutenzione, quindi la conosco piuttosto bene.

Il motore non è un fulmine di guerra ma non è così pietoso. La sua aveva un problema simile anche se non è mai stato grave. I rapporti del Monster sono leggermente lunghi e basti pensare che il modello da 900cc aveva la corona con due denti in più.

La tua l'hai comprata usata ?

Il Monster 620 aveva un problema abbastanza ricorrente alla catena. Sebbene fosse una DID (giapponese) aveva la tendenza a grippare qualche maglia e questo porta via una discreta dose di potenza. Come se non bastasse aumenta anche l'irregolarità in basso poichè la trasmissione finale non permette al motore di scorrere regolarmente.

Il difetto può essere riconosciuto mettendo la moto sul cavalletto centrale posteriore e facendo girare la ruota con il cambio in folle. Se la catena è in buono stato, sarà tensionata nello stesso modo lungo tutto l'arco. Se c'è un grippaggio, al contrario, in certi punti sarà lenta mentre in altri sarà molto tesa.

Noi abbiamo cambiato la catena e sostituito la corona con una con 2 denti in più (da 46 a 48). La moto è cambiata tantissimo e sembra di avere, anche a bassi regimi, un mezzo molto più potente. Il problema che tu lamenti è quasi completamente sparito.

Se proprio senti che la cosa è grave, cambia il pignone con uno con 1 dente in meno al posto di cambiare la corona.

Corona da 46 a 48 = incremento di circa il 4-5%

Pignone da 14 a 13 = incremento di circa il 7-8%

Ricordate che la potenza è uguale alla coppia moltiplicata per il numero di giri. Il motore eroga una determinata potenza e noi, agendo sulla trasmissione finale, cambiamo il rapporto con la coppia.

Facciamo un esempio. Il motore a 4000 giri con l'acceleratore al massimo eroga una potenza di 25CV. Tale potenza arriva, tramite il cambio, al pignone e di seguito alla ruota. Con la rapportatura normale avremo che la ruota avrà una coppia X, un numero di giri Y ed una potenza Z.

Mantenendo costante la marcia inserita e le condizioni del motore, avremo che cambiando la corona con due denti in più succederà che :

La coppia sarà X*1.05

Il numero di giri della ruota sarà Y/1.05

La potenza alla ruota sarà rimasta Z !!!

Chiaramente la potenza sarà sempre quella... ovvero quella erogata dal motore e depurata delle perdite di trasmissione.

In parole povere aumentare i denti della corona porta ad avere una velocità della moto (giri della ruota) minore a parità di marcia inserita e giri del motore. Al contempo però la coppia esercitata su di essa, che ricordo a tutti essere una forza, sarà maggiore.

Quali conseguenza all'atto pratico ?

La moto è più rapida, a parità di marcia e potenza motore, a salire di giri e sembra più potente anche se in realtà ciò non accade. Il motore fatica meno e quindi la linearità ne giova, tuttavia spesso i consumi aumentano leggermente. La velocità massima potrebbe diminuire ma questo dipende da molte cose. Se attualmente la tua moto arriva alla velocità massima prima del limitatore... allora potrebbe rimanere costante. Se attualmente la tua moto arriva al limitatore nella marcia più alta... allora la tua velocità massima calerà circa del 5%.

La moto è totalmente regolata dalla fisica come qualsiasi altra cosa...

Spero di essere stato almeno un minimo d'aiuto....

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Ultima modifica di DueRuote il 3 Set 2007 21:40, modificato 1 volta in totale
 
2383650
2383650 Inviato: 3 Set 2007 21:35
Oggetto: ewjoi
 

la moto l'ho comprata nuova
per cui l'unico che l'ha usata sono io
la catena al momento sembra essere a posto viene ingrassata ogni 1000 km ed e' stata tensionata recentemente
aggiungo che il fenomeno capita meno quando la strada presenta curve si ma piu spaziate
percui se sei in terza tra una curva e l'altra riesci ad avere piu allungo e arrivare alla sucessiva con il motore un po piu brillante
se invece come dicevo la strada presenta una sucessione di curve ravvicinate e si tenta di mantenere la terza e' piu difficile
con questo discorso qulcuno dira -ma allora mnatieni la seconda-
e io rispondo ,certo ,ma in seconda il motore fa presto ad arrivare in coppia ed e' facile arrivare ai 7000 giri dove notoriamnete il monster perde vigore
per cui la terza come rapporto medio veloce sarebbe l'ideale ma e' troppo lunga per cui si rischia a mio avviso di arrivare sempre troppo forte all'ingresso curva ,di conseguenza si frena di piu il motore perde giri e mantenedo la terza fatica ha riprendere per cui ci arrivi molle
se non scali in seconda che come ho detto prima pero esssendo corta piu di tanto non fa
 
2383710
2383710 Inviato: 3 Set 2007 21:43
 

Dipende da che velocità entri in curva, dal tipo di curva, e dalla percorrenza.

Chiaro che se hai un tornante a U col c***o che la fai in 3, butti in seconda e sfrizioni (Mentre i Jap mettono in prima e io godo icon_twisted.gif ).
 
2383752
2383752 Inviato: 3 Set 2007 21:48
 

Capisco.... beh... forse allora hai sbagliato effettivamente moto.

Il Monster è irregolare sotto i 3500 giri mentre l'allungo diminuisce sopra i 7-8000 giri. Chiaramente devi utilizzarlo tra 4000 giri ed 8000 giri. Se senti che a 7000 giri perde vigore (strano... dovresti avere almento altri 1500 giri prima) allora hai solamente 3000 giri dove poterti muovere.

In sostanza è quasi come un 125cc a due tempi.... hehehe....

Vabbè... scherzi a parte... è così... devi solo adattarti ed imparare ad usarla. Con il tempo ti abituerai a sopportarla quando scazzotta ed anche a tirarle il collo a dovere.

L'ha presa nuova ?

Non hanno smesso di produrla l'anno scorso oppure quello prima ???

L'alternativa è cambiare moto. Il GSR600 entra in coppia a 4000 giri, anche se è privo di sobbalzi da 2500 giri, ed allunga sino a 14000 giri (dopo i 12000 perde un pò di enfasi).... però non hai lo stesso fascino.

La Ducati è particolare ed il suo pilota deve sentirsi ducatista. L'erogazione è diversa, la moto rigida e la manutenzione è ancora un filo più brigosa delle giapponesi. Te lo dice uno che ha avuto il Monster 900i.e. e che ogni tanto guida ancora oggi (con gusto) il 620cc.

La mia è perfetta... una Suzuki... quasi nessun difetto.... almeno meno del Monster... motore molto superiore... però è priva di anima... il cambio con una bolognese di Borgo Panigale lo farei... tu devi capire cosa cerchi dalla moto...

Poi... sono opinioni.. chiaro.... per me il Monster è una stupenda moto... ma DEVE essere capita... è come con gli amici... non si può esserlo per forza... ci si trova e basta !

icon_lol.gif


P.s. Non concordo con quanto scritto da Kooga poichè, sebbene io preferisca le Ducati alle giapponesi, le orientali di nuova generazione come la mia hanno sempre (anche in basso) più coppia del Monster 620 e nei tornanti sfruttano la posizione di guida più comoda. Le ho provate entrambe e concordiamo (io e la mia ragazza) che sia proprio il genere di curva in cui il GSR600 stacca la bolognese. Poi può dipendere anche da come uno si trova... col Monster 900i.e. ci andavo anche in pista a Misano.

icon_cool.gif

Ultima modifica di DueRuote il 3 Set 2007 21:55, modificato 1 volta in totale
 
2383804
2383804 Inviato: 3 Set 2007 21:54
 

DueRuote ha scritto:
Capisco.... beh... forse allora hai sbagliato effettivamente moto.

Il Monster è irregolare sotto i 3500 giri mentre l'allungo diminuisce sopra i 7-8000 giri. Chiaramente devi utilizzarlo tra 4000 giri ed 8000 giri. Se senti che a 7000 giri perde vigore (strano... dovresti avere almento altri 1500 giri prima) allora hai solamente 3000 giri dove poterti muovere.

In sostanza è quasi come un 125cc a due tempi.... hehehe....

Vabbè... scherzi a parte... è così... devi solo adattarti ed imparare ad usarla. Con il tempo ti abituerai a sopportarla quando scazzotta ed anche a tirarle il collo a dovere.

L'ha presa nuova ?

Non hanno smesso di produrla l'anno scorso oppure quello prima ???

L'alternativa è cambiare moto. Il GSR600 entra in coppia a 4000 giri, anche se è privo di sobbalzi da 2500 giri, ed allunga sino a 14000 giri (dopo i 12000 perde un pò di enfasi).... però non hai lo stesso fascino.

La Ducati è particolare ed il suo pilota deve sentirsi ducatista. L'erogazione è diversa, la moto rigida e la manutenzione è ancora un filo più brigosa delle giapponesi. Te lo dice uno che ha avuto il Monster 900i.e. e che ogni tanto guida ancora oggi (con gusto) il 620cc.

La mia è perfetta... una Suzuki... quasi nessun difetto.... almeno meno del Monster... motore molto superiore... però è priva di anima... il cambio con una bolognese di Borgo Panigale lo farei... tu devi capire cosa cerchi dalla moto...

Poi... sono opinioni.. chiaro.... per me è una stupenda moto... ma DEVE essere capita... è come con gli amici... non si può esserlo per forza... ci si trova e basta !

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P.s. Non concordo con quanto scritto da Kooga poichè, sebbene io preferisca le Ducati alle giapponesi, le orientali di nuova generazione come la mia hanno sempre (anche in basso) più coppia del Monster 620 e nei tornanti sfruttano la posizione di guida più comoda. Le ho provate entrambe e concordiamo (io e la mia ragazza) che sia proprio il genere di curva in cui il GSR600 stacca la bolognese. Poi può dipendere anche da come uno si trova... col Monster 900i.e. ci andavo anche in pista a Misano.

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Tra l'entrata in coppia e l'uscita c'è una bella differenza, è bicilindrico se non lo sai icon_lol.gif

Citazione:
motore molto superiore...


Rispetto a cosa ?
Motore superiore in allungo che sia chiaro, le GSX750 mi hanno sempre letto la targa, sia in misto medio sia stretto , figuriamoci la tua icon_lol.gif
 
2383869
2383869 Inviato: 3 Set 2007 22:02
 

Il Monster della mia ragazza ad 8000 giri arriva senza patire troppo... poi si spegne in un calando...

Comunque...

...la mia attuale moto ha molto più tiro anche del GSX-R 750 (che ho avuto) in basso. Ho posseduto il Marauder 800, il Monster 900i.e., la Cagiva Mito 125, il GSX-R750 da pista, l'RSVmille, il CBR954 Fireblade, La Yamaha Thundercat e la GSR600. Ho percorso quasi 100.000Km in moto.
Non faccio l'elenco delle moto provate perchè sono più di 40.
Queste cose NON fanno di me un esperto ma spero di essere capito quando provo a dire la mia SENZA polemica.

Ti assicuro che le nuove giapponesi nude (GSR600 in particolare) sono un'altra cosa rispetto a quelle anche solo di due anni fa.

Comunque non c'è polemica. Qui nella sezione Ducati mi conoscono tutti e sanno quanto io adori la Monster (ho anche fatto un post sui motivi per cui è stupenda), tuttavia il motore è molto inferiore a quello della mia.

Direi che è quantomento paragonabile all'SV650 (con la quale ho fatto quasi 500Km) come tiro in basso ed anche molto superiore a quello della Z750. Molto è dovuto anche ai rapporti corti. I miei amici che l'hanno provata sono rimasti stupiti.

Conosco la tecnica motoristica ed anche le differenze che intercorrono tra i vari frazionamenti ma purtroppo debbo dire che rispetto al 620cc (non saprei il 695 ma non credo in questo caso) è superiore lungo tutto l'arco. Il 900cc era un'altra cosa ma la cilindrata minore non è molto valida. Comunque se non mi credi puoi confrontare le due curve di coppia a banco (cosa che ho fatto) e vedrai che quella della Suzuki è migliore già dai 4-5000 giri...

Questo nulla toglie alla ciclistica Ducati che è, anche in questo modello, meravigliosa !

Per quanto riguarda il fatto di leggerti la targa... non lo escludo affatto. Ho fatto una constatazione sul PROPULSORE e non sull'intera moto. Molto poi dice il pilota. Il Monster in montagna è un'arma affilatissima che può far vedere i sorci verdi a chiunque ma questo non toglie che il propulsore Suzuki sia superiore come qualità dell'erogazione e potenza lungo tutto l'arco. Senza polemica... io cambio sempre moto e non tifo per la mia oppure per altre... analizzo in maniera quasi giornalistica e spesso scrivo anche recensioni.

Ultima modifica di DueRuote il 3 Set 2007 22:08, modificato 1 volta in totale
 
2383904
2383904 Inviato: 3 Set 2007 22:08
 

Non voleva essere un affronto figurati, solo un confronto icon_wink.gif
Con i GSR non si ho mai avuto a che fare ma fidati che a me i GSX 750 stanno dietro, almeno finchè non ci sono piu di 200mt di allungo icon_lol.gif

Al 620 bisogna dar atto che con i suoi pochi ma buoni 60 cv, se la si tiene sempre su di giri nel misto stretto passa ovunque, ovvio che il suo raggio di giri ottimale è tra i 3.500 e i 6.000, di più non serve andare piuttosto si cambia marcia.

Mi fa piacere che le case giapponesi si stiano finalmente svegliando a fare delle moto un po più sfruttabili, ma la maggior parte delle supersportive restano delle ciofeche nel misto, (Vedi GSX).

Saluti icon_wink.gif
 
2383959
2383959 Inviato: 3 Set 2007 22:15
 

kooga ha scritto:
Non voleva essere un affronto figurati, solo un confronto icon_wink.gif
Con i GSR non si ho mai avuto a che fare ma fidati che a me i GSX 750 stanno dietro, almeno finchè non ci sono piu di 200mt di allungo icon_lol.gif

Al 620 bisogna dar atto che con i suoi pochi ma buoni 60 cv, se la si tiene sempre su di giri nel misto stretto passa ovunque, ovvio che il suo raggio di giri ottimale è tra i 3.500 e i 6.000, di più non serve andare piuttosto si cambia marcia.

Mi fa piacere che le case giapponesi si stiano finalmente svegliando a fare delle moto un po più sfruttabili, ma la maggior parte delle supersportive restano delle ciofeche nel misto, (Vedi GSX).

Saluti icon_wink.gif



Hai perfettamente ragione.
In passato le case giapponesi hanno pensato solo alla potenza creando mezzi dall'erogazione appuntita e la coppia scandalosamente ridicola in basso. Capisco che tu sia un bravo pilota ma, ti prego di credermi, i confronti si fanno provando le moto di persona.

In pista ho bastonato (non per modo di dire) delle Yamaha R1 !

Non sono un fenomeno ed il Monster 900 era decisamente fuori dal suo ambiente prediletto... quindi ?

Erano loro delle pantegane e l'ottima ciclistica Ducati mi aiutava nelle parti lente !

Su strada poi contano infiniti fattori tra cui la (giusta) paura dell'inaspettato. La mia opinione è che sul passo del Muraglione (per fare un esempio) la GSR600 ed il Monster 620 siano potenzialmente veloci allo stesso modo ma con la Ducati ci si diverta di più !!!!

Chiedo sempre, quando andiamo a far curve, alla mia ragazza se possiamo fare cambio moto.... il problema è che lei non accetta !

Questo però non vuol dire che il motore Suzuki sia meno performante... anzi... lo è molto di più !

Hai mai guidato la SV650 a carburatori ?

E' lineare da 3000 giri scarsi sino ad 11000 e l'accelerazione non sia attenua neanche a 10000 giri... ed è un bicilindrico.

Il problema dell'erogazione Ducati risiede nel reffreddamento ad aria (poca potenza dissipabile e variazioni di temperatura elevate), nelle due valvole (basso numero di giri per via delle dimensioni maggiori) e nell'inziezione a mio avviso tarata non troppo bene.

Comunque... è una gran moto ed io in montagna mi ci diverto più che con la mia.... in città e nei viaggi però preferisco la nuda di casa Suzuki.

Ultima modifica di DueRuote il 3 Set 2007 22:42, modificato 1 volta in totale
 
2383995
2383995 Inviato: 3 Set 2007 22:20
 

Non metto in dubbio la potenza di casa Suzuki, sicuramente la casa Jap più performante, e fidati che a me il GSX piace, e anche tanto!

L'SV non ho mai avuto il piacere di provarlo ma ne ho sempre sentito parlare bene, comunque è sempre un piacere confrontarsi con persone imparziali come te, non come la maggior parte della gente che leggo su questo forum icon_wink.gif

Io però non sono un pilota esperto come dici te , MA riesco a sfruttare al meglio la mia bimba ed è anche per questo che spesso mi sento chiedere "Ma è il 900?".

Desmosaluti 0509_up.gif
 
2384050
2384050 Inviato: 3 Set 2007 22:29
 

Che bello leggere discusisoni simili... fa sempre piacere.
complimenti a tutti e due per la civiltà (e a Marco per la competenza...
io e te un giorno dovremo parlare un pò di centraline icon_wink.gif ).
Saluti a tutti
 
2384091
2384091 Inviato: 3 Set 2007 22:35
 

kooga ha scritto:
Non metto in dubbio la potenza di casa Suzuki, sicuramente la casa Jap più performante, e fidati che a me il GSX piace, e anche tanto!


E' la mia terza Suzuki. L'ho sempre trovata una marca con un buon rapporto qualità prezzo. Le cose del GSR600 che mi piacciono meno sono la frenata (altro che i Brembo del Monster 620) ed il manubrio addirittura troppo alto.
Le case giapponesi hanno gran propulsori ma trovo, mia opinione chiaramente, che manchino ancora delle doti cilistiche che in Italia sappiamo donare anche ai modelli più "economici". Inoltre il piacere di guida, dote della quale tutte le Monster e le RSVmille sono molto dotate, che si riesce a provare è qualcosa di indescrivibile.

kooga ha scritto:
L'SV non ho mai avuto il piacere di provarlo ma ne ho sempre sentito parlare bene, comunque è sempre un piacere confrontarsi con persone imparziali come te, non come la maggior parte della gente che leggo su questo forum icon_wink.gif


Un propulsore quello della 650 Suzuki quasi miracoloso e che la Kawasaki con l'ER6 non è riuscita a superare. Purtroppo l'SV650 paga un'estetica priva di fascino e delle sospensioni decisamente troppo economiche.
Ti ringrazio molto. E' davvero un bel complimento. Ci provo sempre ad essere imparziale perchè amo il mondo delle moto dalla tecnica (che sudio per hobby) alla guida. Ora non vado più in pista da un pò perchè il portafogli non me lo concede e per strada, debbo ammettere, sono tutto tranne che un pilota veloce.
Anche a me piace confrontarmi e credo si veda da quanto scrivo. Adoro sentire le posizioni altrui e portare le mie ragioni. A volte convinco qualcuno, a volte mi convinco io dell'idea atrui ed ogni tanto ognuno rimane com'è partito. La cosa che preferisco però è parlare di tecnica ed imparare cose nuove. Solo l'uomo che accetta il dibattito riuscirà a far crescere il proprio intelletto.
Comunque credimi... chiedi ai tuoi amici di fare cambio moto (anche se immagino sarai geloso della tua) perchè è una cosa meravigliosa come assaggiare dei vini (che adoro).

kooga ha scritto:
Io però non sono un pilota esperto come dici te , MA riesco a sfruttare al meglio la mia bimba ed è anche per questo che spesso mi sento chiedere "Ma è il 900?".


Beh... scarso non devi essere da quello che dici.
Il Monster è una moto da corsa. Nasce per dare il meglio nel misto e ci riesce perfettamente. Probabilmete, non l'ho provato, con il 695 sono riusciti a dare quella grinta che mancava al modello precedente. Peccato solo che abbia perso le pinze Brembo serie oro in favore delle (più economiche) normali... ma almeno ha mantenuto i tubi in treccia (che i giapponesi si ostinano a non montare). Poi la posizione di guida è unica a mio avviso...


kooga ha scritto:
Desmosaluti 0509_up.gif


Anche a te... e forza Stoner (ovviamente tifo Ducati da quando è entrata in MotoGP)....
 
2384130
2384130 Inviato: 3 Set 2007 22:40
 

In effetti fare cambio con la mia moto è molto difficile, ne sono tremendamente geloso ! icon_twisted.gif
Caspita se si percepisce la tua passione .. 0510_sorriso.gif
 
2384174
2384174 Inviato: 3 Set 2007 22:48
 

kooga ha scritto:
In effetti fare cambio con la mia moto è molto difficile, ne sono tremendamente geloso ! icon_twisted.gif
Caspita se si percepisce la tua passione .. 0510_sorriso.gif


Credo che tutti noi qui siamo grandi appassionati !

Le moto sanno prenderti come poche altre cose al mondo e molti riescono a creare un rapporto quasi d'amicizia con la loro due ruote.

Spero che l'amico che ha generato il thread non si offenda della nostra divagazione e che riesca a trovarsi bene con la sua Monster. Serve un pochino per capirla... me lo confermi ?

A me ci vollero 2-3000Km ma dopo ci trovammo in perfetta sintonia. Pensa che anche questa volta, rimontato sul Monster (620 in questo caso) dopo tanto tempo, mi trovai male subito. Credo che sia la stessa sensazione che mi ha dato il Primitivo di Manduria (ottimo vino pugliese)... non è facile al gusto... ma una volta capito il suo spirito ci perdi la testa.

La gelosia l'avevo anche io... però poi non ho resistito... mi affeziono subito a tutte le moto. Il fratello della mia ragazza possiede un Hornet 600 che non tratta con troppa cura. Spesso sono io ad infilarmi di soppiatto nel suo garage per coprirgliela e gli ho anche rinnovato con il Sympol (prodotto che vi consiglio) tutte le cromature che cominciavano a fare quei brutti puntini di ruggine. Se si prendono per tempo il problema si risolve... viceversa l'estetica si compromette definitivamente.

icon_smile.gif
 
2384700
2384700 Inviato: 4 Set 2007 0:22
 

Davvero bellissimi discorsi, li ho letti tutti e soprattutto finalmente un post dove si discute ma non ci sono polemiche, trove riesce a trasparire quello spirito di malati che è in ognuno di noi, o perlomeno nella maggior parte icon_wink.gif Sai DueRuote, il fatto di preoccuparsi delle moto altrui lo faccio anche io, con quelle dei miei amici, che spesso non le curano e quando posso lo faccio io al posto loro...è un qualcosa più forte di me...stavo anche pensando visto che elogi tanto le Ducati, ti piacciono e ti divertono di + del GSR 600 come mai non compri nuovamente un Monster, ma poi ho notato che la tua GSR 600 è in vendita icon_biggrin.gif Ah, sono davvero contento che sei dei nostri icon_wink.gif
 
2384997
2384997 Inviato: 4 Set 2007 6:57
 

Vins_Black ha scritto:
Davvero bellissimi discorsi, li ho letti tutti e soprattutto finalmente un post dove si discute ma non ci sono polemiche, trove riesce a trasparire quello spirito di malati che è in ognuno di noi, o perlomeno nella maggior parte icon_wink.gif Sai DueRuote, il fatto di preoccuparsi delle moto altrui lo faccio anche io, con quelle dei miei amici, che spesso non le curano e quando posso lo faccio io al posto loro...è un qualcosa più forte di me...stavo anche pensando visto che elogi tanto le Ducati, ti piacciono e ti divertono di + del GSR 600 come mai non compri nuovamente un Monster, ma poi ho notato che la tua GSR 600 è in vendita icon_biggrin.gif Ah, sono davvero contento che sei dei nostri icon_wink.gif


Le Ducati sono meravigliose ma le giapponesi hanno un grosso vantaggio che spesso ti porta a mettere da parte il cuore... ed è il PREZZO !

Questo credo proprio che sia un merito da dare a queste mangiasushi...

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2385074
2385074 Inviato: 4 Set 2007 7:39
 

DueRuote ha scritto:

Le Ducati sono meravigliose ma le giapponesi hanno un grosso vantaggio che spesso ti porta a mettere da parte il cuore... ed è il PREZZO !

Questo credo proprio che sia un merito da dare a queste mangiasushi...

icon_biggrin.gif

Beh quello è vero....La maggior parte delle case produttrici grandi sanno benissimo a cosa guarda l'acquirente standard (70% minimo)!
Rimane comunque il fatto che la Ducati realizza prodotti "a mano" con una cura che mi fa battere il cuore solo a pensarci! E' quindi normale che abbiano più problemi o magagne, ma è anche normale che possederne una ti fa provare sensazioni più forti di altre!
Immagino benissimo anche che tu vorresti cambiare la tua suzuki almeno con un S2 1000/S4 e li il costo in quei casi si fa più duro! Daltronde dopo tutte le moto che hai provato non puoi accontentarti di un 620... Dai inizia a cercarti un bel S4 usato...Per marzo ti voglio DUCATISTA a tutti gli effetti! 0509_up.gif
 
2385174
2385174 Inviato: 4 Set 2007 8:03
 

non ho ancora letto tutto, ma chi è il pazzo che tira il monaster ai 8000 giri? cioè lo fai poi ti lamenti che perde potenza...qualcuno ha notato che è un bicilindrico? icon_rolleyes.gif

comunque tornando al problema principale io non la noto sta cosa le curve, secondo me dovresti arrivare poco prima dell'entrate in curva con una marcia più alta. per esempio: se c'è una curva che faresti in 3 e la vuoi tenere un po' veloce arriva lì in 4 e solo mentre entri scali in 3 e se proprio devi metti la seconda. tanto quando scali i giri aumentano quindi ti tieni nell'intervallo di giri "utili" per darti potenza quindi non dovresti sentire cali che magari senti alzando la marcia. poi magari sbaglio tutto^^
 
2385227
2385227 Inviato: 4 Set 2007 8:18
 

Beh... nono sono un gran manico nonostante la mia esperienza. Credo che un S2R 800 sarebbe quella giusta. Usate le 1000 del 2004 non costano molto e se vendessi la mia potrei farci un pensiero.

Le Ducati sono molto curate come ciclistica. Freni, telaio e sospensioni sono sempre accordati perfettamente. Nella guida sportiva questo si sente pesantemente e le sensazioni sono nettamente diverse da quelle di una giapponese. A questo puoi aggiungere il baricentro molto basso ed il peso ridotto che aiutano anche chi non è eccesivamente esperto a sentirsi a proprio agio.

Le finiture non sono curate come la ciclistica... almeno prima del Monster 695. I vecchi 620cc avevano alcuni particolare decisamente tirati via e che non hanno scusanti poichè, con poca attenzione in più, potevano essere risolti a costo zero. Comunque nessuna moto è perfetta.
Una di queste cose è l'utilizzo di una guarnizione liquida al posto di quelle di tipo "cartaceo". Tale soluzione comporta il fatto di non dover intasare il magazzino con guarnizioni di tipo diverso, tuttavia non offre la medesima affidabilità della seconda possiblità. I Monster 620 costruiti dal 2001 al 2003 avevano trafilaggio leggero (anche quello della mia ragazza) alla base del cilindro verticale. Non creava alcun danno ma ti porta a dover pulire il blocco motore ed è brutta da vedere.
I cablaggi dei cavi sono molto approssimativi e realizzati spesso con cavi di sezione non adeguata alle correnti che scorrono (particolari risolti con il 695). Tutti i morsetti e le giunzioni elettriche sono troppo scoperte, quindi non sono rari i casi in cui si ossidano portando a mancanza di contatto.
Si registrano diversi casi (anche quello della mia ragazza) in cui lavando la moto si accende la spia dell'olio... poi sparisce utilizzandola. Questo è dovuto al fatto che NON c'è isolante su tale contatto.
Spesso il frena-filetti non viene utilizzato con il risultato che le viti si allentano e debbono essere controllate spesso.

Piccole cose... ma sarebbe bello, come stanno effettivamente facendo, che le sistemassero.

LE Ducati sono gran moto. Odio chi utilizza frasi da estremista come "Ducati soldi buttati". Credo sia invidia come lo è quella di chi disprezza quelle giapponesi a prescindere. Chi disprezza una marca non è un vero appassionato. Le moto sono come le donne ed ognuno deve trovare quella con cui si trova bene rispettando le scelte altrui.
Il problema è che, mentre per le donne sono fedele e me ne basta una, nel caso delle moto sono innamorato di tutte dalle supersportive ai custom !

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2385337
2385337 Inviato: 4 Set 2007 8:41
 

Ghiso ha scritto:
non ho ancora letto tutto, ma chi è il pazzo che tira il monaster ai 8000 giri? cioè lo fai poi ti lamenti che perde potenza...qualcuno ha notato che è un bicilindrico? icon_rolleyes.gif


Beh... scorrendo la prova di Motociclismo del Monster 620i.e. noto che la potenza massima si genera a quasi 9300 giri mentre la coppia massima è molto alta per un bicilindrico.... ovvero 6500 giri.

Queste sensazioni le avevo avute anche provandolo. Non vedo nulla di strano, visto queste premesse, ad arrivare in allungo (non fisso) a 8000 giri... anzi.... mi sembra normale. Inoltre ho visto che l'entusiasmo del motore si stempera ben dopo tale regime.

Comunque i bicilindrici di oggi hanno un rapporto corsa/alesaggio estremamente diverso da quelli di un tempo con regimi rotazionali molto superiori. Moto come l'SV650 arrivano bene oltre i 10.000 giri pur senza essere modelli supersport.

Certo... non consiglio di superare gli 8500 giri con il 620 Ducati perchè risulterebbe inutile... ma 8000 giri non mi pare nulla di strano nella guida sportiva.

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2385414
2385414 Inviato: 4 Set 2007 8:55
 

DueRuote ha scritto:
Ghiso ha scritto:
non ho ancora letto tutto, ma chi è il pazzo che tira il monaster ai 8000 giri? cioè lo fai poi ti lamenti che perde potenza...qualcuno ha notato che è un bicilindrico? icon_rolleyes.gif


Beh... scorrendo la prova di Motociclismo del Monster 620i.e. noto che la potenza massima si genera a quasi 9300 giri mentre la coppia massima è molto alta per un bicilindrico.... ovvero 6500 giri.

Queste sensazioni le avevo avute anche provandolo. Non vedo nulla di strano, visto queste premesse, ad arrivare in allungo (non fisso) a 8000 giri... anzi.... mi sembra normale. Inoltre ho visto che l'entusiasmo del motore si stempera ben dopo tale regime.

Comunque i bicilindrici di oggi hanno un rapporto corsa/alesaggio estremamente diverso da quelli di un tempo con regimi rotazionali molto superiori. Moto come l'SV650 arrivano bene oltre i 10.000 giri pur senza essere modelli supersport.

Certo... non consiglio di superare gli 8500 giri con il 620 Ducati perchè risulterebbe inutile... ma 8000 giri non mi pare nulla di strano nella guida sportiva.

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intendevo dire che voler per forza andare oltre è inutile, la coppia è ben prima e se si usa un po' il cambio tenendosi "sempre in coppia" il motore ne soffre meno e ti diverti di più icon_wink.gif
 
2385768
2385768 Inviato: 4 Set 2007 9:49
 

E' vero, bicilindrico o no, il 620 necessita di essere tenuto in tiro...nel misto medio stretto la seconda marcia è l' ideale accompagnata dalla terza...così il motore lavora bene ed è bello vivo, condizione obbligatoria per chi ha a disposizione poco più di sessanta cavalli.
Io ho un 620 da un paio di mese e ne sono entusiasta, non mi interessano le grandi velocità, ma la guida pulita e decisa dove ci si diverte...ecco, lì, proprio lì il 620 trova il suo habitat, tra tante curve e mezze curve (non tornanti eh icon_lol.gif ), lì ti accorgi che iu cavalli non son poi così pochi, li se trovi un vitellone con le ruote e 200 cavalli fa fatica a vederti gli scarichi.
Per questo uno compra un moster credo.
Oppure non ho capito nulla di nulla, e chiedo venia....
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2385789
2385789 Inviato: 4 Set 2007 9:51
 

DueRuote ha scritto:
Ghiso ha scritto:
non ho ancora letto tutto, ma chi è il pazzo che tira il monaster ai 8000 giri? cioè lo fai poi ti lamenti che perde potenza...qualcuno ha notato che è un bicilindrico? icon_rolleyes.gif


Beh... scorrendo la prova di Motociclismo del Monster 620i.e. noto che la potenza massima si genera a quasi 9300 giri mentre la coppia massima è molto alta per un bicilindrico.... ovvero 6500 giri.

Queste sensazioni le avevo avute anche provandolo. Non vedo nulla di strano, visto queste premesse, ad arrivare in allungo (non fisso) a 8000 giri... anzi.... mi sembra normale. Inoltre ho visto che l'entusiasmo del motore si stempera ben dopo tale regime.

Comunque i bicilindrici di oggi hanno un rapporto corsa/alesaggio estremamente diverso da quelli di un tempo con regimi rotazionali molto superiori. Moto come l'SV650 arrivano bene oltre i 10.000 giri pur senza essere modelli supersport.

Certo... non consiglio di superare gli 8500 giri con il 620 Ducati perchè risulterebbe inutile... ma 8000 giri non mi pare nulla di strano nella guida sportiva.

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Buon giorno collega icon_wink.gif
Ti posso dire che il 620, difficilmente arriva a 8000rpm icon_eek.gif

La coppia massima (ovvero il calcio in culo) ti viene dato intorno ai 4.500 giri e non 6.500 icon_eek.gif , chi non è d'accordo alzi la mano! icon_lol.gif
 
2385965
2385965 Inviato: 4 Set 2007 10:11
 

Io avevo lo stesso problema con il mio 695 tanto che volevo cambiare il pignone.

Poi ho fatto il corso GSSS e loro mi hanno detto che sbagliavo a tirare tanto le marce e che dovevo fare "scorrere" la moto.

Quindi in rettilineo buttare su le marce velocemente e una anche prima di chiudere il gas. Non so se riesco a spiegarmi. Ad esempio: rettilineo con curva alla fine; arrivo in 4, decido di chiudere il gas, metto la 5, arrivo in curva, scalo in 3, faccio la curva, apro e subito 4...ecc. ecc.

Il range dei giri resta tra i 4000 ed i 6000, sembra meno esplosiva che arrivare ad 8000 ma assicuro che la guida è molto più redditizia...e rilassante!

Quando chiudi il gas e metti su una marcia i giri restano quasi invariati.
Al corso mi dicevano prima di un tornante di buttare giù due marce e appena uscito rimetterle subito in sequenza.

La guida di un bicilindrico non è come un 4 che deve sempre essere tirato.

Da quando guido così non resto più indietro a moto molto più potenti e non ho più sentito il bisogno di modificare i rapporti finali.

Ciao
Stevo
 
2386041
2386041 Inviato: 4 Set 2007 10:20
 

Buongiorno anche a te....

Ti assicuro che il Monster 620 della mia ragazza comincia a tirare a 6500 giri come descritto da Motociclismo ed allunga bene sino ad 8000 giri.

Scusate ma... voi avete il modello dopo il 2003 ?

Perchè hanno cambiato i rapporti ed inserito sei marce dopo tale data. Magari stiamo semplicemente parlando di generazioni diverse di Monster 620.

Tirare troppo le marce non serve. Personalmente preferisco lasciar scorrere la moto... questo però non esclude che, volendo proprio ottenere il massimo, ci si possa arrivare ad 8000 giri. Conosco la guida dei bicilindrici. La mia vecchia RSVmille è ancora la mia moto preferita.
 
2386119
2386119 Inviato: 4 Set 2007 10:29
 

Io ho un 2003, 5 marce icon_wink.gif
Ti assicuro che a tirarla a 8000 non ci penso mai,
1) Perchè è inutile dato che non spinge un c***o sopra ai 7mila
2) Già arrivi a 7000 e sembra che inizi a sbiellarsi e a spaccarsi la testata da un momento all'altro icon_lol.gif
3) Preferisco il tiro in basso, decisamente.


Forse la tua donna ha il modello a 6 marce, e qui posso anche crederci che agli 8mila arriva molto più tranquilla icon_wink.gif
 
2386135
2386135 Inviato: 4 Set 2007 10:32
 

DueRuote ha scritto:
Buongiorno anche a te....

Ti assicuro che il Monster 620 della mia ragazza comincia a tirare a 6500 giri come descritto da Motociclismo ed allunga bene sino ad 8000 giri.

Scusate ma... voi avete il modello dopo il 2003 ?

Perchè hanno cambiato i rapporti ed inserito sei marce dopo tale data. Magari stiamo semplicemente parlando di generazioni diverse di Monster 620.

Tirare troppo le marce non serve. Personalmente preferisco lasciar scorrere la moto... questo però non esclude che, volendo proprio ottenere il massimo, ci si possa arrivare ad 8000 giri. Conosco la guida dei bicilindrici. La mia vecchia RSVmille è ancora la mia moto preferita.

Infatti ti avrei voluto chiedere come mai avevi venduto la RSVmille... Moto davvero bella ed italiana!
Comunque sono d'accordo con te, anche io sento la trazione forte della moto verso i 6000 giri, prima invece è solo una spintarella. icon_lol.gif
Questo fatto credo proprio sia dovuto ai nostri 620, antecedenti al 2004, e quindi diverse dalle loro.
 
2386189
2386189 Inviato: 4 Set 2007 10:37
 

kooga ha scritto:
Io ho un 2003, 5 marce icon_wink.gif
Ti assicuro che a tirarla a 8000 non ci penso mai,
1) Perchè è inutile dato che non spinge un c***o sopra ai 7mila
2) Già arrivi a 7000 e sembra che inizi a sbiellarsi e a spaccarsi la testata da un momento all'altro icon_lol.gif
3) Preferisco il tiro in basso, decisamente.


Forse la tua donna ha il modello a 6 marce, e qui posso anche crederci che agli 8mila arriva molto più tranquilla icon_wink.gif


La moto della mia ragazza è un prototipo della Ducati (non scherzo) immatricolato nel 2001 con motore 620i.e. ad iniezione. Praticamente era la prima versione di 620S (carbonio, cupolino, coprisella...).
Ha cinque marce ma noi, come detto sopra, abbiamo aggiunto due denti alla corona. Questo potrebbe anche influenzare.

Come detto... il grosso della spinta si sente a 6000 giri.

A 8000 il rumore non è bello (è vero) ma la spinta è ancora discreta... però è proprio il momento di cambiare.... insistere anche solo di 2-300 giri sarebbe inutile.
 
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