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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Z750 2007 adatta come primissimo mezzo a 2 ruote??
2371329
2371329 Inviato: 2 Set 2007 10:38
Oggetto: Z750 2007 adatta come primissimo mezzo a 2 ruote??
 

Ciao a tutti, (ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la risposta che cerco...)

Sono un ragazzo di 25 anni di Torino, appassionato di moto da sempre, purtroppo per ragioni varie non ho mai guidato nemmeno uno scooter...il mio unico mezzo a due ruote è stata la mia bicicletta finora eheeheh icon_lol.gif

Mi sono deciso finalmente a dare sfogo alla mia passione e prendere la patente A illimitata.
La moto di cui mi sono innamorato a prima vista è la nuova kawa Z750 2007
me la sogno di notte icon_lol.gif
Volevo domandare a voi esperti centauri, se come primo mezzo a due ruote motorizzato sarebbe veramente troppo e rischio di andarmi a schiantare contro il primo albero o di farla cadere 10 volte nelle prime 9 partenze...oppure mettendosi con calma e grande umiltà e rispetto per quei 110 cv posso riuscire a domarla e divertirmi in tempi brevi??

E se la depotenziassi?? Sarebbe conveniente?? Costoso poi ripotenziarla??

Grazie a tutti!!!! Lamps lamps icon_wink.gif
 
2371444
2371444 Inviato: 2 Set 2007 11:02
 

saluti da un piemontese come te icon_biggrin.gif (non sono un kawasakista...mi scuso per l'intrusione icon_biggrin.gif)
guarda,
da un punto di vista mio personale non è così infattibile la zetina come prima moto...un mio amico ha fatto praticamente la stessa cosa, è passato dall'SR 50 alla Z750, un altro dal Phantom 50 all'R6, e so di gente che è saltata direttamente dalla bicicletta alla Brutale o al Monster. icon_mrgreen.gif
Ciò che conta è quello che hai dentro al cranio, che deve essere sempre essere connesso a ciclo chiuso col tuo polso destro... icon_mrgreen.gif Se hai l'umiltà di ammettere che devi imparare (come sto imparando anche io, e come impariamo tutti icon_wink.gif) puoi anche iniziare, se vuoi, su un'Hayabusa 1300 (estremizzando un po' icon_biggrin.gif)

Prendi però in considerazione l'idea di iniziare su una moto un pò più blanda, che ti permetta di prendere confidenza col magico mondo delle due ruote con un po' più di gradualità...ancor meglio, cercane una usata, magari da spenderci dietro pochi soldi e fare un po' di pratica, così da rivenderla dopo un po' di tempo e farle subentrare la zetina icon_biggrin.gif
Ti dico così perché usando questa filosofia mi sto trovando bene, ho comprato (a Marzo) come prima vera moto (dopo scooterini scooteroni ecc.) una 500 cc (Suzuki GS scarenata) per farmi le ossa, usata di 6 anni, che un giorno potrò rivendere senza troppi patemi. E che da buon rinco****nito ho già sdraiato in terra due volte, per fortuna senza danno e senza crisi di pianto da moto nuova. icon_mrgreen.gif
Ci sono tante belle motine da prendere in considerazione come prime moto, in giro trovi tante Hornet 600, Suzu SV,... usate a buoni prezzi. Restando in casa Kawa, c'è la ER-5 500, una nuda solida ed essenziale, che come prima moto è la morte sua...e che magari se dopo vuoi passare alla zetina i dealer Kawasaki ritirano più volentieri icon_mrgreen.gif
Depotenziarla? E perché mai? Se tanto hai 25 anni (quindi più di 21), e come dici hai la patente illimitata, non vedo né motivo né utilità di spendere soldi (ammesso si possa fare) per le operazioni di depo- e ripotenziamento...lascia stare.
Ah, prima fatti anche un giro per assicurazioni...le moto hanno il viziaccio di costar care sotto sto punto di vista. icon_mrgreen.gif

Scusa per la lunghezza del post, spero di esserti stato utile. icon_biggrin.gif
In bocca al lupo per la tua prossima moto, qualunque essa sia icon_biggrin.gif
Lamps!

Ultima modifica di simon79 il 2 Set 2007 11:19, modificato 1 volta in totale
 
2371448
2371448 Inviato: 2 Set 2007 11:03
 

la prendi,sali,folle,start....e vai!
vai tranquillo....va bene...fidati!
la moto è strepitosa....
ciao...
 
2371502
2371502 Inviato: 2 Set 2007 11:18
Oggetto: Re: Z750 2007 adatta come primissimo mezzo a 2 ruote??
 

Rio82 ha scritto:
Ciao a tutti, (ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la risposta che cerco...)

Sono un ragazzo di 25 anni di Torino, appassionato di moto da sempre, purtroppo per ragioni varie non ho mai guidato nemmeno uno scooter...il mio unico mezzo a due ruote è stata la mia bicicletta finora eheeheh icon_lol.gif

Mi sono deciso finalmente a dare sfogo alla mia passione e prendere la patente A illimitata.
La moto di cui mi sono innamorato a prima vista è la nuova kawa Z750 2007
me la sogno di notte icon_lol.gif
Volevo domandare a voi esperti centauri, se come primo mezzo a due ruote motorizzato sarebbe veramente troppo e rischio di andarmi a schiantare contro il primo albero o di farla cadere 10 volte nelle prime 9 partenze...oppure mettendosi con calma e grande umiltà e rispetto per quei 110 cv posso riuscire a domarla e divertirmi in tempi brevi??

E se la depotenziassi?? Sarebbe conveniente?? Costoso poi ripotenziarla??

Grazie a tutti!!!! Lamps lamps icon_wink.gif


Ciao bello! Io ho 19 anni (quasi 20).. Prima di prendermi la zetina usata(2004..aimè depotenziata...) avevo un misero sr 50... Comunque lo sbalzo di peso è stato notevole, le prime volte faticavo molto a fare manovre da fermo.. ma poi ti abitui.. E nonostante abbia solo 34 cavalli anche lo sbalzo di potenza è stato notevole..
Dato che non hai guidato mai niente a parte la bicicletta io ti consiglierei di prendere intanto una moto da pochi soldi come diceva Simon79.. Oppure se proprio non riesci a resistere alla zetina ti consiglierei di prenderla a potenza piena e chiedere al concessionario se per i primi chilometri te la possono depotenziare per prenderci mano.. (ti fai mettere solo il depotenziamento meccanico) così poi quando hai preso un pò di mano vai dal concessionario e in un attimo ti tolgono il fermo (è così semplice che tanti se lo tolgono da soli in garage.... icon_biggrin.gif
Comunque ti auguro di entrare nel mondo delle 2 ruote al più presto perchè... è magnifico... icon_redface.gif

Facci sapere!! doppio_lamp_naked.gif
 
2371549
2371549 Inviato: 2 Set 2007 11:28
 

hola!!
sono anche io torinese e ho preso la zetina a maggio..come prima moto! prima avevo giudato qualcosina (per un po' un rx 50 a marce...così ho preso un po' di maneggevolezza con il cambio), ma mai nulla di troppo serio.
con la z mi trovo benissimo: se non la tiri troppo è molto docile, ma appena apri...bhe, ti regala tutta la sua potenza!
secondo me dipende tutto da te: se pensi di essere in grado di gestire (con molta umiltà all'inizio) una moto del genere prendila...ricordandoti di non tirarla troppo fino a quando non impari a gestirla; altirmenti inizia con qualcosa di più tranquillo, e quando pensi sia ora...sai già cosa devi cavalcare!
 
2371630
2371630 Inviato: 2 Set 2007 11:44
 

Secondo me non avrai problemi...è una moto facile con un gran tiro ai bassi... quindi a puoi usare con tranquillità per imparare e poi una volta presa confidenza, tirarla meglio e guidare più veloce....

Io sono passato dal ciao al tuareg50 alla xt600 e infine alla hornet.... Se usi il cervello tranquillo che ti troverai da favola....
Gran moto la z750.... icon_biggrin.gif
 
2371723
2371723 Inviato: 2 Set 2007 11:58
 

Come già suggerito da qualcuno, anch'io ti consiglio di prenderla depotenziata, per abituarti al peso, a far manovre e per iniziare a gestire la potenza della moto... poi appena ci fai la mano la ripotenzi..
Secondo me è meglio iniziare per gradi, perchè la Z non è una moto che va piano... icon_biggrin.gif
 
2372216
2372216 Inviato: 2 Set 2007 13:35
 

Grazie a tutti per i consigli e le risposte siete fantastici!!! Ma non avevo dubbi che i motociclisti fossero anche grandi persone!!

Stavo pensando di seguire i consigli e di iniziare un pò più per gradi...magari con un CBF500 che dicono sia perfetta come prima moto...imparare bene...e poi passare al mio sogno la moto di cui sono innamorato appena la ho vista icon_redface.gif

che ne dite?? L'idea invece di depotenziare la Z mi lascia qualche dubbio....se non altro perchè il peso della moto rimane lo stesso...e con meno cavalli potrebbe addirittura essere controproducente la cosa?? Qualcuno la ha depotenziata??

Grazie di nuovo a tutti e w le due ruote!!!
 
2372449
2372449 Inviato: 2 Set 2007 14:17
 

non a veramente senso comprarla depotenziata!!!! La zetina è veramente una gran moto... e se vuoi andar piano x prendere confidenza con peso e cavalli basta non affondare nel gas, non essendo una moto nervosa ai bassi reggimi non ti darà mai problemi!!! in più depotenziarla è solo uno spreco di soldi x uno che possiede la patente a3, innanzi tutto paghi di più la moto! in più butti via circa 700 euro in motorizzazione x rifare il libretto a potenza libera... basta avere un pò di testa ed è una moto che si gestisce veramente bene !!!!!! spero di averti fatto pensare... queste cose te le dice uno che l'ha acquistata da poco come prima moto icon_wink.gif
auguri e facci sapere!!!!
 
2372585
2372585 Inviato: 2 Set 2007 14:52
 

Quoto alla stragrande Ito !!!
Che senso ha comperarti una moto inferiore come potenza e dotazione ciclistica per poi girarti al semaforo ad ogni zetina che vedi passare???
Idem il discorso del depotenziamento..... la z750 in virtù dell'elasticità del motore permette ritmi da bici graziella oppure da vera sportiva..... Vedrai che partendo dal basso piano piano ti abbituerai ad usarla; proprio regalare allo stato i soldi per il ripotenziamento mi sembra assurdo.... puoi tenerteli per una tuta in pelle o uno scarico aftermarket da comperare in futuro!!
Tra le altre cose se ho capito bene leggendo altri post, il blocco non è altro che un dispositivo meccanico sulla corsa dell'accelleratore ; puoi tranquillamente impostarlo dalla tua volontà....no giro manopola=> no party!! icon_eek.gif
 
2372615
2372615 Inviato: 2 Set 2007 15:02
 

DarkHornet ha scritto:
Quoto alla stragrande Ito !!!
Che senso ha comperarti una moto inferiore come potenza e dotazione ciclistica per poi girarti al semaforo ad ogni zetina che vedi passare???
Idem il discorso del depotenziamento..... la z750 in virtù dell'elasticità del motore permette ritmi da bici graziella oppure da vera sportiva..... Vedrai che partendo dal basso piano piano ti abbituerai ad usarla; proprio regalare allo stato i soldi per il ripotenziamento mi sembra assurdo.... puoi tenerteli per una tuta in pelle o uno scarico aftermarket da comperare in futuro!!
Tra le altre cose se ho capito bene leggendo altri post, il blocco non è altro che un dispositivo meccanico sulla corsa dell'accelleratore ; puoi tranquillamente impostarlo dalla tua volontà....no giro manopola=> no party!! icon_eek.gif

quoto
 
2373646
2373646 Inviato: 2 Set 2007 18:44
 

icon_wink.gif io sono sempre di un parere che il gas alla moto gli lo diamo noi e non da sola!!quindi se una persona ha inteligenza e buon senso credo proprio non ci siano problemi...!basta avere la pazienza di maturare km dopo km.. icon_biggrin.gif
 
2373731
2373731 Inviato: 2 Set 2007 18:57
 

Io sono passato da una Vespa 50special dell' 81 ad una zetina, primissima moto! icon_lol.gif
all'inizio è normale che ci devi fare un pò di pratica, ma vedrai quante soddisfazioni che ti togli con la Z!
usa la testa e non ci saranno problemi, solo tante emozioni! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2373808
2373808 Inviato: 2 Set 2007 19:09
 

Rio82 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli e le risposte siete fantastici!!! Ma non avevo dubbi che i motociclisti fossero anche grandi persone!!

Stavo pensando di seguire i consigli e di iniziare un pò più per gradi...magari con un CBF500 che dicono sia perfetta come prima moto...imparare bene...e poi passare al mio sogno la moto di cui sono innamorato appena la ho vista icon_redface.gif

che ne dite?? L'idea invece di depotenziare la Z mi lascia qualche dubbio....se non altro perchè il peso della moto rimane lo stesso...e con meno cavalli potrebbe addirittura essere controproducente la cosa?? Qualcuno la ha depotenziata??

Grazie di nuovo a tutti e w le due ruote!!!


Sul fatto di iniziare "per gradi", come ti avevo detto, non posso che essere d'accordo. Di sicuro, male non fa. icon_mrgreen.gif
La CBF 500 è un bel mezzo, mi piace ed ha già quella 50ina di cavalli che per un neofita possono già dare qualche soddisfazione. icon_wink.gif
Se accetti un ulteriore mio consiglio (che palle d'uomo che sono, eh? icon_mrgreen.gif) vorrei suggerirti, nel caso volessi puntare su una prima moto un po' più piccola (400-500cc), che qui il discorso "pigliala usata" è quanto mai valido...è una classe che nel nostro Paese è poco frequentata (tralasciando le moto da cross, che però sono una cosa un po' a parte), di conseguenza hanno meno mercato e si svalutano facilmente. Infatti io mi sto preparando, per il giorno in cui dovrò rivendere la mia GS 500, a sentire delle offerte di valutazione ridicole... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ciò non toglie che siano tutti mezzi robusti e collaudatissimi, GS 500, Kawa ER-5, Honda CB 500, dove cadi cadi sul sicuro. 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
A me piace da morire anche la vecchia Suzukina GSF Bandit 400, la vendevano 10-15 anni fa, ne trovi ancora qualcuna tipo a 1500 iuri o anche meno. icon_wink.gif
Se no, se ti trovi un'hornettina o un monsterino 600, vai alla grande anche come rivendibilità. 0509_campione.gif
Sul discorso depo-ripo...bé, se è vero che ti chiedono 700 testoni per la procedura...ehm, piuttosto spendili per un bel casco, e ne avanzi ancora. Il cranio è uno e va tenuto da conto. 0509_campione.gif
Tienici aggiornati!!!!
 
2374133
2374133 Inviato: 2 Set 2007 19:57
 

Se decidessi di prendere la Zetina che poi è quella che ti ha fatto innamorare, prendila normale, come hanno detto già in molti la potenza dipende dalla testa e dal tuo polso, è una moto che se vuoi è dolcissima e non crea molte difficoltà. Unico neo può essere il eso se non sei abituato a una moto quello potrebbe dare qualche noia nelle manovre da fermo.

L'idea di cominciare con una moto usata, che non costi molto e da far fuori dopo un po, dopo averci preso dimestichezza non è affatto sbagliata se non la più saggia, all'inizio si deve prendere un po di mano in tutte le manovre dall'usare la frizione all'adoperare bene il cambio ed alla frenata, inoltre anche quando ci si ferma si deve stare sempre all'erta al fondo dove andrai a poggiare i piedi, capita a volte se non guardi di posare il piede su un po di sabbia o altre cose che non dovrebbero esserci con possibile non obbligatoria caduta (cose che capitano anche agli esperti se si distraggono).

Insomma una moto usata da battaglia da poter dare indietro dopo un po di esperienza forse sarebbe la cosa più saggia, magari anche per poco.

Resta comunque il fatto che se sei innamorato della zetina non sarai mai soddisfatto se non la prendi, pensaci un po su e poi scegli, in entrambi i casi dipende sempre da te (anche se i cavalli aiutano a spingere).

Il fatto che hai chiesto qua consiglio, già dimostra che non sei uno sprovveduto e quindi fai la tua scelta con tranquillità, io credo che qualsiasi sia sarà quella giusta.
 
2375844
2375844 Inviato: 3 Set 2007 0:58
 

Vai tranquillo e prendila subito,ci prendi confidenza dopo pochissimi chilometri.

Ci sono miliardi di discussioni su questo argomento,cerca meglio!!! icon_wink.gif
 
2376153
2376153 Inviato: 3 Set 2007 7:53
 

Andrenew ha scritto:
Vai tranquillo e prendila subito,ci prendi confidenza dopo pochissimi chilometri.

Ci sono miliardi di discussioni su questo argomento,cerca meglio!!! icon_wink.gif


Con la funzione Cerca ho trovato altri post che chiedevano se la Zetina era adatta come prima moto...però nessuno era nella mia condizione di non aver mai avuto nemmeno uno scooter icon_redface.gif per questo ho aperto un altro post icon_wink.gif

Comunque grazie a tutti per i preziosissimi consigli...penso che mi orienterò su un cbf500 da battaglia come prima moto da tenere un annetto per imparare bene anche tutti i gesti e prendere confidenza con frizione, cambio e piede a terra da fermo e poi passerò alla Z a piena potenza icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
2801536
2801536 Inviato: 26 Ott 2007 18:36
 

Io non sono cosi giovane come voi e penso (almeno credo) di non "avere il tempo" di partire con un usato blando (anche se considero il principio assai valido). Tenendo conto che condivido con una piccola minoranza di voi la quasi totale inesperienza delle due ruote, nonostante tutto sto per affrontare, a 41 anni suonati, l'acquisto della mia prima moto. A febbraio/ marzo penso di avviare l'ordine della z750 2008 blu. Sono più che certo che non guiderò mai sopra le righe (non ne sono capace!) dato che il bello della moto è cavalcarla e non conta la velocità (giudizio mio, comunque opinabile da chi correttamente si sfoga in pista). D'altra parte ho tre figli e una moglie che sogno di riabbracciare ad ogni istante della giornata. Spero che il detto "aiutati che il ciel ti aiuta" sia di buon auspicio a me ed a tutti i giudiziosi neofiti di questo forum. Auguri a tutti e .....a primavera!
 
2809401
2809401 Inviato: 28 Ott 2007 10:05
 

per ciucciabiscia: io ho comprato la mia prima moto a 41 anni, una zetina del 2005 e, secondo me, certe moto è meglio prenderle alla nostra età che a 20 anni, come ripeto opinione personale!!
 
2809517
2809517 Inviato: 28 Ott 2007 10:34
 

io ho preso a 17 anni un bravo del 89.. l'ho tenuto 2 anni.. poi non ho più visto nulla fino a 3 mesi fa (25anni)che ho deciso di fare la a illimitata..
una mattina mi era saltata l'idea della moto.. icon_cool.gif
volevo a tutti i costi l' r6, poi x problemi di schiena icon_cry.gif , ho preso la z750 del 2005. L'ho provata da un mio amico, era bellissima, e ho detto che doveva essere mia.. icon_rolleyes.gif
la presi... ho guidato per 3 mesi col foglio rosa.. da solo, senza nessun insegnamento.. piano piano..
ora sono già alle mie prime pieghe, e alle mie prime alte velocità..
se hai tanta pazienza e la moto ti piace, fai presto ad adattarti!
prendila subito, non depotenziare nulla, e usa tanto il cervello...
dopotutto la zetina è un agnellino docile se vai piano! icon_wink.gif
auguri!
 
2810109
2810109 Inviato: 28 Ott 2007 12:10
 

basta non farsi prendere la mano dai cavalli e poi è perfetta.
 
2811138
2811138 Inviato: 28 Ott 2007 14:23
 

Ciao, anche io sono di Torino ed ho 26 anni, a maggio ho fatto il grande passo, ho preso una hornet 07 come prima moto, dopo aver usato un 50ino per 10 anni! Ovviamente la differenza si sente!!! Non farti spaventare dalla potenza dichiarata perchè tanto sei tu che la guidi e non lei, dipende tutto dalla testa! Non prenderla depotenziata non ha senso secondo me, piuttosto non aver fretta, prendici la mano e goditi la moto più che puoi icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2811334
2811334 Inviato: 28 Ott 2007 14:47
 

venom2303 ha scritto:
per ciucciabiscia: io ho comprato la mia prima moto a 41 anni, una zetina del 2005 e, secondo me, certe moto è meglio prenderle alla nostra età che a 20 anni, come ripeto opinione personale!!



intanto saluto un over "anta" come me icon_wink.gif poi sono d'accordo con te che certe belve e meglio prenderle da "grandi".............
 
2811702
2811702 Inviato: 28 Ott 2007 15:37
 

Saluti dall'enesimo torinese.

E' la mia prima moto "vera" ma prima ho fatto pratica diversi mesi con una alazzurra 350.

Quoto i consigli di tutti gli altri.
Con la zetina non ho avuto nessun problema per la potenza perché il motore fino a 6000 giri è veramente dolce, non credo abbia senso prenderla depotenziata se ricorderai di essere prudente.
Però la moto pesa parecchio ed è anche altina e questo mi ha dato qualche problema, come capita ai pivellini mi è caduta da ferma icon_rolleyes.gif e con una moto nuova spiace d'avvero.

Iniziare con un mezzo usato più leggero può essere una buona scuola per abituarsi a gestire il peso e se cade da fermo non fai grandi danni.
Certo se sei 1,90 per 95 chili allora è già più facile. icon_biggrin.gif

Lamps!
 
2813373
2813373 Inviato: 28 Ott 2007 19:37
 

infatti la trovo pure io pesantuccia

sono alto 1 e 78, tocco con entrambi i talloni, pero' nei movimenti...sono impeditissimo icon_lol.gif e il peso si fa sentire tutto...
 
2816788
2816788 Inviato: 29 Ott 2007 11:53
 

ciao deltasette, fa piacere trovare qualche "vecchietto" qui su tinga!! icon_biggrin.gif
 
2816910
2816910 Inviato: 29 Ott 2007 12:14
 

Se riesci ad andar per gradi è meglio... altrimenti dovrai fare uno sforzo "di testa" nel senso che dovrai ricordarti spesso di stare attento icon_wink.gif
 
2819537
2819537 Inviato: 29 Ott 2007 17:28
 

Anch'io sono passato da uno scooter 100 a alla zeta e devo dire che e' molto docile come erogazione del gas, quindi niente depo..
Mi ha dato problemi il peso (caduta 2 volte da quasi fermo) xche' essendo in un paese con molti dislivelli appena ti scordi di appoggiarti dalla parte in salita vai per terra al 100% visto che una volta passato un angolo (molto piccolo) il peso si sente tutto e la moto nn la riprendi piu' (200kg e passa..)
Dopo 4 mesi invece sono scivolato via (scalato troppo violentemente e la moto si e' scomposta al posteriore) su una curva xche' mi ha preso un raptus improvviso e correvo troppo.
Se usi la testa e sei concentrato alla guida non avrai problemi...ma se sei un tipo che guida in maniera non sempre concentrata ti consiglio la er-6..piu' leggera e con la sella + bassa.
 
2819780
2819780 Inviato: 29 Ott 2007 17:49
 

come prima moto io non la vedo molto.
al massimo come seconda.....può essere gestibile e "maneggevole nel misto stretto" come va di moda dire, ma ricordiamoci che è un mezzo che fa oltre i 220 e quel peso lo devi anche fermare, anche nel misto stretto...
 
2819931
2819931 Inviato: 29 Ott 2007 18:05
 

ORKID ha scritto:
come prima moto io non la vedo molto.
al massimo come seconda.....può essere gestibile e "maneggevole nel misto stretto" come va di moda dire, ma ricordiamoci che è un mezzo che fa oltre i 220 e quel peso lo devi anche fermare, anche nel misto stretto...


Quoto. il peso non è certo quello di un gattino, di cattiveria ne ha (son più di cento cavalli),in più non ha la manegevolezza di quelle che solitamente vengono scelte come prime moto della categoria (es. ducati monster,kawa er-6n).
Forse come prima è un pò troppo....
 
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