bettoloit ha scritto:
tempo fa su sbk tv hanno fatto vedere un bel video, davvero simpatico, dove ad insaputa del pilota che richiedava una serie di modifiche da apportare alla moto, il team nn eseguiva nessuna regolazione....e di fatto lasciava la moto così com'era per tutto il tempo
beh...il pilota tornava ai box ogni volta con delle sensazioni diverse...aggiungendo...beh adesso li va meglio...qui ho più trazione ecc..ecc......ovviamente con un tracciato della telemetria quasi identico...ahahahahahaha
fate voi se un driver di strada può percepire la differenza nella guida con mezzo giro di precarico delle molle facendo un uso stradale....
in realtà dovreste capire che, specie sulla strada, quasi sempre influisce la testa o le condizioni di temperatura dell'asfalto e la temperatura delle gomme, per avere sensazioni più o meno piacevoli
ribadisco...se il peso, ma solo per la taratura della molla, e di una persona con mole è un conto modificare giustamente la molla per evitare che sprofondi, ma la ricerca di certe finezze nella regolazione...mi lascia perplesso...
Io non sono certo un esperto ma dopo due anni di hornet provo a dire la mia.
Acquistata nuova il mono è regolato sulla seconda tacca. In questo caso mi accorgevo che in alcune curve la moto non riusciva a tenere una linea precisa ma ondeggiava un pò. Inoltre, probabilmente complice la mia scarsa tecnica di guida, in curva mi sentivo come seduto in poltrona, con tutto il peso indietro e lo testimoniava anche il consumo delle gomme con l'anteriore molto meno sfruttata sulla spalla rispetto alla posteriore.
Dopo aver provato la terza tacca con risultati appena migliorati, sono passato alla quinta poche settimane fa. Adesso sento la moto molto diversa, molto più equilibrata e precisa. Allo stesso tempo, sentendola più rigida, ho la sensazione di potermi permettere un pò meno errori.
La quinta tacca, considerando i miei 80kg ed il mio stile di guida, ora mi sembra proprio quella giusta.