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Precarico molla Hornet '07 [su quale tacca? come regolarlo?]
2359727
2359727 Inviato: 31 Ago 2007 13:09
Oggetto: Precarico molla Hornet '07 [su quale tacca? come regolarlo?]
 

mi pare che nessuno abbia aperto un topic simile e allora:

proprietari di Hornet 07 su quale tacca avete il precarico della molla??
l'altro giorno sono andato a guardare e di base è sulla seconda tacca dal tutto morbido e sul veloce la moto ondeggia un pò e pensavo di indurirla... io peso 78kg circa...
 
2360761
2360761 Inviato: 31 Ago 2007 14:33
 

Io ho messo la terza tacca ed ora mi sembra piu' stabile in curva, prima sembrava che il posteriore se ne andasse per i fatti suoi... magari provero' anche la quarta per vedere come si comporta.
 
2362365
2362365 Inviato: 31 Ago 2007 18:01
 

mi sa che in questi giorni appena ho un pò di tempo aumento di una tacca o due per vedere come cambia... sicuramente migliora! icon_rolleyes.gif
 
2363691
2363691 Inviato: 31 Ago 2007 20:48
 

Bene bene aggiornateci... avevo intenzione anch'io di fare la stessa cosa.
In curva la coda sembra che ... scivoli ...

Vero anche è che io ho 2400km all'attivo e non sono proprio un parrucchiere...
 
2365161
2365161 Inviato: 1 Set 2007 8:26
 

come faccio a vedere su che tacca sono???

Credo che non ci sia scritto il numero...

Come me la hanno data la ho lasciata...mi sembra normale...boh!!!
 
2366193
2366193 Inviato: 1 Set 2007 11:32
 

viene consegnata di default sulla seconda tacca icon_wink.gif

Dovrebbe avere 7 tacche di regolazione....sul libretto dovresti trovare anche un disegno del mono e della "cresta" di regolazione.

icon_arrow.gif Alemoto86.....quando inizierai a metterla alla frusta ti accorgerai della differenza tra le varie regolazioni icon_wink.gif
 
2367190
2367190 Inviato: 1 Set 2007 13:33
 

Per chi è un informatico come me, capirà di sicuro...

RTFM!!!

icon_biggrin.gif
 
2367461
2367461 Inviato: 1 Set 2007 14:21
 

alemoto86 ha scritto:
come faccio a vedere su che tacca sono???

Credo che non ci sia scritto il numero...

Come me la hanno data la ho lasciata...mi sembra normale...boh!!!


tiri fuori la moto dal garage alla luce poi conti col dito le tacche da quella che lascia la molla meno compressa a quella che la comprime di piu e poi ti togli la morcia dal dito icon_lol.gif
 
2369567
2369567 Inviato: 1 Set 2007 21:18
 

4 tacca dal tutto morbido (peso poco più di 90kg) di base oltre gli 80 90 km/h sugli avvallamenti saltavo sulla sella adesso molto meno e la moto è diventata molto più dura e lo sterzo tende a chiudere meno purtroppo secondo me inutile andare oltre in quanto già sento la forcella troppo morbida quindi credo che se aumento il precarico vado a scompensare la ciclistica
 
2369944
2369944 Inviato: 1 Set 2007 22:34
 

oggi ho provato a mettere la terza tacca e ho guidato per circa un'oretta e la situazione sembra migliorata e nei curvoni veloci ondeggia molto meno... per ora la lascio cosi contando le buche che ci sono sulle mie strade... icon_lol.gif (che rido? c'è da piangere! icon_cry.gif )
 
2371917
2371917 Inviato: 2 Set 2007 12:29
 

Dopo più di 6000 km provando 3 diverse regolazioni provo a dire la mia, non ne abbiano i piloti più esperti se scrivo troppe cavolate!!
Io ho provato a girare da solo con la 2a, la 3a e la 4a tacca (contate sempre a partire dal morbido)... In coppia idem: 2a, 3a e 4a tacca, con zavorrina di ca 55 kg di peso.
In coppia la 3a è ottima per viaggi tranquilli e confortevoli, la 4a se si vuole tirare un pò (cosa che comunque evito assolutamente in 2) rende la moto più reattiva e meno inerziale nel cambiare direzione. La 2a tacca la evito: mi si corica sul posteriore e cambia l'assetto, la sento molto sottosterzante e poco comunicativa.
Da solo invece:
2a tacca: all'inizio mi pareva troppo morbida, credevo non fosse sufficientemente precisa nelle traiettorie... sentivo il posteriore lavorare in curva, e me ne preoccupavo... poi provando ad aumentare il precarico, per un paio di settimane, una volta abituato a impostare in un certo modo le curve e trovando la moto più reattiva e precisa, sono tornato sulla 2a tacca... eccezionale! Nel periodo 'duro' ho migliorato la mia impostazione (chiedo di più alla moto) smettendo di preoccuparmi per quello che succede dietro (fino ad un certo punto, eh!) e ho riscoperto una moto più facile e non per questo meno precisa o veloce in curva, anzi, mi fido di più, e vado di più!
3a tacca: buon compromesso, la moto diventa più reattiva, in inserimento è più precisa e non si può definire ancora scorbutica. La forcella davanti lavora ancora bene, non ci sono scompensi (dimenticavo, peso meno di 75 kg). In generale però, mi pare perda un pò di grip sul posteriore, soprattutto in staccata tende a scodare di più. Forse con coperture più performanti la situazione potrebbe essere ideale
4a tacca: la moto diventa molto rigida sul posteriore. A mio giudizio nella guida da soli con questa impostazione si perde e basta. E' più reattiva ancora, però si sente lavorare troppo la forcella anteriore rispetto al forcellone, che rimane quasi immobile e digerisce male le asperità. In curva alle incertezze nella guida risponde in modo brusco: chiudi un attimo il gas e il posteriore perde rapidamente aderenza... non mi ci trovo per niente bene! In definitiva, tra i 3 setup preferisco decisamente quello di fabbrica... credo che l'aumento del precarico su questa moto sia concepito solo per bilanciare la moto all'aumentare del peso del passeggero, che grava prevalentemente sul posteriore. In 2 sulla 3a tacca infatti il comportamento della moto è identico alla 2a tacca guidando da solo, e sulla 4a in 2 ci si ritrova con la moto più precisa come da soli con la 3a tacca...
Per il problema ondeggiamenti... mai avuto noie!

Lamps
 
2373120
2373120 Inviato: 2 Set 2007 16:53
 

Dico la mia per quel che può valere:

Ho provato il default (2a tacca) che poi ho variato prima sulla 3a e poi sulla 4a, sempre sulla stessa strada per circa 100/150Km, per capire come andava. Peso 70Kg.

2a : Troppo morbida per i mei gusti, il posteriore affondava e non recuperava e rendeva troppo ondeggiante la guida. Era però il massimo sul pavé e sulle strade cittadine.

3a : Meglio di prima ma con il freno posteriore arrivavo al bloccaggio troppo facilmente. Non era male andando tranquilli.

4a : Quella che ho scelto, con la pressione delle gomme leggeremente più bassa si compensa ed il comfort è accettabile. Quando si spinge la gomma recupera pressione e la moto è più stabile nel veloce.

Ho notato inoltre:
1) L'Hornet "gradisce" la guida di corpo, dove l'anteriore diventa vermente preciso e la sua morbidezza diventa quasi un pregio.
2) Non è redditizio viaggiare a gas chiuso o meglio, insistere nell'apri e chiudi. Questo induce grossi scompensi a bassa velocità.
 
12216917
12216917 Inviato: 1 Ago 2011 11:34
 

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio topic per farvi una domanda:

sul mono posteriore c'avete provato a modificare l'estensione?

Io l'ho modificata girando la "vite" di mezzo giro in senso orario (verso "HARD") e la sento più stabile in curva, anche se ovviamente le buche si sentono di più.

Voi come l'avete impostato?
 
12222723
12222723 Inviato: 2 Ago 2011 13:22
 

una persona con corporatura standard, non più di 70 kg e gomme medio-sportive, con la taratura di seriè e una guida normale otterrà ottime performance con assetto di serie..............
ovvio che se si pesa 90 kg e si vuole tirare, magari in pista e con gomme race, si deve indurie matematicamente...sempre cercando una situazione nel quale la sospensione fa lavorare la gomma posteriore sul filo della derapata....se si va oltre si ottiene solo perdita di aderenza e di trazione.....poi, come al solito, ognuno ha il suo stile e il suo limite...che di solito è ben più basso delle prestazioni fornite dalla moto senza toccare una virgola... icon_asd.gif
 
12223457
12223457 Inviato: 2 Ago 2011 16:35
 

Sicuramente il limite non sarà nella moto, ma si può modificare qualcosa per avere più feeling...
 
12224316
12224316 Inviato: 2 Ago 2011 20:40
 

tempo fa su sbk tv hanno fatto vedere un bel video, davvero simpatico, dove ad insaputa del pilota che richiedava una serie di modifiche da apportare alla moto, il team nn eseguiva nessuna regolazione....e di fatto lasciava la moto così com'era per tutto il tempo eusa_liar.gif
beh...il pilota tornava ai box ogni volta con delle sensazioni diverse...aggiungendo...beh adesso li va meglio...qui ho più trazione ecc..ecc......ovviamente con un tracciato della telemetria quasi identico...ahahahahahaha eusa_doh.gif
fate voi se un driver di strada può percepire la differenza nella guida con mezzo giro di precarico delle molle facendo un uso stradale....
in realtà dovreste capire che, specie sulla strada, quasi sempre influisce la testa o le condizioni di temperatura dell'asfalto e la temperatura delle gomme, per avere sensazioni più o meno piacevoli eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
ribadisco...se il peso, ma solo per la taratura della molla, e di una persona con mole è un conto modificare giustamente la molla per evitare che sprofondi, ma la ricerca di certe finezze nella regolazione...mi lascia perplesso...
 
12262794
12262794 Inviato: 12 Ago 2011 0:33
 

Ciao ragazzi io peso 100kg (sono anche alto 1,95) e ho regolato il mono sulla quinta tacca la sento molto stabile,ma vorrei sapere se c'è qualche altro pesantone e che tipo di regolazione ha fatto?!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12376507
12376507 Inviato: 7 Set 2011 5:52
 

bettoloit ha scritto:
tempo fa su sbk tv hanno fatto vedere un bel video, davvero simpatico, dove ad insaputa del pilota che richiedava una serie di modifiche da apportare alla moto, il team nn eseguiva nessuna regolazione....e di fatto lasciava la moto così com'era per tutto il tempo eusa_liar.gif
beh...il pilota tornava ai box ogni volta con delle sensazioni diverse...aggiungendo...beh adesso li va meglio...qui ho più trazione ecc..ecc......ovviamente con un tracciato della telemetria quasi identico...ahahahahahaha eusa_doh.gif
fate voi se un driver di strada può percepire la differenza nella guida con mezzo giro di precarico delle molle facendo un uso stradale....
in realtà dovreste capire che, specie sulla strada, quasi sempre influisce la testa o le condizioni di temperatura dell'asfalto e la temperatura delle gomme, per avere sensazioni più o meno piacevoli eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
ribadisco...se il peso, ma solo per la taratura della molla, e di una persona con mole è un conto modificare giustamente la molla per evitare che sprofondi, ma la ricerca di certe finezze nella regolazione...mi lascia perplesso...


Io non sono certo un esperto ma dopo due anni di hornet provo a dire la mia.
Acquistata nuova il mono è regolato sulla seconda tacca. In questo caso mi accorgevo che in alcune curve la moto non riusciva a tenere una linea precisa ma ondeggiava un pò. Inoltre, probabilmente complice la mia scarsa tecnica di guida, in curva mi sentivo come seduto in poltrona, con tutto il peso indietro e lo testimoniava anche il consumo delle gomme con l'anteriore molto meno sfruttata sulla spalla rispetto alla posteriore.
Dopo aver provato la terza tacca con risultati appena migliorati, sono passato alla quinta poche settimane fa. Adesso sento la moto molto diversa, molto più equilibrata e precisa. Allo stesso tempo, sentendola più rigida, ho la sensazione di potermi permettere un pò meno errori.
La quinta tacca, considerando i miei 80kg ed il mio stile di guida, ora mi sembra proprio quella giusta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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