Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Nuovo liquido raffreddamento [ora temperatura alta]
2328803
2328803 Inviato: 27 Ago 2007 16:28
Oggetto: Nuovo liquido raffreddamento [ora temperatura alta]
 

ciao a tutti...
oggi ho provveduto a sostituire il liquido di raffreddamento alla mia moto CR 125 R...

per svolgere l'operazione mi sono affidato al manuale di uso e manutenzione... effettuando nell'ordine i seguenti passi...

1 ho sfilato uno dei due tubi della pompa... in particolare quello che collega al radiatore...
2 ho tolto il tappo della vaschetta di espansione...
3 ho fatto defluire tutto il liquido... dopo ho smontato la candela ed ho dato qualche colpo sulla pedivella per consentire il deflusso di tutto il liquido ancora presente...
4 ho ricollegato il tubo e ho riempito la vaschetta fino al livello massimo
5 ho avviato il motore ed ho atteso che si scaldasse... poi ho ricontrollato il livello...

veniamo ai problemi che l'operazione ha comportato...
preciso di aver utilizzato un liquido conforme alle direttive indicate sul libretto... preciso inoltre che l'operazione è stata effettuata con motore un pò tiepido... ma nulla di che considerato che riuscivo a tenerci le mani sopra...

dopo aver effettuato l'operazione ho notato un'innalzamento della temperatura velocissimo fino al raggiungimento della temperatura max... convinto che potesse essere causato da una bolla d'aria presente nel circuito ho fermato il motore e ho controllato il livello...
il livello era ok... ho pensato potesse dipendere da una serie di bolle e che dopo aver fatto girare un pò il motore sarebbe sparito...

ebbene rispetto a prima ora la temperatura sta costantemente più alta... inoltre tende a salire a max non appena fermo la moto...col risultato che la moto tende palesemente al grippaggio perdendo notevolmente potenza...

spaventato ho fermato di nuovo tutto... ho aperto il vaso di espansione e ho avviato la moto a minimo...
la cosa che mi incuriosisce è che a minimo il liquido nella vaschetta è stabile... accelerando diventa tumultuoso... il che mi farebbe pensare che la pompa fa il suo dovere...

ma da cosa potrebbe dipendere il problema???

mi sono attenuto a quanto detto sopra... solo che la moto addesso risulta inutilizzabile... visto che rischio di fondere ogni volta che mi fermo...
sarò grato a tutti quelli che sapranno aiutarmi... putroppo nel forum nn ci sono topic che mi potessero dare un'indicazione sul possibile problema...
grazie a tutti
ciao
simeo
 
2329216
2329216 Inviato: 27 Ago 2007 17:29
 

E' indubbiamente una bolla d'aria, devi provvedere ad uno spurgo fatto bene.

Per facilitare lo spurgo supponendo che tu non hai il macchinario da creare il vuoto devi a motore spento e col tappo aperto pompare più volte sulle varie tubazioni accessibili a "mano" tenendo la moto sia in posizione verticale sia inclinandola il più possibile sia a destra che a sinistra.

Dopodichè chiudi il tappo e accendi il motore e lo porti a regime di temperatura controllando che durante il riscaldamento la temperatura salga con un tempo "normale" per la tua moto.

Devi ripetere l'operazione fino a quando la temperatura non rimane nei giusti parametri, potrebbe essere che il circuito si spurghi in un'unica manovra come potrebbero volerci anche più cicli.

icon_wink.gif
 
2329221
2329221 Inviato: 27 Ago 2007 17:30
 

il punto 1 + il punto 3 ti hanno fregato! così facendo hai "disinnescato" la pompa, facendole aspirare subito aria,
e una pompa vuota cavita facilmente (cioè gira a vuoto senza sospingere acqua...
eusa_think.gif se vuoi spiegarlo a diecianove digli che è come quando arriva un'onda di poppa e l'elica fuoriesce dall'acqua... icon_lol.gif )

in genere, il metodo empirico per scongiurare la formazione di bolle d'aria è quello di non svuotare mai del tutto l'impianto, lasciando la pompa (in gergo) "innescata"
si procederà poi ad utilizzare una "carica di lavaggio" sprecando un pò di liquido fresco in più che sospingerà fuori i residui del vecchio.
è un procedimento simile a quello della sostituzione del liquido freni: non si svuota mai del tutto l'impianto!

un'altra cosa da fare preventivamente - per prudenza - è quella di misurare sempre il liquido drenato in modo da sapere con sicurezza se si è proceduti effettivamente a una sua completa sostituzione.
per quanto riguarda i riempimenti, i manuali delle varie Case non sono mai del tutto attendibili, in quanto spesso non tengono conto di metodi alternativi ma sopratutto delle tante varianti costruttive a seconda dei Paesi e degli anni di fabbricazione.

icon_rolleyes.gif visto però che adesso siamo alla fase successiva, non rimane altro da fare che procedere ad uno spurgo accurato allentando l'eventuale apposita vite presente in qualche punto dell'impianto (nel punto più alto e/o in prossimità della pompa) che però non ricordo se esiste o meno sul CR
se non c'è alcuna vite di spurgo, bisogna allentare i manicotti nei punti più alti dell'impianto
ma in particolare devi procedere al riempimento partendo proprio dal tubo che scende dal radiatore, staccandolo da sotto a esso per poi rimontarlo pieno e procedere al riempimento del radiatore e poi via via retrocedendo rispetto al direzione del flusso d'acqua.

facendo girare la pompa, una volta innescata quindi piena d'acqua, il fluido privo di aria sospingerà verso l'alto e verso la vaschetta d'espansione tutta l'aria presente.

icon_exclaim.gif Attenzione: questa operazione va compiuta senza la valvola termostatica, ove presente, che a freddo rimane chiusa e che quindi parzializza l'impianto.

dopo il riempimento, si procederà al rimontaggio del valvola, rabboccando l'eventuale liquido perso durante l'operazione ma senza pericolo di formare pericolose (grosse) bolle d'aria.

facci sapere icon_wink.gif
 
2329257
2329257 Inviato: 27 Ago 2007 17:35
 

vedo che il buon Sandro mi ha anticipato di un minuto, dicendo anche una cosa molto importante nella pratica d'officina: quella di "pompare" a mano sui tubi facilitando la risalita di evenuali bolle.
 
2329291
2329291 Inviato: 27 Ago 2007 17:40
 

grazie davvero ragazzi... avete salvato me e la mia moto da una bufera...

comunque sono sicuro che non c'è lo spurgo dell'impianto...
tuttavia se la moto è dotata di valvola termostatica... non vorrei smontarla per il solo fatto che se ci provassi sicuramente dopo sarei di nuovo qui a implorare aiuto... secondo voi se ripetessi l'operazione a motore tiepido e quindi con la valvola parzialmente aperta avrei problemi???

in alternativa quanto costerebbe far fare l'operazione al meccanico??? per scrupolo ci sono passato e lui ha iniziato sui tasti... la pompa che nn va... la valvola incrostata... insomma voleva fregarmi visto che fino a stamane andava tutto bene...

grazie davvero
Simeo


un'ultima cosa...credete che la bolla possa aver danneggiato in qualche modo la pompa??? così mi tranquillizzo completamente icon_wink.gif
ho appena risentito il meccanico... mi ha chiesto almeno un paio di ore per la sistemazione... quindi sui 40 euro... pur di risolvere sarei disposto a pagare... mi sta fregando???
 
2329486
2329486 Inviato: 27 Ago 2007 18:09
 

simeo ha scritto:
grazie davvero ragazzi... avete salvato me e la mia moto da una bufera...

1) comunque sono sicuro che non c'è lo spurgo dell'impianto...
tuttavia se la moto è dotata di valvola termostatica... non vorrei smontarla per il solo fatto che se ci provassi sicuramente dopo sarei di nuovo qui a implorare aiuto... secondo voi se ripetessi l'operazione a motore tiepido e quindi con la valvola parzialmente aperta avrei problemi???


2) un'ultima cosa...credete che la bolla possa aver danneggiato in qualche modo la pompa??? così mi tranquillizzo completamente icon_wink.gif

3) ho appena risentito il meccanico... mi ha chiesto almeno un paio di ore per la sistemazione... quindi sui 40 euro... pur di risolvere sarei disposto a pagare... mi sta fregando???


1) perché la valvola rimanga aperta, la temperatura circostante ad essa dev'essere prossima ai 90°C (in genere tra gli 86 e gli 88)
quindi fa un pò tu... ma sta attento!

2) se non hai "insistito" non dovresti aver fatto alcun danno.

3) non ti sta fregando: sta facendo... il meccanico! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
lui dovrebbe sicuramente essere in grado di risolvere un problema che gli sarà capitato decine di volte.
 
2330416
2330416 Inviato: 27 Ago 2007 22:23
 

mmhm... credo che sborserò di nascosto questi 40 euro e lascierò fare tutto al meccanico...
in quanto a fabio inizio a credere che avesse davvero ragione quando mi diceva... "compra un bell'XT vecchiotto... monta su e non preoccuparti di altro.."..eh..eh..eh..

grazie davvero a tutti...
ciao
 
2330555
2330555 Inviato: 27 Ago 2007 22:43
 

simeo ha scritto:
mmhm... credo che sborserò di nascosto questi 40 euro e lascierò fare tutto al meccanico...
in quanto a fabio inizio a credere che avesse davvero ragione quando mi diceva... "compra un bell'XT vecchiotto... monta su e non preoccuparti di altro.."..eh..eh..eh..

grazie davvero a tutti...
ciao


icon_smile.gif e mica sbaglia, "il buon Fabio": un bel raffreddamento ad aria rimane sempre un bel raffreddamento ad aria: all'equatore come al polo nord, nel deserto del Sahara come nella giungla del Borneo.

uno ad acqua deve innanzitutto funzionare, e non è mai detto...
 
2330693
2330693 Inviato: 27 Ago 2007 23:07
 

solitamente il raffreddamento si riempie dal radiatore non dalla vaschetta d'espansione icon_wink.gif
 
2331096
2331096 Inviato: 28 Ago 2007 1:37
 

de_corsa ha scritto:
simeo ha scritto:
mmhm... credo che sborserò di nascosto questi 40 euro e lascierò fare tutto al meccanico...
in quanto a fabio inizio a credere che avesse davvero ragione quando mi diceva... "compra un bell'XT vecchiotto... monta su e non preoccuparti di altro.."..eh..eh..eh..

grazie davvero a tutti...
ciao


icon_smile.gif e mica sbaglia, "il buon Fabio": un bel raffreddamento ad aria rimane sempre un bel raffreddamento ad aria: all'equatore come al polo nord, nel deserto del Sahara come nella giungla del Borneo.

uno ad acqua deve innanzitutto funzionare, e non è mai detto...


dice lo stesso anche mio padre...meno robba c'è... meno se ne rompe... fortuna sono riuscito ad evitare l'acquisto di un bel "cartello vendesi"... venerdì di buona ora uscirò e tornerò con un mezzo funzionante e con 40 euro in meno icon_confused.gif
 
2351692
2351692 Inviato: 30 Ago 2007 13:34
 

dark-fatality ha scritto:
solitamente il raffreddamento si riempie dal radiatore non dalla vaschetta d'espansione icon_wink.gif


Effettivamente...sei sicuro che la vaschetta che hai riempito non sia una semplice vaschetta di recupero invece che il vaso di espansione?
Per fugare ogni dubbio, prova ad aprire il tappo del radiatore per vedere se c'è qualcosa.
Il fatto che il liquido all'interno della vaschetta si muovesse non potrebbe essere frutto delle vibrazioni? Con il motore tiepido nel vaso di espansione non dovrebbe circolare nulla, proprio per via della valvola termostatica icon_wink.gif .
 
2362630
2362630 Inviato: 31 Ago 2007 18:38
 

ragazzi... risolto tutto... il meccanico ha utilizzato una specie di compressore esterno che collegato in serie con l'impianto opera il lavaggio e il riempimento... poi stringendo uno dei due tubi con la mano l'abbiamo sfilato dal macchinario e abbiamo ricollegato il tutto... ripristinando il circuito...

ora la moto va bene... la temperatura è stabile... sale con regolarità e tiene bene i valori di esercizio senza sbalzi e con una tendenza al salire inferiore di quella registrata col vecchio liquido di raffreddamento...
evidentemente le numerose scaldate e l'anno di età ne aveva fatto perdere le caratteristiche originarie...

tuttavia una cosa non mi convince nella fattura... abbiamo utilizzato in totale 5 litri di liquidi... 1,5 di refrigerante e 3.5 di liquido per lavaggio e disincrostante...
il totale riportato, dei materiali senza iva, è 15 euro... mentre con l'iva diventa 22.50€... cioè il 50% in più icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma l'iva su questi materiali quanto dovrebbe essere???? preciso che i costi di smaltimento sono già inclusi...

come manodera mi ha chiesto 30 euro e abbiamo lavorato quasi 2 ore... gli ho dato una mano anche io...visto che aveva l'officina vuota ho voluto partecipare alla riparazione della moto... non credo mi abbia derubato...

comunque fatemi sapere la storia dell'iva... credo si sia sbagliato (spero... icon_redface.gif )... così domani ci ritorno e mi faccio fare un buono...

grazie a tutti per l'aiuto...
simeo
 
2364182
2364182 Inviato: 31 Ago 2007 22:10
 

il furto dello stato è del 20%
ma credo che l'iva comprenda anche quella sulla mano d'opera icon_wink.gif
 
2364299
2364299 Inviato: 31 Ago 2007 22:29
 

simeo ha scritto:
... una specie di compressore esterno che collegato in serie con l'impianto opera il lavaggio e il riempimento...


il dispositivo utilizzato si chiama "Depressore di Spurgo"
 
2364901
2364901 Inviato: 1 Set 2007 1:29
 

de_corsa ha scritto:
il dispositivo utilizzato si chiama "Depressore di Spurgo"

grazie per il chiarimento icon_wink.gif era la prima volta che lo vedevo... e non avevo neppure idea della sua esistenza... ero convinto che un impianto si caricasse nel modo barbaro da me seguito... icon_lol.gif visti i risultati...eh..eh..eh..meglio lasciar perdere

dark-fatality ha scritto:
il furto dello stato è del 20%
ma credo che l'iva comprenda anche quella sulla mano d'opera icon_wink.gif


dunque per chiarezza... aiutatemi a capire meglio...

sulla ricevuta c'è scritto...

materiali di consumo 15€ (senza iva) - 22.50 (con iva) icon_question.gif icon_question.gif
manodopera 2h 30€(senza iva) - 30€ (con iva)
Totale dovuto 52.50€

se come tu suggerisci il calcolo è fatto sulla somma dei due... avrei dovuto pagare 45€+20%=54€... quindi non mi torna...

l'iva applicata nella prima voce è del 50%... cavolo al momento non ho guardato... ma tornato a casa volevo dare un'occhiata e mi sono accorto dei conti che non tornano...
mi è sorto il dubbio del valore di iva differente... (tipo generi alimentari che è inferiore) perciò ho chiesto conferma a voi... ma se mi garantite che l'iva è del 20% si deve essere sbagliato...

inoltre guardando una vecchia ricevuta ho notato che lui indica in entrambi le voci (senza iva e iva) la cifra già ivata...

comunque domani ripasso e chiedo delucidazioni...

vi farò sapere...grazie per l'aiuto... icon_wink.gif

ciao
 
2370938
2370938 Inviato: 2 Set 2007 8:17
 

simeo ha scritto:
de_corsa ha scritto:
il dispositivo utilizzato si chiama "Depressore di Spurgo"

grazie per il chiarimento icon_wink.gif era la prima volta che lo vedevo... e non avevo neppure idea della sua esistenza... ero convinto che un impianto si caricasse nel modo barbaro da me seguito... icon_lol.gif visti i risultati...eh..eh..eh..meglio lasciar perdere

dark-fatality ha scritto:
il furto dello stato è del 20%
ma credo che l'iva comprenda anche quella sulla mano d'opera icon_wink.gif


dunque per chiarezza... aiutatemi a capire meglio...

sulla ricevuta c'è scritto...

materiali di consumo 15€ (senza iva) - 22.50 (con iva) icon_question.gif icon_question.gif
manodopera 2h 30€(senza iva) - 30€ (con iva)
Totale dovuto 52.50€

se come tu suggerisci il calcolo è fatto sulla somma dei due... avrei dovuto pagare 45€+20%=54€... quindi non mi torna...

l'iva applicata nella prima voce è del 50%... cavolo al momento non ho guardato... ma tornato a casa volevo dare un'occhiata e mi sono accorto dei conti che non tornano...
mi è sorto il dubbio del valore di iva differente... (tipo generi alimentari che è inferiore) perciò ho chiesto conferma a voi... ma se mi garantite che l'iva è del 20% si deve essere sbagliato...

inoltre guardando una vecchia ricevuta ho notato che lui indica in entrambi le voci (senza iva e iva) la cifra già ivata...

comunque domani ripasso e chiedo delucidazioni...

vi farò sapere...grazie per l'aiuto... icon_wink.gif

ciao


2 ore e mezza per lo spurgo ?
mappa se le presa con comodo icon_lol.gif
 
2372757
2372757 Inviato: 2 Set 2007 15:40
 

ciao dunlop...
come già dicevo ero presente anche io...
il mio meccanico è piuttosto caro non tanto nel prezzo/H manodopera... (appena 15€) ma nel modo di operare... effettivamente è lento... ma semplicemente perchè sostiene che fare le cose di corsa non porta sempre a buoni risultati...
lo considero serio anche se nei tagliandi esagera un pò per il tempo impiegato... sullo scooter mi ha fatto pagare 4he30min di manodopera...
ma effettivamente guardando le cose che ha fatto credo che facendo le cose in tutta fretta io ci avrei impiegato 3 ore...

inoltre offre garanzia di 6 mesi sulle riparazioni/tagliandi... se la moto/scooter dopo il tagliando inizia a fare rumori strani o non va bene lui gratuiamente si mette a riverificare tutto...
credo che tra quelli che conosco sia l'unico davvero onesto... inoltre quando porti la moto, prima che tu vada via, ti segna il filtro dell'olio e la vite di scarico... per dimostrarti che il cambio di olio lo fa davvero...
ovviamente ti mostra tutti i pezzi sostituiti e ti spiega il perchè della sostituzione...
inoltre se durante un tagliando ritiene opportuno cambiare qualche pezzo che supera i 10euro di costo... ti avverte telefonicamente e chiede conferma prima di operare... in pratica non ti fa sorprese...

quindi in definitiva anche se è una lumaca preferisco lui a quelli che dicono... "si fatto tutto.. non ti preoccupare è normale..."
ciao
 
2372936
2372936 Inviato: 2 Set 2007 16:17
 

simeo ha scritto:
ciao dunlop...
come già dicevo ero presente anche io...
il mio meccanico è piuttosto caro non tanto nel prezzo/H manodopera... (appena 15€) ma nel modo di operare... effettivamente è lento... ma semplicemente perchè sostiene che fare le cose di corsa non porta sempre a buoni risultati...
lo considero serio anche se nei tagliandi esagera un pò per il tempo impiegato... sullo scooter mi ha fatto pagare 4he30min di manodopera...
ma effettivamente guardando le cose che ha fatto credo che facendo le cose in tutta fretta io ci avrei impiegato 3 ore...

inoltre offre garanzia di 6 mesi sulle riparazioni/tagliandi... se la moto/scooter dopo il tagliando inizia a fare rumori strani o non va bene lui gratuiamente si mette a riverificare tutto...
credo che tra quelli che conosco sia l'unico davvero onesto... inoltre quando porti la moto, prima che tu vada via, ti segna il filtro dell'olio e la vite di scarico... per dimostrarti che il cambio di olio lo fa davvero...
ovviamente ti mostra tutti i pezzi sostituiti e ti spiega il perchè della sostituzione...
inoltre se durante un tagliando ritiene opportuno cambiare qualche pezzo che supera i 10euro di costo... ti avverte telefonicamente e chiede conferma prima di operare... in pratica non ti fa sorprese...

quindi in definitiva anche se è una lumaca preferisco lui a quelli che dicono... "si fatto tutto.. non ti preoccupare è normale..."
ciao


senza ombra di dubbio.
Aggiungo che oggi giorno , chi fa da se fa per tre , per il semplice fatto che ce' veramente poca gente competente ; si improvvisano , affittano un locale e via , meccanici icon_lol.gif
 
2373011
2373011 Inviato: 2 Set 2007 16:31
 

Dunlop46 ha scritto:


senza ombra di dubbio.
Aggiungo che oggi giorno , chi fa da se fa per tre , per il semplice fatto che ce' veramente poca gente competente ; si improvvisano , affittano un locale e via , meccanici icon_lol.gif


cosa sacrosanta... purtroppo io devo ammettere di non avere le giuste competenze e di non avere tutta l'attrezzatura necessaria... vedi il motivo del mio topic... icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©