MarcoPj ha scritto:
Buondì...dal punto di vista tecnico credo che su cilindrate "piccole" come i 250 cc il motore con ciclo a 2 tempi sia il meglio che un pilota possa pretendere.
Chi fa una scelta di un mezzo 250 credo che punti prevalentemente sulla maneggevolezza e sulla rapidità di risposta al gas che cilindrate maggiori non possono certamente fornire per via delle inierzie sempre crescenti nei motori in particolare 4 tempi dove, ricordiamolo, il pistone deve mettere in moto anche l'albero (o gli alberi) di distribuzione e le valvole....
Dal punto di vista prestazionale è pur vero che recenti progressi hanno portato al prevalere dei motori 4 tempi anche sulle piccole cilindrate (in particolar modo nell'ambito fuoristradistico) ma per ottenere valori assoluti di potenza comparabili con i rispettivi 2 tempi di cilindrata dimezzata si è dovuti ricorrere ad un notevole aumento del numero di giri del motore per poter convertire in elevata potenza utile l'altrettanto elevata (certamente più che nel 2 tempi) coppia del motore a ciclo Otto. Ricordiamo che regime di rotazione elevata comportano usura e manutenzione alle valvole.....mentre il 2t non ha di questi problemi...
Dal punto di vista ambientale non c'è dubbio che dotare il 2 tempi di tecnologia a inizione (mi viene in mente il D-tech 50) porterebbe notevoli vantaggi...il punto è che si dovrebbe cominciare a chiedere a gran voce all'aprilia di riproporre la mitica RS 250 in versione completamente aggiornata....
CIao....
dimmi come fare e io lo faccio