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Aiuto, mi fanno male i polsi! [regolazione leve]
180502
180502 Inviato: 14 Gen 2006 21:07
Oggetto: Aiuto, mi fanno male i polsi! [regolazione leve]
 



ormai ci ho fatto 900Km, e ogni volta che scendo dalla mia motina mi fanno male i polsi, sto iniziando ad abituarmi......però, dopo che qualche motociclista mi ha fatto notare, penso di avere le leve un po troppo alte.

si possono abbassare? penso di si, ma il manuale di officina, dice che la leva della frizione ha un suo modo preciso di fissaggio e inclinazione sul semimanubrio.....se io le volessi abbassare, devo ruotare tutto il semimanubrio?

è un'operazione che posso fare da solo, o mi conviene farlo fare al 1° tagliando? naturalmente senza pagare.......dovrei anche far alzare la leva del freno posteriore.....ma quello ho visto come si fa....penso che sia facile.

Grazie per l'aiuto....!

Andariel
 
180513
180513 Inviato: 14 Gen 2006 21:14
 

io le ho regolate il giorno dopo che l'ho portata a casa... icon_lol.gif
basta smollare con una brugola i due bulloncini e ruotare la leva...(io ho regolato freno e frizione) icon_wink.gif icon_smile.gif
 
180515
180515 Inviato: 14 Gen 2006 21:16
 

ah aiutati con un tubo perchè i bulloni sono serrati fortissimo icon_lol.gif
 
180690
180690 Inviato: 15 Gen 2006 2:09
 

Mi raccomando, regola le leve in modo che comunque, girando il manubrio, non sbattano contro la carena.
 
180702
180702 Inviato: 15 Gen 2006 2:40
 

Io dal concessionario sono andato subito al box a regolarmi leve e pedali...stai attento che facendo tanta forza per svitarle poi ti si sbloccano di colpo e magari con la chiave graffi da qualche parte. La leva del freno non la puoi abbassare più di tanto (ma tanto la più fastidiosa è la frizione, il freno ha meno corsa ed anche se è un po' alto si sta benissimo, comunque un po' si abbassa) perchè c'è una parte sotto che appena la inclini un po' in basso tocca sulla forcella. La leva della frizione (quella che più ti fa male ai tendini della mano sinistra se te la regoli male...) la puoi abbassare quanto ti pare devi solo stare attento che ruotando il manubrio tutto a sinistra non vada a toccare la carena in basso.
Cia'

Ultima modifica di Iaco il 15 Gen 2006 11:24, modificato 1 volta in totale
 
180704
180704 Inviato: 15 Gen 2006 2:58
 

uhm...mi sa che domani provo anche io ad abbassarle un po'
 
180770
180770 Inviato: 15 Gen 2006 10:54
 

Anche sulla 10 erano puntate verso il cielo....
 
180794
180794 Inviato: 15 Gen 2006 11:26
 

Grazie! ma vedendo il manuale di officina, dice che le leve vanno messe allineate con le tacchette che ci sono prestampate.......voi sapete nulla?

non vorrei che poi si limiti il funzionamento.....

ahh mi mancano un 100inaio di Km al 1° tagliando, e vedendo che le brucole vanno serrate con la chiave dinanometrica, non so se farlo fare a loro. io quella chiave non so se la ho.....
 
180796
180796 Inviato: 15 Gen 2006 11:28
 

Iaco ha scritto:
...stai attento che facendo tanta forza per svitarle poi ti si sbloccano di colpo e magari con la chiave graffi da qualche parte.


infatti, stai attento. cmq io la leva della frizione l'ho abbassata tutta (rimane qualche mm tra leva e la copertura in plastica quando ruoto il manubrio), quella del freno non troppo perchè se no rimane troppo teso il tubo che va dalla pompa al serbatoio del liquido freni... icon_biggrin.gif cmq non c'è paragone rispetto a come erano di serie...quindi consiglio a tutti questa modifica (se non l'avete già fatto icon_lol.gif )
 
180808
180808 Inviato: 15 Gen 2006 11:33
 

Andariel636 ha scritto:
Grazie! ma vedendo il manuale di officina, dice che le leve vanno messe allineate con le tacchette che ci sono prestampate.......voi sapete nulla?

non vorrei che poi si limiti il funzionamento.....

ahh mi mancano un 100inaio di Km al 1° tagliando, e vedendo che le brucole vanno serrate con la chiave dinanometrica, non so se farlo fare a loro. io quella chiave non so se la ho.....
all'atto pratico credo che quelle brugole non te le serra nessuno con la dinamometrica... icon_wink.gif icon_biggrin.gif quindi puoi stare tranquillo... icon_biggrin.gif cmq se ti senti più sicuro facendolo fare dal meccanico allora aspetta ancora 100km... icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
180817
180817 Inviato: 15 Gen 2006 11:41
 

mha guarda, io mi sono smontato le carene per montare le frecce anteriori da solo.....mi sono smontato una Y da solo e rimontato tutto senza problemi naturalmente.....oltre ad aver fatto vari impianti stereo in varie auto....


quindi mettere le mani non mi mette paura, ma non sapendo se fosse necessario serrare le viti in modo preciso, non vorrei fare danni irreparabili.....se è così, visto il tempo che non mi concede molto, scendo giu e faccio questa modifichella....
 
180818
180818 Inviato: 15 Gen 2006 11:43
 

Andariel636 ha scritto:
mha guarda, io mi sono smontato le carene per montare le frecce anteriori da solo.....mi sono smontato una Y da solo e rimontato tutto senza problemi naturalmente.....oltre ad aver fatto vari impianti stereo in varie auto....


quindi mettere le mani non mi mette paura, ma non sapendo se fosse necessario serrare le viti in modo preciso, non vorrei fare danni irreparabili.....se è così, visto il tempo che non mi concede molto, scendo giu e faccio questa modifichella....
basta non tirarle fino alla morte... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
180825
180825 Inviato: 15 Gen 2006 11:47
 

ok Grazie Diego!!
 
180923
180923 Inviato: 15 Gen 2006 13:00
 

si anche io devo regolare la leva del freno anteriore...ho provato qualche giorno fa ma si è piegata la chiave...ahahahah...è incredibile, sono serrate fortissimo..oggi riprovo..speriamo che la nuova chiave non faccia la stessa fine icon_biggrin.gif
 
180941
180941 Inviato: 15 Gen 2006 13:28
 

Io non le ho regolate, è vero che andando in giro trnaquilli sarebbe meglio abbassarle un po', ma quanto sono piegato in guida sportiva trovo 100 volte meglio la posizione originale..
 
180942
180942 Inviato: 15 Gen 2006 13:29
 

luca87 ha scritto:
si anche io devo regolare la leva del freno anteriore...ho provato qualche giorno fa ma si è piegata la chiave...ahahahah...è incredibile, sono serrate fortissimo..oggi riprovo..speriamo che la nuova chiave non faccia la stessa fine icon_biggrin.gif
icon_eek.gif icon_lol.gif LOL icon_biggrin.gif io ho usato quella in dotazione nella borsetta degli attrezzi della moto perchè mi sembrava di buona qualità... icon_wink.gif icon_smile.gif
 
180945
180945 Inviato: 15 Gen 2006 13:31
 

io ho usato la mia...era una beta, di buona qualità icon_cry.gif
 
180952
180952 Inviato: 15 Gen 2006 13:35
 

si, il top sarebbe una a snodo (o a T) di ottima qualità... (Beta, Usag...) icon_smile.gif
 
181005
181005 Inviato: 15 Gen 2006 14:28
 

Ma in che cosa si guadagna facendo questa modifica, comodita? è vero che all'inizio anche a me facevano male i polsi però ormai sono abituato e mi sembra normale così,mi dite di farla lo stesso?
 
181010
181010 Inviato: 15 Gen 2006 14:32
 

tu prova ad abbassarle e vedrai...è molto + comodo icon_biggrin.gif
 
181033
181033 Inviato: 15 Gen 2006 15:04
 

si guadagna in comodità, riesci meglio a raggiungere i vari comandi sui blocchetti (tenendoi la mano sulla leva della frizione non riuscivo a mettere le freccie icon_biggrin.gif ), non ti si massacrano i tendini. icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
181038
181038 Inviato: 15 Gen 2006 15:07
Oggetto: Impostazioni Leve
 

Leve, pedali etc. devi posizionarli come sei più comodo senza che ne modifichi la funzionalità e/o interferiscano con altre parti della moto..

non ti devi slogare i polsi e le caviglie perchè un jap ha deciso così !

io le ho spostate appena portata a casa la moto...

solo la leva del freno destro non si può spostare più di tanto con i tubi di serie perchè toccaano nella forcella. con i tubi in treccia metallica non c'è problema.

lamps
 
181274
181274 Inviato: 15 Gen 2006 18:53
 

bene, le ho spostate, ma penso che le debba rivedere meglio....cmq niente piu male!!!

le mie, penso, erano piu alzate del normale....e in mezzo al traffico facevo fatica a stare con la frizione tirata....all'inizio pensavo che fosse normale, ma quando ho visto altre moto mi sono accorto che andavano modificate.

le brugole erano serrate forte, ma non troppo. ho usato addirittura un cric della ABC, è in cromovanadio e lege varie, ma non ho trovato molta resistenza.....le ho inclinate e allontanate un po dalla manetta.

per il freno ho visto che piu di tanto non si possono modificare a causa del tubo che va al serbatoio della pompa anteriore....cmq già cosi sono perfette....ahh dalla comodità e dalla maggiore sensibilità ho settato sul 2 la sensibilità del freno anteriore....con il freddo non riuscivo tanto bene a tirare la leva, ora invece non ho piu problemi.....cmq ho fatto solo 50Km e non ho avuto risentimenti ai tendini.....vedremo poi....


ultima cosa: volevo alzare il pedale del freno posteriore, che per arrivarci o vado piano o devo schiacciare i miei gioiellini al serbatoio.....non so se mi capite....

ciao!
 
181368
181368 Inviato: 15 Gen 2006 19:50
 

Andariel non ti preoccupare se leggi il manuale d'officina vedi che 'sti giapponesi ci hanno scritto il valore della chiave dinamometrica su ogni singola vite, bullone, qualunque cosa ci hanno messo la chiave dinamometrica!!! Ma per una cosa del genere non si usa! Uno se si regola le leva sta molto più comodo cavolo, e oltretutto riesci a fare le varie operazioni, tipo tirare la frizione, in modo più veloce...anche perchè non hai i tendini infiammati o lesionati icon_rolleyes.gif (soprattutto la frizione)
Se non hai trovato difficoltà a svitarle sicuramente è perchè hai usato una chiave con abbastanza leva. Se usi la chiave a brugola che ti danno insieme quando le ristringi stringi pure a morte...l'importante è che se invece usi prolunghe tipo chiavi a tubo per fare leva ti regoli...
Cia'
 
181375
181375 Inviato: 15 Gen 2006 19:54
 

infatti, io ho usato un crick con una leva di 15Cm.....erano dure, ma penso di averle riserrate con quasi la stessa forza.....


cmq ne basta allentarne 1. con solo quella superiore si fa tutto...
 
181424
181424 Inviato: 15 Gen 2006 20:40
 

Ok proverò allora ad abbassare la leva dell frizione, di quanto mi consigliate quindi?Al massimo?Ciao
 
181471
181471 Inviato: 15 Gen 2006 21:29
 

no, vedi quanto ti serve....
considera che incupolinato un po piu alta serve.......

ciao!!
 
183180
183180 Inviato: 17 Gen 2006 16:29
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Ragazzi non sapevo che si poteva fare una cosa del genere !!!!!!!mi vergogno da morire x non esserci arrivato da solo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif . anch'io accusavo problemi ai polsi. Soete grandi icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
183208
183208 Inviato: 17 Gen 2006 16:50
 

Ninja ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif Ragazzi non sapevo che si poteva fare una cosa del genere !!!!!!!mi vergogno da morire x non esserci arrivato da solo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif . anch'io accusavo problemi ai polsi. Soete grandi icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


0509_si_picchiano.gif io le regolavo anche sulla bicicletta icon_lol.gif

forse questa discussione andrebbe messa in rilievo perchè a quanto pare non tutti sono a conoscenza che di fabbrica le leve sono regolate troppo alte... icon_smile.gif icon_exclaim.gif
 
183230
183230 Inviato: 17 Gen 2006 17:12
 

Diego ha scritto:
Ninja ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif Ragazzi non sapevo che si poteva fare una cosa del genere !!!!!!!mi vergogno da morire x non esserci arrivato da solo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif . anch'io accusavo problemi ai polsi. Soete grandi icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


0509_si_picchiano.gif io le regolavo anche sulla bicicletta icon_lol.gif

forse questa discussione andrebbe messa in rilievo perchè a quanto pare non tutti sono a conoscenza che di fabbrica le leve sono regolate troppo alte... icon_smile.gif icon_exclaim.gif



Non Sapevo che la tua Bici avesse la frizione, i pedalini x cambio e freno! ora vendo la mia 636 e compro la tua bici !!!!! la vendi? risparmio anche benzina 0509_down.gif 0509_down.gif Diego
 
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