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Problema freno post. RSV mille R '05
2307874
2307874 Inviato: 24 Ago 2007 3:30
Oggetto: Problema freno post. RSV mille R ´05
 

Ciao a tutti !

Sono da poco un felicissimo possessore di una RSV mille R, ma da qualche giorno vorrei risolvere un problema al freno post. della mia millona, il vecchio proprietario deve aver "cotto" pastiglie e disco, infatti presenta le classiche colorazioni bluastre del metallo che è stato ad altissima temperatura, le pastiglie sono vetrificate e dovrei cambiarle anche se di materiale ce nè ancora un bel po'. Il nodo della questione è che anche effettuando uno spurgo, non è cambiato niente! qualche bollicina è uscita ma tutt'ora non mi si muovono neanche i pistoncini quando premo il pedale!! ho provato a tirar giù la pinza, l'ho smontata ma sembra tutto ok,sarà la pompa da cambiare?

scusate la lunghezza ! un lampeggio a tutti!!

Andrea.
 
2308123
2308123 Inviato: 24 Ago 2007 8:10
 

Ho un amico che ha avuto lo stesso problema, ha anche fatto sostituire pinza e pastiglia, ma il problema è rimasto.Ha preso una Rsv 1000 R '06 a marzo ed era perfetta, poi ha avuto un incidente e l'ha demolita, così ne ha presa un'altra identica dopo a maggio..la nuova aveva appunto questo problema, e in assistenza non hanno saputo dirgli a cosa fosse dovuto.Inoltre secondo lui il motore girava diverso rispetto a quella presa a marzo!
Durante l'estate ha avuto dei problemi di salute e non ha usato la moto, poi questa primavera l'ha cambiata col modello '07..mi spiace non esserti d'aiuto!
 
2308342
2308342 Inviato: 24 Ago 2007 8:46
 

potrebbe essere il pistoncino andato che non fa il ritorno sarebbe da sostituire ..... percè qualhe volta quando si smonta la pinza il pistoncino non ritorna e li sarebbe lo sporco che va sotto e la guarnizione non fa più il suo lavoro ... prova a sostituirlo ..... se hai il disco cotta devi sostituire anche quelle e le pastiglie .....anchese il freno dietro lo useresti ben poco ....
 
2311254
2311254 Inviato: 24 Ago 2007 14:50
 

Ti ho già risposto su come risolvere, nel forum del pompone icon_wink.gif
 
2317742
2317742 Inviato: 25 Ago 2007 18:12
 

bisogna spostare la pompa...................................
 
2331083
2331083 Inviato: 28 Ago 2007 1:17
 

alex81 ha scritto:
bisogna spostare la pompa...................................

Non sempre vereo se viene fatto uno spurgo come dio comanda è sufficiente

Da fonti ufficiali APRILIA

Alcuni veicoli presentano l’allungamento della corsa della leva freno posteriore a causa di piccoli residui di aria contenuti all’interno del circuito necessitando quindi di spurghi frequenti.
Dalle analisi e dalle prove eseguite si è verificato che utilizzare una normale procedura di spurgo potrebbe risultare inefficace.
Di seguito alcuni controlli preliminari ed una procedura di spurgo da effettuare in due momenti distinti, sulla pinza e sulla pompa.

Controlli preliminari:

1. La pompa freno installata sulla moto deve avere il raccordo codice AP8133872 (pezzo numero 5) e il serbatoio olio freni codice AP8133873 (pezzo numero 1) presenti di serie dalla fine del 2004. Infatti per permettere il corretto spurgo dell’aria il raccordo ed il tubo di collegamento tra pompa e serbatoio olio devono avere un diametro di 4,5 mm.

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2. Verificare il gioco del puntalino pompa freno. Il gioco deve oscillare tra 1,0 e 1,5 mm. Per la misurazione ed eventuale ripristino del gioco puntalino pompa fare riferimento a quanto di seguito riportato:

Regolazione gioco puntalino
ATTENZIONE: LA SEGUENTE PROCEDURA DEVE ESSERE ESEGUITA CON L’IMPIANTO FRENANTE A TEMPERATURA AMBIENTE (DOPO CIRCA 2 ORE DI SOSTA DEL VEICOLO)

Foto 1

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1. sganciare la molla di ritorno della leva freno;
2. effettuare una prima misura (vedi foto 1) con la leva freno tenuta nella posizione più alta
3. Effettuare una seconda misura con la leva nella posizione di riposo.
4. La differenza tra le due misure rilevate deve corrispondere a 1,0-1.5mm.e costituisce il valore di riferimento
5. nel caso il valore sia più ampio o inferiore regolare il perno filettato in modo che il puntalino abbia un gioco di 1,0-1.5mm
6. effettuare un’altra serie di misurazioni per controllare che i nuovi valori rilevati siano corrispondenti alla misura di riferimento.
Dopo aver eseguito le verifiche preliminari procedere con la seguente operazione di spurgo


PROCEDURA PER LA DISAERAZIONE DEL FRENO POSTERIORE

Per l’operazione usare olio da contenitori sigillati e DOT 4, non utilizzare oli di tipo DOT 5.0 e DOT 5.1 in quanto il primo danneggia le guarnizioni dell'impianto, mentre il secondo, pur essendo compatibile è maggiormente igroscopico e quindi può causare fenomeni di vapor lock se non adeguatamente conservato.
Sono inoltre necessari i seguenti attrezzi (foto2):

Foto2

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A) contenitore per l’olio in uscita dalla pinza durante l’operazione di spurgo dell’aria, con tubo trasparente e beccuccio a 90°
B) Attrezzo spessore/divaricatore auto costruito, dim. Lama Larghezza 30x3 mm., per:
1. evitare il rischio di fuoriuscita dei pistoncini della pinza freno durante lo spurgo lato pinza;
2. allargare le pastiglie della pinza freno durante l’operazione di spurgo lato pompa.

Preparazione del veicolo:
1. Posiziona la moto sul suo cavalletto laterale e su un pavimento piano, evita di metterla su un ponte sollevatore e/o su cavalletti centrali;
2. Per evitare di rovinare le parti del veicolo a causa della possibile fuoriuscita di qualche goccia di olio freno, usa una protezione appropriata, vedi foto 3

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3. smonta la molla di ritorno sulla leva del freno post., in questo modo avrai più sensibilità durante le prossime operazioni;
4. stacca la guida del tubo freno e il cavo del sensore della velocità, posta sotto il braccio destro del forcellone;
5. smonta la pinza del freno e posizionala in modo che il beccuccio dello spurgo sia la parte più alta ed inclinata dell’impianto frenante, per favorire l’uscita dell’aria;
6. ATTENZIONE non rimuovere le pastiglie frenanti dalla loro sede nella pinza;
7. collega il serbatoio di recupero (A) alla pinza con il tubo trasparente e posizionalo verso la parte alta della pinza;
8. Interponi tra le pastiglie l’attrezzo spessore/divaricatore (B). ATTENZIONE senza l’utilizzo dell’attrezzo con spessore minimo da 3 mm si rischia di fare fuoriuscire i pistoncini dalla pinza durante l’operazione;
9. apri il serbatoio dell’olio del veicolo, assicurati il giusto livello e verifica costantemente che durante lo spurgo non scenda sotto il minimo;

Foto3


Procedura Spurgo Lato Pinza con metodo Classico:
1. aziona la leva freno fino a che l’attrezzo spessore/divaricatore (B) interposto tra le pastiglie rimanga bloccato;
2. rimani frenato;
3. apri e chiudi lo spurgo notando se l’uscita è di aria/olio; ATTENZIONE durante questa operazione controlla con molta attenzione il livello in vaschetta perché si abbasserà molto velocemente e dovrà essere continuamente ripristinato;
4. La procedura sarà terminata solo quando non si vedranno più bolle d’aria uscire con l’olio oppure, dopo lo svuotamento di almeno tre serbatoi di olio.

Procedura Spurgo Lato Pompa:
1. Stacca il contenitore dell’olio (A) dalla pinza e posiziona la pinza nella parte più bassa del veicolo, come in foto 3;
2. Mantenendo l’attrezzo spessore/divaricatore (B) tra le pastiglie, aziona la leva del freno fino al contatto delle pastiglie;
3. poi ruota l’attrezzo spessore/divaricatore (B) in maniera da fare rientrare totalmente nella pinza i pistoncini.

ATTENZIONE Durante questa operazione il fluido aumenterà nella vaschetta fino al livello massimo portando con sé anche eventuali bolle di aria rimaste nella parte alta della pompa.
Quando non si noteranno più le bolle e sulla leva non si avrà un effetto spugnoso l’operazione di spurgo sarà terminata.

Foto4

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Soluzione defintiva, senza cambiare pompa, o posizionarla in zone imporbabili.... Rolling Eyes
 
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