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Gilera 98 SS Giubileo [informazioni per restauro]
2302875
2302875 Inviato: 23 Ago 2007 13:01
Oggetto: Gilera 98 SS Giubileo [informazioni per restauro]
 

Buongiorno a tutti!

Ho una gilera del 1967, che vorrei rimettere in sesto. Primo ostacolo: non capisco che modello sia.
La carta di circolazione dice che è una Gilera G 98, modello del motore G 98, Cilindrata totale 98,175.
Qualche anno fa, su Motociclismo d'epoca ho trovato un articolo sulla Gilera 98 ss, quella prodotta per gli Stati Uniti, con foto e differenze rispetto alla Giubileo... anche se qualcosina negli anni è stata cambiata sembra sia proprio la mia: manubrio rialzato, serbatoio con ginocchiere in gomma, borsetta portaoggetti unica al centro dei tubi posteriori del telaio ecc... ma se così fosse, nella carta di circolazione dovrei trovare altri dati (es. cilindrata 106 cc e 8,5 cv – come dice l'articolo)... o no?
Mi aiutate a capire? icon_eek.gif
E poi anche a metterla a posto? icon_cool.gif

Graaazie,
Licia
 
2302954
2302954 Inviato: 23 Ago 2007 13:12
 

Posta una foto, in questo modo si può capire qualcosa di più sul modello del tuo giubileo 98.
Per il restauro bisogna vedere come sta la tua moto, anche per questo la foto sarebbe indispensabile.
Vuoi pensarci tu o affidare il lavoro ad un esperto?
 
2304564
2304564 Inviato: 23 Ago 2007 15:55
Oggetto: Re: Gilera 98: giubileo o ss?
 

lacasula ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Ho una gilera del 1967, che vorrei rimettere in sesto. Primo ostacolo: non capisco che modello sia.
La carta di circolazione dice che è una Gilera G 98, modello del motore G 98, Cilindrata totale 98,175.
Qualche anno fa, su Motociclismo d'epoca ho trovato un articolo sulla Gilera 98 ss, quella prodotta per gli Stati Uniti, con foto e differenze rispetto alla Giubileo... anche se qualcosina negli anni è stata cambiata sembra sia proprio la mia: manubrio rialzato, serbatoio con ginocchiere in gomma, borsetta portaoggetti unica al centro dei tubi posteriori del telaio ecc... ma se così fosse, nella carta di circolazione dovrei trovare altri dati (es. cilindrata 106 cc e 8,5 cv – come dice l'articolo)... o no?
Mi aiutate a capire? icon_eek.gif
E poi anche a metterla a posto? icon_cool.gif


ciao,
esiste una fonte sicura per toglierti ogni dubbio,registrostoricogilera@interfree.it,ovvero il REGISTRO ufficiale della marca,basta che mandi il numero di telaio e motore.
La Commissione tecnica e' formata dal piu' noto conoscitore di Giubileo,e non solo,in circolazione,che trovi anche citato nell'articolo.
Se passi da Novegro a novembre,saremo al 99%a tener compagnia alla FMI,nel loro stand,padiglione centrale.
marco
 
2310112
2310112 Inviato: 24 Ago 2007 12:18
 

Ho scritto al registro storico, come consigliato da Marco (grazie!).
Vi posto comunque una foto (ne ho altre ma non voglio intasare il forum), perché vorrei un consiglio spassionato da veri appassionati... mi piacerebbe molto poterla sistemare io, che non l'ho mai fatto e non è il mio mestiere. Potrei contare su amici che un po' ne capiscono, un bravo carrozziere di auto, un manuale di officina e relativo catalogo ricambi (se davvero è una 98 ss), un garage da incasinare e molta buona volontà. Il tempo non è un problema, non ho fretta. Vi sembra folle?

Le condizioni non sono così disastrose, a parte il telaio (con una brutta saldatura vicino al serbatotio) e le sospensioni anteriori (intravvedo una spaccatura). Forse potrei pian piano recuperare un po' di pezzi da sostituire (se non è possibile ripararli) tipo la marmitta, che non è sua (la sua era bella bombata...).
Il motore gira che è un piacere: in questi anni, ogni due o tre, ho messo un po' di benzina e l'ho accesa (entro il terzo tentativo), e ogni volta mi sono commossa al pòpòpò calmo e profondo di questa moto indistruttibile. La leva dell'accensione è tenuta a spago perché la molla è rotta, quindi tocca comunque aprire il motore (tanto vale allora dare una ripassata pure a lui).

Se non fosse per la revisione (mi hanno detto che non la passerei) potrei pure usarla così com'è (tanto col casco nessuno mi riconosce icon_biggrin.gif ), ma l'idea di sistemarla mi ronza in testa da anni e forse questo è il momento di farlo. Che dite, mi butto? E se mi butto voi mi date un po' di dritte?

Dai dai, così poi vengo ai vostri raduni... icon_cool.gif
Licia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2310349
2310349 Inviato: 24 Ago 2007 12:55
 

ciao,
hai fatto benissimo a scriverci.
SISTEMARE LA MOTO:concettualmente non e' una moto complicata
FORCELLA:si puo' sostituirla,se ne trovano,come anche altri pezzi,oramai tra rifatti e ricambisti e un minimo di pazienza si trova tutto,se passi da Novegro trovi quasi tutto,oltre a noi.
REVISIONE:a circolare rischi se non sei in regola,poi su certe officine che scartano moto solo perche' vecchie,e passano incubi stradali ci sarebbe da aprire una enciclopedia,un meccanico esperto puo' aiutarti.
RADUNI:noi nel 2009 facciamo quello del centenario.
marco
 
2356298
2356298 Inviato: 30 Ago 2007 23:49
Oggetto: stesso problema!!!
 

Ciao Licia, ho ritirato alcuni giorni fa un gilera g 98 del 68 cedutomi come giubileo e con il libretto avente le tue stesse caratteristiche. Guardando le foto in internet e soprattutto quelle di questo sito mi sono accorto che invece si tratta di un Gilera 98 ss. Ho visto anche la tua foto ed a mio parere si tratta di un gilera 98ss come la mia e non del giubileo. Fortunatamente la mia mi sembra messa meglio ed a breve ti posto una foto...ha però il parafango anteriore mal accorciato nella parte terminale e quindi mi piacerebbe sostituirlo, come anche la sella che mi sembra rifatta e con caratteristiche differenti rispetto alla tua ed a quelle viste sul sito. Mi piacerebbe tenerci in contatto per fare questa divertente esperienza sul recupero del mezzo!! Ma a proposito... a livello collezionistico è meglio che sia un ss 98 oppure un giubileo ?!?
Attendo risposta e ti mando un grosso ciao.
 
2357062
2357062 Inviato: 31 Ago 2007 8:27
Oggetto: Re: stesso problema!!!
 

MANDELL133 ha scritto:
Ciao Licia, ho ritirato alcuni giorni fa un gilera g 98 del 68 cedutomi come giubileo e con il libretto avente le tue stesse caratteristiche. Guardando le foto in internet e soprattutto quelle di questo sito mi sono accorto che invece si tratta di un Gilera 98 ss. Ho visto anche la tua foto ed a mio parere si tratta di un gilera 98ss come la mia e non del giubileo. Fortunatamente la mia mi sembra messa meglio ed a breve ti posto una foto...ha però il parafango anteriore mal accorciato nella parte terminale e quindi mi piacerebbe sostituirlo, come anche la sella che mi sembra rifatta e con caratteristiche differenti rispetto alla tua ed a quelle viste sul sito. Mi piacerebbe tenerci in contatto per fare questa divertente esperienza sul recupero del mezzo!! Ma a proposito... a livello collezionistico è meglio che sia un ss 98 oppure un giubileo ?!?
Attendo risposta e ti mando un grosso ciao.


ciao,
come detto all'altro amico,se ti rivolgi al registro storico gilera ti togli ogni dubbio,attenzione a una serie di cose:
GIUBILEO:tutta la serie iniziata con le varie versioni,viene chiamata cosi'.
Nei libretti spesso ci sono degli errori.
marco
 
2361405
2361405 Inviato: 31 Ago 2007 15:41
Oggetto: Inizio le danze?
 

Carissimi,
non ho ancora ricevuto risposta dal registro storico gilera (immagino siano tutti in vacanza sulle loro due ruote), ma sapere che non sono l'unica ad avere questo dubbio è consolante! Nel frattempo guardo on line gli annunci per i pezzi ma finché non so esattamente cosa cercare non mi sbilancio. In ogni caso, credo che a novembre mi farò ospitare da amici che stanno in provincia di Lecco e passerò due giorni piantata a Novegro (Marco, potrò chiederti supporto per cercare ciò che mi serve?).
La mia sella effettivamente era stata cambiata, ma se la memoria non mi tira un brutto scherzo sono quasi sicura che l'avessimo recuperata da un'altra gilera 98 simile alla mia... (insieme alla marmitta, che però era diversa).
Nel frattempo sto organizzando il garage che ospiterà il "restauro" (termine improprio, data la mia incompetenza, ma giusto per capirci!), e mi servirebbe un consiglio preliminare (scusate la banalità): come si procede? Prima si cercano i pezzi e poi si smonta o è il contrario? E quindi: sarebbe meglio iniziare subito e arrivare a Novegro sapendo come stanno le cose o prendere il possibile e poi metterci mano?
Sul valore collezionistico non so che dirti, qualche anno fa sono andata in un club di moto storiche qu a Cagliari e mi sono sentita dire che la mia moto, sostanzialmente, non valeva un fico secco... non so perché ma non ci ho più messo piede... icon_lol.gif
 
2361465
2361465 Inviato: 31 Ago 2007 15:49
Oggetto: Re: Inizio le danze?
 

ciao,
se eri emiliana,il REGISTRO e' a Maranello per il MASETTI DAY dopodomani,non sono in ferie,ma avendo una segretaria a mezzo servizio,ci vuole un attimo di pazienza.
NOVEGRO:noi siamo ospiti fissi della FMI,e io faccio parte oramai dell'arredamento dello stand.
CLUB di moto storiche:se e' come certi che conosco io,sono belle solo le loro!!!,e spesso sono ad essere gentili "oscene".
RESTAURO:prima accerti cosa non va' nella moto,poi rintracci i pezzi mancanti,e dopo inizi il restauro.
marco
 
2399544
2399544 Inviato: 5 Set 2007 16:20
 

ciao,
ho stampato la foto,stasera sono al motoclub/registro storico,e gliela faccio vedere.
marco
 
2403930
2403930 Inviato: 6 Set 2007 8:16
Oggetto: numero di telaio
 

Purtroppo ho visto solo ora il tuo messaggio e probabilmente sei già andato... ma nel caso: il numero di telaio è 001/55367.
Grazie grazie!
Licia
 
2404151
2404151 Inviato: 6 Set 2007 8:49
Oggetto: Re: numero di telaio
 

lacasula ha scritto:
Purtroppo ho visto solo ora il tuo messaggio e probabilmente sei già andato... ma nel caso: il numero di telaio è 001/55367.
Grazie grazie!
Licia


ciao,
fino a mercoledi' sera non sono in sede,mandalo a Daniela del Registro,vedi di trovare anche il numero di motore.
marco
 
2405226
2405226 Inviato: 6 Set 2007 10:35
 

Il numero di motore è lo stesso del telaio (e corrisponde a quello indicato nel libretto di circolazione). Ora scrivo a Daniela del Registro...
 
2407496
2407496 Inviato: 6 Set 2007 13:33
 

lacasula ha scritto:
Il numero di motore è lo stesso del telaio (e corrisponde a quello indicato nel libretto di circolazione). Ora scrivo a Daniela del Registro...


ciao,
abbiamo qualche pratica in arretrato,ma avrai risposta.
marco
 
2557669
2557669 Inviato: 25 Set 2007 12:56
Oggetto: Ci siamo!
 

Carissimi,
ho avuto risposta dal Registro Storico: è una Gilera 98 SS, prodotta nel settembre del 1966! Quindi ora posso cominciare: allestirò il garage, farò una prima valutazione della moto col mio amico Franco (o meglio la farà lui e io dirò di sì) e comincerò a guardarmi in giro per quello che posso trovare qua a Cagliari. Poi a novembre verrò a Novegro e cercherò il resto...
Sono molto molto contenta icon_biggrin.gif
Grazie per questo primo, piccolo, fondamentale passo!

Licia
 
2558282
2558282 Inviato: 25 Set 2007 13:47
Oggetto: Re: Ci siamo!
 

lacasula ha scritto:
Carissimi,
ho avuto risposta dal Registro Storico: è una Gilera 98 SS, prodotta nel settembre del 1966! Quindi ora posso cominciare: allestirò il garage, farò una prima valutazione della moto col mio amico Franco (o meglio la farà lui e io dirò di sì) e comincerò a guardarmi in giro per quello che posso trovare qua a Cagliari. Poi a novembre verrò a Novegro e cercherò il resto...
Sono molto molto contenta icon_biggrin.gif
Grazie per questo primo, piccolo, fondamentale passo!

Licia


ciao,
be' eri anche "sponsorizzata"da me con il Registro,probabilmente hanno anche cercato maggiori informazioni presso l'archivio Gilera,ti aspetto allo stand FMI/GILERA a Novegro.
marco
 
2564918
2564918 Inviato: 26 Set 2007 9:07
 

Sì, l'avevo capito... icon_wink.gif
Mi avevano richiesto delle foto perché non risultava nulla, dal solo numero di telaio (io però ero fuori e non ho fatto in tempo a mandarle), quindi immagino che la ricerca sia stata più articolata del previsto.
Grazie ancora, ci vediamo a Novegro icon_biggrin.gif
 
2565010
2565010 Inviato: 26 Set 2007 9:24
 

lacasula ha scritto:
Sì, l'avevo capito... icon_wink.gif
Mi avevano richiesto delle foto perché non risultava nulla, dal solo numero di telaio (io però ero fuori e non ho fatto in tempo a mandarle), quindi immagino che la ricerca sia stata più articolata del previsto.
Grazie ancora, ci vediamo a Novegro icon_biggrin.gif


ciao,
per evitare malintesi,e' prassi comune aumentare le ricerche.
marco
 
2565011
2565011 Inviato: 26 Set 2007 9:24
 

lacasula ha scritto:
Sì, l'avevo capito... icon_wink.gif
Mi avevano richiesto delle foto perché non risultava nulla, dal solo numero di telaio (io però ero fuori e non ho fatto in tempo a mandarle), quindi immagino che la ricerca sia stata più articolata del previsto.
Grazie ancora, ci vediamo a Novegro icon_biggrin.gif


ciao,
per evitare malintesi,e' prassi comune aumentare le ricerche.
marco
 
2820187
2820187 Inviato: 29 Ott 2007 18:30
 

Ciao dall'America. Qui abbiamo un motociclo che era a venduta sears
106ss i fromm 1964 - 1968. È un Gilera come il Giubileo. Ho formato
un gruppo di circa 80 proprietari. Se voleste unire il nostro gruppo
sareste benvenuti. È un gruppo anglofono. Non parlo italiano.

Link a pagina di Autos.groups.yahoo.com
 
2821332
2821332 Inviato: 29 Ott 2007 19:48
 

Hello! icon_biggrin.gif
Plased to know you, I've sent my request to join your yahoo group.
See you on the web,
Licia
 
2824279
2824279 Inviato: 30 Ott 2007 10:01
 

AmericanGilera ha scritto:
Ciao dall'America. Qui abbiamo un motociclo che era a venduta sears
106ss i fromm 1964 - 1968. È un Gilera come il Giubileo. Ho formato
un gruppo di circa 80 proprietari. Se voleste unire il nostro gruppo
sareste benvenuti. È un gruppo anglofono. Non parlo italiano.

Link a pagina di Autos.groups.yahoo.com


hi,
the registrostoricogilera@interfree.it know your motorcycles,and you are very welcome in our group,do you can send me your website or email?,many thanks.
The registro is the official register of Gilera motorcycle,and the home is in ARCORE.
marco
 
2824634
2824634 Inviato: 30 Ott 2007 10:52
 

Marco,
il loro indirizzo web è quello indicato nel post (Autos.groups.yahoo.com ecc...), bisogna avere un account con yahoo e chiedere l'iscrizione. Semplice e veloce, io l'ho fatto ieri sera e mi hanno mandato subito l'accesso. Ci sono molte foto "strane", è tutto in inglese ma mi sembra si capisca. Stamattina ho postato l'articolo di Motociclismo d'epoca del giugno 2001, in cui si parla proprio di quello (spero di non aver fatto una fesseria: potevo farlo?).
Vediamo un po' se funziona...
 
2824660
2824660 Inviato: 30 Ott 2007 10:58
 

lacasula ha scritto:
Marco,
il loro indirizzo web è quello indicato nel post (Autos.groups.yahoo.com ecc...), bisogna avere un account con yahoo e chiedere l'iscrizione. Semplice e veloce, io l'ho fatto ieri sera e mi hanno mandato subito l'accesso. Ci sono molte foto "strane", è tutto in inglese ma mi sembra si capisca. Stamattina ho postato l'articolo di Motociclismo d'epoca del giugno 2001, in cui si parla proprio di quello (spero di non aver fatto una fesseria: potevo farlo?).
Vediamo un po' se funziona...


ciao,
hai ragione me ne sono accorto dopo,registrazione mia effettuata,comunque ne vendettero parecchie di 106,vediamo cosa viene fuori.
marco
 
4859202
4859202 Inviato: 21 Giu 2008 16:00
 

Ciao a tutti!

Sono un utente iscritto proprio oggi quindi comincio subito a spiegarvi cosa mi ha portato qui!

Ho ricevuto in dono da mio nonno la sua vecchia moto: un Gilera 98 SS proprio come quello della foto qualche post sopra! La differenza rispetto al mio esemplare è il colore (il mio è blu) e le condizioni (penso che la mia moto sia messa mooolto meglio rispetto a quella).

Venendo al dunque, a me piacerebbe darle nuova vita perchè a saperla ferma in garage da tutti quegli anni mi piange il cuore! Sicchè ho provato ad avviarla ed ho scoperto che ancora si accende (nonostante sia stata ferma più di 20 anni) ma ho notato che deve avere un problema di carburazione perchè nonostante regga il minimo, quando accelero tende a morire (carburazione troppo magra forse).

Un altro problema riguarda la marmitta: in tutti questi anni si è praticamente disintegrata! Se la agito suona come una maracas ed è pure bucata in alcuni punti: è possibile sostituirla?

In ogni caso, nonostante siano solo questi i suoi problemi principali, a me piacerebbe (complice la bella stagione) smontarla completamente, pulirla in ogni sua parte, sostituire quello che c'è da sostituire e rimontarla in condizioni da utilizzo. Purtroppo però non mi sono mai cimentato in un'operazione così complessa quindi vorrei chiedervi se per voi ne vale la pena!

Considerate che, avendo ancora il libretto originale ed i bolli pagati, revisionandola la moto sarebbe ancora utilizzabile su strada (che è quello che vorrei fare: in città è sicuramente più comoda ed economica della macchina).

Attendo speranzoso un vostro riscontro positivo e spero sappiate consigliarmi qualcuno a cui rivolgermi per i pezzi di ricambio!

Grazie, Alberto
 
4859912
4859912 Inviato: 21 Giu 2008 18:46
 

ciao e benvenuto,
per la carburazione immagino che abbia bisogno di una regolata e pulita, per la marmitta non ti preoccupare si trova, per i consigli noi siamo qui e abbiamo cominciato come te, e qualcuno sta ancora finendo icon_asd.gif (miiiiiiiiiii che bastardo che sono icon_wink.gif )
non è consigliabile accendere un motore fermo da tanto, dovevi almeno cambiare
olio candele e pulire il carburatore, comunque è partito e quindi meglio così, questi sono dei lavoretti che devi fare
olio e filtri e candele, dai una pulita al carburatore, verifichi i tubi della benza, verifichi l'interno del serbatoio se è arrugginito, poi controlla i freni, i ferodi, , verifichi l'olio e le perdite agli ammortizzatori e in caso cambi i paraoli, ingrassi la catena e verifichi la tensione, controlli tutto cio che si muove,verifichi l'impianti elettrico.
come primi passi, tanto per rimetterla in strada, ovviamente se hai i fili dentro le guaine arrugginiti devi cambiare anche quelli
posta delle foto e cominciamo a sistemare il gilerino
tanto manda una email al registrostoricogilera@interfree.it
con i numeri
di telaio e foto varie,
chiedi
se è tutta originale e i codici colore e se ce l'hanno uno schema impianto elettrico e uno scoppiato motore con le sue caratteristiche.
ci sentiamo ciao ciao
eolo
 
4860032
4860032 Inviato: 21 Giu 2008 19:06
 

Grazie mille per la celere risposta..

Sai per caso dove potrei trovare la marmitta? icon_wink.gif

Comunque la candela l'ho scartavetrata per bene in modo da rimuovere la patina di onto che si era formata, ovvio che dovrò cambiarla.. Il filtro dell'aria me lo sono ricostruito comprandone uno nuovo cilindrico e segandolo a metà (perchè filtri di quelle dimensioni non se ne trovano in commercio). I filtrini della benza mi parevano ok (sono quelli all'altezza dei rubinetti giusto?) e per l'olio invece ho un dubbio: quanto ne devo mettere dentro? Perchè ho svuotato la coppa e buttato l'olio vecchio (moooolto vecchio e puzzolente) ed ho cominciato a rimpinzare con olio nuovo ma pare non si accontenti mai! icon_razz.gif Spero di non averne messo troppo/troppo poco.. Fatemi sapere per favore!

Per il resto devo ordinare il manuale d'officina così quando arriva ri-svuoto l'olio e smonto tutto quanto! L'impianto elettrico pare OK e le sospensioni, beh, non so se da normale fossero così, ma sono assolutamente scariche secondo me! Quella anteriore in particolare.. Quando mi punto di peso pare di affondare un coltello rovente nel burro!

A presto una foto!

Grazie a tutti buon weekend.
 
4864103
4864103 Inviato: 22 Giu 2008 16:32
 
 
4867362
4867362 Inviato: 23 Giu 2008 7:51
 

ma dai sta benissimo, gli dai una bella controllata è parti per l'estate.
allora per quanto olio, gradazione delle candele(lo sai che ci sono diverse gradazioni?)
chiedi al registro storico, oppure dovresti avere il manuale di uso e manutenzione, per le marmitte
chiedi qui, se non le vedi in catalogo manda una mail, sicuramente ce l'hanno.
Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
le sospensioni se vanno giu subito,o non hanno più olio sufficente, oppure hai i paraolio o lo stantuffo che non funziona più a dovere e devi revisionarli
Come smontare e rigenerare gli ammortizzatori
comunque sul sito alla voce sul forum d'epoca(raccolta topic sul restauro) ci sono molte cose che dovresti leggere)
ciao ciao
 
4868157
4868157 Inviato: 23 Giu 2008 9:19
 

ciao,
il colore blu e' il suo originale,potresti sistemare le cose rotte,e lasciarla per il resto cosi'.
marco
 
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