vanguard ha scritto:
Innanzi tutto, grazie per le risposte!
Potrei immedesimarmi un po' con entrambi: la mia unica e ultima vera moto è stata venduta parecchi anni fa, e nel frattempo mi sono trastullato per qualche anno solo con una Vespa PX, quella con le marce per intenderci (che comunque insegna a frenare senza avere i freni, eheh).
JoeChip ha scritto:
Arrivo da uno scooterino, OvettoMBK.
Mi fa piacere leggere che, nell'uso cittadino, il passaggio da scooterino a moto non sia stato traumatico per certi aspetti, come poteva essere per la moltiplicazione dei comandi da utilizzare (pedale cambio, frizione...) o per l'effetto on/off rilasciando e riaprendo l'acceleratore in coda, tutte cose che con un variatore non esistono. Evidentemente questa moto volendo è anche morbida e amichevole ("friendly" per darsi arie da cosmopoliti... eheh).
Si', ti posso dire che l'ho trovata estremamente amichevole. Più della ER-5 che uso nelle lezioni di guida per la patente (in particolare per la posizione di guida). Ovviamente ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi ai comandi in piu' e, soprattutto, alla posizione del freno posteriore, ma questo non dipende dalla Versys. Ma questa disabitudine è stata compensata pienamente dal fatto che FINALMENTE ho un motore che, come dici tu, frena anche senza frenare.
Effetto on/off: se ne parla in vari topic. Alla fine, se ho capito bene cos'e', non m'e' mai successo (o forse una volta il primo giorno... ma piu' probabilmente avevo sbagliato marcia e imbranamento conseguente). Forse perchè gia' con lo scooter ero abituato a chiudere dolcemente l'acceleratore e ora, con la moto, se l'acceleratore è chiuso la frizione è staccata. Paradossalmente, la vecchia abitudine di usare la leva sx per attivare il freno posteriore mi ha salvato da brutte soprese...
In ogni caso, tieni presente che ora, a 1300 km, la mia guida inizia ad essere un filo piu' allegra e, sull'extraurbano con curve dolci e regolari mi ci diverto e mi sento sicuro, sulle curve false, con traiettorie ambigue invece ho qualche difficoltà (perche' ho ancora da imparare, non credo tanto per la moto).
Sabato scorso, con passeggero, mi son trovato per sbaglio su una serie di tornantini (per chi conosce: dalla superstrada Lecco/Sondrio a Bellano) in discesa abbastanza ripida e, facendoli in prima non son mai uscito di traiettoria ne' ho dovuto correggere con freni/frizione/acceleratore.
Poi, se vuoi farti due risate, qui c'e' il racconto della mia prima volta con la Versys (e con un qualsiasi tipo di motore dotato di cambio). E' un racconto piu' emozionale che tecnico
Edit: ecco il link Messaggio #1948073