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ESA si, ESA no [ne vale la pena?]
177699
177699 Inviato: 12 Gen 2006 9:28
Oggetto: ESA si, ESA no [ne vale la pena?]
 

Ciao, leggendo il forum non ho ancora capito se vale la pena di spendere 700 euro per il sistema Esa.
Una volta impostate le sospensioni per un uso normale si ha bisogno di continuare a cambiarle?
Chi ce l'ha quanto lo usa questo sistema?

Grazie a tutti.
 
178440
178440 Inviato: 12 Gen 2006 19:22
 

Su che moto lo vuoi mettere, e con che pretese guidi la tua moto?

Mi spiego. L'esa ti dà soltanto 2 opzioni in + rispetto a non averlo:
1) Regolazione velocità di ritorno sosp. ant
2) Regolazione velocità di ritorno sosp. post.

Se 6 uno esigente e "capace" di apprezzare queste variazioni su una BMW (considera che cmq hai una base di partenza telaistica ottima) spendili pure tutti quei eurini, altrimenti "accontentati" del precarico molla posteriore e risparmiali....
Poi se compri una Rt o una K/R1200S le cose possono cambiare....

Dimenticavo....sulla mia RT non l'ho preso, ma su quella del conc. c'è e sinceramente non mi è sembrato poi tanto avvertibile la differenza (forse sarà che non ho il "palato" fine) tra i vari settaggi
 
178637
178637 Inviato: 12 Gen 2006 21:26
 

Grazie per la risposta.
La mia intenzione sarebbe quella di acquistare una r1200rt però vorrei capire se per viaggiare da solo, in due o con le borse e il bauletto pieno, devo continuare a reimpostare le sospensioni oppure posso trovare un compromesso con il precarico ed evitare di aggiungere l'Esa.
Non sono un corridore, la moto mi piace gustarla non a velocità elevate (troppo impegnativo), voglio solo guidarla in sicurezza senza pormi il problema del devo settare di più o di meno. Voglio solo impostarlo e non toccarlo più.

Ciao.
 
178664
178664 Inviato: 12 Gen 2006 21:41
 

+ o - 6 come me, quindi ti consiglio o di tenerti 700€ in banca oppure di optare x optionals molto + utili (tipo controllo livello olio + Tempomat+scarico cromato), salvo che non ti manchi l'ESA x fare un bel "full optionals". (a quel punto fai strike!)
Finendo sull'ESA non ti preoccupare xchè a pieno carico (borse+moglie+gatto+cane+nonna......) basta che tu aumenti il pre-carico della post. per farla coricare - in accelerazione.
Ti garantisco che con una configurazione "base" la moto è pronta ad assecondarti con ogni tipo di guida (anche iper-sportiva) grazie alle sospensioni idro-pneumatiche attive che variano la loro rigidità proporzionalmente alla loro corsa. Pensa che io avevo la Boxer Cup e potevi variare tutto sia davanti che dietro (molle+rilascio idraulico).....mi sarò messo a girare le manopoline una volta x curiosità, poi per un utilizzo stradale è più che suff. la configurazione di base (considerando che peso 65Kg una bmw non mi sente nemmeno).
Complimenti x la scelta...e occhio xchè l'apparenza inganna! icon_wink.gif

p.s: se ti va posta le tue impressioni sull'RT sul mio topic "cambio R1100S con RT" almeno rilanci la discussione
 
179043
179043 Inviato: 13 Gen 2006 13:31
 

Ciao,ho letto con interesse la tua domanda e la risposta relativa alle sospensioni esa per la rt1200, e vorrei esprimere un parere in merito in quanto possessore e sostenitore di questo costoso optional.Io peso 65 kg e di norma quando viaggio solo e ad andatura turistica la posizione" Normal"e'l'deale,quando sono a pieno carico seleziono la pos."sport"con l'opzione passeggero e bagagli e la moto si comporta molto meglio. Quando poi sono da solo e aumento il ritmo,magari su una bella strada tutta da guidare la posizione "sport"e'perfetta.In conclusione son molto soddisfatto dell'esa,e'facile e veloce da usare,basta una pressione sul tasto,anche in movimento,e la moto cambia assetto in un secondo.Io ti consiglio di farlo montare e non te ne pentirai.Saluti e auguri per la tua nuova moto .
 
179130
179130 Inviato: 13 Gen 2006 14:22
 

Ciao
io sulla mia K1200R ho l'esa montato e devo dire che è una figata.
Le tre impostazioni Sport COnfort e Norm sono una vera figata.
Su sport hai la moto morbida come un "ferro da stiro" ti sembra di correre su dei binari, senza neanche un piccolo rimbalzo sulle buche, su norm va bene per girare in paese e su confort va been in coppia quando si passeggia.
Altra figata è la rilivellazione dopo aver caricato il passeggero o il bagaglio...
CONSIGLIATISSIMO!!!
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182833
182833 Inviato: 17 Gen 2006 10:29
 

Ho ancora le idee ben confuse, andrò a vedere in concessionaria quanta perdita di tempo e quanto laborioso è fare il lavoro a mano e poi decido.
Adesso non mi resta che aspettare di vendere la mia Transalp e poi vado a fare la pazzia.

Grazie a voi tutti.
 
182882
182882 Inviato: 17 Gen 2006 12:14
 

Ciao a tutti io ho questa moto da luglio e devo dire che l'ESA è una gran comodità però, o la prendi con l' esa ... perchè poi non lo puoi aggiungere, io sono abbastanza esigente per l'assetto e poterlo cambiare premendo un pulsante a seconda delle necessità è una gran cosa su questa moto, chiaramente non è indispensabile.
 
228204
228204 Inviato: 22 Feb 2006 16:47
 

Alla fine l'ho ordinata con l'ESA. Vedremo poi se l'utilizzo sarà giornaliero o annuale.
 
230441
230441 Inviato: 23 Feb 2006 23:13
 

Ciao, secondo il mio modesto parere hai fatto bene, io ho da un mesetto una K1200s e devo dire che l'ESA è veramente redditizio, soprattutto se come me alterni l'uso della moto da solo per un giretto di divertimento a tranquille gite in coppia. I primi giorni ci ho "smanettato" parecchio poi ne ho compreso il funzionamento ed ho imparato ad utilizzare i settaggi solo quando serve. Come controindicazioni, almeno per il mio modello, devo dire che è sconsigliabile trovarsi su "comfort" nel misto veloce senza accorgersi come mi è capitato...
 
230577
230577 Inviato: 24 Feb 2006 0:54
 

q8
Modalità sport: ferro da stiro e moto che va dove vuoi tu
Modalità confort:Ottima per passeggiate in 2
 
231069
231069 Inviato: 24 Feb 2006 14:27
 

Secondo me hai fatto bene a montare l'ESA.
La mia K 1200 S sfortunatamente ne è sprovvista ( l'ho presa usata di due mesi con 1200 Km da un privato...) ed ogni volta che la tiro fuori dal garage devo controllare la taratura della sosp. posteriore (adesso ho fatto una specie di cartello vicino alla moto con due facce :
1) 15 click e 1giroe1/2 (solo)
2) 27 click e 2giri e 1/2 (coppia);
quando la metto giù glielo metto sopra così poi mi ricordo... magari ci potessi montare l'ESA adesso....
 
231481
231481 Inviato: 24 Feb 2006 19:00
 

Mi fa piacere sentire che i 700 euri che ho dovuto sborsare in più non siano andati buttati via. Adesso devo solo aspettare fino a metà aprile per poterci saltare in groppa. Penso che l'attesa sarà molto lunga.
 
231986
231986 Inviato: 24 Feb 2006 23:27
 

PietroP ha scritto:
Mi fa piacere sentire che i 700 euri che ho dovuto sborsare in più non siano andati buttati via. Adesso devo solo aspettare fino a metà aprile per poterci saltare in groppa. Penso che l'attesa sarà molto lunga.


UUUUHHHHH metà aprile???? accidenti quanto tempo...... icon_lol.gif
dai si fa tanto per scherzare (e girare il coltello nella piaga)....
BMWenuto (cit.)
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232082
232082 Inviato: 25 Feb 2006 1:54
 

Ciao sono quello nuovo col mal di schiena, io ho preso la 1200 rt - senza esa - così come me l'hanno data al concessionario e cio ho viaggiato da solo, da solo a pieno carico, con mia moglie e con mia moglie a pieno carico e francamente me la sono passata sempre divinamente...senti a me, la moto è già una bellezza, con quei soldini fai un regalo a tua moglie o alla tua morosa.
 
2617066
2617066 Inviato: 3 Ott 2007 8:04
 

starman882 ha scritto:
quindi ti consiglio o di tenerti 700€ in banca oppure di optare x optionals molto + utili (tipo controllo livello olio + Tempomat+scarico cromato), salvo che non ti manchi l'ESA x fare un bel "full optionals". (a quel punto fai strike!)


Con la serie K1200 consiglio vivamente l'ESA, ed anzi lo indico come una priorità quasi assoluta.

La serie K1200 ha un'impostazione sportiva che si sposa alla perfezione con i settaggi NORM e SPORT. Però sono rigidi ed alla lunga stancano, per cui il settaggio COMF si rivela molto prezioso e dopo un po' indispensabile. Un semplice click evita di chinarsi a regolare l'idraulica col cacciavite.

Stesso discorso per il precarico, dove invece che mettersi a spomellare per regoalre il precarico, basta premere un pulsante.

Sono 700 euro spesi in maniera molto più intelligente rispetto ad uno scarico.

Discorso diverso invece, per chi compra la sere K1200 prima di tutto per l'immagine.

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2617154
2617154 Inviato: 3 Ott 2007 8:22
 

Io l'ho presa con l'ESA pensando più ad un giocattolo che ha un effetto reale e invece quando mi è arrivata la moto ed ho cominciato ad usarla mi sono ricreduto: la differenza la senti e come!
Se vuoi divertirti imposti la modalità sport e la moto non si muove e questo anche in due a pieno carico; poi succede che sei in viaggio e trovi dello sconnesso, allora imposti il confort e ti dimentichi le asperità dell'asfalto.
Veramente soddisfatto dell'acquisto.
 
2628712
2628712 Inviato: 4 Ott 2007 14:45
 

Arrivo un po tardi su questo 3d ma, come già espresso in altri topics, ritengo che i soldi spesi per l'ESA siano spesi benissimo.

Banalmente leggendo gli interventi pecedenti mi pare di individuare una certa costanza negli interventi pro ESA tra i possessori di questo nuovo gingillo made in BMW ed esattamente il contrario tra chi non l' ha montato o ha trovato la moto in pronta consegna senza ESA.

Il mio modesto punto di vista è riassumibile nel fatto che l'ESA non è un banale accessorio più immagine che altro, ma un valido e fattivo aiuto a trovare l'assetto giusto per l'utilizzo giusto. Ritengo infatti che non esista uno stile di guida "rilassato" ed uno da "professionista" per cui l'ESA possa risultare superfluo nel primo caso e necessario nel secondo.

Nel mondo reale (per parafrasare una nota rubrica di un mensile di moto italiano) mi capita quotidianamente di apprezzare questo congegno in quanto percorro lunghe distanze in autostrada e attraverso una buona fetta anche di Roma il cui stato delle strade è veramente devastato. Ebbene, a prescintere dal precarico che setto in base agli occupanti della moto, viaggio tranquillamente in autostra con NORM in piena sicurezza almeno entro (quasi..) i limiti di velocità, e riesco a sopravvivere nei dossi di Roma grazie alla posizione CONF. Ho girato a Vallelunga ovviamente con l'assetto SPORT e sul veloce non ho avuto nulla da rimproverare alla stabilità della mia moto.

Provate a spalancare il gas con una serie K nuova con l'ESA in posizione CONF su una strada tutta curve e probabilmente ve la metterete per cappello... tanto per dire che l'intervento sull'assetto della moto è tuttaltro che banale......

provate per credere.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2629307
2629307 Inviato: 4 Ott 2007 15:54
 

aPiN0x ha scritto:
Provate a spalancare il gas con una serie K nuova con l'ESA in posizione CONF su una strada tutta curve e probabilmente ve la metterete per cappello... tanto per dire che l'intervento sull'assetto della moto è tuttaltro che banale......

provate per credere.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io l'esa non l'ho voluto; giro sempre con la moto con direi la taratura: " quasi sport " .
La moto la utilizzo solo per divertimento ma anche quando sono in giro a fare il: " turista per caso " non voglio mai avere per le mani qualcosa di cui non conosco con ESAttezza le reazioni; pertanto non me la metto ( sin'ora 0509_lucarelli.gif ) sul cappello....

comunque come dico sempre: tutti sono liberi di fare quello che vogliono.
Esprimo solo un mio parere.
Ritengo che 600/700 Euro sono meglio spesi nell'acquisto delle borse laterali e per qualcos'altro.
Se uno ha tanti soldi da non sapere dove metterli è naturale che può acquistare la moto con tutti gli optionals, al massimo non li utilizza, no?!?!?!
Lamps
 
2633499
2633499 Inviato: 4 Ott 2007 23:19
 

Ho letto con attenzione i vari commenti e mi sono incuriosito non avendo mai sperimentato l'ESA sulla mia RT "fino in fondo" (usato solo "confort" in autostrada per salvare il "posteriore", mai la configurazione "sport").
Devo dire che effettivamente FUNZIA! ed anche benino icon_cool.gif
Impostato su "sport" rende la vita molto più facile su percorsi pieni di curve e il "rinoceronte" sembra quasi più leggero.
Soldi spesi bene.

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2639176
2639176 Inviato: 5 Ott 2007 18:43
 

Io l'ESA lo ho provato oramai in ogni condizione.
Devo dire francamente che riduce in parte gli effetti di sospensioni non all'altezza del mezzo, potendosi calibrare in funzione del fondo stradale. Comunque se le sospensioni fossero migliori non ci sarebbe bisogno dell'ESA. Se dovessi ricomprare oggi la mia RT la prenderei senz'altro senza questo accessorio e monterei una bella coppia di Ohlins....

Una precisazione: non settate mai l'ESA in autostrada sulla posizione comfort: la moto diventa inguidabile e pericolosissima nelle reazioni per le manovre brusche e nei curvoni in velocità (la sospensione non segue l'asfalto ma arriva sempre in ritardo).... la regola vuole che più si aumenti la velocità e più la sospensione debba essere rigida (tanto a 150 Km/h la mukka diventa un treno e non si sentono quasi del tutto le sconnessioni).

lamps
 
2734545
2734545 Inviato: 18 Ott 2007 12:53
 

Ciao , ho provato qualche giorno fa un R1200R con l'ESA (ho fatto sui 200 km) e devo dire che non ho trovato delle grandi differenze di assetto tra un set o l'altro come mi sarei aspettato , ad essere sincero mi aspettavo di piu' , forse in moto piu Importanti tipo R1200RT ha piu senso avere questo accessorio ma per un 1200r secondo me non ne vale la pena . eusa_doh.gif eusa_think.gif
 
2859046
2859046 Inviato: 4 Nov 2007 13:14
 

NO...NO...
facci +Km e vedrai..
R1200R è leggera e quindi lo senbti meno un assetto nn preciso...è molto più facile da tenere se sbacchetta
ma con esa diventa una bicicletta in modalità sport....
in confort senti dei beccheggi quando inizia a strizzarla un pò che nn sono proprio CONFORT...ma sullo sconnesso nn hai praticamente idea di strarci sopra e in norm hai il compromesso di velocità e confort
La differenza la fai settando a moto ferma...il carico!

comunque la vera comodità dell'esa è che quando parti in due con moto carica...devi stare a smanettare polmolini, click giri ecc con l'esa pulsantino e vai...arrivi a destinazione scarichi i quintali di bagagli...compreso prosciutto intero e quarto di MUKKA...se venisse fame.... e via pochi secondi e ti ritrovi la moto agile per i tuoi giri...
senza dimenticare l'autolivellamento quando la carichi...nn poche volte in passato facevo quasi le penne da fermo!!!!
 
2929959
2929959 Inviato: 13 Nov 2007 17:28
 

ciao io ho ordinato sabato la rt 1200 e siccome sulla mia rt 1150 ho sempre viaggiato con le sospensioni belle dure e mi trovo molto , ho pensato che i 700 euro me li spendo per un bell w.e. icon_biggrin.gif
 
2933933
2933933 Inviato: 14 Nov 2007 8:34
 

Ciao ti posso solo dire che con la moto che hai comprato ti piace andare a passeggio ossia non forzare l'andatura hai fatto bene a tenerti in tasca i 700 euro mentre se ogni tanto ti piace alzare il ritmo di marcia magari in montagna o dove trovi molte curve è stato uno sbaglio non prenderla con l'esa,questo te lo posso confermare visto che sono stato possessore di due 1200 rt,la prima senza esa la seconda con esa pertanto ho notato molto i due comportamenti diversi delle moto con i vari assetti ed in base al stile di guida che vuoi condurre,comunque complimenti per l'acquisto è una ottima moto con un ottimo motore,ottimi consumi,ottima protezione aerodinamica,ottima ciclistica.
 
2937413
2937413 Inviato: 14 Nov 2007 15:53
 

motopaci ha scritto:
ciao io ho ordinato sabato la rt 1200 e siccome sulla mia rt 1150 ho sempre viaggiato con le sospensioni belle dure e mi trovo molto , ho pensato che i 700 euro me li spendo per un bell w.e. icon_biggrin.gif


Bravo!!
anch'io niente ESA, due giri di vite, molle dure e si va così.....
Bella " gnecca " sempre!!!
 
2938983
2938983 Inviato: 14 Nov 2007 18:11
 

Ragazzi.... e per l'ESA sul nuovo ADV che ne pensate?
Varrà la pena?
 
2943538
2943538 Inviato: 15 Nov 2007 10:46
 

gostiele ha scritto:
motopaci ha scritto:
ciao io ho ordinato sabato la rt 1200 e siccome sulla mia rt 1150 ho sempre viaggiato con le sospensioni belle dure e mi trovo molto , ho pensato che i 700 euro me li spendo per un bell w.e. icon_biggrin.gif


Bravo!!
anch'io niente ESA, due giri di vite, molle dure e si va così.....
Bella " gnecca " sempre!!!




perfortuna trovo una persona d'accordo con me
 
2944118
2944118 Inviato: 15 Nov 2007 12:09
 

secondo me non è una brutta cosa l'ESA.

Chiaro che ne puoi fare a meno, come la maggior parte degli optional, altrimenti non sarebbero optional.
anche del controllo della presione nei fai a meno, vai dal benzianio e controlli...però è chiaro che è più comodo icon_wink.gif

Se puoi aggiugere circa 700€ io lo metterei...
 
2952216
2952216 Inviato: 16 Nov 2007 8:55
 

evidentemente ci sono delle significative differenze nel comportamento dinamico tra la serie R e le serie K

io ho il K1200S e trovo l'esa decisamente 1) pratico 2) utile
Facendo conto che ne faccio un utilizzo quasi a 360° che va dal pendolarismo a delle sane scorrazzate anche in coppia e con bagagli, senza l'esa mi troverei a dover cercare ogni volta l'assetto...
Oppure come facevo prima sul VFR per pigrizia lasciavo una soluzione di compromesso che non era abbastanza performante per le scorrazzate e troppo seduta quando si era in giro in due...

In linea di massima viaggio sempre nella configurazione NORM, adeguando sempre il precarico a seconda che sono da solo o in coppia.

Questa configurazione copre la stragrande maggioranza dell'utilizzo che ne faccio. Se poi ci sono dei tratti particolarmente divertenti, con un click si passa alla configurazione SPORT che dà maggior sicurezza e prontezza nella guida, ma che è troppo secca e faticosa per essere considerata versatile in tutte le situazioni.

La posizione CONF è la meno utilizzata in assoluto...
Credo di averla inserita solo per prova e per fare un po di km sulla devastatissima autostrada MI-TO, che pare sia stata di ispirazione agli svizzeri per inventare il famoso gruviera !!! In questo caso l'esa ti evita di espellere ernie alla velocità di un disk-jokey e la cosa si apprezza parecchio!!

viva l'ESA !
 
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