Inviato: 12 Gen 2006 2:34 Oggetto: Assicurazione e passaggio di proprietà [rimane valida?]
Mi chiedevo, avvenuto il passaggio di proprietà del veicolo, posso ancora usufruire dell'assicurazione del precedente proprietario fino alla sua data di scadenza se questi non la trasferisce su un altro mezzo, oppure la stessa decade con il cambiamento di proprietario??
nella stipula di un contratto di assicurazione fan fede gli articoli del codice civile...
1.9. Trasferimento della proprietà con cessione di contratto
In caso di trasferimento di proprietà del veicolo assicurato che comporti la cessione del contratto, il Contraente è tenuto a dare immediata comunicazione telefonica al Servizio Clienti Direct Line, la quale, previa restituzione del Certificato, Contrassegno e Carta Verde prenderà atto della cessione inviando al cessionario i nuovi documenti contrattuali.
Non sono ammesse sospensioni o modifiche di garanzie successivamente alla cessione del contratto.
Il contratto ceduto si estingue alla sua naturale scadenza; Direct Line non rilascerà l'attestazione dello stato del rischio e il cessionario dovrà stipulare un nuovo contratto per assicurare lo stesso veicolo.
Questo è solo un esempio, ma ricalca abbastanza bene la situazione: diciamo che le compagnie "gradiscono" essere avvisate tempestivamente di ogni variazione contrattuale, ma non possono esimersi dal far proseguire la copertura assicurativa fino a naturale scadenza (a meno che il contraente non decida diversamente), infatti sono clausole per le quali non è prevista l'unilateralità!
Spero di esserti stato d'aiuto! LAMP!
jacktornese
Motociclista DOC
Ranking: 1638
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi