wankelmania ha scritto:
di 250 ne trovi, usate, di vari generi
custom:
Honda Rebel
Yamaha Virago
Yamaha Dragstar
Suzuki Intruder
Kawasaki EL
Suzuki Marauder
nude o simili:
Honda CB
Yamaha SR
Suzuki GN (la moto precedente alla TU)
sportive:
Kawasaki ZZ-R (che contrariamente a quanto fa presupporre la sigla, non ha 4 cilindri bensì un bicilindrico) è a 4 tempi.
a 2 tempi:
Aprilia RS
Suzuki RG Gamma
poco sopra come cilindrata
Yamaha RD 350
in cilindrata 350 ci sono le Beta:
Enduro: Alp 4.0
Motard: Motard 4.0/M4
Cruiser: Euro 350/Jonathan 350
e 400:
Suzuki DRZ
GSF Bandit
poi giusto per onor di cronaca, nella fascia 250-400, può capitare di trovare le nipponiche d'importazione parallela.
Honda VTR 250, Hornet 250, CBR 400, Suzuki RF 400, GSX-R 400.
i 250 avevano 40 Cv a 15000 giri, i 400 arrivavano a 53 se ricordo bene, sempre a regimi altissimi.
cito queste moto particolari per "tuttologia"....
e poi ci sono le moto cinesi che da nuove costano come una delle suddette usate.
per iniziare...scartiamo le sportive carenate 2T, che non sono facili.
la ZZR non è male, ma il motore deve girare alto, e smanazzarci sempre su non è rilassante, sopratutto se la usi in città.
le custom...hanno l'interasse lungo, non sono maneggevoli.
la sella bassa aiuta, ma la posizione in sella, molto all'indietro, caricata sui lombi, non rilassa quando guidi molte ore.
la Marauder è meglio, somiglia più ad una moto "vera" da questo punto di vista.
le "nudine" GN/SR/TU/CB secondo me rappresentano il tipo di moto migliore per seduta e maneggevolezza.
sono "eterne", consumano un'inezia, sono affidabili e ti portano, lentamente, in capo al mondo!
buona scelta.
wankelmania
Troppo gentile!
Grazie 1000!