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Carburatore al magnesio [info varie]
2232454
2232454 Inviato: 8 Ago 2007 20:12
Oggetto: Carburatore al magnesio [info varie]
 


 
2232513
2232513 Inviato: 8 Ago 2007 20:25
 

non è che se il carburatore è in magnesio deve costare per forza miliardi ed essere da 40 icon_mrgreen.gif .
Per esempio questo è un dell'orto phbh 34 in magnesio.


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2232543
2232543 Inviato: 8 Ago 2007 20:31
 

Rotax ha scritto:
non è che se il carburatore è in magnesio deve costare per forza miliardi ed essere da 40 icon_mrgreen.gif .
Per esempio questo è un dell'orto phbh 34 in magnesio.


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il phbh in magnesio??..ma da quando marco?..ti sta sbagliando...
anche 34 la serie phbh arriva sino a 30mm....
a me quello sembra un vhst e anche in normale alluminio "sporco" se vedi quello di emapisa sembra anche il suo in magnesio icon_lol.gif ...
e comunque se è in magnesio costa eccome e di piccoli diamtrei non vengono fatti semplicemente perchè vengono usati solo nelle competizioni tutto li.....
 
2232556
2232556 Inviato: 8 Ago 2007 20:34
 

questo è il vhsg usato nelle gp ovviamente in magnesio....power jet a controllo eletronico.....tanta roba devo dire icon_lol.gif


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2232568
2232568 Inviato: 8 Ago 2007 20:37
 

da dove rotax ha preso la foto:

Questo è il primo prototipo che inseriamo nel nostro sito. L'et3 in questione è di Stefano "Piccio" di Novellara (Re). Il motore di questa bellissima et3, così come la carrozzeria, è molto particolare e vorrei soffermarmi un pò su quest'ultimo.

Da quanto mi ha detto il proprietario, questo motore era stato commissionato a Zirri da un suo amico, a metà degli anni ottanta. Poi tra vari passaggi di persone, è come riapparso da un vecchio fienile e riportato a nuova vita da Stefano.

La particolarità di questo motore, che gli fa meritare un posto tra i prototipi, è che monta un cilindro Polini 177cc nato per il Px e opportunamente adattato ai carter et3 con travasi maggiorati e una piastra creata su misura!

Tenete presente che di questi motori ne furono costruiti dai "ZIRRI Bros." non più di una quindicina, appunto, per l'enorme lavoro che bisognava effettuare sui carter in modo da poter accogliere quel tipo di cilindro.

Immagino poi che ci fossero da sudare sette camice anche sul cilindro per tappare i fori dei prigionieri originari e rifare i nuovi adatti ai carter et3; tornirlo sopra e sotto per "metterlo in fase" e così adattarlo alla corsa 51mm dell'albero; tornire le alette per "rimpicciolirlo" e farlo stare sotto la cuffia et3.

Insomma ai tempi dev'essere costato un bel po' realizzare un motore del genere. Ed è una vera fortuna che oggi sia capitato nelle mani di un appassionato qual'è Stefano di Novellara che ha subito saputo coglierne le particolarità e, diciamolo pure, lo sta curando come se fosse un bambino piccolo!!! Eh eh!!!

Recentemente il motore è stato revisionato dal proprietario con la collaborazione del meccanico Locascio di Novellara (RE), chiamato dai vespisti della zona "àl dotòr" (il dottore), e vi è stata installata la quarta ravvicinata Zirri. Stefano comunque mi ha promesso che alla prossima revisione mi chiamerà, di modo che si possa fotografarlo per bene su di un banco di lavoro e scoprirne tutti i segreti di realizzazione.

Ora gustatevi le foto e notate con quanta cura è stata realizzata la carrozzeria



Lo sportello per ispezione carburatore in stile "farobasso"



La bella linea dello scudo tagliato

Scheda Tecnica:

Cilindro: Polini 177 da Px (Ø 63,00 mm); per una cilindrata di 158,9 cc

Carter: piastra di adattamento per alloggiare il cilindro, travasi ed entrata collettore allargati al massimo;

Carburatore: Dell'orto phbh 34mm in magnesio

Albero: cono grosso, anticipato al massimo

Accensione: A 6V con volano alleggerito a 1.3 kg

Cambio: campana originale et3, quarta ravvicinata Zirri; frizione rinforzata

Scarico: Artigianale Zirri

Sospensioni, freni e telaio:

Anteriore: forcella telescopica e impianto frenante a disco entrambi derivati da uno scooter Peugeot

e da ingiro in internet...
io ero della “squadra” gilera con un kz portato a 180 cc, scarico arrow e un mostruoso carburatore in magnesio da 36mm…!!! in rettilineo diciamo che stavo con le yamaha rd 350 a oltre 190 km/h ma in uscita di curva il motore era lento a prendere i giri… bei tempi davvero ma siamo stati fortunati a uscirne interi….
 
2232577
2232577 Inviato: 8 Ago 2007 20:40
 

ma queste sono le cose che certi esaltati mettono per far sembrare ancora meglio le loro preparazioni...tu fatti una ricerca e noterai che il phbh non lo fanno assolutamente in magnesio e neanche da 34 mm...
 
2232997
2232997 Inviato: 8 Ago 2007 22:07
 

Bonox89 ha scritto:
ma queste sono le cose che certi esaltati mettono per far sembrare ancora meglio le loro preparazioni...tu fatti una ricerca e noterai che il phbh non lo fanno assolutamente in magnesio e neanche da 34 mm...


ma scusa anche se esistesse sarebbero pochi a potessero permetterselo
cioè non sono mica noccioline
 
2233201
2233201 Inviato: 8 Ago 2007 22:49
 

Bonox89 ha scritto:
ma queste sono le cose che certi esaltati mettono per far sembrare ancora meglio le loro preparazioni...tu fatti una ricerca e noterai che il phbh non lo fanno assolutamente in magnesio e neanche da 34 mm...


ho trovato anche un o da 36 in magnesio.
nei listini il phbh non c'è da 34, nemmeno in magnesio, magari avrà sbagliato sigla.....

con quelle elaborazioni non lo dicono certo perchè sono esaltati e per far sembrare ancora meglio la loro preparazione perchè non ne hanno proprio bisogno, visto che quelle vespe vanno quasi quanto le nostre moto se non di più.
 
2233410
2233410 Inviato: 8 Ago 2007 23:34
 

Mah quell'affare ha un venturi che è grosso come una capanna, quoto con bonox o è un finto magnesio o è un diametro enorme e dalla foto pare di si...
 
2233427
2233427 Inviato: 8 Ago 2007 23:38
 

ErreEsse ha scritto:
Mah quell'affare ha un venturi che è grosso come una capanna, quoto con bonox o è un finto magnesio o è un diametro enorme e dalla foto pare di si...

è un 34.
Hai mai visto un 34? ce l'ha bello grosso il venturi. icon_wink.gif
 
2233743
2233743 Inviato: 9 Ago 2007 1:02
 

ma i vantaggi quali sono??
e come mai i prezzi sono così stratosferici??
 
2234182
2234182 Inviato: 9 Ago 2007 8:28
 

Fabietto1990 ha scritto:
ma i vantaggi quali sono??
e come mai i prezzi sono così stratosferici??


materiali?
lavorazione?
 
2234247
2234247 Inviato: 9 Ago 2007 8:41
 

il magnesio in sè è più leggero dell'alluminio, 1/3.
Il magnesio viene ottenuto principalmente dall'elettrolisi di cloruro di magnesio fuso, ma come viene lavorato sul carburatore credo sia uguale agli altri.
 
2234288
2234288 Inviato: 9 Ago 2007 8:49
 

ma allora quale sarebbe il motivo di quel prezzo esorbitante
 
2235213
2235213 Inviato: 9 Ago 2007 10:58
 

canguro217 ha scritto:
ma allora quale sarebbe il motivo di quel prezzo esorbitante

perchè è un materiale abbastanza pregiato...tutto li
 
2235802
2235802 Inviato: 9 Ago 2007 11:58
 

Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
ma allora quale sarebbe il motivo di quel prezzo esorbitante

perchè è un materiale abbastanza pregiato...tutto li

praticamente uno spende 3000 € solo per avere 500 g in meno?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2236423
2236423 Inviato: 9 Ago 2007 13:18
 

piuttosto la dieta.. che spendere 3000€ per risparmiare mezzo chilo
 
2236468
2236468 Inviato: 9 Ago 2007 13:22
 

Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
ma allora quale sarebbe il motivo di quel prezzo esorbitante

perchè è un materiale abbastanza pregiato...tutto li

praticamente uno spende 3000 € solo per avere 500 g in meno?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

bhe non proprio...in magnesio ci fanno solo i carburatori "cattivi" e comunque mezzo kg in meno nelle corse sono già abbastanza
 
2236524
2236524 Inviato: 9 Ago 2007 13:27
 

Bonox89 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
ma allora quale sarebbe il motivo di quel prezzo esorbitante

perchè è un materiale abbastanza pregiato...tutto li

praticamente uno spende 3000 € solo per avere 500 g in meno?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

bhe non proprio...in magnesio ci fanno solo i carburatori "cattivi" e comunque mezzo kg in meno nelle corse sono già abbastanza

beh nn lo metto in dubbio, ma io credevo desse qualcosa in + anche in termini di prestazioni...
il prezzo nn è proporzionale al miglioramento...
se mezzo kg è il problema fai 3 settimane di digiuno e ne risparmi 10 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2236555
2236555 Inviato: 9 Ago 2007 13:29
 

Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
ma allora quale sarebbe il motivo di quel prezzo esorbitante

perchè è un materiale abbastanza pregiato...tutto li

praticamente uno spende 3000 € solo per avere 500 g in meno?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

bhe non proprio...in magnesio ci fanno solo i carburatori "cattivi" e comunque mezzo kg in meno nelle corse sono già abbastanza

beh nn lo metto in dubbio, ma io credevo desse qualcosa in + anche in termini di prestazioni...
il prezzo nn è proporzionale al miglioramento...
se mezzo kg è il problema fai 3 settimane di digiuno e ne risparmi 10 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

beh si ma nelle competizioni 500 grammi o anche 1000 sono importanti..specie nelle gp...per noi non fà nessuna differenza.....
 
2236847
2236847 Inviato: 9 Ago 2007 14:04
 

bonox ha ragione
dipende molto dalle esigenze...
ma oltre al peso come cambia l erogazione (bassi,medi,alti)?
 
2237077
2237077 Inviato: 9 Ago 2007 14:23
 

canguro217 ha scritto:
bonox ha ragione
dipende molto dalle esigenze...
ma oltre al peso come cambia l erogazione (bassi,medi,alti)?

il materiale del carburatore non fà nessuna differenza apparte il peso...infatti un vhsg in alluminio và come un vhsg in magnesio cambia solo il peso e il costo....
 
2237108
2237108 Inviato: 9 Ago 2007 14:26
 

scusate la mia ignoranza ma avete un articolo o topic che spieghi tutti i tipi di carburatori (vhsg, ...)??
 
2237124
2237124 Inviato: 9 Ago 2007 14:27
 

canguro217 ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma avete un articolo o topic che spieghi tutti i tipi di carburatori (vhsg, ...)??

basta che vai sul sito della dell orto e li trovi...comunque il vhsg non è piu presente nel sito dell orto forse perchè pezzo molto pregiato icon_lol.gif
 
2237135
2237135 Inviato: 9 Ago 2007 14:28
 

ma che differenze ci sono rispetto agli altri tipi?
 
2237146
2237146 Inviato: 9 Ago 2007 14:29
 

canguro217 ha scritto:
ma che differenze ci sono rispetto agli altri tipi?

sono carburatori diversi.....come dire che differenza cè tra una cbr 125 e un rs 125 come motore?...eppure sono tutti e due 125....spero di essermi fatto capire
 
2237160
2237160 Inviato: 9 Ago 2007 14:30
 

Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
ma che differenze ci sono rispetto agli altri tipi?

sono carburatori diversi.....come dire che differenza cè tra una cbr 125 e un rs 125 come motore?...eppure sono tutti e due 125....spero di essermi fatto capire


come sempre comunque quale mi ocnsigli?
guarda che ti ho mandato la mail icon_wink.gif
 
2237188
2237188 Inviato: 9 Ago 2007 14:32
 

canguro217 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
ma che differenze ci sono rispetto agli altri tipi?

sono carburatori diversi.....come dire che differenza cè tra una cbr 125 e un rs 125 come motore?...eppure sono tutti e due 125....spero di essermi fatto capire


come sempre comunque quale mi ocnsigli?
guarda che ti ho mandato la mail icon_wink.gif
io ti consiglio il vhsb che è già un carburatore racing e non costa troppo ...il vhsg come avevo detto costa piu di 2000 euro in versione in alluminio....
 
2237208
2237208 Inviato: 9 Ago 2007 14:34
 

Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
canguro217 ha scritto:
ma che differenze ci sono rispetto agli altri tipi?

sono carburatori diversi.....come dire che differenza cè tra una cbr 125 e un rs 125 come motore?...eppure sono tutti e due 125....spero di essermi fatto capire


come sempre comunque quale mi ocnsigli?
guarda che ti ho mandato la mail icon_wink.gif
io ti consiglio il vhsb che è già un carburatore racing e non costa troppo ...il vhsg come avevo detto costa piu di 2000 euro in versione in alluminio....


okki grazie mille
 
2239984
2239984 Inviato: 9 Ago 2007 22:13
 

i carburatori dell'orto in alcune versioni superano i 1500 euro..
un po troppo per me icon_lol.gif
 
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