Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Pignone con un dente in meno sulla GT 1000: impressioni
2227600
2227600 Inviato: 8 Ago 2007 9:07
Oggetto: Pignone con un dente in meno sulla GT 1000: impressioni
 



Ciao a tutti. Leggendo i vari topic sulla nostra amata GT 1000 ho notato che qualcuno ha montato il pignone da 14 denti; in effetti, appena acquistata la moto, ho notato che una rapportatura un pochino più corta non guasterebbe, quanto meno per migliorare la guidabilità in città e per poter sfruttare meglio anche la sesta marcia che, a mio parere, è davvero molto lunga. Abito in Emilia Romagna dove la pianura la fa da padrona ma effettivamente, per sfruttare al meglio la sesta, occorre viaggiare a velocità piuttosto sostenuta. La GT 1000 monta di serie pignone 15 e corona 39 mentre le altre SportClassic montano una rapportatura ancora più lunga (!!) pignone 15 e corona 38. Chiaramente in casa Ducati avranno optato per tali differenti soluzioni per soddisfare clientele differenti; con la GT si può anche tranquillamente "andare a spasso" in due mentre con le altre SportClassic si presume una guida un pò più "cattiva" in solitario. Su una rivista del settore, la GT ha spuntato una velocità massima addirittura un pochino superiore alla Sport1000 (219,6 Km/h contro 217,5 Km/h...una inezia fondamentalmente) mentre nell'accelerazione sui 400 m si parla di differenze, a favore della Sport, di pochi decimi di secondo. Questo a dimostrazione che la coppia poderosa del pompone, qualunque sia la rapportaura finale, è sempre goduriosa e pronta a spingere per bene la moto icon_biggrin.gif
Con la GT 1000, in sesta, a 120 Km/h il pompone gira a 4000 giri/min. Vorrei sapere da chi ha montato il pignone a 14 denti alcune impressioni di guida; in primo luogo gradirei conoscere, a parità di velocità, quanto aumentano i giri del motore e, cosa non da poco, se sono aumentati i consumi (con la rapportatura di serie la GT consuma davvero poco). Immagino che il tiro sia ancora più bello...Debbo ammettere che comunque anche con il pignone da 15 è una moto guidabilissima e che forse stiamo cercando "il pelo nell'uovo" però, tenendo conto che viaggio principalmente con passeggera a bordo icon_wink.gif ritengo che con il pignone da 14 si dovrebbe ottenere qualcosa di più...pertanto la tentazione di apportare la modifica mi sta allettando non poco... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Attendo con ansia vostre opinioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciaoo!!

Marco (GT 1000).-
 
2227901
2227901 Inviato: 8 Ago 2007 9:46
 

confermo tutto quello che hai scritto! 0510_sorriso.gif

io l'ho tenuta 1 anno col pignone da 15, ma da quando ho messo quello
da 14 apprezzo ancora di piu' le sue doti.

in breve:

+ godibile in citta'
+ godibile in coppia
- stress per la frizione
- stress per il cambio perche' faccio tutto in 3a o 4a
+ consumi, ma difficile accorgersene perche' la diff e' minima

e' sicuramente un doveroso quanto poco oneroso upgrade che consiglio
caldamente a tutti i gt1000-isti, sulla velocita' max non so dirti molto
perche' non corro quindi non ho idea di quanto faccia!

io la uso al 95% del tempo con zainetta e ho fatto mettere anche la sella comfort, anche questo e' un ottimo upgrade che migliora la vita anche di chi guida, sparisce quell'effetto schiaccia-gonadi-sul-serbatoio che e' fastidioso... eusa_shifty.gif

ciao
 
2228245
2228245 Inviato: 8 Ago 2007 10:42
 

federic0 ha scritto:
confermo tutto quello che hai scritto! 0510_sorriso.gif

io l'ho tenuta 1 anno col pignone da 15, ma da quando ho messo quello
da 14 apprezzo ancora di piu' le sue doti.

in breve:

+ godibile in citta'
+ godibile in coppia
- stress per la frizione
- stress per il cambio perche' faccio tutto in 3a o 4a
+ consumi, ma difficile accorgersene perche' la diff e' minima

e' sicuramente un doveroso quanto poco oneroso upgrade che consiglio
caldamente a tutti i gt1000-isti, sulla velocita' max non so dirti molto
perche' non corro quindi non ho idea di quanto faccia!

io la uso al 95% del tempo con zainetta e ho fatto mettere anche la sella comfort, anche questo e' un ottimo upgrade che migliora la vita anche di chi guida, sparisce quell'effetto schiaccia-gonadi-sul-serbatoio che e' fastidioso... eusa_shifty.gif

ciao


Eh Eh...anche la mia è pluri-attrezzata da viaggio. La sella comfort è davvero comoda icon_wink.gif
Non corro neppure io e della velocità max mi interessa ben poco. Dunque tutto ciò che immaginavo è realtà. Credo che al ritorno dalle ferie farò montare il pignone da 14 denti. Mi piacerebbe sapere, a parità di velocità, a quanto gira il motore. Ad es: con la mia, avente rapportatura originale, a 120 Km/h, in sesta, il motore fa 4000 giri/min. La tua???

Marco (GT1000).-
 
2228606
2228606 Inviato: 8 Ago 2007 11:32
 

Ciao compari!! icon_lol.gif Io il pignone da 13 l'ho montato dopo 1000 km, su consiglio di un amico esperto di monster 2V... icon_cool.gif Il rapporto costo-beneficio è fantastico, nel senso che con una spesa irrisoria il carattere della moto è migliorato notevolmente! La sesta la uso poco tuttora, in strada normale, ma in compenso le "fughe" dai semafori mi vengono meglio... icon_cool.gif e se dò la "manata ignorante" sul gas, mi si alza in prima! icon_eek.gif
Al di là di questo, la guidabilità della moto -come dice federic0- ne guadagna notevolmente, e i consumi rimangono praticamente analoghi. In sesta, a 130 il contagiri segna qualcosa meno di 4500 giri, fai conto 4300... proprio il regime a cui entrano in vibrazione gli specchietti icon_evil.gif , succede anche a voi?
Un'altra cosa che vi consiglierei, visto che più o meno spesso avete un passeggero/a, è il montaggio del portapacchi posteriore (Schiaffo mi pare che ce l'abbia, se non ricordo male....): mio figlio -unico passeggero abituale visto che mia moglie soffre di moto-orticaria icon_twisted.gif - dice che si sente MOLTO più sicuro, da quando ce l'ho. Però non ho comprato la borsa dedicata, mi spiace ma costa ancora troppo....
Parlatemi un po' di questa sella comfort.... prezzo? sui vantaggi siete stati esaurienti.... icon_wink.gif
 
2229267
2229267 Inviato: 8 Ago 2007 12:54
 

BandanaNera ha scritto:
Ciao compari!! icon_lol.gif Io il pignone da 13 l'ho montato dopo 1000 km, su consiglio di un amico esperto di monster 2V... icon_cool.gif Il rapporto costo-beneficio è fantastico, nel senso che con una spesa irrisoria il carattere della moto è migliorato notevolmente! La sesta la uso poco tuttora, in strada normale, ma in compenso le "fughe" dai semafori mi vengono meglio... icon_cool.gif e se dò la "manata ignorante" sul gas, mi si alza in prima! icon_eek.gif
Al di là di questo, la guidabilità della moto -come dice federic0- ne guadagna notevolmente, e i consumi rimangono praticamente analoghi. In sesta, a 130 il contagiri segna qualcosa meno di 4500 giri, fai conto 4300... proprio il regime a cui entrano in vibrazione gli specchietti icon_evil.gif , succede anche a voi?
Un'altra cosa che vi consiglierei, visto che più o meno spesso avete un passeggero/a, è il montaggio del portapacchi posteriore (Schiaffo mi pare che ce l'abbia, se non ricordo male....): mio figlio -unico passeggero abituale visto che mia moglie soffre di moto-orticaria icon_twisted.gif - dice che si sente MOLTO più sicuro, da quando ce l'ho. Però non ho comprato la borsa dedicata, mi spiace ma costa ancora troppo....
Parlatemi un po' di questa sella comfort.... prezzo? sui vantaggi siete stati esaurienti.... icon_wink.gif


Ciao! Tu hai addirittura messo un 13??? Mamma mia...chissà che tiro!!! Sì...come hai scritto Tu sulla mia GT ho montato tutti gli optionals per rendere i viaggi comodosi e rilassanti (c'è la foto pubblicata nel forum). Con manubrio alto, sella comfort, portapacchi con maniglie, borse laterali e parabrezza viaggio che è un piacere. Posso dirti che la sella comfort è più morbida ma mantiene meglio la forma originaria in quanto è realizzata con un materiale "gel" più resistente alle deformazioni. La mia Signora dice che anche per Lei è molto più comoda e così possiamo scorrazzare in giro senza problemi. Lo ammetto...sono fortunatissimo: la mia Lei adora andare in moto (adora le Ducati!!! Non so se mi spiego...) e fra poco partiamo per le ferie con la GT 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif .
Dunque, ricapitolando, con il pignone più piccolo il motore dovrebbe, ad occhio e croce, fare 200-250 giri in più, garantendo maggiore guidabilità-elasticità alle basse andature. MOLTO BENE perchè effettivamente, a volte, mi è capitato di dover usare la frizione, in città o nei tornanti molto stretti, per non far strattonare la moto.
Farò la modifica!
Dimenticavo: la sella comfort costa Euro 150,00 iva compresa...ma con un pò di sconto si prende a meno icon_wink.gif Non ha il logo Ducati in bianco, bensì è più piccolo e non colorato...ma va bene lo stesso perchè ne giovano le natiche... icon_wink.gif

Marco (GT1000).-
 
2229526
2229526 Inviato: 8 Ago 2007 13:18
 

Schiaffo71 ha scritto:
BandanaNera ha scritto:
Ciao compari!! icon_lol.gif Io il pignone da 13 l'ho montato dopo 1000 km, su consiglio di un amico esperto di monster 2V... icon_cool.gif Il rapporto costo-beneficio è fantastico, nel senso che con una spesa irrisoria il carattere della moto è migliorato notevolmente! La sesta la uso poco tuttora, in strada normale, ma in compenso le "fughe" dai semafori mi vengono meglio... icon_cool.gif e se dò la "manata ignorante" sul gas, mi si alza in prima! icon_eek.gif
Al di là di questo, la guidabilità della moto -come dice federic0- ne guadagna notevolmente, e i consumi rimangono praticamente analoghi. In sesta, a 130 il contagiri segna qualcosa meno di 4500 giri, fai conto 4300... proprio il regime a cui entrano in vibrazione gli specchietti icon_evil.gif , succede anche a voi?
Un'altra cosa che vi consiglierei, visto che più o meno spesso avete un passeggero/a, è il montaggio del portapacchi posteriore (Schiaffo mi pare che ce l'abbia, se non ricordo male....): mio figlio -unico passeggero abituale visto che mia moglie soffre di moto-orticaria icon_twisted.gif - dice che si sente MOLTO più sicuro, da quando ce l'ho. Però non ho comprato la borsa dedicata, mi spiace ma costa ancora troppo....
Parlatemi un po' di questa sella comfort.... prezzo? sui vantaggi siete stati esaurienti.... icon_wink.gif


Ciao! Tu hai addirittura messo un 13??? Mamma mia...chissà che tiro!!! Sì...come hai scritto Tu sulla mia GT ho montato tutti gli optionals per rendere i viaggi comodosi e rilassanti (c'è la foto pubblicata nel forum). Con manubrio alto, sella comfort, portapacchi con maniglie, borse laterali e parabrezza viaggio che è un piacere. Posso dirti che la sella comfort è più morbida ma mantiene meglio la forma originaria in quanto è realizzata con un materiale "gel" più resistente alle deformazioni. La mia Signora dice che anche per Lei è molto più comoda e così possiamo scorrazzare in giro senza problemi. Lo ammetto...sono fortunatissimo: la mia Lei adora andare in moto (adora le Ducati!!! Non so se mi spiego...) e fra poco partiamo per le ferie con la GT 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif .
Dunque, ricapitolando, con il pignone più piccolo il motore dovrebbe, ad occhio e croce, fare 200-250 giri in più, garantendo maggiore guidabilità-elasticità alle basse andature. MOLTO BENE perchè effettivamente, a volte, mi è capitato di dover usare la frizione, in città o nei tornanti molto stretti, per non far strattonare la moto.
Farò la modifica!
Dimenticavo: la sella comfort costa Euro 150,00 iva compresa...ma con un pò di sconto si prende a meno icon_wink.gif Non ha il logo Ducati in bianco, bensì è più piccolo e non colorato...ma va bene lo stesso perchè ne giovano le natiche... icon_wink.gif

Marco (GT1000).-


Scusa Schiaffo, ho sbagliato a scrivere..... icon_redface.gif il mio pignone è da 14 non da 13, cioè con un dente in meno di quello di serie.... scusa! Comunque, in effetti io mi scordo la frizione, in tanti casi: trovo sempre il motore esattamente dove me lo aspetto, e per me questo è un valore aggiunto notevolissimo! In più, al tagliando dei 10.000 (fatto a 8400, prima della stagione estiva) il meccanico "mani di fata" mi ha registrato il gioco valvole... risultato: scoppiettii eliminati all'85% (anche se un po' mi dispiace perchè erano caratteristici....), tiro ancora migliorato e vibrazioni leggermente diminuite.

150 euro?....mmmm, se po' fà..... icon_cool.gif

P.S. Buone vacanze da un compare invidioso.... icon_wink.gif
 
2234084
2234084 Inviato: 9 Ago 2007 8:05
 

la sella comfort io l'ho pagata 162 euro!
comunque e' un acquisto consigliato, si perde il logo bianco che c'e'
nella parte posteriore, ma e' meglio sagomata, assorbe le sconnessioni
dell'asfalto, e ti impedisce di scivolare sul serbatoio.


vorrei mettere anche il telaietto posteriore, sapete quanto costa?

per quanto riguarda le borse invece ho chiesto per quella FAMSA da
serbatoio, 150 euro molto molto bella e ben rifinita. diciamo pure che quelle Ducati sono scandalose, carissime, piccolissime...

buone vacanze a tutti! icon_cool.gif
 
2234159
2234159 Inviato: 9 Ago 2007 8:23
 

federic0 ha scritto:
la sella comfort io l'ho pagata 162 euro!
comunque e' un acquisto consigliato, si perde il logo bianco che c'e'
nella parte posteriore, ma e' meglio sagomata, assorbe le sconnessioni
dell'asfalto, e ti impedisce di scivolare sul serbatoio.


vorrei mettere anche il telaietto posteriore, sapete quanto costa?

per quanto riguarda le borse invece ho chiesto per quella FAMSA da
serbatoio, 150 euro molto molto bella e ben rifinita. diciamo pure che quelle Ducati sono scandalose, carissime, piccolissime...

buone vacanze a tutti! icon_cool.gif


Se per "telaietto posteriiore" intendi il portapacchi, come abbiamo io e Schiaffo icon_wink.gif , io l'ho pagato 120 euro, ma non ho preso la borsa.... costava (e costa) troppo!
Quoto la scandalosità del prezzo delle borse laterali.... vabbè che sono in pelle, vabbè il telaietto, ma 600 euro!!...... icon_eek.gif icon_confused.gif
 
2235019
2235019 Inviato: 9 Ago 2007 10:38
 

....piuttosto, ho visto i video suggeriti da Schiaffo icon_wink.gif , e in uno c'è un parabrezzino che non mi dispiace.... cosa ne dite?

e i parasteli per la forcella? qualcuno ha pensato ad "adattare" qualcosa?.... icon_rolleyes.gif
 
2270465
2270465 Inviato: 17 Ago 2007 11:49
 

Penso pure io di montare su il pignone da 14 icon_wink.gif
In ogni modo ho potuto apprezzare le doti della gt1000 al rientro dal mare !! Una vera goduria! In autostrada ho provato pure fare qualche tiratina da vero assassino ! icon_lol.gif Per il misto stretto (Colle di Nava) una favola!
A settembre cambio pignone e se ci sono abbastanza soldini..... termignoni!!
 
2271094
2271094 Inviato: 17 Ago 2007 13:39
 

balans ha scritto:
Penso pure io di montare su il pignone da 14 icon_wink.gif
In ogni modo ho potuto apprezzare le doti della gt1000 al rientro dal mare !! Una vera goduria! In autostrada ho provato pure fare qualche tiratina da vero assassino ! icon_lol.gif Per il misto stretto (Colle di Nava) una favola!
A settembre cambio pignone e se ci sono abbastanza soldini..... termignoni!!


....io durante una tirata autostradale ho visto i 200 sul tachimetro.... icon_cool.gif poi ho "chiuso" sennò volavo via!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

sapete? dopo la registrazione valvole e la sostituzione della centralina, mi sono spariti gli scoppiettii in rilascio.... un po' mi dispiace.... icon_rolleyes.gif
 
2271220
2271220 Inviato: 17 Ago 2007 14:02
 

BandanaNera ha scritto:
balans ha scritto:
Penso pure io di montare su il pignone da 14 icon_wink.gif
In ogni modo ho potuto apprezzare le doti della gt1000 al rientro dal mare !! Una vera goduria! In autostrada ho provato pure fare qualche tiratina da vero assassino ! icon_lol.gif Per il misto stretto (Colle di Nava) una favola!
A settembre cambio pignone e se ci sono abbastanza soldini..... termignoni!!


....io durante una tirata autostradale ho visto i 200 sul tachimetro.... icon_cool.gif poi ho "chiuso" sennò volavo via!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

sapete? dopo la registrazione valvole e la sostituzione della centralina, mi sono spariti gli scoppiettii in rilascio.... un po' mi dispiace.... icon_rolleyes.gif


210!!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Ma non sei in vacanza?!?!!? Io sono rientrato ieri e riparto domenica per la montagna e porto su la Gt con me! Naturalmente la moglie e famiglia sulla jeep ! icon_lol.gif
 
2281725
2281725 Inviato: 20 Ago 2007 7:40
 

....beato te.... io non ho il carrello.... icon_rolleyes.gif
 
2288495
2288495 Inviato: 21 Ago 2007 10:04
 

BandanaNera ha scritto:
....beato te.... io non ho il carrello.... icon_rolleyes.gif


Ma che carrello la metto nel baule !!! icon_lol.gif
 
2289225
2289225 Inviato: 21 Ago 2007 11:42
 

balans ha scritto:
BandanaNera ha scritto:
....beato te.... io non ho il carrello.... icon_rolleyes.gif


Ma che carrello la metto nel baule !!! icon_lol.gif


.... icon_eek.gif icon_eek.gif ....senti ma per l'auto paghi la tassa di circolazione o paghi l'ICI??... icon_lol.gif
0510_amici.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©