ragazzi qualcuno di voi ha mai effettuato dei rilevamenti sull'accelerazione 0-100km/h e 0-400 metri su una rs 125ripotenziata??? io vorrei provare ma non ho idee di come poterlo fare in mado accurato. voicon il cruscotto digitale avete provato??
esistono dei trip-master, diffusamente utilizzati nelle gare in salita e nei rallyes, che si azionano da soli nel momento in cui la ruota comincia a muoversi e vanno poi azzerati a mano. in questo modo si può misurare l'accelerazione da soli, anche se il rilevamento non può essere accuratissimo (ci vorrebbe una fotocellula)
questi trip/m possono misurare anche la velocità a patto di una corretta taratura che tenga conto della circonferenza di rotolamento EFFETTIVA della ruota sulla quale viene montato lo "specchietto" ovvero il pck-up.
hai ragione ma pensavo a qualcosa di più semplice e meno laborioso. per i 400mt pensavo di misurare e cronometrare, non sarà accurato al centesimo ma va bene. per lo zero-cento devo inventarmi qualcosa di serio... idee??
Secondo me basterebba endare con qualcuno con la macchina di fianco... si parte insieme e uno seduto di fianco il guidatore fa partire il cronometro e lo stoppa quando si arriva a cento e forse cosi dovrebbe uscire anke piu precisa di quando si utilizza il takimetro della moto xke quello della macchina dovrebbe essere piu preciso
non credoche quello della macchina sia piùpreciso. ad ogni modocosì è praticamente impossibile, in una accelerazione al limite da un secondo mezzo a velocità diversa è impossibile are il rilevamento!!!
in effetti... l'ideale sarebbe un passaggero molto leggero con coronometro, però poi si dovrebbe fare un calcolo non poco complesso per determinare l'accelerazione senzaquel peso in più!! bah.. ma nessuno ha mai sentito che sia stato fatto un test di accelerazione sulla potenziata?? le riviste non lo fanno mai...
da 0 a 100 l'rs mia con il ripotenziamento +jolly stradale+carby 34 faceva intorno ai 6secondi. solo ripotenziata avevo letto più persone che dicevano che era intorno ai 6.7-6.8
grazi andy, è stato molto utile quel file... noteta una certa supremazia aprilia?? io non sò ma a me sembra che la mia schizzi i un baleno ai 100.. vorrei troppo verificarlo...
0-400 metri nn ho mai provato....xò 0-100 ho provato, kn il telelaser di uno ke prepare le moto da gp...faccio 5.9sec...anke se la mia è un po' + ke ripo...
Io so come fgare la telemetria vai da un pulotto gli fai il segnaccio col dito medio e gli dici we sfigat dimme a che velocità arrivo!!, dopo ti danno pure il foglio con la velocità raggiunta!!
ma la banco non tiene conto della resistenza posta dall'aria. il tuo peso. la tua capacità di partire bene e forte... al banco puoi misurare la potenza e la coppia, ma il resto l'ascia perdere...
io sono un po' scettico. voglio dire, lui non può fare altro al banco che rilevare la potenza alla ruota. ma questo non è indicativo di velocità e accelerazione... allora puoi farti anche te un calcolo teorico, sapendo che da potenziata arriverai a 13k giri in 6° fai il calcolo con il rapporto totale della trasmissione in 6° marcia. ovvero a quanti giri ruota corrispondono i 13k giri motore e poi con la circonfereza della ruota avrai una velocità massima teorica... però questa non tiene conto del fattore peso tuo, della pressione dell'aria etc... cmq credo che il rotax 122 ripotenziato in 6° arrivi a 13k di sicuro. quindi se ti fai il calcolo con questo regime dovresti avere la reale velocità massima che puoi raggiungere...
beh ovvio che la velocita che otterrei in banco nn è altro che il valore vero del motore senza attriti. quindi il valore finale alla ruota cm rilevazione può andare bene
beh, se ti rilascia un foglio con il grafico di potenza e coppia potrebbe essere interessante postarlo qui, chi ha il tuo stesso motore ripotenziato come lo farai te potrebbe trovarlo molto interessante, e anche per chi ha modificato altro potrebbe essere indicativo... se non ti da fastidio farlo si intende...
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