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Invertire il comando del cambio.
2191461
2191461 Inviato: 1 Ago 2007 20:39
Oggetto: Invertire il comando del cambio.
 

qualcuno ha mai provato ad invertire il leveraggio del cambio in modo da avere la prima in alto e tutte le altre in basso, come sulle moto da comp.?
mi viene in mente questa idea perchè, avendo il 45 di piede, mi capita spesso di toccare terra cambiando con la moto piegata verso sinistra.non mi interessa andare forte, solo non "strùsà" la scarpa per terra.
STRUSA': voce del verbo strusare ossia strisciare, in vogherese (io sono per la conservazione delle espressioni dialettali).
lo so che poi si potrebbero verificare pericoli dovuti alla non abitudine al comando invertito, ma ho la tentazione di provare.
attendo lumi.
 
2191574
2191574 Inviato: 1 Ago 2007 21:08
 

Se il tirante non va a toccare da qualche parte visto che dovrai girare la leva sull' alberino del cambio per il resto non dovresti avere grossi problemi perchè il cambio resta sempre al suo posto,pensa che io avevo una vecchia Benelli 125 4t. con il cambio a destra e le marce come le vuoi tu ed il freno a sinistra eusa_doh.gif
 
2191718
2191718 Inviato: 1 Ago 2007 21:35
 

Stavo per mettere lo stesso post!!! comunque basta che sviti la brugola e inverti l'alberino del leveraggio in poche parole deve diventare così!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tyson ma sei di voghera??
 
2192419
2192419 Inviato: 1 Ago 2007 23:30
 

ma facendolo s'inverte solo questa cs vero!!?? gli ingranaggi nn'è ke si usurano prima o comunque diventa un'operazione dannosa x il cambio vero!!?? anke a me garba molto cm cs da fare.... icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
2192428
2192428 Inviato: 1 Ago 2007 23:31
 

No assolutamente!! si cambia solo il leveraggio nulla di dannoso!!! perfino sul manuale dice che si effettua così!!!
 
2192451
2192451 Inviato: 1 Ago 2007 23:36
 

duke986 ha scritto:
No assolutamente!! si cambia solo il leveraggio nulla di dannoso!!! perfino sul manuale dice che si effettua così!!!


perfettoooo!!! no xkè dovendo cambiare la pedalina del cambio x una banale caduta penso proprio ke ne aprofitterò x provarla cosi col cambio rovesciato!!
grazie 1000 icon_wink.gif
 
2192474
2192474 Inviato: 1 Ago 2007 23:43
 

Di nulla!!! comunque domani mattina ci provo io e poi ti dico se ho incontrato difficoltà!! ma da quanto ho letto è una cavolata!! io lo faccio perchè iniziando a guidare con la punta dei piedi sulle pedane e non con i piedi a papera faccio meno fatica a buttare giù la leva per salire di marcia che il contrario!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2192492
2192492 Inviato: 1 Ago 2007 23:46
 

è una cosa ke farò domani stesso!! deve essere fantastico!!
così, se mio fratello prende la moto, impazzisce!! icon_twisted.gif
 
2192514
2192514 Inviato: 1 Ago 2007 23:52
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif Domani tutti a rovesciare il cambio!!! si ragazzi però la prima volta che usciamo con il rovesciato ricordiamoci delle nuove marce!!! icon_lol.gif
 
2193323
2193323 Inviato: 2 Ago 2007 8:29
 

l impo è farci l abbitudine... io ho degli amici che l hanno fatto, e le prime volte che lo usavano hanno fatto dei fuori giri icon_lol.gif icon_eek.gif (povera moto) perche si sbagliavano...poi una volta presa la mano è anche piu comoda..

comunque basta sl spostarela leva in alto come in foto, perche dei miei amici hanno cabiato la leve in modo da portare tutta l asticella in alto..è sbagliato fare cosi? pero il cambio funziona bene...
 
2193620
2193620 Inviato: 2 Ago 2007 9:13
 

non è che i tuoi amici hanno comprato la leva per il cambio rovesciato?? praticamente vendono solo la leva e si eliminano tutti i leveraggi brutti da vedere....
 
2193688
2193688 Inviato: 2 Ago 2007 9:23
 

ci sono sempre le pedane avanzate tipo custom.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



io ho invertito i freni della bicicletta per abitudine alla moto, un mio amico che l'ha presa per provarla s'è quasi ammazzato in una discesa ripida: avverti se la fai provare (anche se non si dovrebbe mai prestare la propria moto)
 
2194517
2194517 Inviato: 2 Ago 2007 11:00
 

icon_lol.gif
spettacolo mi sa ke faccio uno scherzetto al papi
icon_lol.gif

no va be però io mi ci sono abituato subito ho provato un rs125 con cambio rovesciato e devo dire che pista aiuta molto e diventa più intuitivo poi su strada dove si va con più calma non so....il problema è stato quando so risalito sulla mia moto perchè non ci ho più capito na sega icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2194664
2194664 Inviato: 2 Ago 2007 11:15
 

duke986 ha scritto:
non è che i tuoi amici hanno comprato la leva per il cambio rovesciato?? praticamente vendono solo la leva e si eliminano tutti i leveraggi brutti da vedere....


si infatti ho specificato che hanno cambiato la leva, pero nn sapevo che cambiava la posizione...
 
2205250
2205250 Inviato: 3 Ago 2007 18:53
 

ragazzi, ho effettuato l' operazione.
si guida decisamente meglio, si può inserire le marce senza pericolo di toccare terra col piede.
lo consiglio a tutti, però fate MOLTA attenzione a guidare pensando quello che fate, perchè le prime volte si sbaglia facilmente e la cosa può divenire estremamente pericolosa. infatti, se in piega ad una certa velocità, anzichè mettere marcia, la scaliamo, il rischio di bloccaggio della ruota posteriore è notevole e il risultato è eusa_wall.gif .
io in tre giorni di guida così, ho cappellato 4 o 5 volte sempre scalando invece di mettere marcia, sempre a bassa andatura.
si rischia comunque anche di mettere marcia invece di scalare, e se succede in una staccatona al limite, il risultato è sempre eusa_wall.gif .
il problema sarà quando riprenderò con la moto da cross in pista. speriamo bene.
quindi okkio perchè non vorrei avere nessuno sulla coscienza icon_wink.gif

per duke 986: si sono di voghera. anche tu?

ciao ciao.
 
2205456
2205456 Inviato: 3 Ago 2007 19:35
 

mmm scusate posso fare una domandina da ignorante?

da quando in qua' si cambia in curva? e con una ducati poi icon_eek.gif
 
2205528
2205528 Inviato: 3 Ago 2007 19:51
 

Dragonx ha scritto:
mmm scusate posso fare una domandina da ignorante?

da quando in qua' si cambia in curva? e con una ducati poi icon_eek.gif



beh caro Dragonx, vedo che sei di Sena, belin, allora conoscerai sicuramente la serravalle icon_biggrin.gif
non ti è mai capitato, in uno di quei lunghi curvoni, a 130 kmh, di dover passare dalla quarta alla quinta? a me sì! e ti garantisco che toccare il piede a quella velocità può far male. capita effettivamente, tant'è che le moto da competizione hanno il cambio invertito.
non voglio sembrare quello che fa il pilotone, sia ben chiaro, anzi sono un gran fermone icon_cry.gif , però ho sentito questa esigenza.
ma poi che differenza fa' tra ducati e un' altra marca, parlando di cambiate in curva?
ci vediamo in trebbia una di queste domeniche icon_wink.gif
 
2205650
2205650 Inviato: 3 Ago 2007 20:22
 

tyson ha scritto:
Dragonx ha scritto:
mmm scusate posso fare una domandina da ignorante?

da quando in qua' si cambia in curva? e con una ducati poi icon_eek.gif



beh caro Dragonx, vedo che sei di Sena, belin, allora conoscerai sicuramente la serravalle icon_biggrin.gif
non ti è mai capitato, in uno di quei lunghi curvoni, a 130 kmh, di dover passare dalla quarta alla quinta? a me sì! e ti garantisco che toccare il piede a quella velocità può far male. capita effettivamente, tant'è che le moto da competizione hanno il cambio invertito.
non voglio sembrare quello che fa il pilotone, sia ben chiaro, anzi sono un gran fermone icon_cry.gif , però ho sentito questa esigenza.
ma poi che differenza fa' tra ducati e un' altra marca, parlando di cambiate in curva?
ci vediamo in trebbia una di queste domeniche icon_wink.gif


sicuramente .. anzi se vieni giu' dalla statale dei giovi batti un colpo icon_razz.gif


tornando al discorso di prima fai bene se ti trovi meglio a cambiare
comunque in curva secondo me' non si cambia MAI..se imposti una curva in modo esatto non dovresti assolutamente trovarti nelle condizioni di dover scalare in piega sopratutto a forti velocita'e cosi' piegati da toccare in terra col piede.. questa e' pero' una mia opinone visto che non sono nemmeno io RAUL CASADEY STORNER icon_lol.gif

Poi dico una ducati perche' le bicilindriche prendono giri molto velocemente e in qualsiasi marcia vai
almeno che non sei ai 40 in 6 acceleri e la moto va' .. in autostrada i jappo in sesta a cento all'ora devono scalare 44 marce per prendere velocita' ed eseguire un sorpasso a me' basta semplicemte girare la manetta...
se non erro proprio marcia alla grande raramente entro in curva senza la possibilita' di dare fuoco alla caldaia in maniera ragionevole

ora poi non so' i 665 ma col 900 in teoria potrei evitare di scalare la maggior parte delle volte .. ovviamente in "sborone mode off"
 
2205729
2205729 Inviato: 3 Ago 2007 20:41
 

io intendevo salire di marcia, non scalare, perchè per salire dovevo mettere il piede sotto il pedale, ora non più.
scalare in curva, mai.
poi tu hai il 900 che anche in quinta spinge come un dannato. con la mia devo spingare coi piedi per andare avanti.
il mio amico ha il kawa z 750 e in salita si prende sempre gioco di me icon_cry.gif .
in discesa però lo svernicio sempre, e il balengo sostiene che in discesa va piano perchè non si diverte 0509_mitra.gif

se vengo giù dalla statale dei giovi spero di non batterlo contro un muro, il colpo.

a proposito com' è la situazione autovelox da quelle parti?
e sulla strada che dalla scoffera va verso chiavari?

siamo un pò OT. adesso ci cazziano icon_redface.gif
ultimamente l' ho fatta spesso ed ho sempre un po paura.
 
2205826
2205826 Inviato: 3 Ago 2007 20:59
 

tyson ha scritto:
io intendevo salire di marcia, non scalare, perchè per salire dovevo mettere il piede sotto il pedale, ora non più.
scalare in curva, mai.
poi tu hai il 900 che anche in quinta spinge come un dannato. con la mia devo spingare coi piedi per andare avanti.
il mio amico ha il kawa z 750 e in salita si prende sempre gioco di me icon_cry.gif .
in discesa però lo svernicio sempre, e il balengo sostiene che in discesa va piano perchè non si diverte 0509_mitra.gif

se vengo giù dalla statale dei giovi spero di non batterlo contro un muro, il colpo.

a proposito com' è la situazione autovelox da quelle parti?
e sulla strada che dalla scoffera va verso chiavari?

siamo un pò OT. adesso ci cazziano icon_redface.gif
ultimamente l' ho fatta spesso ed ho sempre un po paura.


Si io intendevo anche mettere una marcia penso che per la stabilita' della moto sia meglio frenare/scalare/mettere una marcia in ingresso prima della piega.. si e' vero il 900 e' una mina vagante in ogni marcia e sinceramente in accelerazione i giappo/crukki ecc ecc non li vedo nemmeno e'nelle curve e nei rettilinei che mi danno un po' di problemi icon_lol.gif
ma si sa' io sono un po' inchiodato .. icon_rolleyes.gif

comunque per il discorso di zone limitrofe a genova
ti consiglio vivamente di uscire a busalla e andare verso sottocolle/scofera hanno rifatto l'asfalto e ora e' uno spettacolo. unico posto dove si mettono i caramba e' a montoggio ..da me sui giovi il week voci dicono che ci sia sempre il velox dal comune di mignanego..io non l'ho mai visto e ci abito da 1 anno .. per il resto anche qua' hanno riasfaltato alcune curve tra le piu' belle non mi chiedere il perche' icon_biggrin.gif
sltrs strada da fare e' la statale torriglia piacenza... un altra chicca dell'appennino ligure
 
2210347
2210347 Inviato: 4 Ago 2007 20:40
 

Dragonx ha scritto:


altra strada da fare e' la statale torriglia piacenza... un altra chicca dell'appennino ligure[/quote]


quella è sempre una chicca davvero.
io faccio varzi/penice/bobbio/marsaglia/ottone/scoffera e ritorno.
sono davvero belle strade.
il sabato fin troppo trafficate, ma d' altra parte non possiamo pretenderle tutte per noi.
ciao e a risentirci.
 
2210387
2210387 Inviato: 4 Ago 2007 20:55
 

interessante rovescere il comando del cambio... non credo che lo farò... se lo hanno creato cosi un motivo ci sarà no?!?1
 
2210474
2210474 Inviato: 4 Ago 2007 21:23
 

Astroboy ha scritto:
interessante rovescere il comando del cambio... non credo che lo farò... se lo hanno creato cosi un motivo ci sarà no?!?1


astroboy, se lo vuoi proprio saxe i primi cambi erano "invertiti"!!
 
2211840
2211840 Inviato: 5 Ago 2007 11:32
 

fatto anche io...per prima cosa per il motivo di non strusciare il piede se si deeve aumentare marcia a fine curva (con la scarsa potenza in gioco e' facile dover aumentare alla fine di un lungo curvone..)e per secondo per il fatto di dover modificare qualsiasi cosa ho sotto le mani icon_twisted.gif non ho nessun mezzo originale e' piu' forte di me!! desmosaluti
 
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