[Report] 28/07 - Cento Croci, Sestri Levante, Penice
2173327 Inviato: 30 Lug 2007 15:06
Oggetto: [Report] 28/07 - Cento Croci, Sestri Levante, Penice

Sabato mattina sveglia presto e poi subito in sella, direzione mare icon_cool.gif

Autostrada fino a Fiorenzuola e poi attraverso la pianura piacentina verso Castell'Arquato. Da qui prendo in direzione Vernasca e iniziano salite e curve fino a Bardi, già ormai nell'Appennino Parmense

Dopo una breve sosta a Bardi si prosegue in direzione Borgo Val di Taro per poi affrontare il Passo Cento Croci e arrivare direttamente sulle spiaggie di Sestri Levante. La strada che porto a Borgo Val di Taro è davvero eccezionale, asfalto perfetto, un po' di fresco e davvero poco traffico (quasi nullo a di la verità icon_wink.gif ), tanto che gli unici "compagni" di viaggio sono un cerbiatto e un porcospino icon_smile.gif
Passo S. Donna

Da Borgo Val di Taro si torna a salire verso il passo Cento Croci. Tanti i motociclisti che incrocio nella salita ( doppio_lamp.gif ) e arrivato in cima mi fermo un attimo a godermi il panorama sulla vallata
La veduta dal Passo Cento Croci

Dal Cento Croci si scende verso Varese Ligure e poi finalmente il mare…

Pausa pranzo sul lungo mare, un po' di riposo sotto il sole icon_cool.gif e poi via sulla strada del ritorno. Da Sestri Levante proseguo lungo la costa fino a Chiavari e da lì mi dirigo verso la Val d'Aveto. La strada che si inerpica sull'Appennino Ligure attraverso i boschi è appena asfaltata (sabato stavano facendo le righe) e in alcuni punti c'è ancora un po' di sabbietta sulla carreggiata icon_evil.gif (quindi attenzione!!). Fortuna che la mia andatura da passeggio non mi procura nessun problema
Passo della forcella

Dal passo della Forcella si porsegue verso Santo Stefano d'Aveto e da lì verso Bobbio. La strada che scende verso Bobbio è ancora una volta mozzafiato: a strapiombio sul Trebbia, seguendo il profilo delle montagne. Mi fermo due minuti alla Madonnina del Roccione per ammirare lo spettacolo e per un ringraziamento icon_wink.gif

Da Bobbio poi si sale vero il Penice, affollato come sempre. Non mi fermo (non saprei nemmeno dove mettere la moto, tante ce ne sono) e proseguo verso Nibbiano e la Val Tidone, altra stradina deserta e piena di curve, molto divertente icon_biggrin.gif Da nibbiano poi mi dirigo verso casa, passando da Castel San Giovanni e San Colombano.

Che dire, un giro davvero spettacolare, per le strade, i paesaggie le innumerevoli curve. E poi la mia piccolina ha "compiuto" i suoi primi 10000 km 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif