benelgiac ha scritto:
Ciao, io non ho mai avuto grossi problemi di stabilità di avantreno, casomai il contrario, è un po' pesino
ma a me piace così. Però penso che sia troppo cedevole in frenata, infatti ho precaricato al max le molle.
Ho l'impressione che il VFR sia molto sensibile alla taratura del posteriore. Io ad esempio una volta avevo precaricato un po' (2-3 scatti) la molla per fare un viaggio in due. Al ritorno mi son scordato di rimettere tutto a posto e l'ho guidato in quel modo, trovando una moto troppo rigida e con un avantreno che comunica molta meno sicurezza, soprattutto scendendo in piega.
Ai ragazzi che soffrono di problemi di stabilità, prima di pensare di cambiare molle o ammortizzatore, consiglio di riportare tutte le impostazioni a standard ( vedi libretto), controllare le gomme, la loro equilibratura ( a volte basta perdere un piombino per sentir vibrare tutto!), la tensione della catena e se il problema continua, portare tutto dal meccanico. Io penso infatti che, anche se le sospensioni di serie non sono adatte alla vostra guida, è impossibile che un VFR in buone condizioni sbandieri o addirittura non vada dritto!
Quoto.
ragazzi ho fatto 11000 km con due treni di gomme Dunlopo 202 e matzeller Z6. Con zavorra e senza.
la moto è sempre stata stabile e precisa in curva. Mai sbandieramenti se solo in certe situazioni di vento trasversale e velocità elevate (200).
Il segreto... non ho assolutamente toccato il settaggio della casa.
Consiglio pertanto prima di fare modifiche o altro di controllare i pneumatici, consumo equilibratura pressione.
Ciao