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Problema assetto 748
2136517
2136517 Inviato: 24 Lug 2007 20:49
Oggetto: Problema assetto 748
 

Amici aiutatemi, io ho un 748s fino a sei mesi fa vivevo a Roma quindi l'assetto della moto e' rimasto originale, ora pero vivo in un paese dell'umbria dove curve e curvoni ne fanno da padrone non e' che vada poi cosi tanto male con l'assetto originale pero vorrei un qualcosa di piu pistaiolo vi premetto che monto gomme metzler racetec k1 spero si scriva cosi. un desmo saluto a tutti
 
2138359
2138359 Inviato: 25 Lug 2007 8:38
 

Io nel 916 ho l'assetto molto più rigido dell'originale,
precarico 17mm anzikè 20
smorzamento in estensione 3 scatti anzikè 10
smorzamento in compressione 9 scatti anzikè 12
questo per quanto riguarda l'anteriore.
nel mono, rispetto alla posizione "tutto chiuso" ho le regolazioni sia in estensione che compressione, 1/2 giro a svitare
Così, quando prendi una buca, ti spacca i bracci, ma la moto non si muove di un millimetro dalla traiettoria impostata. comunque l'assetto è una cosa che va cucita addosso al pilota, un assetto perfetto per me, può risultare insoddisfacente per te o viceversa.

lamps
 
2139710
2139710 Inviato: 25 Lug 2007 11:10
 

Anche io ho 748S con assetto originale...e pensavo di metterci mano icon_smile.gif
vorrei però fare il contrario di voi, ovvero avere una moto più agile nello stretto (immagino meno rigida), perchè per esempio la sento molto impacciata nei tornanti più stretti...quindi a grandi linee da dove dovrei iniziare?

grazie mille, nel mondo delle regolazioni/settings sono un neofita icon_smile.gif
 
2139830
2139830 Inviato: 25 Lug 2007 11:24
 

Più la ammorbidisci e meno reattiva diventa.
 
2139923
2139923 Inviato: 25 Lug 2007 11:34
 

dici?

io ero pensavo che:
setting "rigido": molto più stabile nei curvoni veloci,
setting "morbido": più maneggevole nello stretto, meno stabile sul veloce

ma a questo punto mi sbagliavo!!
 
2140426
2140426 Inviato: 25 Lug 2007 12:29
 

Andrea, grazie per avermi dato un consiglio si e' vero che la moto va cucita addosso pero ora so da che punto partire provero poi ti faro sapere. desmo saluti.
 
2153061
2153061 Inviato: 26 Lug 2007 20:14
 

Ciao,
io con il mio 748s uso i seguenti settaggi:

anteriore: 10 scatti in comp., 8 scatti est. precarico 18mm
posteriore: 1/2 giro comp., 3/4 giro est. precarico+2mm dall'originale.

Ho anche alzato di 3mm il posteriore.

comunque quoto con ANDREA5891...l'assetto è una cosa ke va "cucita" addosso al pilota. Fai piccole regolazioni e prova, prova prova prova fin qunado non trovi un assetto ke ti soddisfa.

Cyacya
 
2156423
2156423 Inviato: 27 Lug 2007 11:09
 

mah.

non esiste rigido o morbido in assoluto. se giri, come ANDREA5891, a poca roba dal tutto chiuso, così a naso, hai una moto che non copia l'asfalto e di conseguenza meno performante.

detto questo,, normalmente si parte regolando SAG statico, ovvero quanto le sospensioni si caricano con il solo peso del corpo a bordo.
Le moto sono normalmente tarate (parlo di supersportive) per una persona di 70 Kg, utilizzo medio.
Quindi per strada il setting di base è normalmente il miglior compromesso confort e guidabilità.

una volta regolati i SAG si procede per sensazioni. ad ogni comportamento della moto corrisponde una regolazione che normalmente neutralizza l'effetto non voluto. Esempio: in staccata la forca va a pacco, aumento il freno compressione anteriore...

Una sospensione, per poter andare forte, deve copiare perfettamente la deformazione dell'asfalto.
Una sospensione troppo rigida tende a non copiare le deformazioni ed in caso di due avvallamenti arriva sul secondo avvallamento ancora con lo shock del primo "rimbalzando" tra le asperità e risultando poco precisa.
Una sospensione troppo poco frenata in compressione tenderà ad affondare e ad accentuare la sensazione di ritorno in posizione iniziale, arrivando in anticipo sulla asperità successiva.

qui trovate una buona descrizione del processo.


Link a pagina di Themotorcycles.it

tenete presente due sole cose:
1 la regolazione in strada è molto meno scientifica che in pista, non potendo codificare tutte le possibili deformazioni: quindi, meglio una sospensione un filo morbida che troppo rigida.

2 la sveltezza delle moto è data dalla altezza del baricentro e dalla distribuzione dei pesi: se serve una moto più reattiva si può alzare un filo il posteriore o sfilare un filo le forche dalla forcella. Ovviamente ricalcolando i SAG.

spero sia chiaro.

tenete presente che quando non ci capirete più nulla il settaggio di base o quello individuato settando i SAG vi riportano ad una situazione nutra.

io per esempio, su un 748 utilizzo per strada una regolazione pressochè standard ed in pista un pelo "soft" dietro (ho svitato un due click la molla del mono, riducendone il precarico e un click aumentato il freno estensione
, questo perchè lavorava poco la sospensione "rigida" e stracciava le gomme che si trovavano a supplire parte del lavoro non svolto dal mono)
l'anteriore invece (ma ho cambiato le molle) è un filo frenato in estensione ed un precarico appena più accentuato.
ma per strada diventa quasi inguidabile.
 
5019684
5019684 Inviato: 7 Lug 2008 9:53
 

peraz ha scritto:
Anche io ho 748S con assetto originale...e pensavo di metterci mano icon_smile.gif
vorrei però fare il contrario di voi, ovvero avere una moto più agile nello stretto (immagino meno rigida), perchè per esempio la sento molto impacciata nei tornanti più stretti...quindi a grandi linee da dove dovrei iniziare?
grazie mille, nel mondo delle regolazioni/settings sono un neofita icon_smile.gif

La prima drastica soluzione è portare l'inclinazione del cannotto sui 23.5° (se la moto lo permette); dico drastica perchè avrai una moto meno stabile sui curvoni e con la tendenza a chiudere lo sterzo. Quindi: OCCHIO.

Una seconda soluzione un po' meno drastica è cercare di riportare un po' di peso sul posteriore per evitare di avere l'avantreno eccessivamente caricato e che diventa "pesante". Questo si ottiene in due modi: modificare il precarico (un filo più duro davanti, un filo più soft dietro) e regolare l'idraulica davanti per ridurre le oscillazioni della forcella, che modificano l'avancorsa.

Una terza soluzione è convincersi che questa famiglia di moto, soprattutto sullo stretto, va guidata molto ma molto di fisico; richiede veramente un grande impegno ma solo così diventa veramente appagante.
 
7252680
7252680 Inviato: 26 Mar 2009 16:58
 

LeClou ha scritto:


2. la sveltezza delle moto è data dalla altezza del baricentro e dalla distribuzione dei pesi: se serve una moto più reattiva si può alzare un filo il posteriore o sfilare un filo le forche dalla forcella. Ovviamente ricalcolando i SAG.



Quotissimo, soprattutto la frase che ho lasciato sopra. Da pilota "impedito", amo comunque tanto peso all'avantreno, perché mi fido ciecamente (in pista) della ruota anteriore. Il posteriore può diventare più libero e ballerino, ma per le mie (scarse) capacità sono riuscito a settare la moto avendo una eccezionale velocità di discesa in piega, stabilità nel veloce, motricità e trazione in uscita di curva, etc.

Dimenticavo... la moto pesa circa 170kg e di originale ha solo serbatoio e telaio.... 0509_si_picchiano.gif
 
7253343
7253343 Inviato: 26 Mar 2009 18:10
Oggetto: Re: Problema assetto 748
 

NINNI748 ha scritto:
Amici aiutatemi, io ho un 748s fino a sei mesi fa vivevo a Roma quindi l'assetto della moto e' rimasto originale, ora pero vivo in un paese dell'umbria dove curve e curvoni ne fanno da padrone non e' che vada poi cosi tanto male con l'assetto originale pero vorrei un qualcosa di piu pistaiolo vi premetto che monto gomme metzler racetec k1 spero si scriva cosi. un desmo saluto a tutti


io intanto azzerereile sospensioni con click della casa poi alzerei il posteriore id1cm cosi la trovi+pronta a scendre in piega.....da li ogni assetto devi sentirtelo e nessuno puo dirti cosa fare.....


le k1 nn sono omologate x strada occhio....
 
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