2127128
Inviato: 23 Lug 2007 17:53
Oggetto: GrossGlockner and many others...
Ciao, vi racconto la mia uscita di questo we così magari qualcuno può prendere spunto visto che è stata fantastica!
Partenza da Breno (25043) Venerdì alle 6.
Edolo, Aprica e poi Passo Stelvio . Colazione (7 euro per 2 brioches cappuccio e caffè...).
Ripartenza verso lago di Resia e Reschenpass dove grazie a dio abbiam sempre trovato controlli nell'altro senso di marcia visto la velocità elevata del tracciato.
Rapido passaggio a Nauders, pieno di benza 1,18 a 95 ottani(costa meno se si aspetta qualche km dalla vecchia dogana) poi una magnifica strada molto veloce, fresca ottimamente asfaltata e priva di traffico ci conduce a Innsbruck. Un po' di traffico ma tutto ok.
Uscendo da Innsbruck all'improvviso una forte sirena dietro di noi, guardo lo specchietto e vedo un lampeggiante blu e degli abbaglianti ....
invece era solo un'autoambulanza
Da Innsbruck, sempre su magnifiche strade velocissime non trafficate e ottimamente asfaltate arriviamo a Schwaz per visitare la miniera di argento 15euro (Schwazer Silberbergwerk). Pranziamo lì vicino con un piattone di "tacchin" salad e kaiser bier con 12euro.
La gita in miniera merita, però la guida parla solo tedesco e le audioguide offrono spiegazioni abb limitate.
Ripartiamo e raggiungiamo la GerlosAlpenStrasse (4euro) corta ma splendida coi suoi curvoni veloci e l'ottimo asfalto che ha contraddistino la vacanza.
Superato il GerlosPass scendiamo verso le cascate di Krimml (1,8euro) molto belle ma per il poco tempo a disposizione facciamo solo l'itinerario più breve (anche perchè è a piedi, in salita e fa un caldo boia...)(Krimmler Wasserfalle)
Ripartiamo e raggiungiamo l'ingresso del Felbertauerntunnel (8euro) attraverso il quale arriveremo a Lienz e da lì a Zettersfeld alla Holping-Ferienhaus di Herr Reinhard che per 20euro mezza pensione di ospita per queste due notti.
Due cene ottime, birra buona e abbondante, colazioni sufficienti, trattamento eccellente in fatto di disponibilità cordialità ecc
Sabato è il grande giorno, anzi, il "Gross" giorno Colazione alle 8 e partenza per la GrossGlocknerStrasse (col vufero senza borse...) che comincia (o meglio finisce dato che l'inizio è a Bruck...) nel centro di Lienz.
Un pochino di traffico a uscire da Lienz e poi si ricomincia con un percorso che sembra una pista.
Dopo circa 30km arriviamo a Heilingenblut dove c'è il pedaggio (18euro) e ci danno l'adesivo e una guida in tedesco (quella in italiano costa 4 euro).
Partiamo a cannone e al primo bivio giriamo a sinistra. Imbocchiamo una strada ok, ma con asfalto un po' viscido e che a un certo punto termina in un parcheggio dopo pochi km...
Parcheggiamo e un po' incazzati temiamo che il mito della GrossGlockner HochAlpenStrasse fosse una cazzata e di aver male investito 18oiro fumiamo nervosamente un marlborino et voilà...
Comunque noi siam venuti per le curve e l'ottimo asfalto percui dobbiam cercare di capire come proseguire. Apriamo la cartina e scopriamo di essere al Kaiser franz-Joseph Hohe e che quindi il bello della Strada dobbiamo farlo tornando al bivio e prendendo in direzione opposta a prima.
La strada è fantastica, non sono in grado di descrivervi quanto sia fantatstica, curve di ogni tipo, asfalto ottimo, nessun genere di polizia vigili carabinieri polizia provinciale o altro. Ancora adesso mi vien la pelle d'oca a pensarci.
Scendiamo fino a Zell Am See
(unica nota negativa, a Bruck non abbiam visto la pietra miliare numero 0) e ci beviamo un paio di Kaiser Bierren e poi ripartiamo a supercannone verso l'EdelweissPitze dove pranziamo.
Ripetiamo la strada e poi andiamo di nuovo al Franz-Joseph Hohe dove visitiamo una vecchia miniera lungo un sentiero lunghissimo con 6 tunnel... e poi, dopo aver depositato zaino caschi e borsa serbatoio scendiamo a piedi verso il Pasterze, il ghiacciaio ai piedi del GrossGlockner.
La discesa è un giochetto da 15minuti e l'affrontiamo di corsetta, la risalita sarà una tragedia...
Torniamo a Zettersfeld alle sette e mezza, cena, svariate bierren, quattro chiacchiere e a nanna.
Domenica mattina paghiamo e ripartiamo (due cene, due colazioni, due pernottamenti e 7 birre 57euro).
Ci dirgiamo verso lo splendido lago di Misurina,3 Cime di Lavaredo, passo 3 croci, Cortina (caffè) e poi Passo Falzarego (bellissimo) e Passo Pordoi (un'infinità di tornanti strettissimi ma molto suggestivo) con sorpresa...
Sotto il cartello del passo vedo un vufero "speciale" e sento gridare "Malaaaaa" mi fermo e...
Pranziamo insieme e poi scendiamo a Canazei, da lì seguiamo per Trento, facciamo il Passo del Tonale. A Breno io sono arrivato mentre Gabry e Moni proseguono fino a Ospitaletto.
Son stati 3 giorni magnifici, 1250km di cui 0 di autosarda, nessun inconveniente, zero pioggia, posti paradisiaci.
Ottima anche la compagnia del mio amico Menis con la sua rumorosissima Hornet arancio con Mivv stappato.
Che dire... fatelo anche voi! Ne vale la pena!
In totale, benzina + pedaggi + pranzi pernotti ecc ho speso 250euro per 3 giorni indimenticabili!
Ultima modifica di mala10 il 24 Lug 2007 13:33, modificato 1 volta in totale