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Frenata da .... panico
2117543
2117543 Inviato: 22 Lug 2007 1:19
Oggetto: Frenata da .... panico
 



Ciao a tutti. E' la prima volta che utilizzo un mezzo simile per avere dei chiarimenti. Spero di essere chiaro perchè sono decisamente alle prime armi. Presento subito il caso. Ho una Honda Transalp del 2006, ottime condizioni generali. E' la mia prima moto vera. Vengo da un'esperienza biennale con una Honda sh 150, senza incidenti o cadute. Invece con la moto vera ..... A fine giugno sono caduto. Giornata serena e asfalto ottimo. Una macchina non si è fermata alla stop invadendo la mia corsia. Io come reazione ho frenato "di brutto" con la sola manopola del freno anteriore. La mia moto ha la frenata integrata, cioè (provo a spiegare ciò che ho capito) una parte della frenata viene riversata sul disco posteriore. Quando il freno anteriore è troppo sollecitato o a rischio di bloccaggio, la ruota posteriore arriva facilmente al bloccaggio. Se la frenata è più blanda, il freno posteriore interviene in modo minore, quasi inavvertibile. Credo però che nelle frenate da panico, ovvero quando uno non modula la frenata ma arriverebbe subito al limite del bloccaggio della ruota anteriore, l'effetto frenante interessi subito il solo disco posteriore (dovuto alla frenata integrale) e relativo bloccaggio ruota. La conseguenza è di avere per i primi istanti la ruota posteriore bloccata e quella davanti esente dall'effetto frenante e la moto che non affonda nelle forcelle anteriori. Insomma, sembra di aver frenato "di brutto" con il solo freno posteriore. La situazione velocemente cambia, in quanto l'anteriore entra nell'azione frenante e la forcelle anteriori si comprimono. La ruota posteriore però rimane ancora bloccata.
Arrivo ora al mio caso. Andavo a circa 60km/h e ho frenato di brutto . Mi sembra, ma sono abbastanza sicuro anche se ero un po' in crisi (leggi paura), che si sia verificato quanto sopra e nella fase finale, cioè quando il freno davanti ha cominciato a "lavorare" e io ero quasi fermo, la moto si è scomposta e io sono caduto. Fortunatamente senza arrivare al contatto con la macchina e senza invasione dell'altra corsia. Mi sono solo fratturato la clavicola sx ma posso dire che mi è andata bene.
Chiedo a voi che avete più esperienza e tecnica di me: la frenata integrale nei casi di "panico" può causare, ai profani come me, quello che ho descritto? A me sembra che l'entrata tardiva del freno anteriore (anche se questioni di attimi) sia poco simpatica e sicura da gestire (la teoria vuole che scalassi un paio di marce, ma la realtà.....). Difatti sono intenzionato a cambiare moto e prendere una Honda cbf600 con abs (aspetto il modello nuovo per confrontare le caratteristiche e prezzi. La 1000 per uno alle prime armi come me mi sembra troppo impegnativa. Sarebbe la mia prima stradale!!!!!).
Sicuramente sono stato lungo ma spero anche chiaro. Grazie della vostra attenzione.
 
2117609
2117609 Inviato: 22 Lug 2007 2:22
 

In caso di "panic stop" si tende a strizzare troppo l'anteriore e se si giunge al bloccaggio della ruota ci vuole l'esperienza e il sangue freddo di mollare immediatamente il freno anteriore per permettere alla ruota di riprendere aderenza e solo allora ricominciare a frenare.

Con la frenata integrale, pigiando solo il pedale è difficilissimo arrivare al bloccaggio dell'anteriore. Chiaramente succede se freni con il pedale e strizzi troppo la leva al manubrio.

L'errore che fanno moltissimi e quello di abituarsi a usare solo l'anteriore su strada, situazione in cui l'asfalto è raramente perfetto.
In caso appunto di "panic stop" il volo diventa una certezza matematica.
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2118115
2118115 Inviato: 22 Lug 2007 10:26
 

io dico ke la frenata deve rimanere normale in modo ke possiamo dosarla solo noi, senza controlli o robe elettrike in mezzo...infatti nn sono neanke molto a favore sull'abs nelle moto...nel tuo caso nn so se sia stato qllo a farti cadere..magari essendoti fatto prendere dal panico ti sei scomposto anke tu senza accorgertene...

cmnq quoto sul fatto ke molti imparano ad usare solo il freno anteriore dimenticandosi completamente qllo posteriore...
 
2118143
2118143 Inviato: 22 Lug 2007 10:30
 

MuchOGustO ha scritto:
io dico ke la frenata deve rimanere normale in modo ke possiamo dosarla solo noi, senza controlli o robe elettrike in mezzo...infatti nn sono neanke molto a favore sull'abs nelle moto...nel tuo caso nn so se sia stato qllo a farti cadere..magari essendoti fatto prendere dal panico ti sei scomposto anke tu senza accorgertene...

cmnq quoto sul fatto ke molti imparano ad usare solo il freno anteriore dimenticandosi completamente qllo posteriore...


quoto la prima parte, per la seconda io preferisco non toccarlo il posteriore visto che la moto essendo già leggerissima dietro rischia di bloccare la ruota, nelle frenate "da panico" basta saperlo modulare il freno anteriore mantenendo il sangue freddo e la ruota non si blocca icon_wink.gif

ps: un altro motivo per cui non risparmio sulle gomme è propio questo icon_smile.gif
 
2121919
2121919 Inviato: 23 Lug 2007 8:02
 

alex09 ha scritto:
[

quoto la prima parte, per la seconda io preferisco non toccarlo il posteriore visto che la moto essendo già leggerissima dietro rischia di bloccare la ruota, nelle frenate "da panico" basta saperlo modulare il freno anteriore mantenendo il sangue freddo e la ruota non si blocca icon_wink.gif

ps: un altro motivo per cui non risparmio sulle gomme è propio questo icon_smile.gif


Per me sei in errore.
MAI usare solo il freno anteriore, soprattutto nelle frenate importanti.
Usare sempre entrambi i freni nelle situazioni di emergenza, te lo scrivono anche sul manuale della moto.
Se trovi la strada anche con un minimo di sabbietta e pinzi solo davanti in un emergenza sei a terra.
Le forze che frenano la moto vanno distribuite sui due pneumatici, sicuramente l'anteriore ha molta più potenza del posteriore ma il posteriore evita alla moto di scomporsi troppo e la mano destra dovrebbe muoversi d'istinto assieme al piede.
Questa è la mia umile opinione, mi è capitato più volte di bloccare il posteriore in frenata e non ho mai avuto difficoltà a stare in piedi, l'unica volta che è partito l'anteriore sono finito a terra.
Vai tranquillo che quando parte la gomma davanti perchè la ruota si è bloccata il tutto avviene a una velocità tale che se non sei con la moto perfettamente dritta sono c***i acidissimi.
 
2122232
2122232 Inviato: 23 Lug 2007 8:54
 

Io mi sto abituando a tenere il piede destro pronto e a schicciare un po' il posteriore prima di intervenire con l'anteriore e devo dire che la frenata è molto più bilanciata, la moto è più dritta e stabile e non si impunta davanti mantenendo la direzionalità.
Non è che il posteriore serve più di tanto a frenare realmente la moto, ma aiuta molto nella ripartizione del peso.
 
2123587
2123587 Inviato: 23 Lug 2007 11:24
 

netscho ha scritto:
alex09 ha scritto:
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quoto la prima parte, per la seconda io preferisco non toccarlo il posteriore visto che la moto essendo già leggerissima dietro rischia di bloccare la ruota, nelle frenate "da panico" basta saperlo modulare il freno anteriore mantenendo il sangue freddo e la ruota non si blocca icon_wink.gif

ps: un altro motivo per cui non risparmio sulle gomme è propio questo icon_smile.gif


Per me sei in errore.
MAI usare solo il freno anteriore, soprattutto nelle frenate importanti.
Usare sempre entrambi i freni nelle situazioni di emergenza, te lo scrivono anche sul manuale della moto.
Se trovi la strada anche con un minimo di sabbietta e pinzi solo davanti in un emergenza sei a terra.
Le forze che frenano la moto vanno distribuite sui due pneumatici, sicuramente l'anteriore ha molta più potenza del posteriore ma il posteriore evita alla moto di scomporsi troppo e la mano destra dovrebbe muoversi d'istinto assieme al piede.
Questa è la mia umile opinione, mi è capitato più volte di bloccare il posteriore in frenata e non ho mai avuto difficoltà a stare in piedi, l'unica volta che è partito l'anteriore sono finito a terra.
Vai tranquillo che quando parte la gomma davanti perchè la ruota si è bloccata il tutto avviene a una velocità tale che se non sei con la moto perfettamente dritta sono c***i acidissimi.


se il posteriore ti si blocca non è che il freno davanti si trasforma in abs, si puo bloccare ancora l'anteriore, e le probabilità che lo faccia sono pressoche uguali anche se ripartisci un po sul posteriore, solo che in piu hai una moto che sbandiera a destra e a sinistra...
poi frenando solo con l'anteriore e aggiungendoci il posteriore gli spazi di arresto sono pressoche uguali icon_wink.gif
inoltre come ho giuà detto se sai modulare bene la forza sulla leva la ruota non si blocca.
 
2125013
2125013 Inviato: 23 Lug 2007 13:47
 

Janka ha scritto:
Io mi sto abituando a tenere il piede destro pronto e a schicciare un po' il posteriore prima di intervenire con l'anteriore e devo dire che la frenata è molto più bilanciata, la moto è più dritta e stabile e non si impunta davanti mantenendo la direzionalità.
Non è che il posteriore serve più di tanto a frenare realmente la moto, ma aiuta molto nella ripartizione del peso.


Quoto.. aggiungo che in teoria si dovrebbe frenare poco prima con il posteriore e poi pinzare con l'anteriore.. altra cosa molto importante è dove è il nostro sedere.. se troppo vicino al serbatoio è più probabile farci un'allegra passeggiata in orizzontale 0510_sad.gif .. se un pò più indietro il peso non carico più sull'anteriore ma si bilancia.. concordo sul fatto che essendo frenata da panico.. a meno che uno non abbia fatto parecchie prove.. reagisce di istinto e buonanotte..
Comunque la pinzata si effettua con tutti i mezzi possibili..
 
2125092
2125092 Inviato: 23 Lug 2007 13:55
 

Forse non avete letto bene il post...
Byemme ha la frenata INTEGRALE per cui il posteriore agisce da se icon_wink.gif
 
2125352
2125352 Inviato: 23 Lug 2007 14:20
 

randall ha scritto:
Forse non avete letto bene il post...
Byemme ha la frenata INTEGRALE per cui il posteriore agisce da se icon_wink.gif

Ho letto con interesse tutti i vostri suggerimenti e ringrazio. Ho molto da imparare e quindi ben vengano. Ma volevo mettere in evidenza il modo in cui la mia moto, Honfa Transalp 650 del 2006, ha frenato, dovuto alla frenata integrale. Se questo è il comportamento normale, non lo trovo molto valido. Andando a circa 60 km/h ho lasciato una strisciata in terra di una dozzina di metri, e la prima metà mi sembra (sono quasi sicuro di ciò ma sicuramente ero in preda alla paura) di averli fatti sotto l'effetto del solo freno posteriore. Questa è rimasta bloccata fino alla fine, solo che nella seconda metà è subentrato anche l'anteriore. Penso che la moto, trovando una maggiore aderenza, si sia scomposta e mi fatto cadere. Io ho agito solo con la manopola al manubrio. Non ho scalato marcia (purtroppo). L'asfalto era buono.
Questa assenza dell'anteriore nella fase iniziale della frenata da panico mi porta a desiderare una moto con abs (honda cbf 600 o, esagerando ASSAI, cbf1000). La frenata di queste moto (in aggiunta alle ruote, sospensioni e quant'altro) mi sarebbe stata d'aiuto, almeno ai miei livelli attuali.
Continuo però a "contestare" la frenata integrale......
 
2125353
2125353 Inviato: 23 Lug 2007 14:20
 

El_Condor ha scritto:
Quoto.. aggiungo che in teoria si dovrebbe frenare poco prima con il posteriore e poi pinzare con l'anteriore..


Intendevo proprio quello, sedere sempre indietro!

randall ha scritto:
Forse non avete letto bene il post...
Byemme ha la frenata INTEGRALE per cui il posteriore agisce da se icon_wink.gif


Ma la frenata integrale interviene sempre? Non so se ho letto bene, ma credevo intervenisse quando si preme il pedale e oltre a frenare il posteriore frena anche un paio di pistoncini dell'anteriore.
 
2125428
2125428 Inviato: 23 Lug 2007 14:27
 

Janka ha scritto:
Ma la frenata integrale interviene sempre? Non so se ho letto bene, ma credevo intervenisse quando si preme il pedale e oltre a frenare il posteriore frena anche un paio di pistoncini dell'anteriore.


Da quello che ho potuto constatare in due anni di honda sh150 e un anno abbondante di Transalp, serve ad evitare il blocco dell'anteriore. Quindi più premi con la manopola al manubrio e più interviene, senza intervento sul pedale, il disco posteriore. Nella mia frenata da panico il sistema ha dirottato all'inizio tutto l'effetto frenante sul posteriore e successivamente ha fatto intervenire sempre più l'anteriore. Questo mi ha salvato dalla ruota davani bloccata e da tutto quello che può derivare. Ma quanto propostomi nella realtà non mi ha entusiasmato. Ecco perchè il desiderio di una moto con abs.
 
2126348
2126348 Inviato: 23 Lug 2007 16:13
Oggetto: cogito..ergo sum..
 

Tra tutte le menate.. senza offesa per nessuno.. senza CBS (Combined Brake System).. avresti scodato da subito e perso aderenza in 4 millisecondi netti..e ti saresti fatto un pò di strada in sbandata totale.. il resto poi.. Dio vede e spero che provveda (in senso positivo ovviamente!!)..
Con il CBS, frenando col posteriore, attivi 2 pistoncini dietro ed uno davanti.. con il freno anteriore attivi i 2 pistoncini anteriori ed uno posteriore (ho qualche dubbio sullo sfalsamento degli inserimenti dei pistoncini dei due freni a disco anteriori).. sostanzialmente è intervenuto dopo l'anteriore (blocco) perché la pressione esercitata non permetteva al pistoncino ant di bloccare.. avvenuto dopo poco..
E' ovvio che con l'ABS le cose cambiano in "molto" meglio.. ma con la scalata di marcia e la pinzata posteriore-anteriore ti avrebbe dovuto sicuramente aiutare moltissimo e.. con il senno di poi.. icon_cry.gif evitato di cadere (forse).. questo è il mio modestissimo parere.. per il resto spero ti rimetta presto.. icon_rolleyes.gif
 
2127408
2127408 Inviato: 23 Lug 2007 18:36
 

Grazie della spiegazione e degli auguri. Il tutto è stato molto gradito. Alla prossima. doppio_lamp_naked.gif
 
15739226
15739226 Inviato: 8 Dic 2016 16:58
Oggetto: URGE!posteriore si blocca e sbacchetta leggermente è normale
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

oggi una macchina si è frenata all'improvviso,ero a circa 60,70 km/h freno con entrambi i freni, scalo e rischiando veramente di arrivare addosso alla maccchina scalo con la frizione piu rapidamente possibile per scalare piu velocemente che posso e quindi avere piu freno motore possibile, sapevo gia che la ruota dietro avrebbe sbacchettato leggermente e si sarebbe bloccata in quanto ho scalato e lasciato la frizione troppo velocemente MA ERA INEVITABILE in quanto se non avessi scalato velocemente sarei arrivato addosso la macchina in quanto avrei frenato nettamente meno,adesso vi chiedo,in questi casi di emergenza estrema dove si deve frenare,scalare in tempi rapidissimi e quindi la frizione la si deve gestire nei tempi piu rapidi possibili,come si fa a non bloccare la ruota dietro?correggetemi se sbaglio ma,credo che in 2,3 secondi non si abbia la possibilita materiale di scalare 3 marcie e di lasciare la frizione lentamente in modo da non far bloccare la ruota,riepilogando,sono a 60,70 km/h improvvisamente la macchina si inchioda,freno con una marcata pressione,scalo 4a,3a,2a in 2 secondi e la ruota dietro gli ultimi 5 metri si blocca e sbacchetta leggermente,purtroppo data questa esperienza sto pensando seriamente di prendere una moto con abs dato che il rischio in frenata d'emergenza è davvero alto,voi cosa dite,vi è un metodo in queste momenti rapidissimi per frenare e scalare e non far bloccare la ruota,oppure l'unica cosa che aiuta è l'abs?
ps: sapendo che la moto si sarebbe comportata cosi ho mantenuto il mio corpo e il controllo della moto piu stabile e saldo possibile,a voi la parola
 
15739238
15739238 Inviato: 8 Dic 2016 17:30
 

L'abs non lavora sul motore ma sui freni..l'unica cosa che può non far bloccare la ruota in scalate aggressive è la frizione antisaltellamento..la reazione che hai avuto direi che è stata ottima, e infatti ne sei uscito senza conseguenze. L'unico consiglio che mi sento di darti è di tenere distanze di sicurezza maggiori, in modo da avere margine sulle frenate impreviste 0509_up.gif
 
15739259
15739259 Inviato: 8 Dic 2016 18:44
 

AG_KTM ha scritto:
L'abs non lavora sul motore ma sui freni..l'unica cosa che può non far bloccare la ruota in scalate aggressive è la frizione antisaltellamento..la reazione che hai avuto direi che è stata ottima, e infatti ne sei uscito senza conseguenze. L'unico consiglio che mi sento di darti è di tenere distanze di sicurezza maggiori, in modo da avere margine sulle frenate impreviste 0509_up.gif


Concordo su tutta la linea ma vorrei dare anche un altro consiglio: mi è capitato un paio di volte di dovere effettuare frenate di emergenza e sinceramente la frizione l'ho toccata solo all'ultimo istante per non far spegnere la moto.
In pratica ho pinzato con entrambi i freni e solo negli ultimi istanti quando ero quasi fermo ho tirato la frizione così la moto non si è spenta e il freno motore ha fatto il suo lavoro.
Però nei miei casi è stata una cosa più istintiva che ragionata e magari sono solo stato fortunato a non far spegnere la moto.

P.S. io non ho ABS e nemmeno frizione antisaltellamento.
 
15739273
15739273 Inviato: 8 Dic 2016 19:16
 

Nelle frenate di emergenza , per quanto possibile , meglio concentrarsi sulla gestione dei freni .
Il freno motore ha influenza spesso negativa perchè , come hai potuto constatare personalmente , innesca reazioni non uniformi sul posteriore .
Reazioni che , in un contesto di guida programmata e voluta , possono essere stemperate con l' uso appropriato della frizione , o ancor meglio gestite da un valido sistema antisaltellamento .
Inoltre , in questo genere di frenate , il posteriore si scarica a tal punto da non avere più carico , oppure ne ha talmente poco da rendere praticamente inutile sia il freno motore , sia l' uso del freno posteriore .
Meglio allora indirizzare tutta la nostra attenzione e sensibilità sulla leva freno anteriore , azionandola ( per quanto possibile ) in maniera progressiva , per dare modo alla sospensione anteriore di comprimersi adeguatamente , trasferendo carico al pneumatico ( = maggior aderenza ) .
Meglio tirare subito la frizione ( anche se l' istinto non sempre lo permette ) , in modo da evitare le reazioni del motore alla finale .
Con un valido sistema antibloccaggio è ovviamente tutto più semplice : ci si attacca ai freni e si tira a più non posso , lasciando fare all' elettronica .
Anche quà , comunque , il disinnesto della frizione evita "sorprese" al posteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15739275
15739275 Inviato: 8 Dic 2016 19:18
 

Intanto non ci hai detto che moto guidi, perché la gestione del freno motore tra le varie moto può essere anche molto diversa. In generale (tenendo sempre conto che le situazioni di "emergenza" sono tali anche perché non si riesce a ragionare bene su cosa fare...) io cerco sempre di equilibrare quanto più possibile l'azione dei freni anteriori da un lato, e del freno posteriore e freno motore dall'altro, per non esagerare.

Poi ovviamente bisogna cercare di capire se conviene frenare o se c'è il margine per evitare l'ostacolo... se non c'è ruote dritte, manubrio saldo (che non vuol dire appendersi alla "sperindio" però), frenata decisa e si spera vada tutto liscio.

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15739313
15739313 Inviato: 8 Dic 2016 20:17
 

Analizzando la situazione dopo un paio di ore,vi posso dire che se non avessi usato il freno motore probabilmente sarei arrivato addosso la macchina in quanto con solo i freni non sarei riuscito a fermarmi in tempo,il freno motore ha rallentato la moto in maniera esponenziale,vi ripeto è stata questione di pochissimi secondi e sarei potuto entrare dentro la macchina,quindi ahime per l'utente che dice che la frizione la usa quando si è fermato,rispondo che se avessi usato solo i freni non mi sarei fermato in tempo,si si frizione antisaltellamento,qui c'è quello che cercavo io,abs e frizione antisaltellamento,essenziali per la sicurezza
 
15739316
15739316 Inviato: 8 Dic 2016 20:21
 

comunque io la distanza l'avevo corretta,è stata la macchina che senza freccia ha svoltato improvvisamente,tra l'altro ero in 4a e quindi ho dovuto scalare rapidamente anche per questo,un conto è essere in 2a e la moto frena subito,un conto è andare a 60 in 4a,la moto automaticamente ha meno freno motore eccetera eccetera,ma sapete piu o meno abs e frizione antisaltellamento quando costano?vale la pena metterli ora o aspetto il cambio moto?
 
15739325
15739325 Inviato: 8 Dic 2016 20:56
 

Come fai a dire che la distanza l'avevi corretta? La distanza corretta è quella che ti permette di non impattare con l'ostacolo anche nel malaugurato caso in cui questi si fermi improvvisamente...

Fin da quando ero ragazzino mi hanno sempre insegnato che in moto la colpa è tua anche quando è degli altri, nel senso che sei tu a dover stare doppiamente attento anche a prevenire possibili errori altrui: non te ne fai niente della "ragione" una volta che sei per terra...

ABS e frizione antisaltellamento sono un ausilio, ma niente sostituisce un pilota attento ed esperto; comunque montarli aftermarket è improponibile, fai prima a cambiare moto (ma la frizione antisaltellamento di solito ce l'hanno modelli dall'impostazione sportiva).
 
15739335
15739335 Inviato: 8 Dic 2016 21:08
 

Scusa ma dice bene Crazymonkey, poi ovviamente va anche un po' a fortuna (quella ci vuole sempre).
Da come descrivi l'accaduto penso che lo scalare come hai fatto tu con conseguente bloccaggio/sbacchettamento del posteriore ti abbia fatto perdere metri preziosi dovuti al tempo (per quanto breve) che ci hai impiegato a scalare e rilasciare la frizione.
Probabilmente se tu avessi pinzato concentrandoti solo sulla modulazione/gestione della frenata ti saresti fermato un 1 o 2 metri prima.

Poi riguardo ABS e antisaltellamento sicuramente possono risultare utili ma il discorso verte sempre e comunque sulla distanza di sicurezza.
Se stai a 2 metri da chi ti precede puoi avere anche l'ABS più potente del mondo ma non serve a niente.
Era per fare un esempio, non sto dicendo che stavi a 2 metri dall'auto.
 
15739344
15739344 Inviato: 8 Dic 2016 21:33
 

vicma ha scritto:
comunque io la distanza l'avevo corretta,è stata la macchina che senza freccia ha svoltato improvvisamente,tra l'altro ero in 4a e quindi ho dovuto scalare rapidamente anche per questo,un conto è essere in 2a e la moto frena subito,un conto è andare a 60 in 4a,la moto automaticamente ha meno freno motore eccetera eccetera,ma sapete piu o meno abs e frizione antisaltellamento quando costano?vale la pena metterli ora o aspetto il cambio moto?

Per l'ABS puoi contattare Bosch, producono anche componenti su misura icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Bosch-motorcycle.com
 
15739373
15739373 Inviato: 8 Dic 2016 22:44
 

Citazione:
comunque io la distanza l'avevo corretta,è stata la macchina che senza freccia ha svoltato improvvisamente,tra l'altro ero in 4a e quindi ho dovuto scalare rapidamente anche per questo,un conto è essere in 2a e la moto frena subito,un conto è andare a 60 in 4a


Sicuro che avevi la distanza di sicurezza corretta ? A 60 Km/h la distanza da mantenere secondo codice è di 18m, in 18m hai tutto il tempo a 60Km/h di renderti conto che l'auto avanti sta girando senza freccia, di rallentare o fermarti in sicurezza senza arrivare al blocco delle ruote o aver bisogni di ABS ecc...
 
15740631
15740631 Inviato: 12 Dic 2016 11:46
 

Crazymonkey ha scritto:

Poi ovviamente bisogna cercare di capire se conviene frenare o se c'è il margine per evitare l'ostacolo...
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Quoto decisamente. Giusto l'altro giorno una macchina davanti a me ha inchiodato improvvisamente. Per fortuna non sono andato nel panico, ma mentre frenavo avevo la lucidità per capire che non mi sarei mai fermato prima della macchina. Ho visto un metro di spazio tra questa e il margine della strada e non ho esitato ad infilarmici.

So che è controintuitivo in quei momenti, ma cercate sempre di NON GUARDARE l'ostacolo ma le possibili vie di fuga
 
15740641
15740641 Inviato: 12 Dic 2016 12:03
 

steferrari ha scritto:
So che è controintuitivo in quei momenti, ma cercate sempre di NON GUARDARE l'ostacolo ma le possibili vie di fuga


Giustissimo.

Link a pagina di En.wikipedia.org
 
15740764
15740764 Inviato: 12 Dic 2016 15:59
 

steferrari ha scritto:
Crazymonkey ha scritto:

Poi ovviamente bisogna cercare di capire se conviene frenare o se c'è il margine per evitare l'ostacolo...
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Quoto decisamente. Giusto l'altro giorno una macchina davanti a me ha inchiodato improvvisamente. Per fortuna non sono andato nel panico, ma mentre frenavo avevo la lucidità per capire che non mi sarei mai fermato prima della macchina. Ho visto un metro di spazio tra questa e il margine della strada e non ho esitato ad infilarmici.

So che è controintuitivo in quei momenti, ma cercate sempre di NON GUARDARE l'ostacolo ma le possibili vie di fuga

Una volta una gentil signora ha visto un parcheggio dall'altro lato della strada ed ha deciso di appropriarsene; peccato che nell'altra corsia stessi arrivando io e che concentrata sul posto libero non mi aveva assolutamente visto.
Mi sono salvato dall'entrare nel suo posto passeggero aprendo tutto...mi ha visto schizzare davanti a lei in un metro di larghezza. E scommetto che mi ha pure dato del pazzo criminale eusa_wall.gif
 
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