netscho ha scritto:
alex09 ha scritto:
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quoto la prima parte, per la seconda io preferisco non toccarlo il posteriore visto che la moto essendo già leggerissima dietro rischia di bloccare la ruota, nelle frenate "da panico" basta saperlo modulare il freno anteriore mantenendo il sangue freddo e la ruota non si blocca
ps: un altro motivo per cui non risparmio sulle gomme è propio questo
Per me sei in errore.
MAI usare solo il freno anteriore, soprattutto nelle frenate importanti.
Usare sempre entrambi i freni nelle situazioni di emergenza, te lo scrivono anche sul manuale della moto.
Se trovi la strada anche con un minimo di sabbietta e pinzi solo davanti in un emergenza sei a terra.
Le forze che frenano la moto vanno distribuite sui due pneumatici, sicuramente l'anteriore ha molta più potenza del posteriore ma il posteriore evita alla moto di scomporsi troppo e la mano destra dovrebbe muoversi d'istinto assieme al piede.
Questa è la mia umile opinione, mi è capitato più volte di bloccare il posteriore in frenata e non ho mai avuto difficoltà a stare in piedi, l'unica volta che è partito l'anteriore sono finito a terra.
Vai tranquillo che quando parte la gomma davanti perchè la ruota si è bloccata il tutto avviene a una velocità tale che se non sei con la moto perfettamente dritta sono c***i acidissimi.
se il posteriore ti si blocca non è che il freno davanti si trasforma in abs, si puo bloccare ancora l'anteriore, e le probabilità che lo faccia sono pressoche uguali anche se ripartisci un po sul posteriore, solo che in piu hai una moto che sbandiera a destra e a sinistra...
poi frenando solo con l'anteriore e aggiungendoci il posteriore gli spazi di arresto sono pressoche uguali
inoltre come ho giuà detto se sai modulare bene la forza sulla leva la ruota non si blocca.