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AIUTO Speed control su liberty 125 4t leader
2113120
2113120 Inviato: 21 Lug 2007 9:25
Oggetto: AIUTO Speed control su liberty 125 4t leader
 

Ciao a tutti, sono nuovo ed avrei delle domande per voi...
Dunque ho abbandonato i motorini da quando e' uscito il casco obbligatorio sui 50, ora a distanza di anni ho comprato questo liberty 125.
Ricordandomi i bei vecchi 2t ero un po' deluso delle prestazioni del piaggio, ed ho deciso di intervenire cambiando SOLO il variatore.
Tra malossi e polini ho alla fine scelto polini perche mi ricordavo essere la migliore marca di elaborazioni, l'ho comprato e l'ho montato.
Ho montato i rulli che nelle istruzioni andavano bene per il mio 125, i gialli (leggeri) e i blu (medi), i rossi (pesanti) andrebbero abbinati ai gialli nel liberty 150.
Ho cambiato anche la cinghia rimettendo l'originale che mi hanno detto non ha roblemi. Cambiati olio motore e olio del buchetto dietro (quello in tubetto per intenderci)

come va il motorino:

1) molto piu rumoroso (un rumore di ferraglia che prima non faceva) anche se il kit e' stato montato correttamente da un amico meccanico (poi non e' che ci voglia uno studio...)
2) va mooolto piu su di giri (cosa che mi fa riflettere sulla futura usura del motore)
3) ha dei vuoti di accelerazione (mettiamo un range x di 10.000 giri, se sto un po a 7000 e poi apro il gas a volte tira in dietro il culo, come se non arrivasse abbastanza benzina rispetto alla richiesta).
4) velocità invariata.
5) coppia migliorata, credo! (dico credo perche essendo cambiata completamente l'erogazione in realtà non capisco piu nulla, la prova del 9 l'ho fata in salita dove mi e' sembrato andare molto di piu)

domande:

1) Ho fatto bene a montare quei rulli o era megli mettere i leggeri e i pesanti? (di modo che guadagnasse un pelo anche in velocità e farlo andare meno su di giri)
2) Quei vuoti in erogazione che mai aveva avuto????????

vi ringrazio moltissimo per l'aiuto, sono un po' seccato perche quei vuoti mi riobbligheranno ad aprire il motore!!!
L
 
2114359
2114359 Inviato: 21 Lug 2007 12:36
 

Penso che tu stia sbagliando con la grammatura dei rulli: gli azzurri sono "i leggeri" (10,4 g), i gialli gli "intermedi" (13 g) e i rossi i pesanti (14g). Nel mio ho intenzione di montare 6 azzurri perché con 3 azzurri e 3 gialli sono troppo pesante icon_wink.gif
 
2114597
2114597 Inviato: 21 Lug 2007 13:16
 

grazie, hai idea di cosa puo essere quel vuoto in accelerazione?
sembra mancanza di carburante e/o aria...
L
 
2115411
2115411 Inviato: 21 Lug 2007 15:19
 

liberty-125 ha scritto:
grazie, hai idea di cosa puo essere quel vuoto in accelerazione?
sembra mancanza di carburante e/o aria...
L


Guarda vorrei aiutarti ma visto che non mi è mai capitato il problema e che non ho lo scooter sottomano per provarlo non me la sento di azzardare ipotesi. Sicuramente nel Tinga qualcuno che ti possa aiutare ci sarà. In bocca al lupo icon_wink.gif
 
2115546
2115546 Inviato: 21 Lug 2007 15:53
 

problemi alla centralina elettronica??!!?? forse...
icon_cool.gif
 
2115884
2115884 Inviato: 21 Lug 2007 17:53
 

ho scoperto, c'e' il tubo di plastica che collega il carburatore alla scatola dell'aria rotto di brutto! Pazzesco!
 
2121059
2121059 Inviato: 22 Lug 2007 21:40
 

appena hai cambiato quel tubo, dai una lavata anche alla spugna filtro aria.
poi prova a montare solo i rulli intermedi, ma se già ora frulla di brutto potresti passare subito all'alternanza di intemedi e pesanti.
l'abbinamento che hai fatto probabilmente è quello che la polini ha studiato per la montagna oppure per l'impiego su piste lente, da kart
 
2123235
2123235 Inviato: 23 Lug 2007 10:48
 

Lorenzo86 ha scritto:

l'abbinamento che hai fatto probabilmente è quello che la polini ha studiato per la montagna oppure per l'impiego su piste lente, da kart


diciamo la verità: la Polini ha detto una immensa cavolata nelle istruzioni...ho parlato con altra gente che ha messo sul 125 leader i rulli gialli + azzurri e tutti (tranne un ragazzo col VX 125 come il mio che secondo me non sa minimamente cosa significhi "viaggiare" con uno scooter) hanno cambiato configurazione perché fin troppo pesante. Hanno sbagliato di brutto alla Polini (il mio sospetto è che non abbiano aggiornato le istruzioni) perché dire che lo scooter con quei rulli è fermo è dire poco icon_lol.gif
 
2129296
2129296 Inviato: 23 Lug 2007 23:10
 

tutte le case fanno un unico libretto di istruzioni per ogni prodotto... se poi fra i vari modelli c'è qualche accorgimento particolare da prendere, specificano il codice del prodotto e spiegano... altrimenti sono assolutamente universali.
il variatore che avete sui vostri 125 piaggio vanno su tutti i 125 piaggio senza distinzioni fra raffreddamento ad aria o acqua, senza distinzione tra rapportature finali, senza distinzione tra pesi (spesso notevolmente diversi) senza distinzione di diametro ruota.... è facile capire che le tarature standard abastanza spesso non si adattano ai nostri gusti e ai nostri scooter....

torno a dire che se frulla davvero così tanto quel libertino, dovrai appesantire i rulli di un grammo ciascuno come minimo...

@Xp3nd3r: sul tuo speed control puoi montare senza problemi i rulli malossi 20x17, si trovano con più facilià, costano uguali e ci sono parecchie grammature disponibili rispetto ai polini....
 
2129394
2129394 Inviato: 23 Lug 2007 23:32
 

Lorenzo86 ha scritto:

@Xp3nd3r: sul tuo speed control puoi montare senza problemi i rulli malossi 20x17, si trovano con più facilià, costano uguali e ci sono parecchie grammature disponibili rispetto ai polini....


Si, questo lo sapevo (grazie comunque della segnalazione icon_wink.gif )
Comunque qui da me non si trovano nemmeno i Malossi (né i top, né qualunque altra marca)...è questo il vero problema! I 20 x 17 non li tiene nessuno perché a UD maxi scooter elaborati ce ne sono talmente pochi che si contano sulle dita di una mano...sob sob!
 
2140928
2140928 Inviato: 25 Lug 2007 13:15
 

Grazie ragazzi, ho visto ora le vostre risposte e fatalita sono appena tornato dal meccanico dove ho cambiato i leggeri-medi per i medi-pesanti e adesso va molto bene.
Comunque con quelli di prima la polini e' pazza perche il mio scooter andava di brutto fuori giri e non andava oltre gli 80 km/h oltre al rumore di ferraglia che faceva quando li raggiungevo.

Un'altra domandina: Adesso che lo scooter va bene noto che la rumorosita e' aumentata e proprio dal carter all'altezza del variatore proviene un forte sibilo.
è normale?

L
 
2143649
2143649 Inviato: 25 Lug 2007 18:47
 

si... anche il mio beverly fiscghia... fischiava da originale e ora con il multivar è più acuto.. è anche piacevole da sentire...

sono contento che ora vada bene, questi sono problemi da niente, all'inizio ci sono sempre, basta cambiare un set di rulli e la situazione migliora.
per cui, adesso sai dirci come va lo scooter? se vale la spesa, se effettivamente è migliorato ecc?
no perchè sicuramente a qualcuno interessa... vero snapshot?? icon_smile.gif
 
2145518
2145518 Inviato: 25 Lug 2007 23:58
 

Guarda a me sembra vada bene, velocità di punta invariata (a volte 100 a volte 110 a seconda del vento e non effettivi ovviamente), mi sembra che sia migliorata la coppia, anche se, vista la mostruosa differenza con la sostituzione di 3, forse si potrebbe tentare una combinazione di rulli ancora piu azzeccata. Adesso accelerando dai 50/60 fino agli 80/100 la progressione e' molto buona.
Ora prima di sprecare opinioni inutili visto che il mezzo lo posseggo da 15 gg e per capire se 105€ li ho buttati o meno, aspetto di provare con il mio amico possessore di liberty 150 stesso anno che mi dava una decina di metri in ripresa da fermo entrambi originali..
L
 
2145969
2145969 Inviato: 26 Lug 2007 7:29
 

Xp3nd3r ha scritto:
Lorenzo86 ha scritto:

@Xp3nd3r: sul tuo speed control puoi montare senza problemi i rulli malossi 20x17, si trovano con più facilià, costano uguali e ci sono parecchie grammature disponibili rispetto ai polini....


Si, questo lo sapevo (grazie comunque della segnalazione icon_wink.gif )
Comunque qui da me non si trovano nemmeno i Malossi (né i top, né qualunque altra marca)...è questo il vero problema! I 20 x 17 non li tiene nessuno perché a UD maxi scooter elaborati ce ne sono talmente pochi che si contano sulle dita di una mano...sob sob!


guarda stanno ormai andando in ferie... la malossi e la polini a dir del mio preparatore sono sepolti di ordini... quindi c'è da aspettare dopo settembre...
ciao
 
2145991
2145991 Inviato: 26 Lug 2007 7:35
 

liberty-125 ha scritto:
Guarda a me sembra vada bene, velocità di punta invariata (a volte 100 a volte 110 a seconda del vento e non effettivi ovviamente), mi sembra che sia migliorata la coppia, anche se, vista la mostruosa differenza con la sostituzione di 3, forse si potrebbe tentare una combinazione di rulli ancora piu azzeccata. Adesso accelerando dai 50/60 fino agli 80/100 la progressione e' molto buona.
Ora prima di sprecare opinioni inutili visto che il mezzo lo posseggo da 15 gg e per capire se 105€ li ho buttati o meno, aspetto di provare con il mio amico possessore di liberty 150 stesso anno che mi dava una decina di metri in ripresa da fermo entrambi originali..
L


La velocità di punta rimane invariata, a migliorare sono le doti di ripresa e di accelerazione...visto che il variatore interviene solo ottimizzando la trasmissione (in questo modo diminuiscono le dispersioni, la potenza alla ruota sale... ma attenzione...quella al motore no!!!)!!
Guarda un'altra osservazione è... se hai cambiato la cinghia...devi attendere un migliaio di km per poter ottenere qualche risultato (dalle tempo di adattarsi nuovamente alle pulegge..)...
Infine se il motore frulla ancora alto occorre appesantire un pò... tipicamente le persone che si avvicinano ad un variatore maggiorato per la prima volta (me incluso) sono convinte che il variatore consenta di tenere velocità uguali ma a regimi inferiori...sbagliato... per garantire un incremento dell'accelerazione e della ripresa a tutte le velocità avviene l'esatto contrario...
ciao
 
2149392
2149392 Inviato: 26 Lug 2007 13:12
 

simeo ha scritto:

tipicamente le persone che si avvicinano ad un variatore maggiorato per la prima volta (me incluso) sono convinte che il variatore consenta di tenere velocità uguali ma a regimi inferiori...sbagliato... per garantire un incremento dell'accelerazione e della ripresa a tutte le velocità avviene l'esatto contrario...
ciao


La potenza è direttamente proporzionale al numero dei giri (e a molte altre variabili che però supponiamo costanti visto che non le modifichiamo quando andiamo a montare il vario) quindi oltre a diminuire dispersioni, ottimizzare la componentistica, allegerire le parti che costituiscono il vario, è necessario per avere un aumento delle prestazioni aumentare anche il numero dei giri...con 3 rulli gialli e 3 azzurri io ho proprio il problema inverso: meno giri motore quindi non riesco a sfruttare al massimo la potenza (già non molta) del mio motore...
il discorso che fai, simeo, è giustissimo icon_wink.gif
 
2155364
2155364 Inviato: 27 Lug 2007 9:43
 

ma tu hai qusto problema su un liberty 125 4t?
possibile che siano cosi diversi?

ps: ieri sera mi ha fatto un tiro strano lo scooter, cioe' da fermo sento che da dei colpetti come se la frizione staccasse anche senza accelerare! ba, io che pensavo fosse un intervento che non poteva dare problemi!
 
2160300
2160300 Inviato: 27 Lug 2007 18:27
 

Bene ragazzi, fatta la prova col liberty 150 del mio amico.
Risultato: gli sto un po piu dietro, diciamo che mi dara 5m anzicche 10. La differenza da prima non e' pero cosi marcata come speravo.
premetto che la cinghia avra sui 150 km e sentendo voi dovrebbe ancora assestarsi.

Lo rifarei? Probabilmente no, visto che sono convinto di non avere ancora la configurazione migliore di rulli, ma sinceramente ora che va bene mi viene male a pensare di dovere fare altri montaggi-smontaggi...
In piu 105€ + lavoro (che fortunatamente non ho pagato) sono troppi per un misero aumento prestazionale (per ora).

Probabilmente con una marmitta sarebbe meglio, ma diventerebbe poi un circolo senza fine.
 
2162760
2162760 Inviato: 28 Lug 2007 10:30
 

liberty-125 ha scritto:
Bene ragazzi, fatta la prova col liberty 150 del mio amico.
Risultato: gli sto un po piu dietro, diciamo che mi dara 5m anzicche 10. La differenza da prima non e' pero cosi marcata come speravo.
premetto che la cinghia avra sui 150 km e sentendo voi dovrebbe ancora assestarsi.

Lo rifarei? Probabilmente no, visto che sono convinto di non avere ancora la configurazione migliore di rulli, ma sinceramente ora che va bene mi viene male a pensare di dovere fare altri montaggi-smontaggi...
In piu 105€ + lavoro (che fortunatamente non ho pagato) sono troppi per un misero aumento prestazionale (per ora).

Probabilmente con una marmitta sarebbe meglio, ma diventerebbe poi un circolo senza fine.


Se non hai la giusta grammatura dei rulli è normale che le prestazioni aumentino di poco...cambia i rulli e vedrai che non te ne pentirai icon_wink.gif
 
2162989
2162989 Inviato: 28 Lug 2007 11:25
 

si ma vorrei una cosa + o - collaudata.
Non ho tempo di fare prove su prove...
 
2163027
2163027 Inviato: 28 Lug 2007 11:33
 

Ma e' meglio 3 per tipo e tutti uguali e perche?

ps: ma sti rulli originali azzurri gialli e rossi quanto pesano?
tanto per sapee se volessi provare tutti uguali.
 
2163073
2163073 Inviato: 28 Lug 2007 11:41
 

liberty-125 ha scritto:
Ma e' meglio 3 per tipo e tutti uguali e perche?

ps: ma sti rulli originali azzurri gialli e rossi quanto pesano?
tanto per sapee se volessi provare tutti uguali.


Secondo me è meglio 6 uguali...ho sentito varie teorie sul 3 + 3 ma le basi "fisiche" (intese come materia di studio) sono piuttosto carenti e/o contraddittorie...
I gialli sono da 13g, gli azzurri da 10,4g. Io fossi in te metterei 6 azzurri
 
2163305
2163305 Inviato: 28 Lug 2007 12:13
 

dici di meterli tutti leggeri??? ma se lamentava il fatto che girava altissimo senza spingere nulla!

se adesso hai i medi e i pesi, puoi solo provare tutti pesi se hai visto che usando i più leggeri e i medi va peggio...
 
2163863
2163863 Inviato: 28 Lug 2007 13:36
 

No, hai ragione tu lorenzo...scusa ma seguendo molti topic avevo dimenticato che lui avesse il problema opposto al mio.
Anche se sinceramente non capisco come faccia a salirti molto su di giri, liberty, con la mia stessa configurazione (che a me ha abbassato di molto i giri) ti consiglio di alzare il peso dei rulli. Passa magari a 6 rulli gialli.
 
2166988
2166988 Inviato: 29 Lug 2007 13:12
 

si infatti era quello che mi chiedevo io... stesso scooter ma comportamenti opposti.
Andava veramente fuori giri, aggiungerei pericolosamente!
Non ho capito cosa pesano i rossi?
Io proverei un intermedio tra gialli e rossi tutti uguali
L
 
2167017
2167017 Inviato: 29 Lug 2007 13:19
 

liberty-125 ha scritto:
si infatti era quello che mi chiedevo io... stesso scooter ma comportamenti opposti.
Andava veramente fuori giri, aggiungerei pericolosamente!
Non ho capito cosa pesano i rossi?
Io proverei un intermedio tra gialli e rossi tutti uguali
L


azzurri 10,4g
gialli 13g
rossi 14g
Secondo me 6 gialli già ti bastano...il mix rossi e gialli è consigliato per il 200cc icon_wink.gif
 
2825651
2825651 Inviato: 30 Ott 2007 13:34
 

Allora, montati 6 rulli bianchi da 12 g circa!
Lo scooter va che e' na favola! Ora l'accelerazione e' esattamente come quella del 150 (gia provato), ovviamente co un'erogazione molto differente, sia per rumore che come giri motore. Inesistente il problema che avevo con i rulli troppo leggeri, cioe il fuorigiri...

ORA: DOMANDONA n° 2

HO COMPRATO LA RED SPONGE MALOSSI...

A differenza di quanto ho letto su altri post in cui si dice che da poco niente, a me pare che funzioni eccome, a parte il rumore maggiore, mi sembra che mi dia molta reattivita e migliore accelerazione.

Unica cosa. mi sembra che dagli 85 fino ai 110 che mi segna il tachimetro sia piu lento a salire che con il filtro originale. Fino agli 85 pero l'accelerazione mi sembra mooolto migliore.

veniamo alla/e domanda/e

1) Puo dipendere dal getto? Nel senso che quando arriva a giri alti entri troppa aria e poca benzina e faccia piu fatica a raggiungere la velocita massima?

2) Esiste anche se remota la possibilità di grippare data la carburazione forse un po magra data da variatore+red sponge e getto originale?


VI RINGRAZIO PER I CONSIGLI!
 
2831881
2831881 Inviato: 30 Ott 2007 22:57
 

accellera meglio ed è piu reattivo all'apertura del gas a causa di uno smagrimento della miscela....il quale porta sempre a tali vantaggi.

è piu lento da 85 in su poichè a quel punto gli "manca" benzina nel rapporto stechiometrico... ovvero sei magro a livello di getto massimo. l'unica possibilità di ingrassare quella fase è montare un getto piu grande.

grossi problemi non dovrebbero esserci... però se stai spesso vicino alla velocità max la temperatura d'esercizio del gruppo termico sale piu di prima e sui motori ad aria causa un calo prestazionale finchè non raffredda.
problemi di lubrificazione non ce ne sono non è come sul 2tempi dove se manca benzina l'olio non sa a cosa "legarsi" e quindi viene mancare la lubrificazione. sul 4empi la lubrificazione è sempre garntita.. e prima di arrivare a detonare e quindi forare pistone o grippare ce ne vuole.... bisogna proprio che la carburazione sia davvero magra, magrissima!

se riesci a trovare il getto è meglio... altrimenti se non ti fidi rimonta la spugna di serie.

una prova da fare porebbe essere quella di umettare il filtro malossi con olio specifico da filtri ad altissima adesività... oppure olio 2T... oppure ancora se proprio non hai altro olio motore 4T
 
2834996
2834996 Inviato: 31 Ott 2007 13:45
 

Mi dicono non esserci getti per il carburatore weber... Possibile?
comunque di quanti punti dovrei aumentarlo secondo voi?
Grazie
 
2835137
2835137 Inviato: 31 Ott 2007 14:03
 

liberty-125 ha scritto:
Mi dicono non esserci getti per il carburatore weber... Possibile?
comunque di quanti punti dovrei aumentarlo secondo voi?
Grazie


io penso che 2 max 4.. in effetti è difficle trovare i getti ma esistono un alesaotre che praticamente e che come un cacciavite. dovresti prendere un getto pari numero e portarlo al valore desiderato...
 
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