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A cosa serve un anticipo regolabile?
163500
163500 Inviato: 27 Dic 2005 19:49
Oggetto: A cosa serve un anticipo regolabile?
 



ciao ho visto su carpi moto un aggeggio chiamato anticipo regolabile
a cosa serve? è utile? denneggia il motore?
 
163538
163538 Inviato: 27 Dic 2005 20:25
 

Con gli anticipi regolabili si può regolare l'anticipo o il ritardo a seconda delle esigenze del proprio motore e del proprio stile di guida. Per ogni modello è indicato un livello di anticipo consigliato: l'anticipo viene fornito con i bulloni laschi, quando avete trovato la taratura ideale è necessario stringerli energicamente ed eventualmente usare un frena filetti. Attenzione discostarsi notevolmente dall'anticipo consigliato può risultare dannoso per il motore.

Questo e quello che c'è scritto sulle informazioni del prodotto su carpimoto
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più chiaro di cosi'
 
163546
163546 Inviato: 27 Dic 2005 20:42
Oggetto: info
 

tu lo hai usato?
cosa ti da in più?
 
163623
163623 Inviato: 27 Dic 2005 22:04
 

Aggiungo che un anticipo sbagliato può causare addirittura la distruzione del motore.
 
163706
163706 Inviato: 27 Dic 2005 23:48
 

L'anticipo regolabile serve a far migliorare le prestazioni del motore, e la modifica maggiormente adottata per variare i valori di anticipo volutamente ridotti dalle case costruttrici, permettendoci di ottimizzare il rendimento grazie ad una perfetta regolazione del momento in cui deve scoccare la scintilla, che deve avvenire con un certo anticipo rispetto al PMS. L'anticipo di accensione, ha una grande importanza ai fini del funzionamento e del rendimento del nostro motore, e quindi influirà in maniera determinante sulle prestazioni che è in grado di erogare. Bisogna prestare molta attenzione ad effettuarne la regolazione, esso non deve essere mai regolato in maniera eccessiva (troppo anticipato), altrimenti la scintilla scoccando troppo in anticipo, darà luogo alla combustione prima che il pistone raggiunga il PMS, contrastando la regolare risalita del pistone, e sprecando una notevole quantità di energia, riducendo la potenza erogata e dando anche origine al fenomeno della detonazione. Nel caso in cui l'anticipo sia regolato in ritardo (posticipato), avremo il protrarsi della combustione per una considerevole parte della corsa del pistone in fase di espansione, svolgendosi molto lentamente. Anche in questo caso avremo una perdita di prestazioni, e la tendenza al surriscaldamento del motore dovuto a tempi di combustione molto lenti, che possono causare gravi danni al motore come la foratura del cielo del pistone. Precisiamo anche, che questo tipo di modifica da sola non ha alcun senso farla, infatti per ottenere un'ottima messa a punto del motore, bisogna eseguire una serie di piccole modifiche, agendo opportunamente su diversi fronti, quali anticipo, carburazione, terminale di scarico, filtro aria ad alta permeabilità, Kit Dinojet, al fine di ottenere un aumento di prestazioni del nostro motore.
Per quanto riguarda l' anticipo ne abbiamo di due tipi: Meccanico ed elettronico.
L'anticipo meccanico, e quello a rotore variabile ha la caratteristica di anticipare l'accensione in modo fisso, cioè per qualsiasi numero di giri del motore, il che potrebbe se regolato troppo anticipato causare ad alto numero di giri un battito in testa anche non udibile quindi distruttivo per il motore, perchè per quanto detto sopra, avremo appunto l'insorgere della detonazione.
L' anticipo elettronico si modifica appunto secondo il regime di rotazione del motore,quindi a bassi regimi sarà maggiore ed a elevati giri minore, cioè si riduce proporzionalmente fino ad annullarsi quasi del tutto evitando cosi che ad alti giri si verifichi il battito in testa (detonazione).
Per tale motivo il rotore di anticipo, non e tra le modifiche da adottare con molta superficialità, basta esagerare con i valori per compromettere seriamente il nostro motore.

Ultima modifica di Blackbaron il 28 Dic 2005 12:04, modificato 2 volte in totale
 
163710
163710 Inviato: 27 Dic 2005 23:51
Oggetto: info
 

Grazie per la spiegazione molto esauriente
 
163713
163713 Inviato: 27 Dic 2005 23:53
 

Di nulla, spero di essere stato abbastanza chiaro è comprensibile.
Lamps.
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165205
165205 Inviato: 29 Dic 2005 21:19
 

Montare un anticipo regoalbile senza verificare il reale diagramma di distribuzione confrontandolo con le fiches di omologazione potrebbe non servire a nulla o essere controproducente , perchè se ad esempio il valore reale è 115 gradi invecie di 114 si ha già un ritardo di un grado, pertanto se montassi un anticipo regolabile e anticipando di un grado si otterrebbe il diagramma standard ovvero si spenderebbero 90 euro più manodopera per ottenere l'esatto opposto di ciò che si cerca.
Oppure si vuole anticipare di un grado e in questo caso si avrebbe un'anticipo reale di due, che potrebbe essere deleterio.
Io gli anticipi li monto quasi solo su motori che preparo io, dove per ogni motore ho uno storico ben dettagliato di tutti i valori e i pesi (angoli, alzate, forze, pesi di biella ecc) oppure prima di montarlo verifico il diagramma eventualmente ritoccando a dovere la fastura affinchè si abbia un reale incremento, ma ovviamente questo lavoro ha un costo se si vogliono fare le cose fatte bene.....

ciao

Dany
 
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