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Inviato: 27 Dic 2005 23:48
L'anticipo regolabile serve a far migliorare le prestazioni del motore, e la modifica maggiormente adottata per variare i valori di anticipo volutamente ridotti dalle case costruttrici, permettendoci di ottimizzare il rendimento grazie ad una perfetta regolazione del momento in cui deve scoccare la scintilla, che deve avvenire con un certo anticipo rispetto al PMS. L'anticipo di accensione, ha una grande importanza ai fini del funzionamento e del rendimento del nostro motore, e quindi influirà in maniera determinante sulle prestazioni che è in grado di erogare. Bisogna prestare molta attenzione ad effettuarne la regolazione, esso non deve essere mai regolato in maniera eccessiva (troppo anticipato), altrimenti la scintilla scoccando troppo in anticipo, darà luogo alla combustione prima che il pistone raggiunga il PMS, contrastando la regolare risalita del pistone, e sprecando una notevole quantità di energia, riducendo la potenza erogata e dando anche origine al fenomeno della detonazione. Nel caso in cui l'anticipo sia regolato in ritardo (posticipato), avremo il protrarsi della combustione per una considerevole parte della corsa del pistone in fase di espansione, svolgendosi molto lentamente. Anche in questo caso avremo una perdita di prestazioni, e la tendenza al surriscaldamento del motore dovuto a tempi di combustione molto lenti, che possono causare gravi danni al motore come la foratura del cielo del pistone. Precisiamo anche, che questo tipo di modifica da sola non ha alcun senso farla, infatti per ottenere un'ottima messa a punto del motore, bisogna eseguire una serie di piccole modifiche, agendo opportunamente su diversi fronti, quali anticipo, carburazione, terminale di scarico, filtro aria ad alta permeabilità, Kit Dinojet, al fine di ottenere un aumento di prestazioni del nostro motore.
Per quanto riguarda l' anticipo ne abbiamo di due tipi: Meccanico ed elettronico.
L'anticipo meccanico, e quello a rotore variabile ha la caratteristica di anticipare l'accensione in modo fisso, cioè per qualsiasi numero di giri del motore, il che potrebbe se regolato troppo anticipato causare ad alto numero di giri un battito in testa anche non udibile quindi distruttivo per il motore, perchè per quanto detto sopra, avremo appunto l'insorgere della detonazione.
L' anticipo elettronico si modifica appunto secondo il regime di rotazione del motore,quindi a bassi regimi sarà maggiore ed a elevati giri minore, cioè si riduce proporzionalmente fino ad annullarsi quasi del tutto evitando cosi che ad alti giri si verifichi il battito in testa (detonazione).
Per tale motivo il rotore di anticipo, non e tra le modifiche da adottare con molta superficialità, basta esagerare con i valori per compromettere seriamente il nostro motore.
Ultima modifica di Blackbaron il 28 Dic 2005 12:04, modificato 2 volte in totale