By k_potter
togliere le 2 ruote alla motina e appoggiarla a terra lasciando innestati i perni ruota ant e post
tracciare con un pennarello o con del nastro di carta la retta del perno posteriore e segnare anche i due punti del forcellone dietro
dividere in 2 questa distanza e si otterrà il centro virtuale cioè l'asse immaginario in cui dovrebbe passare la ruota posteriore
a questo punto con una squadra a 90° tracciare la linea dal centro che va verso l'asse anteriore
ripetere l' operazione con l'asse anteriore e segnare il centro
al 99% i due punti non cincidono quindi dsi dovrà con delle rondelle spessorare il forcellone dietro per allineare il telaio
quando i due punti coincidono si ha un telaio in asse
misurare la larghezza del mozzo e la posizioni virtualmente in centro all'asse dei forcelloni ...
misurare poi la rimanenza e si ottierà le misure degli spessori ...
ti faccio un disegnino così capisci meglio .... disegno esplicativo della procedura:
immagini visibili ai soli utenti registrati
si tenga presente che alla larghezza dei distanziali si deve togliere la misura di eventuali staffe ... tipo quella del supporto freno posteriore per intenderci ...
sicuramente quel distanziale andra diviso in 2 ... uno tra cuscinetto e staffa ed uno tra stafa e forcellone ...
per realizzarli si consiglia di rivolgersi ad un tornitore/fabbro.
Ideale sarebbe utilizzare di tubetti in acciaio inox con diametro interno uguale a quello dei cuscinetti ruota (diametro interno ovviamente)
buon lavoro