Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
La curva migliore! [come curvare perfettamente?]
2088134
2088134 Inviato: 18 Lug 2007 8:45
Oggetto: La curva migliore! [come curvare perfettamente?]
 

come si fa a fare una curva fatta bene secondo voi????potreste dire quando si frena...nell inserimento o prima..dopo quando e come uscire dalla curva....posizione di guida.....
 
2088303
2088303 Inviato: 18 Lug 2007 9:06
 

sti post sono inutili..cioè se tu chiedi come si fa a fare una curva vuol dire 2 cose; o non sei capace ad andare in moto, o non ci vai.

perche se tu andassi in moto sapresti che la curva migliore sono tutte le curve che fai..ogni volta che vado in moto cerco di fare "la curva migliore", e non ho certo preso una laurea o seguito corsi di "Curvologia" per fare ciò, quindi non chiedere quando si frena, quanto si piega ecc..devi saperlo tu..ogni mezzo e ogni uomo ha il proprio metodo di piegare..io ti potrei dire il mio ma non servirebbe a niente...
 
2088348
2088348 Inviato: 18 Lug 2007 9:13
 

Esci con un tuo amico che abbia la pazienza di andare alla tua andatura, così poi regolarti. Occhio alla carreggiata... molti automobilisti tendono a tagliare e invadere i tuoi spazi.

ciao
 
2088463
2088463 Inviato: 18 Lug 2007 9:27
 

partendo dal fatto che l'hai postato nella sezione sbagliata.. dovevi postarlo su tecnica di guida e poi di topic così ce ne sono a migliaia...
comunque tornando alla tua richiesta la curva perfetta non esiste, o meglio è deiversa da persona a persona a seconda del proprio stile di guida... anche il lato dove si piega meglio è diverso x esempio io piego meglio a sinistra xkè sono mancino, altri meglio a destra...
comunque da manuale la curva migliore si affronta così:
-6 sul rettilineo e ti avvicini alla curva
-in prossimità della curve freni o 1 con un solo freno a con entrembi a seconda della velocità che stai tenendo
-quando cominci ad affrontare la curva lo fai con il gas aperto al minimo
-cerca di tenere un'andatura del tipo parti dall'esterno e vai verso l'interno della curva
-a metà curva riapri il gas lentamente e ti raddrizzi con lo scooter
NEL CASO LA TUA TRAIETTORIA E' PO' SBALLATA:usa il freno dietro x aggiustarla un pò, non frenare mai troppo oppure frenare con quella davanti altrimenti rischi i cadere, x fare la curva cerca di distribuire il tuo peso sullo scooter x evitare di sbilòanciarti, nella motogp x esempio mettono il culo un pò fuori, nello scooter x esempio io metto il piede interno alla curva nella parte + indietro del sedile, mentre quello esterno nella parte + avanti x controbilanciare e riesco a piegare molto bene...
 
2088573
2088573 Inviato: 18 Lug 2007 9:42
 

uomointhedark ha scritto:
partendo dal fatto che l'hai postato nella sezione sbagliata.. dovevi postarlo su tecnica di guida e poi di topic così ce ne sono a migliaia...
comunque tornando alla tua richiesta la curva perfetta non esiste, o meglio è deiversa da persona a persona a seconda del proprio stile di guida... anche il lato dove si piega meglio è diverso x esempio io piego meglio a sinistra xkè sono mancino, altri meglio a destra...
comunque da manuale la curva migliore si affronta così:
-6 sul rettilineo e ti avvicini alla curva
-in prossimità della curve freni o 1 con un solo freno a con entrembi a seconda della velocità che stai tenendo
-quando cominci ad affrontare la curva lo fai con il gas aperto al minimo
-cerca di tenere un'andatura del tipo parti dall'esterno e vai verso l'interno della curva
-a metà curva riapri il gas lentamente e ti raddrizzi con lo scooter
NEL CASO LA TUA TRAIETTORIA E' PO' SBALLATA:usa il freno dietro x aggiustarla un pò, non frenare mai troppo oppure frenare con quella davanti altrimenti rischi i cadere, x fare la curva cerca di distribuire il tuo peso sullo scooter x evitare di sbilòanciarti, nella motogp x esempio mettono il culo un pò fuori, nello scooter x esempio io metto il piede interno alla curva nella parte + indietro del sedile, mentre quello esterno nella parte + avanti x controbilanciare e riesco a piegare molto bene...


io faccio come nellla motogp..^^..non proprio..mi bilancio con il peso a destra se piego a sinistra e viceverse
 
2095875
2095875 Inviato: 18 Lug 2007 23:43
 

riaperto e spostato nella sezione corretta icon_wink.gif
 
2095933
2095933 Inviato: 18 Lug 2007 23:57
 

allora poco prima ke inizia la curva freni con entrambi i freni oppure lasci soltanto l'accelleratore al minimopoi arrivato in curva lasci i freni e pieghi arrivato a meta curva apri dolcemente l'accelleratore e riaddrizzi lo scooter.la posizione ke prendo io è:
punto il piede sx se la curva è a sinistra il + avanti possibile nella pedana e mi sporgo leggermente fuori dalla scooter dal lato della curva e poi piano piano mi rimetto seduto normalmente...
 
2095945
2095945 Inviato: 19 Lug 2007 0:00
 

Lorenzo-92 ha scritto:
allora poco prima ke inizia la curva freni con entrambi i freni oppure lasci soltanto l'accelleratore al minimopoi arrivato in curva lasci i freni e pieghi arrivato a meta curva apri dolcemente l'accelleratore e riaddrizzi lo scooter.la posizione ke prendo io è:
punto il piede sx se la curva è a sinistra il + avanti possibile nella pedana e mi sporgo leggermente fuori dalla scooter dal lato della curva e poi piano piano mi rimetto seduto normalmente...


quoto perfettamente con te lorenzo.anche i miei amici fanno cosi con i suoi scooter. ma facendo cosi ne an prese cadute hehehe icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2102609
2102609 Inviato: 19 Lug 2007 18:08
 

la curva giusta e questa:
entri in curva alla giusta velocità, la fai e arrivi sano e salvo dall'altra parte.
Se ti sei anche divertito...behhh....goduria, è stata una curva perfetta!!! icon_biggrin.gif
 
2103266
2103266 Inviato: 19 Lug 2007 19:43
 

La curva migliore si fa così:

In rettilineo freni e cerchi di entrare molto forte puntando la corda (ovvero il punto dove poi la piega è più accentuata, solitamente è il centro della curva) da li in poi è tutto rettilineo...

Se vedi una gara di MotoGP o SBK e li senti aprire in "curva" in verità per loro quello è già rettilineo, si apre piano piano ( e il manico migliore fa la differenza!) e appena la moto è dritta si spalanca.

Se parli di curva da fare in strada, il miglior modo di affrontarla è come ti hanno detto gli altri... piano. icon_wink.gif
 
2171805
2171805 Inviato: 30 Lug 2007 11:38
 

Ti consiglio di frequentare il GSSS (Corso di guida dinamica sicura ssu strada), ottimo sia per neofiti che per navigati icon_wink.gif
Se cerchi tra i vari forum trovi tutte le notizie che ti servono in merito.

Diffida dagli smanettoni, su strada non si cerca la corda, si cerca la traiettoria più sicura per te e per gli altri!
 
2172217
2172217 Inviato: 30 Lug 2007 12:19
 

Termy ha scritto:
Ti consiglio di frequentare il GSSS (Corso di guida dinamica sicura ssu strada), ottimo sia per neofiti che per navigati icon_wink.gif
Se cerchi tra i vari forum trovi tutte le notizie che ti servono in merito.

Diffida dagli smanettoni, su strada non si cerca la corda, si cerca la traiettoria più sicura per te e per gli altri!



CIAO! io sarei interessata a fare un corso del GSSS... ma ho letto sul sito ceh bisogna essere tesserati della Federazione Motociclistica Italiana....

qualcuno mi sa dire come si fa? ho sempre letto che bisogna iscriversi a un motoclub convenzionato... ma non si può fare tramite internet?

icon_rolleyes.gif
 
2172597
2172597 Inviato: 30 Lug 2007 12:54
 

michiRaptor ha scritto:
Termy ha scritto:
Ti consiglio di frequentare il GSSS (Corso di guida dinamica sicura ssu strada), ottimo sia per neofiti che per navigati icon_wink.gif
Se cerchi tra i vari forum trovi tutte le notizie che ti servono in merito.

Diffida dagli smanettoni, su strada non si cerca la corda, si cerca la traiettoria più sicura per te e per gli altri!



CIAO! io sarei interessata a fare un corso del GSSS... ma ho letto sul sito ceh bisogna essere tesserati della Federazione Motociclistica Italiana....

qualcuno mi sa dire come si fa? ho sempre letto che bisogna iscriversi a un motoclub convenzionato... ma non si può fare tramite internet?

icon_rolleyes.gif


Cosciente di essere parzialmente OT, scrivo lo stesso, data l'importanza che ha avuto per me la cosa, essendo in ogni caso inerente al discorso curve di cui sopra.
Innanzitutto QUOTO TERMY...appena tornato dal corso, frequentato insieme.
La tessera FMI la puoi fare anche online, sul sito, con carta di credito o bonifico bancario, costa 50 euro. Io l'ho fatta andando presso un motoclub affiliato FMI e mi è costata meno, 38 euro, poi ogni motoclub ha un suo prezzo.
Michi, vai vai e ancora vai a quel corso, non aver timori, inoltre c'è sempre una discreta percentuale di ragazze. Cambierà la tua guida e la maniera di concepire la strada, la moto... icon_wink.gif In meglio, ovviamente!
 
2173510
2173510 Inviato: 30 Lug 2007 14:21
 

icon_wink.gif ...seguirò il consiglio! magari se riesco a fare la patente per settembre ottobre riesco e fare l'ultimo corso dell'anno..ltrimenti poi si va a primavera! ti dirò che non sto nella pelle! doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif

grazie per la dritta! passo e chiudo questa parentesi che non c'entra molto col topic ma che magari oltre che a me sarà anche utile a qualcun'altro! icon_wink.gif
 
2176804
2176804 Inviato: 30 Lug 2007 21:46
 

michiRaptor ha scritto:
icon_wink.gif ...seguirò il consiglio! magari se riesco a fare la patente per settembre ottobre riesco e fare l'ultimo corso dell'anno..ltrimenti poi si va a primavera! ti dirò che non sto nella pelle! doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif

grazie per la dritta! passo e chiudo questa parentesi che non c'entra molto col topic ma che magari oltre che a me sarà anche utile a qualcun'altro! icon_wink.gif

infatti dove mi informo per il GSSS,ho provato con google ma come primo risultato mi esce la pagina di curve & tornant ma relativa al 2005,a chi posso chiedere?!?vado da qualche motoclub?!?
grazie
lampsssssss
 
2178590
2178590 Inviato: 31 Lug 2007 9:28
 
 
2183834
2183834 Inviato: 31 Lug 2007 19:18
 

michiRaptor ha scritto:
Link a pagina di Curveetornanti.it

qui trovi tutto: in fondo alla pag anche i moduli d'iscrizione e il programma 2007. icon_wink.gif

..magari ci si vede là! ciauz!



ooopssssssssss
che scemo che sono..non ho guardato la pagina fino in fondo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
grazie
eh si magari ci si vede là
grazie
lampssssss
 
2217957
2217957 Inviato: 6 Ago 2007 15:50
Oggetto: Deciso e pulito
 

Si frena dritti, scalando fino alla marcia della curva, si butta giù fino ad agganciare la traiettoria che punta appena dopo la metà della stessa perchè evita brutte sorprese e addolcisce l'uscita permettendo di dare tutto gas. Non è istintivo il punto dopo la metà curva perchè sembra di arrivare dopo, ma invece è molto redditizio. Io su percorsi misti stretti a strapiombo davanti a me non ne ho visti. Impagabile evitare i camper sull'arco alpino.
----------------------------------------------------------------------------------
icon_idea.gif Nel dubbio, no.
 
2221185
2221185 Inviato: 7 Ago 2007 9:12
 

icon_smile.gif in effetti sopratutto in pista esiste una traettoria ideale... comunque e' sempre influenzata dalle caratteristiche della moto... per cui e' difficile dare una risposta totalmente corretta.... la cosa fondamentale e' quella che dopo aver frenato per la stacca, si piega la moto per raggiungere la corda della curva mantenendo una velocita' costante, e' un numero di giri motore che non scenda al disotto del 50% del totale... successivamente da meta' curva in poi ( solitamente) si inizia ad addrizzare la moto ed a accellerare il gas
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©