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Asfalti roventi... [minor tenuta?]
2074848
2074848 Inviato: 16 Lug 2007 16:32
Oggetto: Asfalti roventi... [minor tenuta?]
 

Sono io l'unico che ha l'impressione di guidare sulle anguille, con queste temperature?? icon_eek.gif
 
2074901
2074901 Inviato: 16 Lug 2007 16:40
 

No... Effettivamente l'asfalto così caldo fa brutti scherzi... Rischia di surriscaldare le gomme mandandole oltre temperatura, rendendole così molto scivolose icon_rolleyes.gif
 
2075126
2075126 Inviato: 16 Lug 2007 17:12
 

di sto periodo è una sensazione comune...
quindi occhi sempre aperti...
 
2075226
2075226 Inviato: 16 Lug 2007 17:26
 

abbassa un pochino la pressione del posteriore... icon_wink.gif
 
2079579
2079579 Inviato: 17 Lug 2007 9:31
 

Giusto!
Se abbassi appena la pressione riacquisti un po' di fiducia.

Un po'. icon_eek.gif

Di questa stagione se l'asfalto non è bello scabroso io vado solo ad andature superturistiche icon_wink.gif
 
2084111
2084111 Inviato: 17 Lug 2007 16:47
 

Boh... non mi pare ci sia un calo di grip particolare nè un surriscaldamento eccessivo per la strada, anche con gomme stradali. Nessuna precauzione particolare per il sottoscritto in queste condizioni. In pista invece il discorso cambia, e pure parecchio... icon_biggrin.gif
 
2091444
2091444 Inviato: 18 Lug 2007 14:30
 

Vetro ha scritto:
No... Effettivamente l'asfalto così caldo fa brutti scherzi... Rischia di surriscaldare le gomme mandandole oltre temperatura, rendendole così molto scivolose icon_rolleyes.gif


A meno che tu non abbia una ER6-N con ancora le gomme originali... icon_rolleyes.gif
Se l'asfalto e sul punto dello scioglimento allora cominciano ad avere un po' di grip, altrimenti sembra di guidare sul burro.
Scherzi a parte io con le temperature di questi giorni vado alla grande, le gomme non mi hanno mai dato più affidamento, ma solo perchè sono di marmo, se hai delle gomme differenti penso che possano soffrire del caldo di questi giorni!!!
 
2091629
2091629 Inviato: 18 Lug 2007 14:46
 

Prova a mettere 2.0bar al posteriore e 2.2 all'anteriore, mi raccomando però fallo quando le gomme sono fredde... icon_wink.gif
 
2091760
2091760 Inviato: 18 Lug 2007 14:59
 

aghioi ha scritto:
Prova a mettere 2.0bar al posteriore e 2.2 all'anteriore, mi raccomando però fallo quando le gomme sono fredde... icon_wink.gif


2 al posteriore???!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2092112
2092112 Inviato: 18 Lug 2007 15:41
 

tonez ha scritto:
aghioi ha scritto:
Prova a mettere 2.0bar al posteriore e 2.2 all'anteriore, mi raccomando però fallo quando le gomme sono fredde... icon_wink.gif


2 al posteriore???!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Eh si io a Roma giro con gomme in mescola Metzeler Racetec K2 con quella pressione, e logicamente anche in pista... icon_rolleyes.gif
 
2092177
2092177 Inviato: 18 Lug 2007 15:48
 

IN pista con le supercorsa, con questo caldo, io metto anche 1.7/8 dietro e 1.9 davanti.
 
2092822
2092822 Inviato: 18 Lug 2007 17:08
 

rello ha scritto:
IN pista con le supercorsa, con questo caldo, io metto anche 1.7/8 dietro e 1.9 davanti.


Parole sante! icon_cool.gif
 
2092913
2092913 Inviato: 18 Lug 2007 17:21
 

oppure gonfia le gomme con azoto, l'aria man mano che le gomme si scaldano si dilata facendo aumentare la pressione, l'azoto invece si dilata un po meno quindi in parte risolveresti il problema icon_wink.gif
 
2092995
2092995 Inviato: 18 Lug 2007 17:37
 

aghioi ha scritto:
rello ha scritto:
IN pista con le supercorsa, con questo caldo, io metto anche 1.7/8 dietro e 1.9 davanti.


Parole sante! icon_cool.gif


e pensavo di esse l'unico che mette il racetec a 1.7! icon_wink.gif
 
2093217
2093217 Inviato: 18 Lug 2007 18:04
 

alex09 ha scritto:
oppure gonfia le gomme con azoto, l'aria man mano che le gomme si scaldano si dilata facendo aumentare la pressione, l'azoto invece si dilata un po meno quindi in parte risolveresti il problema icon_wink.gif


Non l'ho mai fatto ma credo che il gonfiaggio ad azoto abbia anche un certo costo.....giusto?
 
2093257
2093257 Inviato: 18 Lug 2007 18:09
 

rello ha scritto:
alex09 ha scritto:
oppure gonfia le gomme con azoto, l'aria man mano che le gomme si scaldano si dilata facendo aumentare la pressione, l'azoto invece si dilata un po meno quindi in parte risolveresti il problema icon_wink.gif


Non l'ho mai fatto ma credo che il gonfiaggio ad azoto abbia anche un certo costo.....giusto?


non saprei il costo ma non credo sia tanto icon_smile.gif
 
2093334
2093334 Inviato: 18 Lug 2007 18:18
 

rello ha scritto:
alex09 ha scritto:
oppure gonfia le gomme con azoto, l'aria man mano che le gomme si scaldano si dilata facendo aumentare la pressione, l'azoto invece si dilata un po meno quindi in parte risolveresti il problema icon_wink.gif


Non l'ho mai fatto ma credo che il gonfiaggio ad azoto abbia anche un certo costo.....giusto?


ho sentito di persone che l'hanno fatto e hanno notato che le gomme entravan in temperatura con un certo ritardo...

e se in moto non hai la gomma in temperatura quando pensi che lo sia sei in terra...
 
2093677
2093677 Inviato: 18 Lug 2007 19:03
 

bimboverde ha scritto:
rello ha scritto:
alex09 ha scritto:
oppure gonfia le gomme con azoto, l'aria man mano che le gomme si scaldano si dilata facendo aumentare la pressione, l'azoto invece si dilata un po meno quindi in parte risolveresti il problema icon_wink.gif


Non l'ho mai fatto ma credo che il gonfiaggio ad azoto abbia anche un certo costo.....giusto?


ho sentito di persone che l'hanno fatto e hanno notato che le gomme entravan in temperatura con un certo ritardo...

e se in moto non hai la gomma in temperatura quando pensi che lo sia sei in terra...


Appoggione con spinta infatti la torsione del pneumatico non è uguale e quindi l'azoto non è consigliato... icon_wink.gif
 
2097323
2097323 Inviato: 19 Lug 2007 9:31
 

Se non sbaglio non lo fanno neanche nelle gare.........e se non lo fanno loro, non credo che comporti benefici......
 
2098020
2098020 Inviato: 19 Lug 2007 10:40
 

esatto raga! NON usate azoto nelle vostre gomme, la mia esperienza a tal riguardo riguarda le gomme da corsa da rally: l'azoto rallenta la fase di riscaldamento della gomma e quando ci si ferma la raffredda più velocemente...
 
2098483
2098483 Inviato: 19 Lug 2007 11:17
 

ok sorry non lo sapevo icon_redface.gif
 
2099164
2099164 Inviato: 19 Lug 2007 12:06
 

In effetti capita anche a me con la mia ninjuzza, purtroppo a dire la verità mi sono anche un po cacato sotto poichè ad una rotonda non appena mi sono immesso sulla parte di strada più trafficata (e molto gommata quindi)(l'avrò fatta a 40 km + o -) ho sentito l'anteriore scivolare come se stessi guidando con le ruote saponate... icon_confused.gif

sono attimi che ti fanno stare in guardia... quindi oltre che alla malefica sabbiolina ora c'è da guardarsi pure dallo stesso asfalto... icon_mad.gif
 
2099817
2099817 Inviato: 19 Lug 2007 13:02
 

luke996 ha scritto:
esatto raga! NON usate azoto nelle vostre gomme, la mia esperienza a tal riguardo riguarda le gomme da corsa da rally: l'azoto rallenta la fase di riscaldamento della gomma e quando ci si ferma la raffredda più velocemente...


Vero con l'azoto ci sta di più la gomma ad entrare in temperatura però io ho notato un'altra cosa....

Una volta che la gomma è calda la temperatura viene mantenuta costante....è difficile che arrivi fuori temperatura....

infatti provate a fare la stessa strada prima con azoto e poi con aria noterete che la gomma con aria è più calda....un'altra cosa....a gomme calde si nota che l'azoto riesce a tenere bene o male costante la pressione della gomma mentre l'ossigeno la fa variare di parecchio.....

a parte questo vi dico che io uso azoto sia in auto che in moto e non ho mai avuto problemi....devi imparare ad aspettare due minuti in più prima di iniziare a guidare un pò più veloce....tutto qua....poi sono scelte di vita....

è come chi sceglie la naked Vs la carenata....

Ciao
 
2101762
2101762 Inviato: 19 Lug 2007 16:16
 

Evildj ha scritto:
luke996 ha scritto:
esatto raga! NON usate azoto nelle vostre gomme, la mia esperienza a tal riguardo riguarda le gomme da corsa da rally: l'azoto rallenta la fase di riscaldamento della gomma e quando ci si ferma la raffredda più velocemente...


Vero con l'azoto ci sta di più la gomma ad entrare in temperatura però io ho notato un'altra cosa....

Una volta che la gomma è calda la temperatura viene mantenuta costante....è difficile che arrivi fuori temperatura....

infatti provate a fare la stessa strada prima con azoto e poi con aria noterete che la gomma con aria è più calda....un'altra cosa....a gomme calde si nota che l'azoto riesce a tenere bene o male costante la pressione della gomma mentre l'ossigeno la fa variare di parecchio.....

a parte questo vi dico che io uso azoto sia in auto che in moto e non ho mai avuto problemi....devi imparare ad aspettare due minuti in più prima di iniziare a guidare un pò più veloce....tutto qua....poi sono scelte di vita....

è come chi sceglie la naked Vs la carenata....

Ciao



si si, figurati che c'è pure chi si immerge tra gli squali... filosofie di vita...
 
2102034
2102034 Inviato: 19 Lug 2007 16:54
 

bimboverde ha scritto:



si si, figurati che c'è pure chi si immerge tra gli squali... filosofie di vita...


non è proprio la stessa cosa icon_lol.gif
 
2102189
2102189 Inviato: 19 Lug 2007 17:14
 

Cioè voi sostenete che su strada sentite la differenza tra Azoto e Aria (che contiene comunque Azoto al 78%)?! Mmmm, secondo me vedete un po' lucciole per lanterne... icon_biggrin.gif Addirittura consigliando di non gonfiare ad Azoto perkè persino pericoloso?! Mmmmmmmmmmmm icon_confused.gif
 
2102308
2102308 Inviato: 19 Lug 2007 17:30
 

vabbè, ma in definitiva se in sbk le gonfiano a aria... ce starà un motivo o sò pirli che ancora non lo sanno? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2102374
2102374 Inviato: 19 Lug 2007 17:37
 

bimboverde ha scritto:
vabbè, ma in definitiva se in sbk le gonfiano a aria... ce starà un motivo o sò pirli che ancora non lo sanno? icon_lol.gif icon_lol.gif


perchè al primo giro loro devono già dare il massimo, e il giro di prova non basterebbe a scaldarle icon_wink.gif

Aef ha scritto:
Cioè voi sostenete che su strada sentite la differenza tra Azoto e Aria (che contiene comunque Azoto al 78%)?! Mmmm, secondo me vedete un po' lucciole per lanterne... Addirittura consigliando di non gonfiare ad Azoto perkè persino pericoloso?! Mmmmmmmmmmmm


ora che ci penso mi hai fatto ritornare qualche dubbio 0510_grattacapo.gif
 
2102415
2102415 Inviato: 19 Lug 2007 17:45
 

l'azoto è solo un gas inerte, serve ad evitare che i pneumatici scoppino se le temperature salgono eccessivamente,( mentre l'aria contiene anche ossigeno, altamente infiammabile),non viene usato in competizione perche non serve, i pneumatici sono realizzati per le alte temperature e non viene usato neanche sulle moto stradali, in quanto il pneumatico motociclistico tocca solo nella parte centrale, laterale sinistra o laterale destra, mai tutto insieme, quindi è in grado di smaltire velocemente le temperature eccessive, in più la ruota e scoperta, quindi il calore si dissipa meglio.
l'azoto trova ampia applicazione nelle autovetture stradali, in quanto i pneumatici non reggono temperature esorbitanti e non sempre sono nuovi e in ottime condizioni, in più le ruote sono coperte, hanno una superficie di contatto ampia e i freni dissipano il loro calore sul mozzo, che passa al cerchio e arriva al pneumatico. Dunque l'azoto è utile in auto.

Nonostante ciò, se prendiamo due moto, una gonfiata con azoto e l'altra con aria, penso che neanche valentino rossi si accorga della differenza viste le temperature di questi giorni.
 
2103811
2103811 Inviato: 19 Lug 2007 21:27
 

Aef ha scritto:
Cioè voi sostenete che su strada sentite la differenza tra Azoto e Aria (che contiene comunque Azoto al 78%)?! Mmmm, secondo me vedete un po' lucciole per lanterne... icon_biggrin.gif Addirittura consigliando di non gonfiare ad Azoto perkè persino pericoloso?! Mmmmmmmmmmmm icon_confused.gif


ahaha bella tutti ke fanno i fighi facendo finta di sapere e aver provato..ma nessuno ke lo sapeva icon_lol.gif

grande aef 0509_doppio_ok.gif
 
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