ZioDema ha scritto:
Hola!
Volevo provare a verniciare la carenatura della mito da nero opaco a bianco lucido, il problema è che era un lavoro che volevo fare da solo x 2 motivi, il primo perchè in questo periodo ho speso una marea di soldi e non mi va di spenderene altri per un mio capriccio, il secondo perchè mi darebbe una soddisfazione enorme.
La domanda che vi pongo è se qualcuno ci ha provato, e che risultati ha ottenuto?
Che vernici ha utilizzato?
Particolari tecniche?
Attendo un vostra risposta, grazie
Il lavoro sulla mia motazza l'ho fatto completamente da solo ma facendomi consigliare da chi aveve un minimo d'esperienza. (E' stata la prima volta che verniciavo con il compressore)
Il primo consiglio che posso darti è: ARMATI DI PAZIENZA se vuoi fare un bel lavoretto...
Ho usato fondo, vernice a doppio strato e trasparente della MaxMayer acquistati presso un colorificio. Dal rivenditore mi sono fatto dire quanto tempo dovevo attendere tra una mano e l'altra...
Per carteggiare ho usato la carta abrasiva "a secco" da 240/320/400/800/1000/2000 (se ne usa molto meno rispetto a quella ad acqua)
La procedura molto sintetica è questa:
1) carteggi la carena;
2) dai il fondo;
3) attendi l'asciugatura e carteggi progressivamente usando carta sempre più fine. Io sono partito con la 320 fino ad arrivare alla 800. Questa parte è molto importante perché più riesci a lisciare il fondo più il lavoro finale sarà preciso e bello.
4) finito di carteggiare pulisci per bene le carene togliendo tutta la polvere;
5) dai il colore rispettando i tempi consigliati tra una mano e l'altra. Cerca di dare sempre delle mani leggere in modo da evitare le colature. (E' meglio dare una mano di vernice in più che correggere eventuali colature)
Io ho scelto di usare vernice a doppio strato (colore + trasparente) per personalizzare le carene come piacevano a me aggiungendo degli adesivi ed il glitter oro e argento dato con il trasparente.
Se vuoi risparmiare qualche euro puoi usare vernice a singolo strato.
Il lavoro dovresti farlo in un ambiente chiuso e come dice 88mph se puoi bagna il pavimento. Prima di iniziare a verniciare cerca di eliminare tutta la polvere, nei limiti del possibile...
Questo è il mio risultato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure...
Buon lavoro!!!