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Come posso lavorare la carrozzeria con la vetroresina??
160266
160266 Inviato: 23 Dic 2005 12:56
Oggetto: Come posso lavorare la carrozzeria con la vetroresina??
 

allora, come al solito ho molte domande: prima di tutto vi spiego cosa voglio fare sul mio scooter....
ho letto da varie parti che si possono adattare degli scudi, o pezzi di carrozzeria di altri scooter sopra il telaio originale, applicando la vetroresina.....
io infatti vorrei farci una carrozzeria più sportiva nel davanti del mio motorino.....
dato che non ho nessuno stampo per ora....se utilizzo solamente la vetroresina e la spalmo copra la mia carrozzeria originale....
posso magari farci qualche scanalatura o griglia??? (io intendo la vetroresina già composta da lana di vetro e resina, non quella separata...).
Dopo che l'ho spalmata, dovrei applicarci anche dello stucco???
 
160280
160280 Inviato: 23 Dic 2005 13:05
Oggetto: Re: COME POSSO LAVORARE LA CARROZZERIA CON LA VETRORESINA???
 

Walter ha scritto:
aallora, come al solito ho molte domande: prima di tutto vi spiego cosa voglio fare sul mio scooter....
ho letto da varie parti che si possono adattare degli scudi, o pezzi di carrozzeria di altri scooter sopra il telaio originale, applicando la vetroresina.....
io infatti vorrei farci una carrozzeria più sportiva nel davanti del mio motorino.....
dato che non ho nessuno stampo per ora....se utilizzo solamente la vetroresina e la spalmo copra la mia carrozzeria originale....
posso magari farci qualche scanalatura o griglia??? (io intendo la vetroresina già composta da lana di vetro e resina, non quella separata...).
Dopo che l'ho spalmata, dovrei applicarci anche dello stucco???


kiedilo alla cadamuro..
 
160288
160288 Inviato: 23 Dic 2005 13:10
 

prima di tutto non so chi sia questo cadamuro.......chi è?? e come faccio a contattare????
 
160295
160295 Inviato: 23 Dic 2005 13:14
 

la cadamuro è forse la + famosa carrozzeria tuning d'italia...
 
160370
160370 Inviato: 23 Dic 2005 14:15
 

beh potresti farti fare delle carene nuove su misura da mettere davanti, ma spenderesti un botto ...
 
160398
160398 Inviato: 23 Dic 2005 14:50
 

beh, per le carene, basta che mi compro il pezzo davanti dell'aerox...ma non voglio comprare nessun carena però...io voglio utilizare la vetroresina per fare tipo delle prese d'aria, delle scanalature, per ricoprire dei pezzi di vera plastica, rendendoli abbastanzi più lucidi e simil lamiera.....però voglio sapere se con la vetrresina posso modellarla come voglio io.....e vorrei qualche suggerimento....
 
160464
160464 Inviato: 23 Dic 2005 16:18
 

no nn penso proprio ke puoi modellare la vetroresina ti serve per forza uno stampo al massimo puoi provare a crearti uno stampo tuo e poi andare di vtr ma mi sembra molto difficile icon_rolleyes.gif

oppure vai da uno sfasca carrozze prendi delle carene vekkie rotte e puoi aggiungere alla tua dei pezzi di qst carene
 
160488
160488 Inviato: 23 Dic 2005 17:23
 

come allo sfacia carrozze??? ...poi non ho capito una cosa.....anche se trovassi uno stampo, per esempio quello dell'aerox....io ci metterei sopra la vetroresina e aspetterei che si solidifica....quindi così ottengo uno stampo....e poi come faccio e metterlo sul mio???? poi......un altra domanda....come faccio a tagliare pezzi di carrozzeria o telaio??? con cosa??? devo prima farci un disegno sopra???
 
160598
160598 Inviato: 23 Dic 2005 19:46
 

con un seghetto alternativo e poi spiros nn intende d usarli come stampo ma proprio d incollarli alle tue carene...e comunque non mi sembra fattibile il tuo progetto è esagerato, al massimo te le fai modificare da qualche carrozzeria tuning, ce ne sono intutta italia
 
161569
161569 Inviato: 25 Dic 2005 12:37
 

ci stai kiedendo cose ke fanno le carrozzerie tuning
non siamo tutti carrozzieri d alto livello qui!!!
 
161771
161771 Inviato: 25 Dic 2005 20:20
 

certo i carrozzieri normali non lo fanno
 
178753
178753 Inviato: 12 Gen 2006 23:47
 

...ALLORAAAAAA
se vuoi lavorare la vetroresina armati di mooooolta pazienza.
le cose sono 2:
1. trovi carene plastiche che ti possano piacere come forma da amici, parneti, meccanici o altri e le userai come modello.. ovviamete ti prenderai i pezzi rotti che poi modificherai.
2. le fai su tuo disegno e ti devi creare uno stampo... l'ideale è con il legno (piu è morbido e meglio lo lavoriil miglio re è il legno di Obeccio)

in ogni caso la vetroresina è composta da: Resina, induritore e fogli
quello che dici tu è lo stucco, ma nn puoi fare una carena di solo stucco.. a sto punto fallo con il cemento.. poi ti ritrovi con uno scooter che pesa come una custom e nn lo tiri piu giu dal cavalletto


consiglio.. trova pezzi di carene rotti e li "incolli" con la vetroresina dove vuoi dpo averli talgiati e sagomati con seghetto e lima.


CIAOOOOOO
 
179477
179477 Inviato: 13 Gen 2006 18:56
 

hey...ma io avrei intenzione di montare sopra la carena dell'aerox o del phantom!!! le carene le ho di già....il problema...come faccio a incollarla sulla mia carena??? nn basta che ce la metto sopra (certamente tagliando i pezzi in eccesso) e metterci sopra la vetroresina?? cosa intendi per stampo?
grazie milleeeee
 
179748
179748 Inviato: 13 Gen 2006 22:10
 

La vetroresina si può lavorare anche da zero, basta avere fibra di vetro,
resina poliestere e catalizzatore. Lo stampo si può fare in qualunque modo:
rete metallica ricoperta di scotch, polistirolo o addirittura vecchie carene.
Non è una cosa molto difficile, basta avere un po' di pazienza e manualità.
Nei colorifici vendono dei kit completi, costano sui 15€ e permettono una
resa di circa 70x50cm piani, utilizzando due strati. la vetroresina si
comporta per certi versi come il metallo, dunque si possono usare stucchi
di ogni tipo, ma preferibilmente alla nitro (più elastici). É importante che i
l'impasto fibra-resina non presenti bolle d'aria e sia il più compatto possibile,
oltre che adeguatamente impregnato.

Ciao
 
180111
180111 Inviato: 14 Gen 2006 13:46
 

quindi il procedimento, sarebbe di mettere la vecchia carena sulla mia....e poi metterci sopra i fogli di vetroresina per tenerle attaccate????
 
180648
180648 Inviato: 15 Gen 2006 1:01
 

mmhhh....no, io dicevo di ottenere la nuova carena appoggiando e facendo aderire i fogli di fibra su una vecchia carena, usandola solo come stampo. in realtà lo puoi fare anche su quella dello scooter, basta ricoprirla con del nastro da imballaggio per non fare aderire la resina al momento della prima colata. La carena che sta di sotto dopo tutto il lavoro va tolta chiaramente!!!
In questo modo puoi ottenere anche dei pezzi unici, basta variare la forma dello stampo in qualche modo...mi sono spiegato??? spero di sì icon_wink.gif
 
180769
180769 Inviato: 15 Gen 2006 10:53
 

allora, io ho trovato la carena del f12, in parole semplici, ricopro questa carena con del nastro in modo tale che nn aderisca....poi la metto sulla mia vecchia e la incollo (sempre con la vetroresina).......ho capito bene??? e cmq con questo modo andrebbe cmq bene??
grazie milleeee
 
180828
180828 Inviato: 15 Gen 2006 11:50
 

no mi sa ke non hai capito icon_rolleyes.gif
da quello ke ho capito io devi prima crearti uno stampo cioè una carena come la vuoi tu poi di questa carena puoi fare una copia con la vetroresina
 
184367
184367 Inviato: 18 Gen 2006 18:45
 

Allora, cercherò di essere più chiaro: hai trovato la carena dell'f-12?!?! BENE icon_biggrin.gif , ricoprila completamente di scotch da imballaggio e procurati:

- fogli di fibra di vetro
- resina poliestere + catalizzatore
- un pennello e un bicchiere (entrambi usa e getta, dopo averli usati con la
resina catalizzata saranno da buttare...)

Prendi i fogli di fibra di vetro e appoggiali sulla carena dell'f-12 per
sagomarli bene, ritagliando le parti in eccesso. prendi un po' di resina e
versala nel bicchiere catalizzandola con il 3/5% di indurente (circa 10/15 gocce),
poi ne cospargi la vecchia carena e ci appoggi sopra i fogli di fibra,
pressando bene e facendoli impregnare spennellandoci sopra altra resina
catalizzata. Appena il primo strato diventa duro (5/6 ore) puoi andare con
il secondo. Anche questa volta resina, fibra e resina. Appena asciuga
anche il secondo strato, accertati di quanto sia venuto rigido. solitamente
bastano 2 strati, ma dipende dal pezzo e da quanto sono impregnati i fogli.
Se va bene così, dai un'altra passata di resina in superficie, stavolta con
una maggior quantità di catalizzatore, per togliere l'effetto sfilacciato che
lasciano i fogli di fibra; questo ti faciliterà le operazioni di carteggiatura.
Quando è tutto pronto, segna i bordi esterni del nuovo pezzo con un pennarello,
staccalo dalla carena aiutandoti con un cacciavite o una spatola
ed elimina tutto ciò che è in più. Poi carteggia a secco (grana
100/200/400) e ad acqua (400/600/1000). Se è necessario stuccare, fallo
con uno stucco monocomponente alla nitro (tipo MAxMeyer Stopper), è più
morbido, elastico e fine come grana rispetto a quello poliestere. Quando è
tutto liscio e privo di imperfezioni dai una mano di primer e carteggia
nuovamente ad acqua (1000), se necessario. Vernicia il pezzo, dopo una
settimana circa dai una passata di pasta abrasiva Cromar (impastata con
un po' di petrolio bianco) per togliere le eventuali micro-imperfezioni e
lucidare la vernice, vedrai come splenderà.
Smonta la tua carena e adatta quella che hai appena creato al tuo telaio, cercando di adattare i punti di fissaggio in qualche modo (magari fallo già in fase di
costruzione, sarebbe meglio...)icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mi pare che stavolta ti ho proprio "imboccato" passo passo icon_lol.gif icon_lol.gif
Se non mi sono saputo spiegare neanche ora mi sa che parliamo due lingue diverse... icon_exclaim.gif

ciao
 
184995
184995 Inviato: 19 Gen 2006 13:48
 

scusa 2is ma piu o meno il prezzo di tutti i componenti ke servono per fare sto lavoro??? icon_smile.gif
 
185480
185480 Inviato: 19 Gen 2006 20:54
 

Metterò il prezzo indicativo, basandomi sui prezzi che ci sono dalle mie parti ok???

fogli di fibra di vetro per fare circa 1m^2 a doppio strato - 6€
resina poliestere latta da 1Kg + catalizzatore - 8€
pennello - 50cent (forse è anche troppo...)
tralascio il bicchiere per ovvi motivi... icon_lol.gif
stucco alla nitro 1Kg - 10€
bomboletta 400ml fatta al tintometro - 10€
primer - 5€
carta abrasiva varia, più o meno 50cent per ogni foglio A4, diciamo 5€ in totale a voler approssimare per eccesso... icon_wink.gif

In più servono un trapano con un disco abrasivo per carteggiare, possibilmente anche un seghetto alternativo e una levigatrice orbitale, mascherina e guanti usa e getta. Diciamo che queste cose non sono proprio indispensabilissime, ma dimezzerebbero i tempi di rifinitura...

TOTALE: 50€ per il pezzo finito, a tenersi molto larghi...tenuto conto che potenzialmente si possono fare pezzi unici e personalizzati e che con questa cifra si fa "comodamente" un intero scudo anteriore, direi che meglio di così non si può. Con circa 150€ di materiale credo che si possa fare un'intero scooter, tutto compreso...
 
185997
185997 Inviato: 20 Gen 2006 14:57
 

2IS ha scritto:
Metterò il prezzo indicativo, basandomi sui prezzi che ci sono dalle mie parti ok???

fogli di fibra di vetro per fare circa 1m^2 a doppio strato - 6€
resina poliestere latta da 1Kg + catalizzatore - 8€
pennello - 50cent (forse è anche troppo...)
tralascio il bicchiere per ovvi motivi... icon_lol.gif
stucco alla nitro 1Kg - 10€
bomboletta 400ml fatta al tintometro - 10€
primer - 5€
carta abrasiva varia, più o meno 50cent per ogni foglio A4, diciamo 5€ in totale a voler approssimare per eccesso... icon_wink.gif

In più servono un trapano con un disco abrasivo per carteggiare, possibilmente anche un seghetto alternativo e una levigatrice orbitale, mascherina e guanti usa e getta. Diciamo che queste cose non sono proprio indispensabilissime, ma dimezzerebbero i tempi di rifinitura...

TOTALE: 50€ per il pezzo finito, a tenersi molto larghi...tenuto conto che potenzialmente si possono fare pezzi unici e personalizzati e che con questa cifra si fa "comodamente" un intero scudo anteriore, direi che meglio di così non si può. Con circa 150€ di materiale credo che si possa fare un'intero scooter, tutto compreso...


grazie davvero utilissimo perke avevo sentito da qualke parte ke il costo di tutte le materie prime equivaleva piu o meno al costo di una carena nuova e mi sembrava strano icon_wink.gif
 
186073
186073 Inviato: 20 Gen 2006 16:26
 

Walter, ho tolto tutti i tuoi Up e i tuoi solleciti di risposta.
oltre che non consentiti sono anche molto fastidiosi.

ti pregherei di aspettare con calma che la gente risponda alle tue domande senza fretta.
Se poi ti servono carrozieri professionisti e ritieni che sul forum non ce ne siano, vai a cercartelo fuori e paga il dovuto.

grazie.
 
186228
186228 Inviato: 20 Gen 2006 18:53
 

ok, è solo che mi servivano in fretta i suggerimenti...sono stato maleducato, chiedo scusa....
scusate
 
187979
187979 Inviato: 22 Gen 2006 19:48
 

Walter posso farti una domanda?
Ma ke scooter hai?
 
188001
188001 Inviato: 22 Gen 2006 19:59
 

mask 50
perchè?
 
188532
188532 Inviato: 23 Gen 2006 13:44
 

Mai sentito...
 
688292
688292 Inviato: 27 Set 2006 15:15
 

guarda che non e cosi facile, io ho rifatto il paraurti dietro del camper, a parte che e diventato pesantissimo, non riusciresti a farlo simmetrico poi la vetroresina si indurisce in 5 minuti .......te lo sconsiglio vivamente
 
688424
688424 Inviato: 27 Set 2006 15:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



che è questo icon_question.gif
 
688453
688453 Inviato: 27 Set 2006 15:57
 

era...tanto tempo fa.....
ma molto diverso, perchè le frecce laterali nn le avevo e diciamo, che la parte anteriore era tutta diversa....(fatta da mio padre con dei fogli di alluminio.....) e la parte posteriore un po più alta per via di un ammo alto.......
infine, avevo fatto una scacchiera su un intero lato del motoroz da renderlo più bello.......e vi dico che, anche se sto motorino lo vedete passare fa schifo, quando avevo la scacchiera, vedendomi passare pensavano che fosse un bellisssimo motorino..(cosa assolutamente nn vera sinc...)
 
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