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Honda vf400f cerchioni e sospensioni [info]
2054825
2054825 Inviato: 13 Lug 2007 0:18
Oggetto: Honda vf400f cerchioni e sospensioni [info]
 

Salve ragazzi ho una vf400 del86 e vorrei ampliare la presa in strada...mi spiego....la mia moto monta delle ruote:
100/90-16 54H anteriore e 110/90-18 61H posteriore.
Secondo voi posso montare ruote piu' ampie cambiando forcella nel caso dell'anteriore? e per la posteriore che faccio?
Prescindo che il mio gioiellino tocca i 210Km/h icon_twisted.gif ed a quella velocità vorrei piu' tenuta. icon_rolleyes.gif ....
 
2055103
2055103 Inviato: 13 Lug 2007 6:08
Oggetto: Re: Honda vf400f cerchioni e sospensioni [info]
 

flixin ha scritto:
Salve ragazzi ho una vf400 del86 e vorrei ampliare la presa in strada...mi spiego....la mia moto monta delle ruote:
100/90-16 54H anteriore e 110/90-18 61H posteriore.
Secondo voi posso montare ruote piu' ampie cambiando forcella nel caso dell'anteriore? e per la posteriore che faccio?
Prescindo che il mio gioiellino tocca i 210Km/h icon_twisted.gif ed a quella velocità vorrei piu' tenuta. icon_rolleyes.gif ....


Una maggior tenuta non si ottiene aumentando la sezione delle ruote.
Non esiste nessun motivo per cui dovrebbe essere così.

nelle misure indicate puoi trovare delle ottime gomme, tipo le Road Runner (in H) oppure le Supervenom (in V) della Avon (per alcune misure disponibili anche in mescola racing dedicate alle gare per moto d'epoca) oppure la classica accoppiata ME33/ME99 della Metzeler (sia in H che in V).

al limite puoi variare il rapporto di sezione montando una 110/80 all'anteriore e una 120/80 al posteriore (sopratutto se in V)*, se ciò può darti più sicurezza.
e mi pare che proprio quest'ultima accoppiata di marca Metzeler, fosse quella utilizzata, a suo tempo, nel Trofeo monomarca riservato alla tua agile moto.

per sfruttare al massimo la capacità di tenuta delle gomme, l'importante è che la ciclistica sia a posto, quindi:
- verificare l'assenza di giochi eccessivi ed eventualmente registrare i cuscinetti del cannotto di sterzo e del forcellone;
- revisionare la forcella assicurandosi del suo corretto funzionamento (eventualmente sostituendo olio e paraolio)
- per l'ammortizzatore, se non và, l'unica soluzione è sostituirlo con uno di buona qualità, come si faceva per gli assetti Trofeo (mi pare di marca Bitubo).

buone pieghe.

*) Nota: H e V sono i codici di velocità corrispondenti rispettivamente a 210 e 240Km/h (per le Avon V = 220Km/h)
 
2056798
2056798 Inviato: 13 Lug 2007 11:13
 

Non capisco ma se aumento la larghezza dello pneumatico aumento la superfice di contatto tra asfalto e pneumatico e quindi ho nn ho piu' presa???...ovviamente a pari pressione di gonfiaggio.....per il montaggio della 110/80 ant e della 120/80 post devo effettuare modifiche strutturali secondo te? tipo forcellona piu' largo?.....

poi il rapporto nominale d’aspetto (h della gomma) è nel caso della configurazione riportata da me è 90mm per 100/90 e 99mm per 110/90 mentre per quella che mi suggerisci tu è 88mm per 110/80 e 96 per 120/80 cosi' facendo ho ruote piu' ampie ma anche piu' basse e quindi meno durevoli.....o sbaglio?
 
2061105
2061105 Inviato: 13 Lug 2007 20:34
 

flixin ha scritto:
Non capisco ma se aumento la larghezza dello pneumatico aumento la superfice di contatto tra asfalto e pneumatico e quindi ho nn ho piu' presa???...ovviamente a pari pressione di gonfiaggio.....per il montaggio della 110/80 ant e della 120/80 post devo effettuare modifiche strutturali secondo te? tipo forcellona piu' largo?.....

poi il rapporto nominale d’aspetto (h della gomma) è nel caso della configurazione riportata da me è 90mm per 100/90 e 99mm per 110/90 mentre per quella che mi suggerisci tu è 88mm per 110/80 e 96 per 120/80 cosi' facendo ho ruote piu' ampie ma anche piu' basse e quindi meno durevoli.....o sbaglio?


nell'ordine:

- aumenti la superfice e quindi diminuisce il carico specifico sull'impronta della gomma, rimanendo identico il peso del veicolo.
per cui A PARITA' DI MESCOLA si potrà verificare addirittura un MINORE INGRANAMENTO (e quindi aderenza) tra le due superfici.

ma a parte questo, per quale motivo dovrebbe mai aumentare l'aderenza?
se così fosse, per quale motivo, secondo te, montare - a tutte le moto - misure inferiori a 190mm anche all'avantreno?
le sezioni delle gomme, ingegneristicamente, si determinano principalmente in base all'unico parametro della massa complessiva da portare a spasso.
e per quanto riguarda ciò, una gomma larga 130mm è sufficiente per qualsiasi moto supertourer o cruiser che dir si voglia.
diverse auto del passato si appoggiavano su gomme ancora più strette, anche solo 115mm!!
si ricorre poi ad un sovradimensionamento della posteriore quando la moto ha l'esigenza di scaricare a terra molti cavalli, sopratutto a moto piegata, sfruttando una più favorevole conformazione della superficie d'impronta per questo scopo.

- calzando delle /80 al posto delle originali /90 SULLO STESSO CERCHIO, di norma si ottiene un aumento dell'ingombro massimo pari a pochissimi mm.
non a caso le /80 più larghe di 10mm sono considerate "Misure Equivalenti" (anche per il Codice delle Strada) rispetto alle /90 originali

- l'altezza nominale del fianco della gomma è espressa in rapporto percentuale sulla larghezza, per cui una 100/90 avrà un fianco alto 90mm e sarà vantaggiosamente sostituibile dalla "misura equivalente" 110/80 che (nominalmente) ha un fianco alto 88mm cioè meno 2mm
quindi una 110/90 avrà un fianco da 99mm e la sua sostituta 120/80 ne avrà uno da 96. cioè meno 3mm di elastica gomma, a battistrada nuovo...
ma siamo sempre nel campo delle misure dichiarate, non effettive.

e anche se le gomme fossero più basse...
icon_eek.gif perché mai dovrebero essere meno durevoli?!?
forse per la minor circonferenza di rotolamento (più giri a parità di km)?
se è per questo, e si tratterebbe comunque di una differenza irrisoria, considera che è ampiamente compensato dalla maggior superficie a terra (a parità di peso) cosa che normalmente si traduce con un'usura MINORE!

usura minore che, dopo qualche migliaio di km, permette anche di recuperare la (eventuale, ammessa e non concessa) differenza di altezza con le /90 icon_wink.gif
 
2061790
2061790 Inviato: 13 Lug 2007 22:45
 

super esauriente! icon_biggrin.gif morale della favola meglio le110/80 ant e post 120/80 rispetto alle originali!!! comunque nn consideravo il recupero dopo migliaia di km delle /80 rispetto alle /90 e la sup a terra ampliata x questo pensavo si usurassero di piu'....comunque grazie mille! Volevo inoltre chiederti che tipo di mescola mi consiglieresti delle /80 e /90.... il tipo di pneumatico se radiale, radiale con cintura d'acciaio a 0°,BIAS....o altro.... icon_rolleyes.gif ed inoltre (scusa l'ignoranza già provata ed accertata)che tipo di pneumatico è il ME33 ed il ME99 della Metzeler ?????
Se dovresti stilare una graduatoria chi al 1° posto e chi all'ultimo?
 
2063382
2063382 Inviato: 14 Lug 2007 11:40
 

flixin ha scritto:
super esauriente! icon_biggrin.gif morale della favola meglio le110/80 ant e post 120/80 rispetto alle originali!!! comunque nn consideravo il recupero dopo migliaia di km delle /80 rispetto alle /90 e la sup a terra ampliata x questo pensavo si usurassero di piu'....comunque grazie mille! Volevo inoltre chiederti che tipo di mescola mi consiglieresti delle /80 e /90.... il tipo di pneumatico se radiale, radiale con cintura d'acciaio a 0°,BIAS....o altro.... icon_rolleyes.gif ed inoltre (scusa l'ignoranza già provata ed accertata)che tipo di pneumatico è il ME33 ed il ME99 della Metzeler ?????
Se dovresti stilare una graduatoria chi al 1° posto e chi all'ultimo?


nelle misure prese in considerazione esistono solo gomme di tipo convenzionale (non radiale)

a parte Avon, specialista per le gare di moto d'epoca, nessun altro costruttore fornisce mescole racing per le misure in oggetto ma mi pare che Metzeler preveda comunque, per alcune misure, le mescole "Comp K" sempre stradali ma un pò più sportiveggianti che mi pare fossero proprio quelle utilizzate per il Trofeo Honda VF400.

l'accoppiata ME33/ME99 è una delle più classiche ed efficaci gommature esistenti in queste misure, da sempre: ottime entrambi anche sul bagnato ed in particolare la ME99 assicura chilometraggi molto elevati (per una piccola 400, anche oltre 20.000km, dipende dallo stile di guida)
icon_arrow.gif esperienza vissuta) ben due volte mi è capitato di non accorgermi neanche, nella guida, che una ME99 montata al posteriore fosse completamente bagnata d'olio fuoriuscito dal motore: la prima volta (Guzzi Le Mans I serie) in autostrada sul tratto appenninico marciando a 200Km/h fui avvertito da chi mi seguiva, la seconda volta (Suzuki GS750) in costiera me ne accorsi per puro caso... ma in tutt'e due i casi non avvertii perdite di aderenza!!

il disegno del battistrada è il famoso lisca di pesce per l'ME33 "Laser":

immagini visibili ai soli utenti registrati



______________________________________

e questo è l'aspetto della sua compagna ME99A:

immagini visibili ai soli utenti registrati



se t'interessa, ho disponibili in magazzino e potrei inviarti, a prezzi di realizzo, un treno 100/90V16 - 110/90V18 di Avon Super Venom e, in oversize, un treno 110/80H16 - 120/80H18 di Metzeler ME33Laser - ME99A
in 120/80H18 mi rimane anche una Dunlop D103, le D103 sono gomme discretamente sportive: andavano benissimo anche sulle RGV250 Gamma.
nel caso, mi contatti via MP icon_wink.gif
 
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