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Limitazione potenza [come fare?]
2051138
2051138 Inviato: 12 Lug 2007 15:05
Oggetto: Limitazione potenza [come fare?]
 

Ciao a tutti,

Una domanda:

E' possibile limitare la potenza di una gsx-r 750 ( o comunque di una qualsiasi moto) a tipo 100 cavalli, oppure 90 (anzichè tenere le improponibili 140 e passa cv)?

Serve la centralina, oppure è un problema di regolazione della manopola di accelerazione?

Grazie mille.
 
2051207
2051207 Inviato: 12 Lug 2007 15:14
 

per quale motivo vorresti fare ciò ??

tecnicamente credo sia tutto possibile... ma in pratica bisogna capire se il gioco (il costo) vale la candela (il beneficio, legato alla necessità).

la manopola sicuramente no, nel senso che la moto non arriverebbe mai ai giri giusti, sfruttando male anche la curva di coppia (solo la parte bassa)...

con la centralina è possibile, ma chi mai ha preparato una simile mappatura??
 
2051241
2051241 Inviato: 12 Lug 2007 15:18
 

a parte che la cosa non è possibile se non fatta "in casa"...

poi se per te il 750 è troppo potente perchè non guardare verso il 600 che già ha qualche cv in meno?

una carenata con i cv che vuoi tu non mi viene in mente sinceramente...forse un bicilindrico. ci si avvicina il cbr 600 f con 110 cv

posso capire che il gsx-r sia una bellissima moto e ti possa piacere però se non vuoi tutta questa potenza ti consiglio di guardare altrove.....e poi la potenza la gestisci tu...se non vuoi sfruttare tutti i cv basta non aprire a manetta...ma a quel punto che senso ha averla?
 
2051242
2051242 Inviato: 12 Lug 2007 15:18
 

quoto mauro. dovresti farti preparare una mappatura apposita che limiti la potenza, cosa che personalmente mi risulta un po' assurda. A questo punto conviene avere una moto meno potente e sicuramente più gestibile e divertente per un motociclista che con 140cv sotto la sella non si sente sicuro.
 
2051262
2051262 Inviato: 12 Lug 2007 15:22
 

Se proprio ci tieni ad avere un 750 cercalo di un po' di anni così i cv sono un po' meno...
 
2051294
2051294 Inviato: 12 Lug 2007 15:26
 

Ale_Mex ha scritto:
Se proprio ci tieni ad avere un 750 cercalo di un po' di anni così i cv sono un po' meno...


sarebbe comunque una differenza di pochi cv...secondo me è meglio se cambia proprio tipo di moto,le supersportive sono nate per correre quindi puntano ad avere più potenza possibile..
 
2051323
2051323 Inviato: 12 Lug 2007 15:29
 

Assolutamente d'accordo... la mia era un'idea già nn troppo furba concettualmente, diciamo ke era + un'ultima spiaggia... Come dici tu è sicuramente + furbo!
 
2051334
2051334 Inviato: 12 Lug 2007 15:30
 

Se rimappi la centralina è possibile e non è una cosa difficile,è chiaro però che deve farlo uno che lo sa fare bene.
 
2051403
2051403 Inviato: 12 Lug 2007 15:39
 

Concordo su quello che dite, ma tempo che "CORRERE" non e' un termine adatto alla strada.
Siccome mi piace molto di estetica, e di guidabilità, mi chiedo se fosse possibile AUTOLIMITARMI in maniera tale da non permettermi di andare oltre una certa velocità, e di ottenere tutta quella potenza.

Sono un ex ducati monster 600 (50 cv) e non volevo passare subito a 140 cv.

Mi sarebbe molto piaciuto prendere una 750, 600 quel che è, e avere una giusta via di mezzo come dovrebbe essere, ossia 90/100 cv.

E comunque, visto che a me non piace correre, e non me ne frega troppo di 50 cv in più, mi muovo per lato estetico, e purtroppo quelle moto che mi piacciono...non sono moto ma aerei.
 
2051458
2051458 Inviato: 12 Lug 2007 15:47
 

se a te non interessa correre e da una moto cerchi solo l'estetica e non la prestazione non c'è assolutamente problema. polso collegato al cervello = puoi avere anche 1000cv sotto il culetto che non sarai mai in difficoltà. icon_wink.gif
 
2051792
2051792 Inviato: 12 Lug 2007 16:30
 

Secondo me, se adatte a strada, omologate, bisognerebbe abbassare il limite di cavalleria a 100 cv o qualcosa di simile.
 
2052300
2052300 Inviato: 12 Lug 2007 17:41
 

Anni addietro in germania c'era il limite di 100cv ,
le case motociclistiche per tenere questo limite avevano messo uno spessore alla valvola del gas , in modo da impedirne l'apertura totale,
naturalmente lo spessore durava pochissimo ,
il tempo di andare dal meccanico .
Comunque penso che siamo ( o almeno dovremmo essere) abbastanza maturi da poter dosare il gas ,
senza dover usare nessum artificio
 
2052635
2052635 Inviato: 12 Lug 2007 18:41
 

Rockerduck ha scritto:
Secondo me, se adatte a strada, omologate, bisognerebbe abbassare il limite di cavalleria a 100 cv o qualcosa di simile.


Se accetti un consiglio, prenditi un 600 e magari limitati un pochino negli alti (dove si aprono e senti i cavalli) ...non dimenticare che lo stesso numero di cavalli può dare TOTALMENTE un altro effetto su moto diverse, infatti il missile di cui parli tu ( icon_twisted.gif ) lo senti agli alti giri, mentre nella monster & co senti una potenza immediata e basta. Io stesso porto il mio 750 (150 cv) ed una brutale 910 (140 cv) ed in partenza le prime volte sembrava che mi dessero un pugno sulla schiena icon_lol.gif mentre la gsxR è molto più "buona icon_redface.gif " in partenza.
Conclusione:se DAVVERO icon_exclaim.gif sai controllare la velocità, non guardare i cavalli ma come vengono sfruttati...e vai di 600 !!!! icon_wink.gif
Spero d'esserti stato utile!
Ciao doppio_lamp.gif
 
2054893
2054893 Inviato: 13 Lug 2007 0:39
 

guarda se ti piace come forma ed estetica prendi un 600 k7 che ha un pò meno cavalli (ma sempre tantissimi) e ha la stessa forma...ciao
 
2056279
2056279 Inviato: 13 Lug 2007 10:19
 

Nemo-R ha scritto:
Rockerduck ha scritto:
Secondo me, se adatte a strada, omologate, bisognerebbe abbassare il limite di cavalleria a 100 cv o qualcosa di simile.


Se accetti un consiglio, prenditi un 600 e magari limitati un pochino negli alti (dove si aprono e senti i cavalli) ...non dimenticare che lo stesso numero di cavalli può dare TOTALMENTE un altro effetto su moto diverse, infatti il missile di cui parli tu ( icon_twisted.gif ) lo senti agli alti giri, mentre nella monster & co senti una potenza immediata e basta. Io stesso porto il mio 750 (150 cv) ed una brutale 910 (140 cv) ed in partenza le prime volte sembrava che mi dessero un pugno sulla schiena icon_lol.gif mentre la gsxR è molto più "buona icon_redface.gif " in partenza.
Conclusione:se DAVVERO icon_exclaim.gif sai controllare la velocità, non guardare i cavalli ma come vengono sfruttati...e vai di 600 !!!! icon_wink.gif
Spero d'esserti stato utile!
Ciao doppio_lamp.gif


Riflettero', al massimo ripiegherò su una buell icon_lol.gif

Peccato siano cosi' potenti...ma li capisco, bisogna pur motivare il prezzo elevato di certe moto.
 
2058448
2058448 Inviato: 13 Lug 2007 14:07
 

Rockerduck ha scritto:

Riflettero', al massimo ripiegherò su una buell icon_lol.gif

Peccato siano cosi' potenti...ma li capisco, bisogna pur motivare il prezzo elevato di certe moto.


io non ci scherzerei troppo,le buell sono bellissime icon_wink.gif (e altrettanto costose)


comunque come ti hanno consigliato secondo me il 600 ti andrebbe benissimo,perchè ti basta non portare il motore a 13000 giri per poter essere una moto godile e gestibile senza problemi!


snowstorm ha scritto:

Comunque penso che siamo ( o almeno dovremmo essere) abbastanza maturi da poter dosare il gas ,
senza dover usare nessum artificio


quoto!!
 
2099809
2099809 Inviato: 19 Lug 2007 13:01
 

Io sono passato alla mia prima moto da una decina di giorni,fin'ora avevo solo scooter,di cui l'ultimo un Beverly 500 (che il motore si fa' sentire!!!).
La mia scelta è stata su un compromesso potenza e turismo e ho scelto la Yamaha FZ6 Fazer,è un 600 e di cavalli ne ha 100 o 98 (non ricordo),pero' ti posso assicurare che è una moto molto guidabile (sopratutto per imparare) fino a 7000 giri,poi se tiri oltre e fino ai 14000 giri diventa un proiettile anche questa!!!!
Per cui anche 100 cv sono "troppi" secondo me per il compromesso che cerchi tu.I cavalli della mia moto non saranno all'altezza delle supersportive,ma si vedono lo stesso i 240 km/h al tachimetro!!! icon_rolleyes.gif
 
2102819
2102819 Inviato: 19 Lug 2007 18:42
 

Honda Hornet?
Ci hai pensato?
98 CV se non mi sbaglio, 600 4 cilindri, naked.
Non trovo che sia cosi' cattiva nell'erogazione (anche perche' un 4 cilindri e' molto regolare) e ha i cavalli giusti per te.
E poi e' comoda e maneggevole...

P.S.: per me 50 CV sono gia' troppi....
 
2709284
2709284 Inviato: 15 Ott 2007 13:38
 

Trovata la soluzione...

Per quest'inverno mi tengo la mia cara vespa (parabrezza + copertina) e me lo passo tranquillo...

A gennaio/febbraio inizio a guardare nuovamente le moto, magari trovo un bicilindrico da 100 cv max che puo' andar bene... icon_cool.gif
In effetti la GSXR e' una moto fatta per correre...
 
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