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Il rombo del motore [da cos'è generato?]
2050175
2050175 Inviato: 12 Lug 2007 13:32
Oggetto: Il rombo del motore [da cos´è generato?]
 



posso fare una domanda che mi son sempre chiesto?

Cosa fa si che il suono del motore sia cosi?
io se dovessi pensare al suono di una serie di esplosioni di benzina non penserei a un suono cosi...
cioè il suono del motore o rombo chiamatelo come volete e la somma di cosa? esplosioni di benzina e parti meccaniche?
 
2050279
2050279 Inviato: 12 Lug 2007 13:43
 

Il suono non è altro che la propagazione delle onde nell'aria, varia il suono al variare dalle frequenze che si intrecciano e di tutte le risonanze che avvengono in tutto il processo.

E' ovvio quindi che il suono prodotto cambia sensibilmente in funzione del numero di giri, del frazionamento del motore (un bicilindrico ha un suono ben diverso da un 4 cilindri e ben diverso da un monocilindrico), da come è concepito il motore stesso (se in linea, ad L , ecc.), dalla quantità di carica stessa e dalle risonanze che si creano nell'impianto di scarico che interagiscono tra loro.

Poi che sia bello o brutto... questo lo lascio decidere agli altri visto che è una cosa soggettiva (vai a chiedere a mia madre se gli piace il rumore della mia moto e senti che ti dice) icon_wink.gif
 
2050371
2050371 Inviato: 12 Lug 2007 13:50
 

BEH IO non riuscirei mai a ipotizzare un romore piu bello di questo pensando cio che fa un motore. Quando viaggio sui 100 e lo sento girare cosi basso e silenzioso è UN SENSo di vero piacere, quasi fisico icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2055423
2055423 Inviato: 13 Lug 2007 8:16
 

E' una questione soggettiva.... quando sono in sella, è un rumore bellissimo. Quando sono a letto ed in piena notte un simpaticone con l'H-D si diverte a passare ripetutamente sotto casa mia (frenata-scalata-accelerazione e via) non mi piace poi così tanto ... ma se lo becco.....

Ciao Ale
 
2055466
2055466 Inviato: 13 Lug 2007 8:24
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
posso fare una domanda che mi son sempre chiesto?

Cosa fa si che il suono del motore sia cosi?


Prendi 5 milioni di petardi, e fanne esplodere 2000-2200 al minuto in una scatola di ghisa. Eccoti il suono di un bicilindrico al minimo. icon_wink.gif

Di fatto sono le esplosioni del motore, che si susseguono a intervalli diversi a seconda di come sono disposti i cilindri e quanti sono... inoltre considera che le esplosioni sono contenute dal cilindro, hanno una "via di fuga" nello scarico.. ci sono una serie di cose che influenzano il modo in cui il rumore si genera e si propaga icon_smile.gif

EDIT: Piuttosto... mi son sempre chiesto (ma mi piace eh? lo adoro icon_lol.gif) perché i bicilindrici facciano "bbbbrrrruaaAAAAAAPPP"... ovvero a bassi regimi è un civilissimo brrrrr o trrrrr o wrrrrrr. Ma appena apri urlano BUAAAAAAAAAP icon_smile.gif Mi spiego? icon_lol.gif
 
2055534
2055534 Inviato: 13 Lug 2007 8:36
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

Calimar ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
posso fare una domanda che mi son sempre chiesto?

Cosa fa si che il suono del motore sia cosi?


Prendi 5 milioni di petardi, e fanne esplodere 2000-2200 al minuto in una scatola di ghisa. Eccoti il suono di un bicilindrico al minimo. icon_wink.gif

Fanne esplodere 1000-1100 al minuto... risparmi ed ottieni il "Mio" bicilindrico icon_wink.gif
Che in effetti non va ne' vrrr ne' trrr ne' wrrrrr, ma "broppabroppabroppabroppa"
 
2115992
2115992 Inviato: 21 Lug 2007 18:20
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

Calimar ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
posso fare una domanda che mi son sempre chiesto?

Cosa fa si che il suono del motore sia cosi?


Prendi 5 milioni di petardi, e fanne esplodere 2000-2200 al minuto in una scatola di ghisa. Eccoti il suono di un bicilindrico al minimo. icon_wink.gif

Di fatto sono le esplosioni del motore, che si susseguono a intervalli diversi a seconda di come sono disposti i cilindri e quanti sono... inoltre considera che le esplosioni sono contenute dal cilindro, hanno una "via di fuga" nello scarico.. ci sono una serie di cose che influenzano il modo in cui il rumore si genera e si propaga icon_smile.gif

EDIT: Piuttosto... mi son sempre chiesto (ma mi piace eh? lo adoro icon_lol.gif) perché i bicilindrici facciano "bbbbrrrruaaAAAAAAPPP"... ovvero a bassi regimi è un civilissimo brrrrr o trrrrr o wrrrrrr. Ma appena apri urlano BUAAAAAAAAAP icon_smile.gif Mi spiego? icon_lol.gif


scatola di ALLUMINIO nn GHISA icon_wink.gif se no peserebbe tonnellate..

e poi ragazzi sopratutto nei 4 cilindri il rumore e dato anke dall'aspirazione e dall'ordine di accensione della miscela..ved in moto gp il rumore della m1 di vale ke ha un accensione detta big bang..(piu dolce in erogazione ma tremendamente piu f**a in sound icon_twisted.gif ) a diff delle honda..
 
2156612
2156612 Inviato: 27 Lug 2007 11:27
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

42 ha scritto:
Calimar ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
posso fare una domanda che mi son sempre chiesto?

Cosa fa si che il suono del motore sia cosi?


Prendi 5 milioni di petardi, e fanne esplodere 2000-2200 al minuto in una scatola di ghisa. Eccoti il suono di un bicilindrico al minimo. icon_wink.gif

Fanne esplodere 1000-1100 al minuto... risparmi ed ottieni il "Mio" bicilindrico icon_wink.gif
Che in effetti non va ne' vrrr ne' trrr ne' wrrrrr, ma "broppabroppabroppabroppa"


solo la mia moto al minimo sembra un secchio pieno di chiodi? icon_lol.gif icon_lol.gif
ah giusto, la mia moto E' un secchio pieno di chiodi.... icon_lol.gif

comunque l'esempio di Calimar calza a pennello, più esplosioni ravvicinate tra loro creano il "rombo", e a 2000-3000 giri è già dura sentire l'intervallo tra le esplosioni...
 
2157130
2157130 Inviato: 27 Lug 2007 12:11
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

MuchOGustO ha scritto:
scatola di ALLUMINIO nn GHISA icon_wink.gif se no peserebbe tonnellate..


Tu fai esplodere 2200 petardi in una scatola di alluminio e vedi quanto fa male una bomba a mano icon_lol.gif icon_lol.gif
(grazie per la correzione :p)

Pero' nessuno mi ha spiegato il brrruAAAAP.

42: il tuo fa così perché hai dimenticato di rimettere una delle candele icon_lol.gif
 
2158874
2158874 Inviato: 27 Lug 2007 14:45
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

Calimar ha scritto:
MuchOGustO ha scritto:
scatola di ALLUMINIO nn GHISA icon_wink.gif se no peserebbe tonnellate..


Tu fai esplodere 2200 petardi in una scatola di alluminio e vedi quanto fa male una bomba a mano icon_lol.gif icon_lol.gif
(grazie per la correzione :p)

Pero' nessuno mi ha spiegato il brrruAAAAP.

42: il tuo fa così perché hai dimenticato di rimettere una delle candele icon_lol.gif


Il rumore oltre che alle esplosioni nelle camere di scoppio e fortemente legato anche alla velocita dei gas nei condotti e alla loro pressione. Le velocita e le pressioni di un bicilindrico premettono di ottenere quel rumore cosi caratteristico.
Grazie a questo principio i produttori di scarichi racing possono cambiare voce alla tua moto modificando anche di pochi millimeti alcune misure del finale icon_wink.gif
 
2159453
2159453 Inviato: 27 Lug 2007 16:06
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

42 ha scritto:
Calimar ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
posso fare una domanda che mi son sempre chiesto?

Cosa fa si che il suono del motore sia cosi?


Prendi 5 milioni di petardi, e fanne esplodere 2000-2200 al minuto in una scatola di ghisa. Eccoti il suono di un bicilindrico al minimo. icon_wink.gif

Fanne esplodere 1000-1100 al minuto... risparmi ed ottieni il "Mio" bicilindrico icon_wink.gif
Che in effetti non va ne' vrrr ne' trrr ne' wrrrrr, ma "broppabroppabroppabroppa"


Fanne esplodere 5-600 di quelli belli grossi al minuto in una scatola di ghisa e invece hai il mio mono... Non comprarne 5 milioni però, perchè si romperà prima di farli esplodere tutti... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2159476
2159476 Inviato: 27 Lug 2007 16:09
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

Hellboy ha scritto:
Il rumore oltre che alle esplosioni nelle camere di scoppio e fortemente legato anche alla velocita dei gas nei condotti e alla loro pressione. Le velocita e le pressioni di un bicilindrico premettono di ottenere quel rumore cosi caratteristico.
Grazie a questo principio i produttori di scarichi racing possono cambiare voce alla tua moto modificando anche di pochi millimeti alcune misure del finale icon_wink.gif


Ahhhh ecco icon_smile.gif Grazie.

Quindi... uhm mettendoci un miniventuri cambio voce? icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (lo so, la strozzo...)
 
2161208
2161208 Inviato: 27 Lug 2007 21:10
Oggetto: Re: Il rombo del motore
 

Calimar ha scritto:
Pero' nessuno mi ha spiegato il brrruAAAAP.

Piantala di salirci sopra e smettera'... e' solo un urlo di dolore... icon_cool.gif
Calimar ha scritto:
42: il tuo fa così perché hai dimenticato di rimettere una delle candele icon_lol.gif

Tsk... quando e' al minimo gira talmente piano che faccio in tempo a spostare la candela da un cilindro all'altro. icon_mrgreen.gif
 
2165493
2165493 Inviato: 28 Lug 2007 21:25
 

Secondo me la differenza di sound tra bicilindrico e quadricilindrico è data anche proprio dal volume dei cilindri: la frequenza è inversamente proporzionale al volume del cilindro, maggiore è la dimensione del singolo cilindro, più "profonda" è la voce, e viceversa.

Nei motori pluricilindrici, infatti, il suono è un sibilo acutissimo (vedi gp di formula uno; anzi, non lo vedere, tanto è una noia mortale ... icon_confused.gif icon_wink.gif )
 
2167518
2167518 Inviato: 29 Lug 2007 16:04
 

Se prendi dieci miniciccioli e li tiri alla cazz* per aria a intervalli che vuoi tu, ottieni il mio mono icon_lol.gif.
 
2167960
2167960 Inviato: 29 Lug 2007 18:40
 

due appunti da pignolo:

- non esistono cilindri, ovvero canne, in cui l'alluminio sia a diretto contatto col pistone: anche se il cilindro è ricavato da una fusione di lega leggera, la superficie di scorrimento del pistone è ottenuta tramite una camicia in ghisa oppure riportata galvanicamente in nichel/cromo.

- oltre a quanto detto, sulle frequenze generate da cubature, frazionamenti, ecc. un parametro determinante del rumore di scarico è la legge di apertura della luce di scarico nei 2t, ovvero della valvola di scarico nei 4t.
infatti basta conformare diversamente il profilo superiore della luce, oppure variare il profilo della camma di scarico per ottenere un suono diverso.
ciò è dovuto alla diversa progressione di evacuazione dei gas combusti, e con essi l'onda di pressione che, propagandosi a velocità superiori a Mach 1, genera quindi il classico "bang" sonico.
 
15405176
15405176 Inviato: 18 Lug 2015 17:14
 

riuppo questa bella discussione perche' guardando alcuni video su youtube,
(ma anche ascoltando dal vivo alcuni motori), la domanda mi sorge spontanea.
Il 4 cilindri classico ha un bel suono che oltre i 10k rpm diventa fantastico.
pero' in tempi di crisi e con il mercato globale, bisogna dimezzare tutto. eusa_whistle.gif
In particolare il bicilindrico su alcuni modelli ha un sound davvero brutto.
ad esempio, la inazuma 250 a dispetto della cilindrata ha un bel rumore acuto.
il "tuono" delle harley non e' troppo fastidioso, invece la mt07 sembra che s......a eusa_whistle.gif
ma perche' ? sono le manovelle a 90 gradi ? oppure sono i controalberi ?
si puo' modificare con la sostituzione dello scarico ? eusa_shifty.gif
 
15405303
15405303 Inviato: 18 Lug 2015 21:32
 

Quello che sentiamo dall'esterno allo scarico non è il rumore dell'esplosione che avviene al momento della scintilla perchè in quel momento le valvole sono chiuse e il botto è confinato in larghissima parte dentro al motore.

Quello che sentiamo è il residuo di espansione che avviene quando si apre la valvola di scarico per i 4t o la luce di scarico per i 2T.

L'onda di pressione e depressione dei gas combusti che si crea nella tubazione di scarico genera un rumore che dipende da molti fattori quli il diametro e la lunghezza del tubo, il volume della marmitta, eventuali diaframmi o attenuatori del rumore come lana di roccia, o reti, il regime di rotazione, dal fatto che il motore scarichi con scarico indipendente per ogni cilindro oppure con 4 in 1 o 2 in 1 e che ci siano tubi di compensazione tra le tubazioni e anche la forma della camera di scoppio.

Un diametro della tubazione e un volume grande e vuoto della marmitta e un regime basso di rotazione producono un suono più cupo un pò come su di una chitarra puoi avere la stessa nota fatta con una corda più grossa o con una sottile che prducono ad esempio un DO ma a frequenze diverse.
Ovviamente un motore piccolo o con cilindrata unitaria piccola non potrà avere tubazioni di scarico di grande diametro come un motore Harley di cilindrata unitaria di 8-900 cc.
Le dimensioni della tubazione e del volume della marmitta o del terminale influenzano la resa del motore e la salute della valvola di scarico e non possono essere fatti a capocchia.

Ottenere il rumore che ci piace non è quindi semplice e richiedederebbe molte prove e questo lo sanno bene i customisti che spendono cifre non indifferenti per montare scarichi di questa o quella marca e non sempre ottengono il risultato voluto.

Sul risultato finale interviene anche la sequenza degli scoppi generando rumori differenti tra motori zoppi come l'Harley, Guzzi, Ducati e motori a 2 o 4 cilindri dove la sequenza è regolare e il rumore finale è regolare e più liscio.
Fanno eccezione motori speciali tipo moto GP dove al prezzo dia alberi motore molto costosi ci sono sequenze di scoppio irregolari e infatti, a mio giudizio, fanno un rumore meno armonico e gradevole se confrontati ad esempio con i 4cil a scoppi regolari della moto 2 che mi piace molto di più.

I contralberi non generano rumore ma vibrazioni meccaniche opportune di senso opposto a quelle delle masse alterne del motore così le vibrazioni restano confinate dentro al motore e da fuori non le avvertiamo o le avvertiamo di meno.
 
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