michelevalente ha scritto:
tarlap ha scritto:
ciao a tutti..
con il cerca non ho trovato niente..volevo sapere qual è il modo migliore per lavare dei guanti bianchi senza rovinarli perchè con le manopole dopo 2 uscite sono già tutti neri..
i guanti sono della dainese..
grazie
beh immagino che i guanti siano in pelle (in caso contrario un lavaggio a mano in acqua fredda con detersivo delicato o sapone neutro per bambini va benissimo).
Io l'abbigliamento in pelle (guanti compresi) lo pulisco con spugna (di quelle tipo lavaggio auto) inumidita con acqua ed ammoniaca. (tengo a precisare che la pelle viene trattata (dalle concerie) con ammoniaca, quindi in poca percentuale, non rovina assolutamente il capo. E strofinare con delicatezza, poi passare per asciugare, con un panno di lana (maglia o calza va benissimo) finchè la pelle non risulta completamente asciutta. Una volta ogni due o tre pulizie, è preferibile utilizzare prodotti specifici per il trattamento della pelle, in quanto tieni presente che l'ammoniaca sgrassa, e la pelle per mantenere le sue caratteristiche (non solo estetiche) nel tempo, va nuovamente ingrassata e lucidata.
Infatti non si dice che l'ammoniaca secca la pelle, non rischi che ti si secchi e poi si screpoli???