tolerance ha scritto:
grazie motosega, sei stato molto esauriente li
credo che la prenderò anch'io per l'erogazione..
ma con la powercommander puoi decidere anche dove (in termini di giri) mettere più o meno coppiapotenza?
perché pensavo di allungare i rapporti con la corona, mettere filtro, dare più coppia sui 5000 e dare più potenza su la corona perché sono corti quando apri, mentre quando per le passeggiate, almeno per i miei gusti mi viene da usare troppo il cambio
più coppia sui 5000 perché entra troppo rabbiosa ai 7000 e alla fine sul misto non la usi in quel range
e più potenza su per avere un leggero incremento della velocità massima, anche per il fatto che ho allungato i rapporti e la sesta è già lunga, quindi magari prendere qualche km/h in più o magari sui 170 in 5a avere più ripresa ancora
secondo voi?
Puoi aumentare o diminuire i valori massimi di poco, circa 300 giri al max.
Innanzitutto con la power commander "puoi fare quello che vuoi" a patto che tu abbia molto tempo da perdere e pazienza nel leggere le istruzioni di settaggio e regolazione. Io ci ho provato una volta e ci ho messo 4 ore... Ovviamente ci ho messo molto perchè era la prima volta, e soprattutto perchè ho dovuto smontarla e portarmela davanti al computer per programmarla e successivamente rimontarla e testarla. Tutto però, dopo un pò, diventa facile ed intuitivo, a man mano che ci si "gioca" con le mappature.
La cosa migliore sarebbe però collegare direttamente il pc alla moto... Nel mio caso ci vorrebbe una prolunga usb di 20 metri, ma con un portatile si risolverebbe la cosa...
Meglio ancora portarla in un banco prova Dynojet...
Il fatto però di come la vuoi tu è utopico. E' pur sempre un bicilindrico 650 parallelo, e la sua conformazione resta quella, con la centralina lo puoi migliorare, ma non farlo andare come un mono, come un 3 cilindri o come un 4... Puoi migliorare l'erogazione, lo spunto, la carburazione, ma non puoi decidere come far andare il motore...
Sul fatto che ai 7000 entra rabbiosa è proprio una questione di frazionamento del motore... ...però che dai 7000 in su non sfrutti il motore è una cavolata... Lo puoi sfruttare benissimo nel misto fino ai 9.000, dopo si fiacca e devi cambiare, parlando sempre di un misto in montagna in salita o discesa...
Non funziona proprio così come intendi tu, e una buona definizione di potenza e coppia la puoi trovare qui:
I concetti di coppia e potenza
e poi per quanto riguarda il cambiare marcia ricordati che hai un 650 bicilindrico... Ovvio che cambi spesso marcia... O metti un pignone a 80 denti e una corona da 8, ma non mi sembra il caso...
P.S. Bastonatemi se ho detto qualche cavolata....