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elaborazione all'asse a camme [come fare]
155814
155814 Inviato: 18 Dic 2005 2:53
Oggetto: elaborazione all´asse a camme [come fare]
 

Ragazzi continuando il mio vecchio post :
elaborazione motore 110 cc minicross 4 tempi [come fare?]

Ora devo montare l'asse a camme più spinto, mi spiegate dettagliatamente cosa devo tenere presente durante il montaggio???? Grazie
icon_redface.gif [/url]
 
155906
155906 Inviato: 18 Dic 2005 11:26
Oggetto: Re: continuando l´elaborazione ...ora tocca all´asse a camme
 

elaborazione motore 110 cc minicross 4 tempi [come fare?]

ti ho corretto la pubblicazione dell'URL e ti ho lasciato delle notizie sulla carburazione in quel topic.

dove hai trovato l'asse a camme più spinto?
attenzione: se oltre alla fasatura ha anche alzate più spinte, bisogna controllare la non interferenza delle valvole col cielo del pistone.

devi stare attento solo alla corretta fasatura: se non si dispone delle indicazioni della Casa, una regola maccheronica consiste nel controllare (col tendicatena in tensione) che le due camme si trovino in posizione perfettamente simmetrica rispetto all'asse ideale della testa quando il pistone si trova al PMS in fase di scoppio. ma non è sempre così.

inutile raccomandare massima pulizia e oliaggio delle parti per assicurare lubrificazione nelle prima fasi dell'avviamento.
Utile:
- usare una pasta di montaggio al bisolfuro di molibdeno in part. sulle superfici di strisciamento e sulle camme stesse;
- far compiere qualche ciclo a vuoto con la pedivella, e con la candela smontata, per far salire un pò d'olio in zona punterie prima di mettere in moto.
 
155948
155948 Inviato: 18 Dic 2005 12:43
 

purtroppo il manuale d'officina è impossibile reperirlo, dato che è un motore cinese, ma siccome è la copia del motore Kavasaki Klx 110 o suzuki drz110, potrei chiedere ad un concessionario se potessero procuraarmelo.

In mancanza di questo, come si regola la fasatura?

puoi spiegarmi in termini molto semplici?

Il pms sarebbe il punto in cui il pistone è a filo con l'estremita superiore del cilindro??? icon_redface.gif

L'asse a camme più spinto l'ho trovato su ebay...
 
156282
156282 Inviato: 18 Dic 2005 19:46
 

una regola generale per una messa a punto empirica della fasatura, in mancanza di dati, te l'ho già spiegata poco più su, ma non so se sono stato chiaro. ti ripeto solo di controllare la fasatura DOPO aver messo in tensione il tendicatena, se no puoi avere una lettura sbagliata della fase.

P.M.S. = Punto Morto Superiore quindi, come hai già capito, è il punto più alto a cui arriva il pistone.
se non smonti niente di "elettrico" non preoccuparti del sincronismo dell'accensione perché questi motori hanno un impianto del tipo "a scintilla persa" cioè danno corrente anche nella fase di incrocio, mentre parecchi motori pluricilindrici hanno impianti che danno la scintilla solo nella fase di scoppio.
 
156294
156294 Inviato: 18 Dic 2005 19:55
 

occhio a mettere in fase l'albero a camme, rischi di trovarti le valvole a forma di S, non sbagliare icon_wink.gif
 
156546
156546 Inviato: 19 Dic 2005 0:24
 

Citazione:
una regola generale per una messa a punto empirica della fasatura, in mancanza di dati, te l'ho già spiegata poco più su, ma non so se sono stato chiaro. ti ripeto solo di controllare la fasatura DOPO aver messo in tensione il tendicatena, se no puoi avere una lettura sbagliata della fase.


De_corsa sei molto gentile e disponibile, ma purtroppo non riesco a capire quello che mi vui dire.... icon_redface.gif

Citazione:
devi stare attento solo alla corretta fasatura: se non si dispone delle indicazioni della Casa, una regola maccheronica consiste nel controllare (col tendicatena in tensione) che le due camme si trovino in posizione perfettamente simmetrica rispetto all'asse ideale della testa quando il pistone si trova al PMS in fase di scoppio. ma non è sempre così


Se smonto la ruota dentata della catena di distribuzione e sfilo l'asse a camme vecchio e rimonto il nuovo nella stessa posizione in cui si trovava il vecchio, non risolvo???
Per piacere aiutami a capire cosa è la fasatura.....
ecco la testa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
157474
157474 Inviato: 20 Dic 2005 6:31
 

martinez ha scritto:
Se smonto la ruota dentata della catena di distribuzione e sfilo l'asse a camme vecchio e rimonto il nuovo nella stessa posizione in cui si trovava il vecchio, non risolvo???
Per piacere aiutami a capire cosa è la fasatura.....

Certo che risolvi, se compi l'operazione con attenzione MA siccome sarai costretto ad allentare il tendicatena, che lavora sul braccio non in tensione della catena, questo ti comporterà un certo "anticipo" della lettura della fase. Se non tocchi altro, dvi stare attento solo a questo.

Quando rimetterai in tensione la catena dovrai controllare che, col pistone al PMS (un giro si ed uno no!) le camme si trovino tutt'e due rivolte in alto in perfetta simmetria col piano della testa.
Tieni conto che l'albero a camme gira alla metà della velocità dell'albero motore - quindi: 1 giro dell'asse a camme = 2 giri dell'albero motore.

e vai tranquillo 0509_up.gif

per "fasatura" s'intende il corretto sincronismo che ci dev'essere nel movimento e nel funzionamento degli organi della distribuzione, dell'accensione, dell'iniezione, ecc....
 
157738
157738 Inviato: 20 Dic 2005 15:05
 

Citazione:
MA siccome sarai costretto ad allentare il tendicatena, che lavora sul braccio non in tensione della catena, questo ti comporterà un certo "anticipo" della lettura della fase. Se non tocchi altro, dvi stare attento solo a questo


La volta scorsa quando smontai l'asse a camme non allentai nessun tendicatena, ma mi limitai a svitare la ruota dentata della catena di distribuzione che è avvitata a sua volta su un lato dell'asse a camme segnandone preventivamente la posizione, per poterla rimettere poi nella posizione originale; quando la rimontai dovetti fare lievemente leva per farla alloggiare dinuovo nella sua sede sull'asse...




Citazione:
Quando rimetterai in tensione la catena dovrai controllare che, col pistone al PMS (un giro si ed uno no!) le camme si trovino tutt'e due rivolte in alto in perfetta simmetria col piano della testa.


In pratica le camme non devono fare presa su quei braccetti su cui si regola il gioco valvola (ora mi sfugge proprio il nome....eppure ti giuro che lo so!....bilancieri????)

Ho capito?

Ed il gioco valvole si regola sempre con l'asse a camme in quella posizione giusto???
 
157878
157878 Inviato: 20 Dic 2005 17:45
 

martinez ha scritto:
La volta scorsa quando smontai l'asse a camme non allentai nessun tendicatena, ma mi limitai a svitare la ruota dentata della catena di distribuzione che è avvitata a sua volta su un lato dell'asse a camme segnandone preventivamente la posizione, per poterla rimettere poi nella posizione originale; quando la rimontai dovetti fare lievemente leva per farla alloggiare dinuovo nella sua sede sull'asse...

Ed il gioco valvole si regola sempre con l'asse a camme in quella posizione giusto???


se riesci a compiere l'operazione senza allentare il tendicatena allora OK, ora non ho presente l tuo motore ma normalmente è praticamente impossibile rimontare l'asse senza allentare il tendicatena.

non capisco bene la tua domanda: "In pratica le camme non devono fare presa sui bilancieri?"

il montaggio non può avvenire con le camme in posizione di spinta sui bilancieri - o comunque farlo in questa condizione è molto difficile.

le camme spingono i bilancieri solo al momento del loro passaggio ed il gioco si registra - ovviamente - quando le camme non toccano, meglio se al PMS del giro di scoppio (quello alternato al giro d'incrocio, al cui PMS le valvole rimangono per un breve periodo aperte insieme)
 
157898
157898 Inviato: 20 Dic 2005 18:08
 

cioè intendevo dire che le camme non devono trovarsi nel loro punto più appuntito, (come tu dici tecnicamente nel punto di spinta...tieni presente che stai parlando con un ignorante!!!! icon_redface.gif ) ma riflettendo ho detto una cazzata perchè sarebbe impossibile montarlo in quel modo.

Ma comunque i bilancieri li montai dopo aver inserito l'asse a camme, dato che lo spinotto che li mantiene alla testa si sfila per caduta...


quindi il gioco valvole si misura al pms, ma non capisco questa storia del giro d'incrocio.....me la spieghi?

cioè il pistone nel 4 tempi cosa fa....?
una discesa aspirazione
in salita compressione....
mi chiarisci le idee icon_question.gif
 
157920
157920 Inviato: 20 Dic 2005 18:27
 

martinez ha scritto:
...
quindi il gioco valvole si misura al pms, ma non capisco questa storia del giro d'incrocio.....me la spieghi?
...


ho dato per scontate le tue conoscenze, scusa. comunque è molto semplice:

nel ciclo a 4T le fasi attive sono alternate a quelle passive, ovvero:

ad un PMS troverai le due valvole entrambe chiuse perché sei al momento dello scoppio;
al PMS successivo troverai entrambe le valvole aperte (incrocio di fase) perché quella di scarico non è ancora chiusa del tutto e quella di aspirazione ha già cominciato ad aprirsi.
questa fase è detta "incrocio" e si trova tra la fine della fase di scarico e l'inizio di quella d'aspirazione.
te ne puoi rendere conto facilmente facendo girare a mano il motore privo di coperchio delle punterie. ruotando a mano sono avvertibili anche il risucchio d'aria dal lato aspirazione ed il soffio dal lato scarico.

ovviamente montaggi e registrazioni vanno fatte al PMS di scoppio in quanto le due valvole sono chiuse a riposo e le camme sono entrambe rivolte (simmetricamente, o quasi) verso l'alto.

ho reso l'idea?
 
158117
158117 Inviato: 20 Dic 2005 21:27
 

ora è tutto chiaro. sei stato veramete molto semplice e preciso nella spiegazione, hai chiarito le idee ad un bambino icon_biggrin.gif

ora per curiosità puoi spiegarmi ad ogni fase cosa fa il pistone...? Cioè per fare l'aspirazione il pistone va dal punto morto superiore di incrocio fino al punto morto inferiore, poi cosa succede???
 
159288
159288 Inviato: 22 Dic 2005 6:59
 

martinez ha scritto:
ora per curiosità puoi spiegarmi ad ogni fase cosa fa il pistone...? Cioè per fare l'aspirazione il pistone va dal punto morto superiore di incrocio fino al punto morto inferiore, poi cosa succede???


ah, ma siamo proprio all'ABC? icon_exclaim.gif icon_smile.gif icon_exclaim.gif
e ti metti a smontare motori? va beh, forse è il modo più rapido per imparare: hai il riscontro diretto!

comunque non so cosa dirti, il pistone non fa altro... che andare su e giù e la depressione (il risucchio) che crea allontanandosi dal PMS d'incrocio comporta l'aspirazione della miscela formata dal carburatore. se partiamo da questa fase possiamo riassumere quello che succede nelle varie corse del pistone:

- dal PMS al PMI: rimane aperta la valvola d'aspirazione per tutta la corsa (e anche un pò di più, per sfruttare l'inerzia della colonna gassosa) e la depressione creata dal movimento del pistone richiama la miscela a riempire tutto il cilindro (e camera di scoppio)

- dal PMI al PMS: la valvola di asp. si richiude quasi immediatamente e il pistone, risalendo comincia a comprimere la miscela. poco prima (>anticipo d'accensione) del PMS scocca la scintilla che da inizio alla fase di combustione

- dal PMS al PMI: la combustione svoltasi a cavallo del PMS finisce e causa l'espansione dei gas che spinge il pistone verso il basso. è questa l'unica fase in cui il motore sviluppa potenza!

- dal PMI al PMS: si apre la valvola di scarico ed il movimento verso l'alto del pistone spinge fuori i gas combusti. alla fine della corsa siamo tornati alla fase d'incrocio... e via così per migliaia di volte al minuto!

4 corse = 4 tempi: per questo motivo il ciclo a 4 tempi si chiama così!!

hai finalmente rimontato il motore? se si, come và?
 
159866
159866 Inviato: 22 Dic 2005 19:49
 

si sono all'abc....teorico icon_redface.gif conosco tante cose ma nulla di preciso icon_rolleyes.gif
però una cosa fatta da te ti da più gusto, c'è più divertimento e soprattutto soddisfazione...entro un certo limite...se portipure il minimotard dal meccanico è la fine...ti limiti solo a salire in sella e girare...non mi diverto; di certo non smonto e smanetto con la 636 icon_eek.gif ....li ho cambiato solo il filtro dell'aria e i tubi freno!!

chiaro per il ciclo 4 tempi....

per quanto riguarda il montaggio, dalla prima elaborazione (sfondamento e lucidatura condotti) si tutto ok, devo essere sincero qualcosa di meglio si nota.....
per quanto riguarda il carburatore, ho abbandonato il phbl 25 ed ho ordinato un phbh 26 specifico per 4 tempi....l'asse a camme e la Yoshimura ancora mi devono arrivare....

Se non ci sentiamo per qualche giorno, Buon Natale!

P.s. Sei davvero una persona "squisita" grazie per tutto quello che hai fatto finora...Giovanni icon_lol.gif
 
164347
164347 Inviato: 28 Dic 2005 21:10
 

grazie figurati
adesso sono fuori sede e tornerò assiduamente dopo il 20 gennaio
ciao e auguri anche a te
 
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