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Tuning estetico svaluta la moto?
1978211
1978211 Inviato: 2 Lug 2007 11:39
Oggetto: Tuning estetico svaluta la moto?
 

Per l'estate avevo intenzione di fare qualche modifica all'estetica...
tra le varie avevo pensato ad una diversa colorazione.

secondo voi le modifiche estetiche, sopratutto il cambio di colorazione, effettuate alla moto ne svalutano il prezzo da usata?
 
1978231
1978231 Inviato: 2 Lug 2007 11:42
 

mi pare proprio di si
 
1978282
1978282 Inviato: 2 Lug 2007 11:48
 

In generale penso proprio di no, a meno che tu non faccia una vera e propria tamarrata icon_eek.gif icon_lol.gif icon_cool.gif !!!! Per il cambio di colorazione, ti consiglio carene in vetroresina, così non hai grossi problemi nel rivendere la moto..anzi, hai anche delle carene in più!!! icon_wink.gif icon_razz.gif icon_lol.gif

Piccole modifiche tipo:

icon_arrow.gif cupolino
icon_arrow.gif tubi freno
icon_arrow.gif para carene
icon_arrow.gif viteria e parti in ergal
icon_arrow.gif adesivi cerchi
icon_arrow.gif porta targa e frecce
icon_arrow.gif scarico
icon_arrow.gif filtro aria

e chi più ne ha, più ne metta....beh, direi che sono modifiche che non danneggiano la rivendibilità della moto...i pezzi originali ti restano comunque... icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_razz.gif icon_wink.gif

Ciao
Dr.Jeckill icon_razz.gif
 
1978831
1978831 Inviato: 2 Lug 2007 12:44
 

ciao,

ho un amico che avevo uno Z 750, 2 anni fa ha fatto una ricolorazione personalizzata "special" e quando è andato per venderla alcuni privati l'anno scartata per il colore.......è andato poi in concessionaria che gliel'ha permutata facendogli storie e dandogli poco meno del valore........oltratutto con sta mossa ha perso il suo sconto......
 
1979089
1979089 Inviato: 2 Lug 2007 13:06
 

Io invece credo che tutte le modifiche di carattere puramente estetico facciano perdere rivendibilita' alla moto, il valore di mercato resta lo stesso piu' che altro ci sono meno persone disposte a prenderla. Anche il concessionario preferisce permutare una moto il piu' originale possibile. A parte cupolini e portatarga che sono accessori molto diffusi e non creano problemi altre cose come scarichi, adesivi vari, manopole, verniciature ecc...non sono viste in modo positivo dagli acquirenti. Molta gente infatti preferisce avere la moto come nuova oppure personalizzarla secondo il loro gusto. I pezzi aftermarket conviene quindi venderli a parte perche' ci si guadagna di piu' in termini economici e vendi piu' facilmente la moto
 
1979724
1979724 Inviato: 2 Lug 2007 14:05
 

Le modifiche estetiche per non fare perdere valore alla moto devono naturalmente essere reversibili.

Per cui una colorazione personalizzata non essendo facilmente reversibile fa perdere parecchio valore alla moto.

Stessa cosa per le parti speciali, ma con una differenza.

L'importante è conservare le parti originali, possibilmente intatte.

Alcuni interventi poi sono visti sempre molto male dai potenziali acquirenti, come ad esempio i dischi a margherita oppure il cambio della strumentazione.

Questo perchè è molto più difficile fare una stima dei chilometri reali della moto.

Non parliamo del cambio sospensioni o cose altrettanto pesanti.

Qualsiasi acquirente penserà che la moto è stata incidentata.

In conclusione le parti per il tuning, come scarico e cose del genere conviene sempre rivenderle a parte.
 
1980195
1980195 Inviato: 2 Lug 2007 14:52
 

6thgear ha scritto:
Le modifiche estetiche per non fare perdere valore alla moto devono naturalmente essere reversibili.

Per cui una colorazione personalizzata non essendo facilmente reversibile fa perdere parecchio valore alla moto.

Stessa cosa per le parti speciali, ma con una differenza.

L'importante è conservare le parti originali, possibilmente intatte.

Alcuni interventi poi sono visti sempre molto male dai potenziali acquirenti, come ad esempio i dischi a margherita oppure il cambio della strumentazione.

Questo perchè è molto più difficile fare una stima dei chilometri reali della moto.

Non parliamo del cambio sospensioni o cose altrettanto pesanti.

Qualsiasi acquirente penserà che la moto è stata incidentata.

In conclusione le parti per il tuning, come scarico e cose del genere conviene sempre rivenderle a parte.

Alla fin fine si potrebbe anche modificare radicalmente, purchè poi si rimontino tutte le parti originali al momento della vendita e tutto ciò che è after-market venga venduto singolarmente, guadagnando un bel po' di soldoni.
 
1981983
1981983 Inviato: 2 Lug 2007 18:38
 

POWO ha scritto:
6thgear ha scritto:
Le modifiche estetiche per non fare perdere valore alla moto devono naturalmente essere reversibili.

Per cui una colorazione personalizzata non essendo facilmente reversibile fa perdere parecchio valore alla moto.

Stessa cosa per le parti speciali, ma con una differenza.

L'importante è conservare le parti originali, possibilmente intatte.

Alcuni interventi poi sono visti sempre molto male dai potenziali acquirenti, come ad esempio i dischi a margherita oppure il cambio della strumentazione.

Questo perchè è molto più difficile fare una stima dei chilometri reali della moto.

Non parliamo del cambio sospensioni o cose altrettanto pesanti.

Qualsiasi acquirente penserà che la moto è stata incidentata.

In conclusione le parti per il tuning, come scarico e cose del genere conviene sempre rivenderle a parte.

Alla fin fine si potrebbe anche modificare radicalmente, purchè poi si rimontino tutte le parti originali al momento della vendita e tutto ciò che è after-market venga venduto singolarmente, guadagnando un bel po' di soldoni.


Difficilmente delle parti aftermarket che compri nuove, le rivendi allo stesso prezzo, anzi, ci perdi parecchio.

Per cui, sempre meglio prendere delle parti aftermarket usate (ovviamente non frecce e cose poco costose).
 
1981997
1981997 Inviato: 2 Lug 2007 18:40
Oggetto: Re: Tuning estetico svaluta la moto?
 

NitrometanoMAN ha scritto:
Per l'estate avevo intenzione di fare qualche modifica all'estetica...
tra le varie avevo pensato ad una diversa colorazione.

secondo voi le modifiche estetiche, sopratutto il cambio di colorazione, effettuate alla moto ne svalutano il prezzo da usata?


allora, se la versi da un concessionario svaluta ma non di molto, mentre se riesci a venderla a un privato puoi anche aumentere di qualcosina il prezzo
 
1982368
1982368 Inviato: 2 Lug 2007 19:21
 

sì, puoi aumentare il prezzo, ma solo se trovi uno a cui piaccia, e molto, la tua colorazione, altrimenti ci perdi sicuro...
 
1982802
1982802 Inviato: 2 Lug 2007 20:06
 

in genere una moto più è simile a come appena uscita dalla concessionaria e più vale .
quindi tutte quelle cose come riverniciare cambiare gli scarichi o altre parti del motore fanno perdere valore .... questo discorso invece non vale per tutte quelle cose che potremmo definire come "optional" come ad esempio l'ABS , le borse laterali , il bauletto ecc. ...
 
1987191
1987191 Inviato: 3 Lug 2007 12:27
 

Citazione:
in genere una moto più è simile a come appena uscita dalla concessionaria e più vale .


...questo è vero...come dicevo alcuni post sopra.......però non sempre....

dipende poi di cosa stiamo parlando.......se per esempio compro una ducati.....gli metto termignoni, tutta la componentistica originale ducati performance...è un discorso.......

.....se prendo una naked, gli faccio la mia bella grafica "pagliaccia" e poi voglio rivenderla è un altro dicscorso.....

penso che ci sia contesto e contesto e modo e modo di personalizzare una moto.....in relazione anche al discorso svalutazione/rivendita ecc...
 
1988579
1988579 Inviato: 3 Lug 2007 15:11
 

guru18 ha scritto:
Citazione:
in genere una moto più è simile a come appena uscita dalla concessionaria e più vale .


...questo è vero...come dicevo alcuni post sopra.......però non sempre....

dipende poi di cosa stiamo parlando.......se per esempio compro una ducati.....gli metto termignoni, tutta la componentistica originale ducati performance...è un discorso.......



certo , finché si resta su componentistica originale e marchiata dalla casa il valore non diminuisce , anzi semmai aumenta ....
le cose cambiano quando si va sull' aftermarket ....
 
1989474
1989474 Inviato: 3 Lug 2007 17:38
 

Se le case commercializzano le loro moto con una certa colorazione c'è un motivo derivato da studi di marketing e sondaggi...
Se fai del tuning ti conviene cambiare i pezzi con quelli aftermarket e non modificare quelli originali....
 
1989616
1989616 Inviato: 3 Lug 2007 17:53
 

Beh, il colore è un po una tamarrata, mentre i pezzi after se li abbiamo montati, possiamo sempre vedere se piacciono al futuro acquirente, se non gli piacciono, gli rimonti i componenti originali e siamo apposto...

Naturalmente con i pezzi after se all'acquirente piaccioni, per esempio nel motard, enduro o cross di solito piacciono e non poco....stai altino con il prezzo, poi gli dici che magari gli regali lo scarico...o roba simile...
 
1990001
1990001 Inviato: 3 Lug 2007 18:34
 

se devi cambiare il colore fallo su carene in vtr così conservi quelle originali. al momento di vendere monti le carene originali

per quanto riguarda gli altri accessori al momento di venderla gli rimetti quelli origniali e quelli aftermarket li rivendi ian piano.

insomma alla vendita è meglio mettere la moto completamente originale
 
1990280
1990280 Inviato: 3 Lug 2007 19:07
 

alla mia moto presa usata è stato cambiato il colore,obiettivamente è di un colore stupendo,ora è unica,e ce l'ho solo io,e ne sono più che felice!ma ho fatto comunque leva sul fatto che nn fosse originale per abbassare il prezzo!!!!
quindi...la risposta è si!
anche se un tuning estetico co pezzi originali penso comunque la sopravvaluti la moto!
una ducati con tutto il kit dp vale di più di una originale!
 
1993358
1993358 Inviato: 4 Lug 2007 9:13
 

Sicuramente tutto dipende dall'acquirente ed ognuno ha i suoi gusti.....
Certo si la fai fucsia-bordeaux-marrone-verde flash...... forse non ne trovi tanti che gli possa piacere più di un coloe più classico.....
Vedi tu.....comunque secondo me un pò si svaluta....
 
1995026
1995026 Inviato: 4 Lug 2007 12:41
 

La moto modificata puo essere apprezzata SOLO da qualcuno che ha i tuoi stessi gusti.
comunque in linea generale una moto originale tienen di piu il suo valore anche perche spesso le moto vengono modificate in seguito a qualcche incidente......
Per mantenere sempre al top il valore del mezzo fata come fanno in molti: comprate delle carene in vtr e modificate quelle. in questo modo avete una moto unica che po tornare a essere come nuova con un ora di lavoro icon_wink.gif
 
1995239
1995239 Inviato: 4 Lug 2007 13:03
 

qualunque tipo di modifica/tuning svaluta parecchio il mezzo, a meno che non trovi un appassionato ma è difficile...
 
1995858
1995858 Inviato: 4 Lug 2007 14:19
 

ci sono molte considerazioni giuste qui espresse, la più lucida senz'altro quella di 6thgear.

però spostandoci dal discorso generico al caso specifico, stiamo sempre parlando di una tzr 50... carene in vtr e viteria in ergal (esempi letti in altri interventi) mi sembrano modifiche un po' fuori target...

inoltre, sempre rimanendo sul caso specifico, soprattutto per i 50 dalle mie parti vale l'equazione: moto riverniciata = moto sbattuta, che non è mai positivo per la quotazione all'usato.


V
 
2017118
2017118 Inviato: 7 Lug 2007 17:27
 

spesso mi sono trovato davanti a questo bivio la soluzione è una sola il tuning o la castomizzazione di una moto deve essere fatta in anzitutto per proprio piacere e gusto cercando di fare le modifiche in maniera corretta usando appropiati materiale e giusta manodopera se il mezzo si presenta bello e benfatto non si incorre nel problema non originale ma tante volte viene sopravvalutato appunto perchè ben fatto. Parliamo sempre di mezzi di pochi anni non di moto con valore storico.
Io stesso vendendo mezzi ben fatti e curati ho avutio più soldi di quelli spesi effettivamente. Ma se la moto viene modificata a risparmi arrangiandosi è difficile che viene un bel lavoro.........e quindi chi compra cerca di far leve su quel fatto
 
2018682
2018682 Inviato: 8 Lug 2007 0:14
 

be,io il mio 748 l'ho pagato molto meno prendendolo originale.
Lo stesso con terminali cambiati,varie parti in carbonio ecc. ecc. mi veniva a costare dai 500 agli 800 euri in piu icon_evil.gif a secondo delle modifiche apportate. In quel caso il tuning nn ha per niente svalutato la moto eusa_naughty.gif , anzi....

0510_saluto.gif
 
2021062
2021062 Inviato: 8 Lug 2007 18:14
 

Difficilmente delle parti aftermarket che compri nuove, le rivendi allo stesso prezzo, anzi, ci perdi parecchio.

Per cui, sempre meglio prendere delle parti aftermarket usate (ovviamente non frecce e cose poco costose).[/quote]



quoto in pieno, al vecchio monster avevo sostituito frecce, cambiato portatarga, parafanghi in carbonio, scarichi artigianali...ma quando la rivendi....non becchi un euro..anzi magari ti fanno pure storie...
 
2021423
2021423 Inviato: 8 Lug 2007 19:28
 

io mi ero fatto il 50 versione gauloises di rossi nel 2005 [mi pare era quell'anno li] e il conce vedendo un libretto la mia moto valeva 2400 euro e mi ha dato 2600 euro... quindi dipende come lo fai...

la foto sta in firma...
 
2021629
2021629 Inviato: 8 Lug 2007 20:07
 

se le modifiche vengono condotte con un certo criterio nn snaturando completamente il tipo di moto... nn fanno che incrementare la valutazione fornendo all'atto di vendita i pezzi originali... le modifiche sulle custom ad esempio le rendono inavvicinabili... un mio amico aveva trovato una HD 883 sportster... con Screaming Eagle e altre modifiche...del 99 volevano 8500 euro...400 in meno di quella nuova ma priva di tutti gli accessori...
 
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