1976474
Inviato: 2 Lug 2007 7:01
Oggetto: 5 nazioni in un solo giorno
il report della "mattata 2" (la prima Firenze) inizia con l'indicare il percorso fatto.
giro fatto in sella a scooter honda silver wing (3 di 600cc e 3 di 400cc)
partenza da milano poi como-lugano-bellinzona-splugen-thusis-chur-vaduz-feldkirch-dornbirn-bregenz-lindau-lustenau-buchs-chur-splugen-chiavenna-menaggio-como-milano. wow.
descrivere scrivendo cosa è stato ieri per uno come me che mastica l'italiano come un bambino di prima elementare sarà cosa ardua ma ci provo.
devo ammetterlo, sentivo particolarmente questa uscita, la desideravo e quindi il mio sonno è finito presto ieri mattina. alle 5 gia sveglio!!
il programma prevedeva alle 8 incontro con silveromar al casello di Agrate quindi alle 8 arrivavo in prossimità dello stesso e sorpresa l'autostrada è ancora chiusa! azz... e omar?
parlo con l'addetto al blocco dell'ingresso autostradale, la faccio aprire (diciamo che riceve la telefonata di ok in quel momento) ma ormai omar sta arrivando per vie "normali".
trovato omar e mary prima, ci incontriamo sull'autostrada prima con maverick74 poi con lucio giegie e barbara e infine ad Origgio con josiver.
saluti e baci di rito e partiamo con destinazione Lugano, prima tappa del tour
sosta per acquistare/applicare il bollino autostradale svizzero alla dogana como/chiasso e alle 9.30 siamo a ugano dove ad attenderci c'è Loredana, eccezionalmente mia zavorrina per questa uscita e unica a parlare il tedesco di tutta la comitiva, che ci da il benvenuto offrendoci delle brioches e cioccolatini tipicamente svizzeri. consumiamo il tutto con del caffe e si parte.
scorrono in sequenza l varie uscite (lugano-nord....bellinzona....) e piu si va avanti piu le montagne stringono l'autostrada come volerla inghiottire e questo loro volere si materialzza quando troviamo di fronte a noi il tunnel del san Bernardino.
il paesaggio è stupendo, la svizzera è stupenda
decidiamo, visto la presenza di una stazione di servizio che è giunto il momento di fare rifornimento e di coprirci a dovere visto che poi dopo il tunnel si comincera a salire.
passato il tunnel, passato il paese di Splugen l'autostrada diventa una strada a doppio senso che si inerpica tortuosamente tra le cime alpine consentendoci di ammirare paesaggi mozzafiato fatti di stupende vallate o di pendii scoscesi solcati qua e la da piccole cascate e da piccoli laghetti.
la strada poi inizia a spianare, siamo a Coira o Chur (in tedesco) piu avavnti c'è Vaduz e con lei il Liechtestein.
il Liechtestein, fino a qualche tempo fa paradiso fiscale, è piccolo ed è splendido, le case sono splendide, l'aria che si respira sa di benessere.
qui sosta.
troviamo un minimarket aperto, è aperto tutti i giorni, tutte le domeniche, quindi ci organizziamo per mangiare qualcosa.
è qui che commettiamo forse l'unico errore della giornata. andiamo a bere il caffè!
Azz.. che caffè vero maverick???
risate a non finire, tra il caffe e i franchi (nel senso di valuta svizzera) arriva il momento, visto la splendida giornata, di puntare piu in alto, ovvero si va sul lago di costanza.
passiamo la frontiera con l'Austria, passiamo in sequenza Feldkirk, Dornbirn e arriviamo a Bregenz (questo tratto non in autostrada) e siamo sul lago di Costanza, ma non ancora alla metà prefissata, Lindau, che si trova a pochi chilometri da qui, ma in territorio tedesco.
Con l'unione europea, quello che era un confine di stato, austro-tedesco, oggi lo si passa attraversando un semplice ponticello e si capisce che si è in e germania solamente della grafica e dai colori delle segnalazioni.
parcheggiati i nostri cari scooter ci vestiamo da turisti ed entriamo a Lindau-insel (lindau isola) quartiere di Lindau collegato alla terraferma da un ponte. foto di rito e seduto al tavolino di un bar posso finalmente gustarmi una fresca birra tedesca!! (tutto sto casino l'ho messo in piedi solo per questo!!)
Sono ormai le 17 e oltre quando decidiamo che è giunta l'ora di rientrare.
partiamo, lasciamo la germania l'austria, ci immettiamo sull'autostrada svizzera e via, una lunga tirata senza in pratica soste fino a Splugen, dove abbandoniamo l'autostrada e il percorso a ritroso dell'andata e saliamo per lo Splugenpass (alcuni di noi non lo conoscevano).
la giornata bella e soleggiata che ci aveva accompagnato fin qui, salendo in quota, si trasforma causa dell'ora (18.30) e di un cumulo di nuvole, in giornata fredda e grigia che pero da fascino speciale al passo Spluga, dove, nei prati adiacenti alla strada e sulla strada stessa, troviamo tantissime mucche che pascolano incuranti del nostro passaggio. divertente, inusuale!
quattro gocce di pioggia e una scarsa presenza di gradi centigradi ci accompagnano nel superamento del valico, poi ridiscendendo per il versante italiano la temperatura torna rapidamente accettabile assieme al sereno. siamo giunti a Chiavenna, da qui Colico dove lasciano il gruppo silveromar con mary e maverick74 (prenderanno la superstrada per lecco) mentre gli altri proseguono lungo l'altro ramo del lago di como fermandosi a Menaggio. qui salutiamo Loredana ringraziandola per la sua simpatica partecipazione al giro e per averci fatto da interprete, semplificandoci le cose e dopo un'oretta di chiacchiere ripartiamo via Como ognun per le proprie case.
giro fantastico, il piu bello fin qui fatto.
un grazie a tutti
giegie con barbara
silveromar con mary
maverick74
josilver
va beh un grazie anche a
LUCIO6665
e come scritto sopra a
Loredana
per gustare meglio le foto.......visibili su Luciano-ripanelli.magix.net cliccando vaduz e.......
foto
nr 1.....4 casello como-sud il gruppo
nr 7,8 e 9 dogana como/chiasso confine di stato
nr 10-11 lugano incontro con loredana
nr 12....31 autostrda svizzera-paesaggi
nr 32-33 ingresso tunnel san Bernardino
nr 34-40 autostrada svizzera
nr 42-43 Heidiland (terra di Heidi)
nr 43-71 vaduz
nr 72-145 austria e lindau germania
nr146-159 il rientro passando dallo splugenpass tra ali di ........ mucche!!!