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Cambiare catena / corona / pignone.... Monster 620 !
1976464
1976464 Inviato: 2 Lug 2007 6:56
Oggetto: Cambiare catena / corona / pignone.... Monster 620 !
 

Dovrei cambiare il kit catena/corona/pignone in un Monster 620 del 2001.

Sono abbastanza pratico di meccanica ma questa operazione non l'ho mai fatta (solo una volta su una RS125 del 1994 ma era più facile).

Vorrei avere suggerimenti su come smagliare la vecchia e poi richiudere la catena nuova essendo privo dell'apposito strumento.

La vecchia potrei anche tagliarla... ma come ribattere la nuova in modo da essere sicuri di non bloccare la maglia sulla quale si agisce ?

Inoltre... ho provato a contare i denti della corona e mi sembrano 46... qualcuno può confermare ?

La mia ragazza (proprietaria della moto) vorrebbe più ripresa. Quanti denti mi consigliate di "aggiungere" intanto che cambio la corona ?


Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!


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1977525
1977525 Inviato: 2 Lug 2007 10:35
 

Nessuno che almeno sappia dirmi se la ripresa del 620 migliori con due denti in più nella corona ?

Qualcuno lo ha fatto ?

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1977630
1977630 Inviato: 2 Lug 2007 10:45
 

Ciao, io non sono un'esperto ma molti consigliano di montare un pignone con un dente in meno invece di montare una corona più grande e con questa operazione si ha più accelerazione a discapito della velocità max..

Per il montaggio della nuova catena mi dispiace ma non ti so aiutare! icon_redface.gif
 
1977803
1977803 Inviato: 2 Lug 2007 11:01
 

Beh... come effetto aumentare la corona oppure calare il pignone dovrebbe essere uguale... solo che il pignone è già piccolino.... non diventa stressante per la catena fare curve ancora più piccole ????

Boh... cosa consigliate ????

Agire su catena oppure corona ???????

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1978270
1978270 Inviato: 2 Lug 2007 11:47
 

In teoria è uguale, anche se diminure di un dente il pignone ha un effetto maggiore che aumentare di 1 o 2 denti la corona.

Giustissima l'osservazione sulla catena: per me è meglio intervenire sul diametro della corona piuttosto che su quello del pignone (anche se non ho mai fatto un intervento simile icon_redface.gif )

Lampssss
 
1978328
1978328 Inviato: 2 Lug 2007 11:52
 

visto che cambi tutta la trasmissione, vai di corona +2denti (le risposte in parte te le sei date da solo icon_wink.gif ). Guadagni sicuramente molto in accelerazione e ripresa ma tieni bene in conto che il motore verrà sollecitato di più (lavorerà ad un numero di giri medio più alto icon_arrow.gif maggior usura e minore durata dei componenti).
Per quanto riguarda la parte pratica, è un'operazione che neanche io ho mai fatto (solo su bici ma senza troppe accortezze in verità!) su di una moto, tienimi aggiornato che sono curioso di sapere come risolvi (mi sembri in gamba e dispensatore di buoni consigli eusa_boohoo.gif ).

P.S. due amici con Hornet600 cambiando il solo pignone (un dente in meno, che corrisponde a quasi tre di corona) si sono ritrovati con una moto che sembra un bicilindrico.
 
1978366
1978366 Inviato: 2 Lug 2007 11:57
 

Se riesco farò un report fotografico.
Credo che per un Monster possano bastare 2 denti in più sulla corona (46 denti originali). Vuole un pò più di ripresa e basta...

Per quanto riguarda l'usura tutto è relativo... comunque è vero che la velocità media del pistone sarà più alta in quanto il regime di rotazione aumenterà a parità di velocità e marcia inserita.

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4110260
4110260 Inviato: 6 Apr 2008 20:11
Oggetto: kjrgh
 

ciao

rispolvero il topic

ebbene io dopo due anni di monster 620 ho notato che la moto in questione ha secondo me un difettuccio
cioe la 1-e la 2 sono corte mentre la terza e' un pelo lunga per cui su certe strade ,almeno alla mia andatura che non e' velocissima
alle volte in terza come dicevo mi da l'impressione che la moto arrivi troppo lunga sopratutto se non riesci a tenerla su di giri costringendoti a scalare in seconda che per essendo corta poi non ti permette un allungo decente
per cui pensavo di accorciare un pelo la terza in modo da renderla piu sfuttabile
e quindi cambiare con meno frequenza
per cui ho deciso di mettere la corona piu grande 2 denti in piu
qualcuno l'ha fatto ??
come ci si trova
la moto risulta piu pronta ??
quanto vi e' costata la corona??
 
4112325
4112325 Inviato: 7 Apr 2008 6:53
 

Si... sulla moto della mia ragazza l'abbiamo fatto. Non avevo mai sentito il problema che lamenti, ma in ogni caso adesso il motore è maggiormente pronto a salire di giri.

A noi dell'allungo importa poco o niente... non guidiamo troppo sportivamente. Il vantaggio risiede nel fatto di fare sorpassi più facili ed avere sempre un pochino di spunto in più a parità di marcia.

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4112797
4112797 Inviato: 7 Apr 2008 8:34
 

DueRuote ha scritto:
Si... sulla moto della mia ragazza l'abbiamo fatto. Non avevo mai sentito il problema che lamenti, ma in ogni caso adesso il motore è maggiormente pronto a salire di giri.

A noi dell'allungo importa poco o niente... non guidiamo troppo sportivamente. Il vantaggio risiede nel fatto di fare sorpassi più facili ed avere sempre un pochino di spunto in più a parità di marcia.

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Che ci avevi fatto alla fine Marco? Solo pignone con due denti in meno e stessa catena? Discorso interessante a livello di sorpassi, considerando anche che non faccio mai più dei 120 nel dritto... eusa_think.gif
 
4112808
4112808 Inviato: 7 Apr 2008 8:35
 

sconsigli ovivamente di cambiare il pignone,rovina la catena
se e' cambiate la corona ^^
 
4114161
4114161 Inviato: 7 Apr 2008 11:15
 

kontimatteo ha scritto:

Che ci avevi fatto alla fine Marco? Solo pignone con due denti in meno e stessa catena? Discorso interessante a livello di sorpassi, considerando anche che non faccio mai più dei 120 nel dritto... eusa_think.gif


Abbiamo cambiato tutto, ovvero catena-corona-pignone, perchè ne avevano bisogno.

Il pignone è originale (mi pare 14 denti), la catena l'abbiamo messa lunga uguale e la corona l'abbiamo aumentata di 2 denti.

La ripresa è migliorata (non aspettatevi troppo però) sensibilmente. Noi andiamo piano. Raramente si superano i 120-130Km/h. Meglio quindi un mezzo scattante, ma dalla minore velocità massima.

I sorpassi (anche solo in città) sono più agili adesso ed il motore si sfrutta maggiormente sopra i 3-4000 giri... dove rende decisamente meglio.

In città scazzotta anche meno...

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Il KIT l'abbiamo pagato 140Euro circa. Ho fatto chiudere ad un meccanico la catena per 10Euro (ne voleva 5 solamente... ma mi è sembrato più onesto 10Euro per il lavoro profuso) e poi l'ho montata io.

Il Monster è l'unica moto al mondo dove si può chiudere prima la catena !

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4118169
4118169 Inviato: 7 Apr 2008 17:41
Oggetto: idfi
 

certo due ruote io non intendevo un allungo pazzesco pero,la mia sensazione attualmente e' questa ovvero con la seconda in un percorso in salita con tante curve in sucesione alla fine viaggi tra i 5000 -6500 giri ,la moto va ma fai anche presto arrivare sui settemila dove il monsterino poverino e' vuotarello ovvero per la seconda marcia secondo me ha dato tutto
percui cosa si fa si butta la terza e la motina fa un vero balzo che la porta nel giro di pochi secondi ad una velocita che per come sono capace io non riesco ha mantenere per cui istintivamente chiudo il gas ,per facendo cosi va giu di giri e perde un po di motricita
per cui io dico mettendo una corona piu grande si accorciano tutte le marce per cui la terza diventa una marcia tra la seconda e la terza attuale
per cui prende i giri piu in fretta ed e' piu facile mantenerli ma nello stesso tempa la velocita dovrebbe risultare piu limitata e qundi quando uno molla il gass prima di una curva la moto rallenta mantenedo i giri piu alti
insomma dovrei arrivarci meno molle
certo uno buono a piegare e che non ha paura la terza attuale la sfrutta eccome
ma io non voglio mica ammazzarmi
ecco la mia chiarificazione spero di essere stato chiaro
in pratica ora a 6000 giri in terza poniamo che la moto faccia i 90 all'ora
io preferisco che a 6000 giri ne faccia al max 80
pero essendo poi piu lunga della seconda comunque si dovrebbe sfruttare la moto in maniera piu costante senza usare il cambio
ad esempio una moto che ho provato e ha il motore cosi e' la guzzi bellagio il 940 e' fantastico
peccato la moto sia lunga e pesante
per cui inadatta alla mia corporatura
 
4119143
4119143 Inviato: 7 Apr 2008 19:24
 

Allora, dato che il 3d è stato rispolverato di recente aggiungo qualche mia considerazione.
E' effettivamente simile, come risultato, cambiare pignone o corona, ma con queste attenzioni:
il pignone (parliamo di quello del monster) è meglio che non scenda MAI sotto i 14 denti. Più piccolo può creare qualche guaio alla catena che si trova costretta a dover fare una "curva troppo stretta", di contro è assolutamente sconsigliabile aumentarne le dimensioni in quanto si può andare a ledere il carter motore (ma non mi sembra questo il caso). Agire sulla corona è sicuramente meglio. In pista, quando non si ha la possibilità di lavorare direttamente sui rapporti interni del cambio, si cambiano il numero dei denti della corona e non del pignone per questi motivi: si può agire con una migliore precisione per arrivare ad avere la moto che in entrata/percorrenza/uscita di curva abbia i giri sempre nel range ideale (ricordo che un dente di pignone equivale più o meno a 2,8 denti di corona). Inoltre in pista si usa spesso smontare la ruota posteriore, quindi cambiare la corona è più rapido che non stare a togliere il pignone. Infine in quei casi non si bada troppo a spese e avere un set di corone non è quasi mai un problema.
Ma su una moto che usiamo tutti i giorni alcune di queste considerazioni possono venir meno.
Tenuto conto che (IMHO) si ottiene un risultato più mirato agendo sulla corona, bisogna però valutare che un pignone costa 15/20€ mentre una corona può arrivare a costarne 130! Quindi...... Inoltre non avendo la necessità di cambiare la gomma a ogni nuova gita fuori porta risulta più comodo sostituire il pignone una tantum. Infine c'è da tener presente che agendo in modo marcato sulla corona può esserci il bisogno di allungare/accorciare la catena per non influire in modo pesante sull'interasse (o addirittura tutto l'assetto nel caso di tendicatena ad eccentrico) della moto spostando in maniera marcata la ruota per ristabilire la giusta tensione della catena. E questo problema cambiando un dente di pignone quasi non si propone.
Per concludere, l'optimum è sicuramene cambiare la corona, la cosa più saggia se non si hanno velleità agonistiche è sostituire il pignone.
 
4122256
4122256 Inviato: 8 Apr 2008 6:55
 

Dici 130Euro per una corona ?

Costano 140-150Euro i kit completi con la catena-corona-pignone e se pensi che la catena è la parte più costosa...

Inoltre la corona non conviene metterla in ergal (sarebbe la più costosa) poichè si tratta di un materiale tenero che si finisce in fretta.

Una corona costa molto molto meno anche perchè si tratta di un pezzo simile (solo più grande) al pignone.

Una corona della Marvic oppure della Marchesini (siano sulla fascia molto alta di prezzo) costa tra i 35Euro ed i 40Euro !

Ho comprato il KIT della PBR (corona-pignone) munito di catena con x-ring della EK (giapponese) per 130-140Euro il utto.

Si tratta già di un buon kit con pezzi realizzati in Italia e Giappone.

Quelli della DID oppure della Regina (ottime marche) costano appena 10-20Euro in più

Discorso interasse.

Noi abbiamo cambiato anche la catena perchè era alla frutta, ma l'abbiamo lasciata della medesima lunghezza nonostante la corona con due denti in più. Ti assicuro che nella guida su strada non si sente alcuna differenza.

La teoria è tutta giusta, ma stiamo parlando di un Monster 620 utilizzato su strada e non di una moto da Superbike in mano a piloti con una sensibilità sopraffina (che quasi tutti noi non possediamo).

Il consiglio deve essere sempre commisurato alla situazione, viceversa rimane solo un bell'esercizio di stile.

Cambiare il pignone porterebbe ad usura precoce della catena.

Cambia la corona e, se messa bene, lascia la vecchia catena come hanno fatto centinaia di persone con il Monster.

P.s. Per la cronaca conosco la guida in pista e l'influenza delle regolazioni. Ho avuto anche un GSX-R750 solo pista tra le altre con cui andavo a Misano, però su strada un centimentro d'interasse su una moto come il Monster non si sente.

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9280189
9280189 Inviato: 5 Feb 2010 23:35
 

Non so se faccio bene a rispolverare il topic ma fino a pochi minuti fa avevo il medesimo dubbio (in realtà fino a pochi minuti fa non sapevo esattamente cosa fosse un pignone), e dopo aver letto mi sembra chiaro che la soluzione per chi come me non abbia particolari velleità agonistiche stà nel sostituire la corona, portandola a 48 denti dai 46 originali, lasciando intatti pignone e catena.

Il dubbio residuo riguarda l'operazione. E' qualcosa di fattibile per qualcuno come me dotato di poca esperienza e buona manualità oppure occorrono strumenti e competenze specifiche?
 
9280253
9280253 Inviato: 5 Feb 2010 23:58
 

se hai un monster con forcellone bibraccio fatti chiudere la catena della misura corretta dal tuo meccanico poi il resto puoi farlo tu se sei pratico e hai le chiavi giuste. Sul manuale d'officina c'è scritto quello che devi fare.

Altrim se non sei pratico o hai un monster con monobraccio SxR lascia stare...la catena se montata male fa dei danni sia a te che alla moto.
 
9280340
9280340 Inviato: 6 Feb 2010 0:16
 

virus46 ha scritto:
forcellone bibraccio o monobraccio SxR


Perdona l'abissale ignoranza, ma non ho (quasi) idea di cosa tu stia parlando. Il forcellone credo sia della casa, uguale a quello visto su centinaia di monster..
 
9280455
9280455 Inviato: 6 Feb 2010 1:02
 
 
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