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Sbacchetta davanti
1944278
1944278 Inviato: 27 Giu 2007 10:26
Oggetto: Sbacchetta davanti
 

salve,

chiedo una info, ero in autostrada e ai 170 km/h sento sbacchettare davanti, su 5 volte che ho fatto la tirata a 170 la moto x 3-4 volte ha sbacchettato, davo la colpa al riscaldamento del pneumatico, arrivato a casa guardo le sospensioni davanti,
se do peso con le mani i primi 4-5 centimentri scendono senza nessuna resistenza e quei 4-5 centimentri pero non ritornano piu se non alzi la moto di peso, 1+1 = 2, quindi suppongo che lo sbacchettamento dipendeva dalle sospensioni, non perdo olio, almeno me pare, è grave vero? me tocca sborsa na cifra per rimettere aposto gli ammortizzatori.??
 
1944348
1944348 Inviato: 27 Giu 2007 10:32
Oggetto: bene
 

di solito si elimina il prob. con ammortizzatore di sterzo
 
1944364
1944364 Inviato: 27 Giu 2007 10:33
 

nn viene a costare tanto cambiare l'olio delle forcelle, nn ti so dire quanto perchè io faccio da solo, nn so se devi cambiare anche le molle, ma nn sono spese folli.
 
1944416
1944416 Inviato: 27 Giu 2007 10:40
 

grazie se è solo questione di oliook, e se non so spese folli ancora piu ok, dite che era quello il problema, cmnq da qundo l ho presa l ho sempre sentita strana a fare le curve a manetta come se dovessi faticare a tenerla, era li mi sa il problema.
 
1944778
1944778 Inviato: 27 Giu 2007 11:10
 

Se la forcella non risale dopo una compressione c'è un problema di scorrevolezza probabilmente dovuta o da un problema sulla forcella stessa oppure da un problema di montaggio sull'avantreno (ad esempio potrebbero essere troppo tirate le viti della piastra inferiore che fanno deformare il fodero della forcella impedendo il normale lavoro dello stelo stesso).

Da qui a dire che le sbacchettate dipendono da quello... non saprei.. in generale quando sbacchetta in accelerazione il problema deriva dal mono e non dalla forcella..
 
1944797
1944797 Inviato: 27 Giu 2007 11:12
 

Preciso che è comunque logico che un po' la forcella rimanga compressa dopo averla schiacciata e che non ritorni completamente al punto iniziale e viceversa se la si manda completamente in estensione difficilmente col solo peso moto tornerà a schiacciarsi come in posizione iniziale.
Neanche a frenature idrauliche completamente aperte lo farebbe
 
1946307
1946307 Inviato: 27 Giu 2007 13:34
 

cambia olio e pompanti con poco te la cavi...ma arigor di logica se in accelelrazione ti sbacchetta vuol dire che anche il mono è un po morbido perché si siede troppo...da quanto non revisioni le sospensioni???
 
1946523
1946523 Inviato: 27 Giu 2007 13:54
Oggetto: --
 

chi ha detto che in accelerazione mi sbacchetta? in accelerazione la sento bellla precisa anche aprendo a manetta.

sui 160 orari non sento quasi nulla sui 170 sbacchetta un po
 
1947159
1947159 Inviato: 27 Giu 2007 15:00
 

comunque per una moto del genere ai 170 km/h sei al massimo...nn puoi pretendere chissà che d una custom
 
1947500
1947500 Inviato: 27 Giu 2007 15:41
 

Ok. basta sapere che è quello. credo anche io che sia tanto perché prima non li faceva devo ringraziare il dinojet mi va a 10 km orari in piu.
secondo me andrebbe anche di piu ma poi dato che sbacchetta chiudo, e poi a 170 ho finito anche il contachilometri. faro vedere le sospens davanti allora se sono aposto me ne faro una ragione E POI Scusa... credo che si possano regolare no??? baterebbe forse indurire

altra cosa ma ad andare a 170 faccio dei danni? è una moto da usare su strada pure x far viaggi, nn è come il trial che se lo tieni su lo sbielli in 50 km.
 
1947879
1947879 Inviato: 27 Giu 2007 16:28
 

danni ne fai se esageri con i fuori giri.Certo se stai sempre a tutta manetta il motore nn ti durerà come se ci vai tranquillo,però nn è che ti dura 1000 km.vai tranquillo secondo me. icon_biggrin.gif
 
1947966
1947966 Inviato: 27 Giu 2007 16:38
 

Il vero problema è che è TUTTA la moto a non essere progettata per le sollecitazioni derivanti da tali prestazioni: il telaio custom flette molto, le sospensioni sono troppo cedevoli, il carico sull'avantreno praticamente nullo...per non parlare deill'impianto frenante...ho idea che quello che cerchi dalla moto forse proprio non appartenga allo spirito custom...
 
1948034
1948034 Inviato: 27 Giu 2007 16:47
 

NO BEH CERTO no io adoro i custom ma mi sono trovato in autostrada ad aprire e mi sno detto perché non farlo? ovvio mica tutto tirato, qualche km poi chiudo e ritorno ai miei 140.
non mettiamo in dubbio il mio rude spirito motociclistico icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1969773
1969773 Inviato: 30 Giu 2007 14:05
 

Succedeva anche a me con il mio custom. Mai avuto problemi, ma ad un certo punto ha iniziato (in modo sempre piu' evidente) a farlo intorno ai 189 190... risolto sostituendo la gomma anteriore (dopo aver verificato che le sospensioni anteriori fossero a posto). Poi magari non e' i tuo caso, ma la mia gomma anteriore sembrava a posto, solo un po' consumanta (3-4 mm c'erano ancora).

.... bruttissimo, iniziava ad oscillare e non ti dico i numeri per rallentare e farla smettere.... icon_eek.gif

ciao
 
2003419
2003419 Inviato: 5 Lug 2007 14:14
 

...alle volte potrebbe poter dipendere dal solo copertone "fallato" nel suo profilo di fabbrica e "lo si accusa" dopo un pò di usura o anche da subito... dipende, non è una legge. Basta sostituirlo con altro buono. icon_wink.gif
Lamps
 
2026698
2026698 Inviato: 9 Lug 2007 14:36
Oggetto: --
 

sostituiremo. sono gomme credo buone ma quasi da sostituire, sempre che quei codici sulla gomma che indicano qundo va cambiata abbiano senso.
Tra l altro io la pressione delle gomme non l ho mai controllata. fosse sgonfia potrebbe dare un problema simile o un problema simile lo da la gomma troppo gonfia... sono ipotesi. tra l altro nn lo faceva sempre, fossero le sospensioni lo farebbe sempre io dico!
 
2027263
2027263 Inviato: 9 Lug 2007 15:39
 

Senza usare lo spaccacapellometro... vedi che un "copertone fallato" ...lo può essere da subito, nuovo di pacca e basta sostituirlo.
Ma se lo sbacchettamento è conseguenza di usura (rappezzi stradali "magnetici", moto che viene "chiamata" fuori dalla traiettoria impostata da segni longitudinali del terreno etc sono "i primi sintomi"), è quantomeno preoccupante che tu non te ne sia accorto prima.
Fai quindi una verifica sulla loro pressione (più sono gonfie e meno si rappresenta... se è causa pressoria), poi Io esaminerei la perfezione del cerchio... altrimenti qualcosa non mi tornerebbe ancora. icon_cool.gif
Lamps
 
2027442
2027442 Inviato: 9 Lug 2007 15:57
 

la moto l ho presa da poco.
quindi se ho capito bene qundo la moto si comporta come tu dici sull asfalto è la gomma.

ora che ci penso qundo prendo la striscia di sorpasso non quella ruvida quella liscia pare de fa un marciapiede, e quando ce un segno leggero sulla strada sembra quasi che lo segue, e che non si riesce a sta in piedi.
 
2027606
2027606 Inviato: 9 Lug 2007 16:15
 

...ok, è l'effetto "magnetico" di cui ti parlavo... ma prima di saltare alle solite conclusioni affrettate "da forum" alla "Tips&Tricks" ...ma verifica prima la loro corretta pressione, lo spessore del tassello residuo etc.
Poi, come ti dissi, esamina (o fallo esaminare) il cerchio. icon_wink.gif
Non ci scherzerei troppo superficialmente con la serietà e l'integrità delle gomme. icon_cool.gif
Lamps
 
2027748
2027748 Inviato: 9 Lug 2007 16:31
 

Ok, vedro di vedere la pressione cerchio e gomme poi vi faro sapere.

NON è CHE INDICATIVAMENTE RIESCI A DARMI UN IDEA DI PRESSIONE IDEALE, SO CHE VARIA, PERO ALMENO POTEVO CONTROLLARLA SUBITO A CASA
 
2027840
2027840 Inviato: 9 Lug 2007 16:41
 

Io uso 2,1 ant e 2,4 post... ma (gomme diverse, impiego differente, carichi differenti... e moto diversa), 2° me è meglio che lo verifichi sul libretto di uso e manutenzione della tua moto. icon_wink.gif
Lamps
 
2027882
2027882 Inviato: 9 Lug 2007 16:45
 

Sisi hai ragione meglio vedere sul libretto.

icon_wink.gif sto parole rosso è proprio gentile.


bravo bravo socio. cosi se fa
 
2027936
2027936 Inviato: 9 Lug 2007 16:53
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
Sisi hai ragione meglio vedere sul libretto.

icon_wink.gif sto parole rosso è proprio gentile.


bravo bravo socio. cosi se fa
Sei il primo ad accorgersene... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Buona lettura e,
Lamps
 
2027969
2027969 Inviato: 9 Lug 2007 16:58
 

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icon_wink.gif
 
2032215
2032215 Inviato: 10 Lug 2007 9:26
 

ciao icon_confused.gif

ho attaccato il manometro, segnava 0,5... icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sono un pazzo incosciente sono andato in liguria con una persona dietro e uno zaino con una gomma cosi,,,

l ho messa a 2. la proverò Barone poi ti dico come mi sembra
 
2038684
2038684 Inviato: 10 Lug 2007 22:37
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
ciao icon_confused.gif

ho attaccato il manometro, segnava 0,5... icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sono un pazzo incosciente sono andato in liguria con una persona dietro e uno zaino con una gomma cosi,,,

l ho messa a 2. la proverò Barone poi ti dico come mi sembra
icon_confused.gif icon_eek.gif ...complimenti per aver riportato la tua "legge di coulomb" a casa... e pure sana e salva. icon_cool.gif
Segno che hai avuto una guida prudente ma, okkio alla penna... icon_smile.gif
Lamps
 
2040493
2040493 Inviato: 11 Lug 2007 10:08
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
ciao icon_confused.gif

ho attaccato il manometro, segnava 0,5... icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sono un pazzo incosciente sono andato in liguria con una persona dietro e uno zaino con una gomma cosi,,,

l ho messa a 2. la proverò Barone poi ti dico come mi sembra


stavo seguendo appassionato il discorso.. mamma mia!! 0.5!!! in pratica in gomma avevi il soffio di un colibrì!!! ecco fooorse perchè sbacchettava icon_smile.gif
 
2040663
2040663 Inviato: 11 Lug 2007 10:27
 

all'occhio non era sgonfia cosi, pero da qundo l ho presa non lo so, me sempre sembrata strana, io avevo un trial 125 quindi non è che ero tanto esperto di moto grosse, il trail le gomme si sa come si tengono, o meglio nel trial la pressione delle gomme nonla controlli mai, ti siedi e sgonfi fin che la gomma prende tutta.
Qundo la usavo, la custom, sopratutto all'inizio la sentivo poco lineare in curva, pareva saltellasse, la sentivo dura da girare e seguiva tutti i segni sull asfalto, se in entrata di curva eccedevo pareva di finire sempre contro il guard rail, c ho spero pure del sudore freddo in qualche occasione per non parlare di quando mi trovavo nelle strade di montagna e x curvare non mi bastava la corsia, ora c***o gira da sola, le curve le fa come nulla. bene bene bene

Fortuna che ci sono i forum, sono davvero utili per chi ha poco asperienza come il sottoscritto.

grazie ragazzi
& ringrazio il barone rosso...

sono commosso... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2041931
2041931 Inviato: 11 Lug 2007 12:41
 

da oggi in poi la pressione controllala ogni tanto 0510_amici.gif

comunque hai provato più a vedere se ti sbacchetta a 170?
 
2043833
2043833 Inviato: 11 Lug 2007 16:19
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
grazie ragazzi
& ringrazio il barone rosso...

sono commosso... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Grazie a te Davide, spero solo che "quel test" tu non lo appronterai mai lungo le vie cittadine... spesso alla tua età ci si può sentire indistruttibili... ed allora cominciano i pericoli. Okkio alla penna... sempre. icon_cool.gif
Lamps
 
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